Film serra: come scegliere?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Specifiche e descrizione
  4. Panoramica dei produttori
  5. Come scegliere?
  6. Come risolvere?
  7. Come incollare il film?
  8. Consigli utili
  9. Consigli per la cura

Il film per serra è l'opzione più semplice ed economica che consente di fornire condizioni ottimali per la coltivazione di piantine e verdure sul sito. Di seguito è riportata una guida dettagliata su come scegliere il film giusto e discute anche le caratteristiche di ciascun tipo.

Peculiarità

Il film per serre ha molte caratteristiche che rendono il prodotto il più popolare tra i residenti estivi e i proprietari di aree suburbane. Il materiale ha un carico di vento elevato di 34 m/s. Il film per serra può essere utilizzato a temperature da -50 a +60 gradi. L'indice di trasmissione della luce è del 77%. Queste caratteristiche distintive rendono il prodotto praticamente universale.

Il polietilene è fuso con rete in fibra di vetro, che aumenta la resistenza dei prodotti. Se fai un buco nel film, non si insinuerà e il grado di danno sarà minimo. Alcune tele contengono elementi di fissaggio speciali con un anello di gomma. Quando si scelgono tali prodotti, non è necessario effettuare tagli.

La tela rinforzata è caratterizzata da una composizione complessa, che consiste di tre strati. Il primo livello è un telaio rinforzato, il resto degli strati è presentato sotto forma di tessuti stabilizzanti la luce. L'intero carico è distribuito sulla rete in fibra di vetro. A causa di questa struttura, i prodotti si distinguono per un alto grado di resistenza.

Lo svantaggio del materiale rinforzato è il basso livello di trasmissione della luce. È inferiore del 12% rispetto alla pellicola tradizionale.

In precedenza, per le serre venivano utilizzati solo fogli di polietilene. Al momento, il mercato dei prodotti in serra si sta sviluppando e analoghi migliorati vengono offerti ai residenti estivi che hanno svantaggi meno pronunciati. Tuttavia, tutti i tipi di film presentano vantaggi e svantaggi identici.

Il film per serre ha i seguenti vantaggi:

  • costo abbordabile. Ogni tipo ha la sua categoria di prezzo, ma se lo confrontiamo con prodotti in vetro o policarbonato, il film rimane l'opzione più economica;
  • elevato livello di elasticità e plasticità. Grazie a queste qualità, puoi creare serre di qualsiasi forma;
  • resistenza all'umidità;
  • un alto grado di trasmissione della luce, insieme alla capacità di disperdere la luce solare;
  • peso leggero;
  • installazione facile.

I principali svantaggi includono le seguenti sfumature:

  • breve durata di servizio. Quando si sceglie l'involucro di plastica, è necessario essere preparati al fatto che la prossima stagione richiederà l'acquisto di un nuovo prodotto. Gli articoli più costosi sono sufficienti per 2-3 stagioni;
  • basso grado di resistenza ai raggi solari. Questo porta a una rapida usura del film. In alcuni casi, questo indicatore non è così pronunciato;
  • Si forma condensa sulla superficie del materiale, che può danneggiare molte colture. Questo difetto può essere eliminato con l'aiuto di un film idrofilo, realizzato con l'aggiunta di componenti speciali;
  • la capacità di accumulare carica elettrostatica porta all'attrazione della polvere, che riduce la trasparenza del materiale. I produttori stanno cercando di affrontare lo svantaggio aggiungendo componenti speciali.

Da molti residenti estivi, puoi sentire che la tela della serra è soggetta a cedimenti e allungamenti, quindi deve essere costantemente stretta. Tuttavia, la presenza di tali caratteristiche negative non riduce la popolarità del materiale.

Il film è il prodotto più economico per organizzare le serre, quindi molti concordano sul fatto che è più redditizio sostituire il rivestimento una volta all'anno piuttosto che acquistare subito materiale costoso.

Visualizzazioni

Esistono diverse varietà di film per serra con cui dovresti familiarizzare prima dell'acquisto. Ognuna delle tipologie ha le sue caratteristiche e caratteristiche, in base alle quali ogni residente estivo potrà fare la scelta giusta. Ci sono tipi di cerniera facili da usare.

polietilene

I fogli di polietilene per serre sono venduti in rotoli. È possibile acquistare prodotti con una larghezza da 1,2 a 3 metri. Ci sono opzioni da uno strato e due strati, la cui manica viene tagliata lungo la linea di piegatura.

Quando si taglia una manica in polietilene, sarà necessario fissare la piega con del nastro adesivo per prolungare la durata del materiale.

L'opzione migliore per una serra sono i prodotti con uno spessore da 0,1 mm a 0,15 mm. Le opzioni più spesse hanno una lunga durata, ma non saranno adatte per l'uso l'anno prossimo.

Il film di polietilene è considerato il materiale più economico e popolare, ma quando viene a contatto con i fenomeni atmosferici si consuma rapidamente e perde tutte le sue caratteristiche. Un tale acquisto sarebbe l'opzione migliore per organizzare una piccola serra in un cottage estivo o in un'area suburbana.

Rinforzati

Il tipo di film rinforzato è una versione modificata del polietilene. La tela cerata ha un telaio speciale con uno spessore della maglia di 8-12 mm. Il telaio prende su di sé tutti i carichi, distribuendoli su tutta la superficie.

Si consiglia di scegliere un film per densità. Ciò è dovuto al fatto che lo spessore del materiale può essere diverso: sarà più spesso sul rinforzo che nella parte centrale. Per la coltivazione di piantine è adatto un prodotto con una densità di 120-200 g per metro quadrato.

Il telaio di rinforzo può essere realizzato con varie materie prime:

  • polietilene con trattamento speciale. Sono disponibili opzioni ritorte, allungate, a bassa pressione e monofilamento;
  • polipropilene;
  • fibra di vetro;

In vendita c'è un grado speciale di film rinforzato traspirante, in cui sono presenti microscopici fori nella parte centrale delle celle.

Il telaio in fibra di vetro è un tipo raro di prodotto, che praticamente non viene utilizzato sul territorio della Russia. I produttori affermano che le strutture rinforzate devono durare almeno tre anni. Il grado di usura dipende dal clima della regione in cui vengono utilizzati i prodotti. Più dure sono le condizioni, più velocemente i prodotti si usurano. Pertanto, le condizioni climatiche in cui verrà utilizzato il film dovrebbero essere prese in considerazione prima dell'acquisto.

PVC

I film in PVC hanno uno spessore sufficiente e non fanno fruscio, come molti credono. Esternamente, è simile al materiale utilizzato per realizzare un contagocce medico. Questa somiglianza non è casuale, poiché in entrambi i casi viene utilizzato lo stesso materiale.

La tela cerata in PVC ha proprietà ottimali per l'uso:

  • la traslucenza raggiunge il 90%. Questo indicatore indica che il prodotto trasmette la luce al livello massimo, risparmiando sulla disposizione della luce ausiliaria;
  • Il PVC quasi non trasmette i raggi infrarossi nella serra. Solo il 10% della radiazione penetra all'interno;
  • la trasmissione dei raggi UV è dell'80%.

Molti utenti sono scoraggiati dall'alto costo dei prodotti e dalla scarsa resistenza al gelo. Il materiale è in grado di resistere a temperature fino a -15 gradi. Nonostante la presenza di svantaggi significativi, la durata del film è di circa tre anni con un uso corretto.Nelle regioni con climi miti, la vita utile è estesa a sette anni

Allungare

Il prodotto è prodotto in rotoli del peso di diversi chilogrammi. Il materiale è molto richiesto in quanto ha un costo più favorevole rispetto ad altri film per serra.

I prodotti sono di alta qualità. Anche se il materiale viene lasciato all'aria aperta per diversi anni, non perderà i suoi indicatori di forza. Le tradizionali tele in polietilene inizieranno a strapparsi da carichi leggeri dopo un anno e si sgretoleranno in futuro. Il film estensibile è considerato più caldo, poiché può essere avvolto in più strati sulle barre. Nessun fissaggio è richiesto per questo materiale. Si avvolge semplicemente attorno a una cornice o a dei rack.

I produttori lavorano costantemente per migliorare i film in serra e rilasciare versioni modificate. Sono richiesti prodotti a lungo termine, che sono suddivisi in diverse categorie, a seconda del tipo di additivi.

I film perenni sono realizzati principalmente in polietilene, a volte puoi trovare prodotti che contengono altri polimeri.

Non esiste un elenco specifico di caratteristiche, in quanto dipendono dall'elenco degli ingredienti.

  • Stabilizzato alla luce. Tale film è altamente resistente alla luce solare;
  • Idrofilo. I prodotti hanno uno speciale strato che impedisce la formazione di condensa sulla superficie;
  • Mantenimento del calore. Il film trasmette una quantità minima di raggi infrarossi all'interno della serra;
  • La pellicola antistatica è repellente alla polvere;
  • I teli riflettenti possono aumentare la quantità di luce necessaria per far crescere le piantine. Ci sono opzioni in nero che ti permettono di controllare le erbacce;
  • Dispersione di luce. Esistono diversi tipi di tali film, che differiscono negli additivi. Puoi scegliere materiale con fosfori, con assorbimento UV, con funzione di riflessione infrarossa.

I film perenni possono combinare diverse proprietà contemporaneamente. In vendita c'è un'opzione di cinque strati, che combina tutte le proprietà uniche: al primo strato sono assegnati indicatori ad alta resistenza, il secondo strato è responsabile del blocco delle radiazioni ultraviolette, il terzo strato è responsabile della diffusione della luce, 4 è la regolazione di radiazione termica e infrarossa. Il quinto strato elimina la formazione di condensa sulla superficie del film.

Bolla d'aria

Il pluriball è considerato un materiale perenne.

Si compone di tre strati:

  • i primi due strati sono in polietilene;
  • lo strato interno è vescicolare. È responsabile del rinforzo.

Molti utenti hanno familiarità con un film del genere, definendolo "antistress". La maggior parte delle persone è attratta dall'opportunità di fare clic sul prodotto per il proprio comfort. Grazie agli additivi stabilizzanti, la vita utile dei prodotti è di circa 3 anni. Il termine è determinato per il film che non viene rimosso dal telaio delle serre.

Grazie all'aria all'interno delle bolle, il materiale trattiene il calore e può essere utilizzato per le serre invernali.

Specifiche e descrizione

Spessore e densità hanno un impatto sulla resistenza a fattori ambientali negativi. Se parliamo di un film di polietilene standard, il suo spessore non influisce sulla durata dell'operazione, ma nel caso di utilizzo di materie prime stabilizzate, l'indicatore di spessore è di grande importanza.

Non tutti possono distinguere visivamente un film con uno spessore di 100 micron da 200 micron. I venditori lo sanno e lo usano spesso. Per escludere errori nella scelta, è necessario tenere presente che i film più spessi pesano di più. Un metro lineare di pellicola da 200 micron pesa 530 grammi. I prodotti in 150 micron pesano 400 grammi, 100 micron - 260 grammi. Per una serra è adatto un materiale con uno spessore di 150-200 micron.

Il colore del prodotto può variare. Il film trasparente è adatto per le serre, poiché consente il passaggio di più luce. Per ottenere un materiale di un colore diverso, i produttori aggiungono coloranti alimentari che sbiadiscono sotto il sole. Per questo motivo, non è consigliabile pagare più del dovuto per le opzioni di colore.

Scegli la dimensione che si adatta alla tua serra. Si prega di notare che la larghezza e la lunghezza dei rotoli possono variare.

Panoramica dei produttori

Prima di acquistare un film, dovresti studiare l'elenco dei produttori, familiarizzare con le loro offerte e le caratteristiche dei materiali. Si consiglia di guardare le recensioni dei clienti sul materiale, poiché i commenti di utenti reali possono dire molto sulla qualità del prodotto proposto. Scegli una pellicola da produttori di fiducia che sono sul mercato da molto tempo e si sono dimostrati un marchio affidabile.

Il film di diversi produttori è di qualità sufficiente.

  • NPF "Shar". È un marchio nazionale situato nella capitale culturale della Russia. Il produttore produce film da oltre 25 anni e offre al suo pubblico materie prime polimeriche composite. I film durevoli "Svetlitsa", "Rostok" e "Yuzhanka" sono richiesti. L'azienda utilizza le proprie formule nella produzione, grazie alle quali la durata della "Svetlitsa" è di circa sette anni. Gli acquirenti rispettano questo marchio perché ha prestazioni elevate e mantiene le promesse del marchio;
  • "Agrochoztorg" è considerata un'impresa leader nella produzione di materiali polimerici. Il produttore offre al suo pubblico una vasta gamma e produce uno speciale film rinforzato per serra. Gli utenti acquistano spesso prodotti di questo marchio e lo considerano uno dei migliori;
  • "Agrotema A" è sul mercato da 25 anni. Il marchio produce film in polietilene per vari settori. Per le serre, offriamo un film in polietilene standard e versioni rinforzate. Secondo gli utenti, il produttore offre prodotti che ne giustificano il costo;
  • "Stabile" produce i suoi prodotti con il marchio Stabilen. Il produttore è noto non solo in Russia, ma anche in altri paesi vicini. I film hanno una lunga durata e possono essere utilizzati in qualsiasi zona climatica. Il marchio ha diversi tipi di film, per alcune varietà il produttore offre copertine;
  • Compagnia dell'Odissea conosciuto dal 2005. È impegnata nella produzione di film plastici e rinforzati per serre. Sono a disposizione dei clienti diversi prodotti, che si differenziano per spessore e larghezza;
  • "Polimero" - questo è il miglior produttore secondo l'opinione degli acquirenti. Gli impianti di produzione si trovano a Kemerovo. Il marchio è presente sul mercato da oltre 30 anni. Un vasto assortimento è a disposizione dei consumatori, costantemente aggiornato;
  • "OPA" È un produttore di San Pietroburgo, i cui impianti di produzione sono dotati di moderne attrezzature importate. L'azienda produce prodotti di qualità con i marchi Polisvetan e Antiplesen. Gli acquirenti lasciano commenti positivi sull'alta qualità dei prodotti e sui prezzi accessibili;
  • Richel Serres de France È un produttore francese che offre opzioni complete per risolvere il problema dell'organizzazione delle serre. In Russia, il marchio è rappresentato dalla società Greenhouse Technologies. Le recensioni dei clienti indicano che i prodotti svolgono un ottimo lavoro anche nella stagione invernale.

Molte persone diffidano del film cinese. Tuttavia, la maggior parte dei produttori offre prodotti di qualità che non sono in alcun modo inferiori in termini di qualità ai marchi nazionali. La Cina è l'opzione migliore per i residenti estivi che desiderano ottenere materiale di qualità a un prezzo accessibile.

Come scegliere?

Per scegliere il film più adatto alla tua serra, gli esperti consigliano di utilizzare i consigli degli esperti. Gli esperti consigliano di scegliere il materiale in base alla funzionalità.

Se hai bisogno di un film per l'attrezzatura di una piccola serra in cui prevedi di coltivare piantine, dovresti scegliere le opzioni di budget, che includono un film standard. Per acquistare un prodotto del genere è necessaria una piccola quantità. L'anno prossimo dovrai acquistare un nuovo film per le piantine.

Se hai bisogno di un film per l'uso tutto l'anno, devi prendere in considerazione la categoria di prezzo del prodotto e le sue caratteristiche. Per tali scopi, si consiglia un film con un alto grado di usura e proprietà agrotecniche.

Prima di acquistare, dovresti considerare in quale regione verrà utilizzato il materiale, così come le funzionalità del sito. Se la serra si troverà su una collina e l'area è esposta a venti frequenti, si consiglia di scegliere prodotti più durevoli. Per una zona climatica tranquilla o per appezzamenti che si trovano in pianura, è possibile acquistare opzioni medie per una categoria di prezzo adeguata.

Ogni residente estivo seleziona un film adatto, in base alle sue preferenze individuali. I produttori lavorano costantemente allo sviluppo di una copertura per serra, quindi puoi seguire le notizie e sperimentare.

Come risolvere?

Il fissaggio del film sulla serra è la seconda fase nella disposizione della struttura. Il primo passo è installare la parte del telaio. Una cornice in legno o metallo è adatta per il lavoro. Dopo il montaggio, puoi iniziare a prepararti per allungare il film stesso.

Successivamente, è necessario calcolare la quantità di film richiesta, in base alle dimensioni della serra. Nei tuoi calcoli, dovresti prendere in considerazione il fatto che il rivestimento del rullo sarà sovrapposto. I giunti richiederanno 100-250 mm. Per eliminare una carenza di prodotti, è necessario aggiungere il 10% alla quantità selezionata. Cioè, se la lunghezza della serra è di 6 metri, sarà necessario aggiungere 60 cm al valore misurato Tagliare il film secondo le dimensioni contrassegnate. Il modello dei pezzi terminali deve essere eseguito con un aumento di 250 mm per il fissaggio.

Il morsetto può essere realizzato con il seguente materiale:

  • doghe in legno da 15 x 30 mm;
  • strisce di vecchio linoleum;
  • clip speciali, che sono un binario zincato - una guida, lunga 3 metri., prefissata sul telaio, dopodiché è possibile tirare su di essa la tenda da sole selezionata e fissarla con un inserto di plastica;
  • cordino, corda o elastico;
  • nastri da imballaggio in plastica;
  • griglie con celle grandi - è considerata l'opzione ottimale per le regioni ventose.

Innanzitutto, è necessario coprire la struttura principale con un film, dopo di che è possibile procedere al fissaggio del materiale alle estremità. Coprire la pellicola in eccesso con terra.

Questa opzione è adatta per fissare il film a un telaio in metallo, plastica o legno.

Come incollare il film?

Per eseguire l'incollaggio, puoi utilizzare doghe di legno, nonché viti e chiodi. L'opzione migliore è un nastro per l'imballaggio, fissato con graffette. Puoi saldare il film con un saldatore o un ferro, incollarlo con una colla speciale, cucire con fili.

Per saldare i bordi delle tele, è necessario sovrapporre uno strato all'altro e passare attraverso il film fluoroplastico sull'area con la saldatura con un ferro caldo o un saldatore riscaldato. Se non c'è un film fluoroplastico a portata di mano, puoi sostituirlo con due strisce di metallo strette e uniformi. Per saldare le tele, è necessario fissare il film tra le parti in ferro e fondere le sporgenze sui bordi lunghe 1 cm, per questi scopi è adatta una fiamma ossidrica o una lampada a spirito.

L'incollaggio di un film di polietilene è possibile con la nota colla Moment. È necessario in anticipo sgrassare lo strato superiore con un solvente. Per i prodotti in poliammide, è adatto l'adesivo PC-5. Dopo che le cuciture sono state incollate, devono essere stirate con un ferro riscaldato a 60 gradi.

Consigli utili

Un'installazione competente e un funzionamento accurato garantiscono una lunga durata dei prodotti e la conservazione delle loro qualità utili.

È possibile fissare correttamente il film sulla superficie del telaio ed escludere danni al materiale, guidati dalle raccomandazioni dei professionisti.

  • Se l'installazione viene eseguita su un telaio in legno, tutti i componenti che verranno a contatto con il film devono essere carteggiati con carta vetrata. La presenza di difetti porterà a forature o strappi nel materiale. È importante rimuovere tutte le bave, gli spigoli vivi e le irregolarità.
  • L'albero viene trattato con antisettici speciali o vernice. Prima di procedere con il fissaggio del film, si consiglia di asciugare il telaio, poiché i solventi presenti possono distruggere il polietilene.
  • La struttura metallica deve essere levigata. Anche il minimo accenno di ruggine deve essere rimosso e i cordoni di saldatura trattati con una smerigliatrice.
  • Gli elementi di fissaggio devono essere posizionati in modo che le loro sporgenze non entrino in contatto con il film. Se è impossibile evitare il contatto, un tampone in schiuma di polietilene salverà.
  • È necessario coprire il telaio della serra con un primer, dopo di che è possibile iniziare ad applicare una leggera sfumatura di vernice. Gli oggetti scuri si riscaldano rapidamente al sole, danneggiando la pellicola.
  • Sarà utile per rafforzare il pattino e gli angoli. Nella maggior parte dei casi, il film viene cancellato su queste aree del tetto. Questo perché in questi punti si adatta perfettamente al telaio. Si consiglia di applicare nastro biadesivo all'interno e all'esterno di queste aree. Dovrai anche incollare le pieghe delle maniche.
  • Le estremità del filo devono essere isolate. Tale misura eliminerà i danni al materiale del film. È possibile eseguire l'installazione di travi ausiliarie da doghe in legno.

Consigli per la cura

Per aumentare la durata del film, è sufficiente osservare le seguenti raccomandazioni:

  • i prodotti devono essere fissati a una temperatura di 10-20 gradi Celsius, nonché con tempo calmo, per escludere cedimenti;
  • il materiale annuale viene allungato un paio di giorni prima della semina;
  • non è consentito l'uso di viti autofilettanti, chiodi e fili;
  • Per rimuovere polvere o sporco, hai bisogno di un normale tubo da giardino, una spugna morbida e una soluzione di sapone da bucato o detersivo per piatti.

Tutte le linee guida di cui sopra mostrano come gestire correttamente il film per serra. Il loro rispetto contribuirà a prolungare la vita dei prodotti.

Come scegliere un film per le serre, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento