Ringhiere per terrazze: tipologie di materiali ed esempi di design
Se un edificio residenziale o qualsiasi altro edificio ha una terrazza, quando si elabora un progetto, è indispensabile considerare l'opportunità di installare una recinzione. Una scelta ben ponderata del tipo, del materiale e del metodo di installazione è la chiave per la funzionalità della recinzione.
Peculiarità
La recinzione della terrazza è composta da due elementi strutturali: il telaio e il suo riempimento. Il loro aspetto dipende principalmente dalle funzioni che svolgono.
- La funzione protettiva consiste nel resistere ai fenomeni naturali (di conseguenza - correnti d'aria, polvere) o nell'impedire l'ingresso di animali (è importante quando la casa si trova in una fascia forestale e vi sono recinti, edifici per il bestiame sul territorio adiacente).
- La funzione decorativa è importante quando la recinzione è una delle decorazioni non solo per la casa, ma anche per l'appezzamento di terreno, costituendo un insieme armonioso.
- Funzione di separazione: anche la versione più simbolica della recinzione del terrazzo può fungere da una sorta di confine, necessario per il comfort psicologico, limitando l'accesso di estranei o il movimento dei bambini (soprattutto quelli piccoli).
Di conseguenza, la recinzione può essere permanente o temporanea (vengono installati durante qualsiasi evento o all'inizio della stagione estiva, se si tratta di una residenza estiva). La loro differenza sta nel modo di fissaggio al pavimento della terrazza e nell'affidabilità.
In apparenza, le recinzioni sono divise in:
- aperto (costituito da parti longitudinali e trasversali - colonne, assi situate a una certa distanza tra loro);
- chiuso (quando lo spazio tra i supporti e le cremagliere è completamente riempito con materiali in lamiera o cremagliera e pignone, fissati uno vicino all'altro).
In molti modi, la scelta della recinzione dipende dalla posizione della terrazza, dal modo in cui viene utilizzata e dall'aspetto della casa. Più in alto si trova, più severi requisiti devono essere imposti alla struttura di contenimento: deve essere sicura, durevole e affidabile. Se i bambini giocano costantemente qui o c'è un tavolo da pranzo, è meglio dare la preferenza a opzioni più pratiche.
Inoltre, non dimenticare che se la terrazza si trova lungo la facciata ed è la facciata dell'edificio, la sua recinzione deve essere ben monitorata, deve essere facile da pulire e non richiedere grandi costi di riparazione. Nel caso in cui inizialmente non vi fosse alcuna recinzione nel piano, ma in seguito fosse necessaria la sua installazione, non si dovrebbe scegliere un modello, la cui installazione richiederà costi elevati e una ristrutturazione significativa.
Combinazione di materiali
Le recinzioni per terrazze possono essere classificate non solo per il loro aspetto, ma anche per il materiale di fabbricazione. Vari materiali vengono utilizzati per la loro fabbricazione.
- Legna. Il requisito principale è la densità (per questo prendono specie come quercia, faggio, betulla, pino) e la sua resistenza alle condizioni atmosferiche (per aumentare questo indicatore, deve essere impregnato di una composizione idrorepellente). Oltre alla bellezza naturale, derkvo è facile da lavorare e può essere rivestito con smalti e vernici. Invece del legno, usano spesso bambù, viti e altri materiali con cui è possibile realizzare recinzioni in vimini.
- Pietra naturale e artificiale, resiste a carichi pesanti ed è durevole. Tra gli svantaggi della pietra, si può notare un grande peso, che è associato alla complessità del trasporto e dell'installazione.E la base per una tale struttura deve essere di forza adeguata. Un'opzione comune è quella di costruire la recinzione come estensione della fondazione.
- Metallo non è inferiore in forza ai materiali di cui sopra. Nella versione elaborata, può soddisfare quasi tutti i gusti. Le parti lucide o opache possono avere tinte metalliche o essere macchiate. Lo spazio per l'immaginazione apre la possibilità di dare qualsiasi forma e utilizzare elementi forgiati.
- WPC (composito legno-polimero) - un sostituto più economico per i prodotti in legno, può imitarlo completamente. Resistente a qualsiasi condizione atmosferica grazie agli additivi chimici. La popolarità si spiega anche con l'accessibilità.
- Plastica - un materiale più fragile, non sopporta i carichi, per il suo utilizzo su strada si possono utilizzare solo quei tipi che non sono soggetti alla luce ultravioletta e agli sbalzi di temperatura (policarbonato e simili). Ma ha una scelta più ampia in termini di tavolozza di colori e rilievi, è facilmente trasportabile e riparabile.
- Bicchiere usato meno spesso, principalmente per terrazze superiori. La sua alternativa è la plastica trasparente e traslucida.
Le recinzioni sono molto raramente solo in plastica, vetro, legno o metallo. Per ridurre i costi, alleggerire la struttura e accelerare il processo di installazione, vengono utilizzati materiali più resistenti per i supporti, mentre la distanza tra loro è riempita con materiali meno resistenti. Per ragioni di robustezza procedere nella scelta della parte superiore (ringhiera). Un altro criterio di selezione è la capacità di lavorazione del materiale. Per rendere il design più interessante, tra mattoni o pali di metallo, puoi allungare una rete metallica o un reticolo di legno, fissare la composizione forgiata, inserire doghe in plastica o legno intricato.
Dimensioni (modifica)
I parametri di tutti i progetti di costruzione sono determinati dalle norme e dai regolamenti pertinenti. Qualsiasi oggetto più alto di 60 cm deve avere barriere. Se il dislivello tra il suolo e il terrazzo oi suoi livelli è superiore al metro, la recinzione non deve essere inferiore a 90 cm, poiché tale luogo può essere considerato potenzialmente pericoloso. Se si considera un sito posto all'altezza del secondo piano o sul tetto di un edificio (a una distanza da terra di circa 2 metri), l'altezza delle strutture di recinzione dovrebbe aumentare di conseguenza ed essere di almeno 110 cm. la larghezza tra i supporti dovrebbe essere di circa 120 cm, per i materiali plastici questa distanza può essere inferiore. Naturalmente, soddisfare questo requisito può rompere la simmetria. In questo caso, è meglio dividere la distanza in segmenti uguali più piccoli.
Ci sono requisiti speciali per la sicurezza. 1 metro lineare della struttura deve sopportare un carico di circa 300 chilogrammi. I materiali traumatici non sono ammessi o devono essere sostituiti (ad esempio, il vetro temperato è più resistente ed è più difficile ferirsi se si rompe). Sono incoraggiati i doppi allegati ai pali e ad altri oggetti di supporto. Per i terrazzi sopraelevati, secondo la norma, dovrebbe essere usato solo metallo. Il riempimento del telaio dovrebbe essere continuo (i materiali in lamiera sono prioritari) o almeno essere costituito da elementi sia longitudinali che trasversali. La disposizione longitudinale laterale impedisce la caduta di bambini o animali. Inoltre, affinché il bambino non possa rimanere bloccato, la distanza tra gli elementi deve essere di almeno 10 cm e le traverse devono essere posizionate in modo tale da non poter essere scavalcate.
Certo, se puoi scendere dalla terrazza in un solo passaggio, puoi chiuderla in qualsiasi modo adatto. Ma se una caduta da esso è pericolosa, è meglio prendersi cura del rispetto di tutte le regole, poiché impediscono la creazione di situazioni in cui tu e i tuoi cari potete soffrire.
Design
Non pensare che ci siano poche opzioni per recintare una terrazza. La loro varietà dipende principalmente dall'arredamento degli elementi principali e dalla loro combinazione armoniosa.
Riempire lo spazio nel telaio di una recinzione aperta può essere:
- verticale (un esempio lampante sono le colonnine fissate tra la base e la ringhiera);
- orizzontale (quando le doghe si trovano tra i montanti paralleli al pavimento, dove quello superiore può fungere da appoggio per le mani);
- croce (i dettagli di riempimento si intersecano, formano uno schema, rafforzano o riducono la possibilità di penetrazione tra di loro);
- combinato (quando il riempimento tra le colonne si alterna a seconda del concetto artistico o delle caratteristiche progettuali del terrazzo).
La parte più prominente del guardrail è lo spazio tra la base del guardrail e il corrimano. Esistono diversi tipi di balaustre.
Possono essere:
- piatto o voluminoso;
- liscio;
- a rilievo (con intaglio traforato o cieco, cesellato, riccio).
Per dare più valore decorativo alla recinzione, alla balaustra possono essere aggiunti dei cordoli, con i quali è possibile sostituire dei montanti o anche colonne di diverse larghezze e forme. Un'alternativa alle colonnine sono scudi, pannelli, strisce longitudinali e altri elementi decorativi che riempiono la distanza tra i montanti. Da materiali adatti, puoi creare composizioni astratte, pannelli con immagini di natura animata e inanimata. Sì, e i pilastri stessi potrebbero non esserlo, se realizzi una recinzione bassa di mattoni o pietra - in questo caso, i supporti per il tetto possono essere montati direttamente al suo interno.
La versione laconica sotto forma di vetro o plastica è più moderna. Naturalmente, una recinzione trasparente senza peso non influenzerà in alcun modo l'aspetto della struttura, soprattutto se manca di ringhiere o supporti pronunciati. Ma colorate, e anche con una superficie lucida, in ogni caso, non passeranno inosservate. I dettagli cromati lucidi saranno un'aggiunta spettacolare.
La recinzione può seguire il profilo del terrazzo o avere qualsiasi altra configurazione.
- Le opzioni semplici sono le più comuni. Di solito, l'area recintata ha la forma corretta sotto forma di una delle forme geometriche, con pareti su uno o entrambi i lati, e la recinzione ripete il suo contorno.
- I modelli del raggio sono realizzati sotto forma di un cerchio o di un semicerchio (l'intera area o parte di essa). Ma anche una normale terrazza rettangolare può essere diversificata con una barriera ondulata.
- Variazioni curvilinee: i materiali moderni e i metodi della loro lavorazione consentono di costruire strutture di quasi tutte le forme secondo l'intenzione del progettista.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata se ci sono gradini per la terrazza. Per un movimento più confortevole su di essi, sono necessari comodi supporti per le mani (ringhiere). È meglio se la parte superiore della recinzione è rifinita con corrimano, come le ringhiere, tranne che nel primo caso potrebbero essere più strette.
Bellissimi esempi
Affinché tutti i dettagli della casa e dei suoi dintorni siano in armonia tra loro, è importante aderire a uno stile quando li si sceglie. Per una casa di campagna, questa potrebbe essere la direzione appropriata, che ricorda un ranch, una casa di campagna o un palazzo medievale. In città, la terrazza può essere situata sul tetto, sopra il garage o nel parcheggio sotterraneo. Ciò consente di risparmiare spazio, ma le recinzioni in questo caso dovrebbero essere più resistenti e preferibilmente solide.
Un posto speciale è occupato dalle terrazze a più livelli. Un ostacolo ondulato può legare insieme tutti i livelli. La cascata di recinzioni di diverse altezze sembra interessante. Con l'aiuto di recinzioni irregolarmente alte, puoi selezionare un posto sulla veranda per riposare, mangiare e condurre le procedure idriche. Negli stessi luoghi, per creare l'atmosfera appropriata, puoi posizionare più densamente materiale di un colore o una trama diversi.
Un'opzione vincente è decorare la recinzione con lampade. Possono essere fissati su pali o supporti.La striscia LED può essere posata per tutta la sua lunghezza e nascosta nella base o sotto i corrimano. In alcuni casi, piante, mobili, tende, tessuti e altri oggetti che la tua immaginazione ti indicherà possono essere usati come opzione temporanea per una siepe.
Guarda il video qui sotto per una panoramica del ponte di legno.
Il commento è stato inviato con successo.