Serre "Tulip": modelli con sponde apribili e tetto scorrevole
Giardinieri e giardinieri sono molto di parte quando scelgono una serra. Sono stimati molti parametri: dal prezzo al posto occupato sul sito. Ognuno ha i suoi criteri: qualcuno ha bisogno di un raccolto abbondante e di facilità d'uso, forse a scapito dell'aspetto, per qualcuno, al contrario, è importante la composizione complessiva degli annessi del paese, comprese le serre. Serra "BotanikTM Tulip" è una parola nuova sul mercato delle serre, tuttavia ha già conquistato un gran numero di ammiratori.
Vantaggi
In Russia viene prodotto un numero abbastanza elevato di tipi di serre, ognuna delle quali trova il proprio consumatore.
Offriamo una vasta gamma di modelli:
- vetro, polietilene e policarbonato;
- telaio da tubi d'acciaio interamente saldati e simili - da pieghevole; il telaio è in plastica, legno o metallo;
- dotato di prese d'aria (la maggior parte dei modelli), apertura ("Delta") o porte scorrevoli ("Tulip", "Botanist");
- con tetto rimovibile ("Convertibile"), scorrevole fino alle estremità ("Matryoshka"), scorrevole ("Botanist") o apribile ("Clever").
Per quanto riguarda la serra Tulip, è un prodotto di AGS-Service LLC, brevettato nella Federazione Russa e nella Repubblica di Bielorussia. Questo tipo appartiene alle novità del 2017, ovvero un design completamente "fresco". Come qualsiasi altra cosa, la serra Tulip presenta sia vantaggi che svantaggi.
Gli indubbi vantaggi includono diverse caratteristiche.
- Nessun carico di neve. Il tetto della serra può essere facilmente spostato durante la stagione fredda, il che eviterà danni gravi.
- Poiché la neve cadrà direttamente nella serra, coprirà il terreno e ne impedirà il congelamento. Ciò, a sua volta, consentirà la conservazione di una microflora favorevole del suolo, che avrà un effetto positivo sulla crescita e sullo sviluppo delle colture in primavera e in estate.
- L'uso di questo tipo di serra contribuisce alla creazione di un microclima naturale per le piante, che porta ad un aumento della resa.
- Garantire una corretta ventilazione grazie alle ante del tetto scorrevole.
- Possibilità di irrigazione naturale. Se i lembi del tetto vengono allontanati, l'irrigazione naturale avverrà quando piove.
- Il policarbonato è considerato uno dei materiali più durevoli e di facile utilizzo.
- Facilità d'uso grazie alle caratteristiche del design. Con un uso attento, la durata sarà superiore a 10 anni.
Anche questo tipo di serra ha i suoi svantaggi.
- Rapida perdita dell'aspetto del policarbonato e della sua usura rispetto alle serre in vetro, nonché costosa sostituzione delle aree danneggiate.
- Gli aderenti ai tradizionali progetti di serre non approvano la sostituzione delle prese d'aria con pareti laterali scorrevoli e il loro spostamento verso la porta.
- C'è anche l'inconveniente che il policarbonato non è incluso nel kit della serra e deve essere ordinato separatamente. È vero, alcuni residenti estivi, al contrario, ne sono contenti, poiché puoi scegliere la densità del policarbonato a tuo piacimento. I produttori spiegano la necessità di un acquisto separato di policarbonato dal fatto che oggi non esiste un ufficio di rappresentanza dell'azienda in Russia e le forniture dalla Bielorussia sono costose e inaffidabili in termini di possibilità di danni materiali.
- Lo svantaggio più importante di questo tipo è il suo prezzo, che varia da 25.000 rubli. fino a 46.000 rubli, che può essere un importo abbastanza tangibile per la maggior parte dei giardinieri.
Se confrontiamo la serra Tulip con la serra Delta, che a prima vista ha un tipo di dispositivo simile, possiamo distinguere la differenza principale: nella prima versione, il tetto e le pareti laterali si muovono e nella seconda si alzano. Di conseguenza, per "Delta" e altre strutture simili, è necessario spazio aggiuntivo quando le sue porte sono aperte. Questo non è richiesto per il Tulip.
Specifiche
Dimensioni (modifica)
La serra "Tulip" può essere installata su qualsiasi cottage estivo, poiché la sua gamma di dimensioni comprende modelli con una lunghezza di 4, 6, 8 e 10 m La larghezza e l'altezza di ciascuna è la stessa - rispettivamente 3 e 2,1 m. Una mini serra con una lunghezza di 4 m troverà il suo posto anche nel cottage estivo più piccolo e, poiché il tetto e le ante si muovono e non si aprono verso l'esterno, può essere posizionato proprio accanto ai letti.
Materiali (modifica)
La serra è realizzata con tubi profilati in acciaio inox zincato di dimensioni 40x20 mm, collegati mediante saldatura. Va notato che lo spessore dei tubi è maggiore rispetto a strutture pieghevoli simili (20x20 mm), il che rende il telaio più resistente e stabile. Ciò è facilitato dal fissaggio "intelligente" a 4 bulloni, che il produttore stesso descrive come "più forte della saldatura". Il telaio è in policarbonato stirato con uno spessore da 4 a 6 mm, con una densità di almeno 0,65 kg/m3 (queste sono le condizioni del produttore).
La serra "Tulip" con apertura laterale e superiore è realizzata solo con tubo interamente saldato, che ne aumenta la resistenza e la rigidità rispetto a strutture pieghevoli simili. Il tetto scorrevole e scorrevole è anch'esso in policarbonato, può essere sia leggermente scostato per la ventilazione, sia completamente aperto per l'inverno o durante la pioggia per l'irrigazione naturale.
Attrezzatura
Il kit telaio comprende tutto il necessario per assemblare la serra (viti, bulloni, bulloneria), ad eccezione del policarbonato, che viene acquistato separatamente. A seconda dello spessore del policarbonato, scegliere un profilo terminale. Ad ogni estremità della serra ci sono 2 porte, ognuna delle quali ha una finestra.
Il produttore ha sviluppato guide specialiche aiutano a fissare e tenere saldamente l'anta e il tetto nella posizione impostata dal proprietario. Questo profilo è anche resistente ai raggi ultravioletti e non è soggetto a distruzione a causa della loro influenza.
Il sistema Crab (altra innovazione del produttore) distribuisce uniformemente i carichi esterni su tutta la superficie. Ciò è dovuto agli elementi di fissaggio che collegano gli archi e le barre trasversali, motivo per cui il policarbonato aderisce saldamente sia agli archi che alle barre.
Assemblea
Per assemblare la serra, avrai bisogno del seguente set di strumenti:
- cacciavite con croce ed esagono 8 mm;
- chiave 10 mm;
- coltello da costruzione, la cui lama è estesa;
- roulette;
- livello.
Si consiglia di eseguire lavori con guanti di cotone con rivestimento polimerico. Nonostante il fatto che le fondamenta non siano un prerequisito per costruire e installare il Tulip, il produttore consiglia di costruirlo. Può essere nastro, monolitico o legname.
Se la fondazione è impossibile per qualsiasi motivo, il kit include alette progettate per installare la serra direttamente nel terreno. Tuttavia, la base di installazione deve essere livellata per evitare di inclinare la serra.
Le istruzioni di montaggio sono disponibili sul sito Web del produttore. È abbastanza dettagliato e chiaro. A causa del fatto che gli archi del telaio sono interamente saldati e tutti gli accessori sono inclusi, è abbastanza facile installare la serra. Alcune parti vengono consegnate assemblate, quindi di fatto si propone di non assemblarlo, ma di rimontarlo.
Suggerimenti e trucchi
Nonostante il fatto che il "Tulipano" possa essere posizionato ovunque sul sito, poiché la serra non richiede spazio aggiuntivo durante l'apertura delle persiane, ci sono una serie di raccomandazioni.
Osservandoli, puoi scegliere il posto migliore per installare una serra.
- L'area in cui sorgerà la struttura deve essere soleggiata e tranquilla. Questo aiuterà la serra a riscaldarsi.
- Non è consigliabile installare una serra vicino agli alberi. In primo luogo, le foglie possono sbriciolarsi e se l'albero porta frutti, allora i frutti. In secondo luogo, una corona densa bloccherà il sole per le colture in serra.
- Il terreno deve essere uniforme e solido in modo che la struttura non si deformi.
- Per la comodità della raccolta e del trasporto del raccolto, è meglio posizionare la serra vicino al capannone o alla casa, in modo da poter trasportare secchi o cassette con frutta o verdura nelle vicinanze. Inoltre, non dovrebbe essere lontano dal sistema di approvvigionamento idrico.
- Dovrebbe essere conveniente avvicinarsi alla serra, quindi non è consigliabile metterlo proprio accanto al letto del giardino, è necessario lasciare il percorso, almeno stretto.
È altrettanto importante decidere immediatamente quale serra verrà utilizzata per la coltivazione. Se si prevede di utilizzare il raccolto per uso personale, non si dovrebbe investire troppo nel suo acquisto. Se c'è un'idea in futuro per costruire un'attività sulle colture orticole, allora vale la pena considerare la possibilità di acquisire un design più spazioso e impressionante (compresi i costi).
Poiché "Tulip" è una serra, il cui policarbonato viene acquistato separatamente, è meglio non risparmiare denaro e ordinare il materiale più denso e di alta qualità. Da questo dipendono sia la forza della struttura futura che la sua durata.
Recensioni
I consumatori generalmente parlano positivamente di "Tulip", notando sia la facilità di montaggio che la facilità d'uso. Inoltre, la possibilità di spostare il tetto per l'inverno e di non rimuovere la neve da esso è molto apprezzata dai residenti estivi, in particolare da coloro che sono privati dell'opportunità di recarsi regolarmente in campagna in inverno. Quando viene spinto indietro, il tetto non è soggetto alla pressione della massa di neve, quindi la struttura rimane intatta.
Da notare anche il robusto telaio, e la relativa facilità del suo montaggio, e la possibilità di aerare in tutto o in parte, a seconda delle condizioni atmosferiche. La possibilità di spostare il tetto e le pareti laterali è comoda sia per le piante che per i giardinieri, che possono raccogliere comodamente senza languire nell'aria soffocante della serra.
Tra le carenze, gli acquirenti evidenziano l'alto costo e la necessità di ordinare separatamente il policarbonato, poiché non viene fornito con la serra. Inoltre, non tutti i consumatori hanno capito come allungare il policarbonato e se l'assemblaggio del telaio non causa particolari difficoltà (viene fornito semiassemblato), portare la serra alla sua forma finale richiede ancora spesso l'aiuto di professionisti che si sono occupati di tali tipi di opere in precedenza.
Guarda il video qui sotto per una panoramica della serra Tulip.
Il commento è stato inviato con successo.