Dimensione della serra: cosa influenza la scelta?
Per i residenti estivi nella maggior parte della Russia, l'uso delle serre è una misura forzata. Le condizioni meteorologiche e climatiche non consentono la coltivazione di verdure amanti del calore in campo aperto. In queste circostanze un buon raccolto di peperoni, melanzane e pomodori può essere ottenuto solo in serra. Le serre sono di dimensioni variabili. Ma prima di costruire una struttura su un sito, è importante capire cosa influenza la scelta di una particolare dimensione.
Caratteristiche e criteri di selezione
Per le trame personali, le serre sono selezionate secondo due criteri. Innanzitutto si tiene conto delle esigenze della famiglia. Per le famiglie numerose è adatta una serra di grandi dimensioni, ad esempio lunga 8 metri. Le richieste di una famiglia di due persone saranno soddisfatte da una struttura più corta - 4 m.
Per quanto riguarda la larghezza, dovrebbe essere scelta non arbitraria, ma abbastanza definita. La larghezza della serra dovrebbe essere tale da poter attrezzare sia i letti che i percorsi al suo interno. Se la tua scelta ricade su una struttura larga 2 metri, il corridoio passerà al centro e i letti si troveranno su entrambi i lati. La larghezza massima del letto dovrebbe essere comoda per il diserbo e l'allentamento. Di norma, ottanta centimetri sono sufficienti.
In una serra con una larghezza di 3 metri, è consigliabile realizzare tre letti e due navate. La distanza tra i letti adiacenti dovrebbe consentire la libera circolazione con annaffiatoi, se l'irrigazione fissa non è dotata. Inoltre, vale la pena considerare che non dovrai solo camminare tra le piante, ma anche accovacciarti e piegarti per allentare il terreno, eliminare le erbacce e raccogliere frutti maturi.
Il secondo criterio è lo spazio libero. Per una serra, non è adatto solo un appezzamento, ad esempio 3 per 6 metri, ma un luogo in cui:
- non ci sono alberi da frutto nelle vicinanze;
- i lati lunghi della struttura saranno rivolti a sud ea nord;
- l'ombra della casa (garage o altri edifici alti) non cadrà sulla serra;
- è conveniente portare (allevare) acqua e fertilizzanti;
- la serra non disturberà i vicini.
Il luogo deve essere scelto in anticipo. Se, ad esempio, marcando il territorio, c'è uno spazio libero sotto una struttura di quattro metri, non lasciarlo vuoto. Meglio comprare una serra lunga 5 m e piantarci dentro non solo peperoni e pomodori, ma qualche altro cespuglio di melanzane. E ricorda che la serra deve essere installata in modo che le piante al suo interno ricevano la massima quantità di luce solare.
La scelta della lunghezza dipende anche dal metodo di piantagione delle piante. Quando si prevede di crescere non su creste, ma in pallet speciali o su rack, i parametri della serra dipendono già dai vassoi e dai pallet disponibili.
L'altezza viene scelta in base all'altezza delle piante e all'altezza degli utenti. Una persona dovrebbe essere a suo agio all'interno della struttura. Nelle strutture domestiche, di norma, è sufficiente un'altezza di 2,0 - 2,5 m Le serre industriali hanno dimensioni diverse.
Parametri standard e ottimali
Le serre sono prodotte di serie e su ordinazione. In linea di principio, la struttura può essere dimensionata a qualsiasi dimensione. Tuttavia, la scelta offerta dai produttori è così ampia, quindi puoi sempre trovare le dimensioni giuste. Quindi, per la produzione industriale di prodotti agricoli, vengono prodotte serre di grandi dimensioni con una superficie utile di diversi ettari.
Le piccole aziende agricole preferiscono installare diverse serre di medie dimensioni, ad esempio 100 mq. m.Questi tipi sono standard, hanno parametri: 20 m di lunghezza e 5 m di larghezza. Ci sono modelli rettangolari che misurano 50 per 10 metri.
Le strutture domestiche differiscono in quanto le loro dimensioni sono più compatte. In una piccola area, puoi installare una serra standard con parametri di 3x4 metri. Di norma, un tale design ha un'ampia porta, che consente di entrare senza problemi all'interno con l'inventario. Ci sono due prese d'aria per la ventilazione. Nei modelli più lunghi - 3x6 m, potrebbero esserci più prese d'aria.
Se le serre corte di solito hanno una porta, le strutture con i parametri 4x6 e 6x3 sono dotate di due porte ad entrambe le estremità. In questo caso gli ingressi sono ad una o due ante. Le porte a un'anta sono installate nelle serre ad arco. Gli ingressi a doppia anta si trovano a volte su modelli a timpano largo che sembrano una casa. Più una serra sembra attraente, più è costosa.
Rapporto con i componenti
Le forme delle serre, in larga misura, dipendono dal materiale da cui sono montate. Il valore maggiore è rappresentato dal materiale di rivestimento.
È noto che le pareti e il tetto devono trasmettere bene la luce e proteggere in modo affidabile le piante da pioggia, vento, grandine e freddo. Il primo requisito è alla portata del vetro, dell'involucro di plastica e del policarbonato.
Il vetro è costoso. L'installazione di serre in vetro è piuttosto problematica rispetto ad altri tipi di coperture. Inoltre, lo svantaggio del vetro è la sua fragilità. Il vetro può essere danneggiato durante la lavorazione primaverile. Non è assicurato contro la distruzione per i colpi di una grande grandine.
La smaltatura viene eseguita su un telaio in metallo o legno. Il fissaggio richiede sforzi e materiali aggiuntivi.
È più comodo attaccare il film a una base di legno. Il polietilene è economico, ma non differisce nemmeno nella durata. Tutto il materiale di cui è capace è il servizio durante una stagione estiva del cottage.
Il riparo del film non può essere definito affidabile a causa della sua instabilità alle sollecitazioni meccaniche. Qualsiasi graffio può danneggiare il materiale delicato. Sotto l'influenza della radiazione ultravioletta, dei cambiamenti di temperatura e umidità, il film perde la sua elasticità. Un forte vento può tirarlo fuori dal suo punto di attacco. Il rivestimento strappato può essere ripristinato solo per un breve periodo.
Il materiale più adatto per il rivestimento delle serre oggi è il policarbonato.
Ha innegabili vantaggi:
- peso leggero;
- facilità di installazione;
- resistenza alla luce solare;
- trasparenza;
- forza relativa;
- durata;
- prezzo democratico.
Le serre in policarbonato trattengono bene il calore. A causa del fatto che le lastre in policarbonato si piegano bene, sono ideali per le serre con tetto ad arco.
Le strutture ad arco sono riconosciute come le più pratiche. L'acqua piovana non si accumula sulla superficie delle serre. La contaminazione viene facilmente lavata via. La struttura cellulare non collassa sotto l'influenza delle precipitazioni atmosferiche, non ha paura del gelo.
Il rapido montaggio della struttura è assicurato dalle grandi dimensioni delle lastre standard (2,1 x 6 o 2,1 x 12 metri). Lo spessore dei fogli per serre è di 6 - 8 mm. Il numero minimo di giunti riduce il lavoro di sigillatura. Nonostante le grandi dimensioni, i fogli sono facili da trasportare, poiché si arrotolano facilmente in un rotolo. Il policarbonato viene tagliato con un normale coltello.
Materiale del telaio e fondazione
La durata e la resistenza del prodotto dipendono dal materiale del telaio. I principali componenti iniziali per il telaio delle serre sono il legno e il metallo.
Il legno è stato utilizzato come materiale da costruzione fin dall'antichità. Non ci hanno rinunciato ai nostri giorni.
I prodotti in legno hanno molti vantaggi:
- pulizia ecologica;
- basso costo;
- facilità di elaborazione;
- leggerezza e facilità di installazione.
Lo svantaggio del legno è la sua suscettibilità alla decomposizione ad alta umidità. Il telaio deve essere regolarmente trattato con agenti antisettici.Ma anche allo stesso tempo, il telaio in legno durerà per diversi anni.
Le serre con una o due pendenze sono realizzate in legno. È possibile realizzare un tetto a forma di arco, ma i costi saranno ingiustificati, quindi per un tetto semicircolare vengono utilizzati altri materiali.
Le serre sono spesso costruite in metallo. I telai sono molto resistenti, in grado di sopportare carichi pesanti. La durata dei telai in metallo supera significativamente le loro controparti in legno.
I supporti sono generalmente realizzati con tubi in alluminio leggero. Il vero metallo non ferroso è più costoso di, ad esempio, un profilo in acciaio zincato.
I tubi sono facili da piegare, danno loro la forma di un arco. L'alluminio, a differenza dell'acciaio, non necessita di verniciatura o altro trattamento superficiale. Non arrugginisce, non marcisce, resiste agli sbalzi di temperatura e non collassa sotto i raggi del sole.
Oltre al costo relativamente elevato, l'alluminio ha un altro inconveniente: scarsa saldabilità. Non sarà possibile eseguire lavori di saldatura a casa. Sono in vendita modelli già pronti di dimensioni standard. Se sei soddisfatto delle dimensioni, questa è l'opzione migliore.
La serra è una struttura leggera. Nonostante questo, ha ancora bisogno di una fondazione. Una serra senza una buona base non sarà in grado di rimanere in posizione sotto forti raffiche di vento. La fondazione consente inoltre un migliore accumulo di calore all'interno dell'edificio.
Una solida base prolungherà la vita dell'intera struttura. Forse l'opzione più adatta sarebbe una fondazione a strisce poco profonde. Non puoi fare a meno di una base di capitale quando usi le serre tutto l'anno.
Se la serra è progettata per la coltivazione di ortaggi in estate, puoi cavartela con un'opzione più semplice: superficiale.
I materiali per la fondazione sono:
- getto di calcestruzzo;
- blocchi di cemento armato;
- Mattone rosso;
- travi in legno trattate con un agente di decadimento.
La scelta del materiale influenza l'aspetto della serra, il comfort delle piante, la qualità e la quantità del raccolto. Il materiale deve essere selezionato tenendo conto del tipo di rivestimento. Ad esempio, il vetro richiede una base più rigida rispetto al policarbonato.
Forma di serra
La forma delle serre differisce in:
- altezza;
- la forma della base;
- vista del tetto.
L'altezza della struttura dipende dalla "crescita" delle colture coltivate. Larghezza e lunghezza - dalle esigenze del proprietario del sito e dalle possibilità territoriali.
La più popolare è la serra ad arco. Il design consente di coltivare sia piante a crescita bassa che alte. È assemblato da sezioni separate. Aggiungendo o sottraendo sezioni, si regola la lunghezza della struttura. Ideale per policarbonato.
Le serre con tetto a falde sono solitamente attaccate a una sorta di struttura capitale. Si trovano sia sul lato sud che sul lato ovest dell'edificio in modo da rimanere nella zona di luce solare diretta il più a lungo possibile.
Coprire le serre allegate con il vetro, poiché trasmette la luce meglio di altri materiali. Per la coltivazione di piantine di colture floreali e vegetali, vengono utilizzati modelli con tetto a falde.
I modelli Gable sono più comuni dei modelli a passo singolo. Posiziona le strutture in uno spazio aperto. Il rivestimento può essere film, vetro e policarbonato. Una varietà di serra a timpano è olandese. La sua differenza dal timpano classico è che le pareti laterali non stanno verticalmente, ma obliquamente.
Le serre piramidali e a tenda sono rare. Entrambi i tipi sono compatti, installati in piccole aree. Puoi coltivare piantine, erbe, fiori in tali strutture.
Installazione serra in policarbonato
Prima di installare la serra, è necessario preparare e contrassegnare il sito. Sul territorio assegnato per la costruzione, i pioli sono posizionati in dimensioni. Una trincea dovrebbe essere scavata attorno al perimetro della futura serra. Il fondo della trincea dovrebbe essere livellato e calpestato e il livello orizzontale dovrebbe essere controllato con un livello di edificio. Sono ammesse solo piccole differenze.
Altrimenti, l'edificio è minacciato di distorsioni, il che è altamente indesiderabile. Il livellamento deve essere effettuato aggiungendo sabbia (terra) o rivestendo mattoni, e questo richiede tempo e sforzo fisico aggiuntivi.
La fondazione è disposta o versata lungo la trincea. Il ruolo della fondazione può essere svolto da una trave di legno posata su un cuscino di ghiaia o supporti in mattoni. Sarebbe utile installare la vecchia ardesia piatta lungo il bordo esterno della trincea. Impedirà la penetrazione delle erbe infestanti nelle piante coltivate.
Tutte le serre acquistate vengono fornite con le istruzioni di montaggio. Se segui le istruzioni del produttore, concentrandoti sul disegno, non è difficile assemblare una serra. Per lavoro, avrai bisogno dello strumento e dell'assistente più semplici.
In forma semplificata, l'assemblea è composta da:
- disposizione della fondazione;
- assemblare il rivestimento inferiore e fissarlo alla base;
- esporre gli archi a cremagliera;
- cremagliere di fissaggio;
- tagliare e fissare il policarbonato lungo le estremità della serra al telaio (compresi i tagli per porte e prese d'aria);
- installazione e fissaggio delle parti terminali;
- copertura archi con lastre di policarbonato;
- fissaggio lastre in policarbonato agli archi con staffe metalliche.
La serra è completamente pronta in poche ore. Non resta che scavare le creste e piantare le piantine cresciute.
Per informazioni su come scegliere una serra, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.