Decking in larice
Quando si arreda un balcone, una veranda, un terrazzo, la scelta del materiale è di importanza strategica. Il materiale deve essere fedele alle influenze esterne, ovvero le sue caratteristiche prestazionali devono avere un alto coefficiente di resistenza all'usura. E questi criteri includono il decking in larice siberiano.
Peculiarità
Questo materiale dimostra un'eccellente resistenza alla deformazione e all'attacco naturale. Lui, ovviamente, ha anche degli svantaggi, ma i vantaggi si sovrappongono. Vediamo perché il decking in larice è preferito ad altri materiali:
- è un prodotto con elevata elasticità, resistenza alla trazione;
- ha un bell'aspetto: la sua consistenza e consistenza rendono la finitura solida ed elegante;
- la struttura resinosa della tavola la rende resistente agli effetti biologici;
- la conduttività termica della tavola è bassa, il materiale è caldo al tatto e confortevole per l'uso quotidiano;
- anche il funzionamento del materiale è economico: il listello del terrazzo non deve essere rinnovato ogni anno a causa della lavorazione con rivestimenti protettivi;
- in condizioni di elevata umidità, la durata della scheda non diminuisce;
- l'installazione della scheda può essere eseguita in modo indipendente.
Tuttavia, vale la pena notare il meno del decking: reagisce in modo relativamente negativo al sole. Se la tavola viene posata nella forma in cui è stata acquistata, la spietata luce ultravioletta influenzerà davvero l'aspetto del materiale nel tempo. Ma se copri immediatamente la tavola con vernice o impregnazione speciale, questo aspetto negativo scompare. Un altro punto che preoccupa l'acquirente è il prezzo. In effetti, il decking costerà più di molte altre finiture, ma corrisponde al suo prezzo. Dovrai sicuramente occuparti del decking: in questo modo il rivestimento durerà molto più a lungo e manterrà il suo aspetto attraente. Se si nota che la tavola è diventata opaca, deve essere trattata con un olio protettivo.
Il rivestimento viene pulito due volte all'anno, quindi ricoperto di olio, sempre in più strati. Quindi sarà possibile non solo eliminare l'ombra grigia opaca, ma anche concentrarsi sul colore naturale della tavola. Puoi anche usare un detergente speciale: viene utilizzato se il rivestimento grigio è già diventato espressivo. La composizione del detergente è in grado di aprire i pori del legno e rinnovare lo strato superiore. Questo prodotto viene solitamente venduto in polvere. Viene versato su una tavola pulita e già inumidita, quindi lavato via dopo 20-25 minuti.
Inoltre, per dare una possibilità al colore perso, puoi usare un saturatore. Di solito è usato in combinazione con un detergente.
Visualizzazioni
Le tavole di larice si differenziano per il rilievo della superficie esterna. È difficile dire quale sollievo sarà migliore. La scelta deve essere fatta in base alle preferenze personali.
"Vellutino"
Questi prodotti si distinguono per una superficie ondulata con una trama speciale. In questa forma, le proprietà antiscivolo della tavola saranno più espressive, anche se molta acqua e sporco si accumulano sulla superficie (lato anteriore). Questa tavola di larice viene spesso posata a bordo piscina.
Liscio
A questo tipo di tavola viene applicato un rivestimento speciale: "antiscivolo". Sembra molto impressionante, anche se la tavola può diventare scivolosa in caso di umidità eccessiva. Di tanto in tanto, il rivestimento antiscivolo deve essere rinnovato. Spesso questi tipi di schede sono chiamati unilaterali e bilaterali. Questa non è una caratteristica del tutto corretta. Un lato significa tavola "a coste", in cui un lato è scanalato e l'altro no.Ma liscio su entrambi i lati è quasi lo stesso, da cui il nome. Puoi scegliere il colore delle tavole, ci sono opzioni.
Classi e varietà
Il produttore che offre il materiale lo divide in diverse varietà, che dipendono dalle caratteristiche tecniche, ovvero: il numero di nodi e l'alburno. Il decking "Extra" è considerato di alta qualità. Questo sarà il materiale più costoso, sul cui lato anteriore non possono esserci nodi e altri, anche i più piccoli difetti.
Ci sono anche molte altre classi.
- Prima. I difetti sono ammessi sul tabellone, ma minori. Di solito una tavola di questa classe ha una struttura omogenea, occasionalmente è visibile un nodo sui singoli elementi.
- varietà A. Non ci sono quasi difetti, i pannelli possono essere utilizzati senza ulteriori elaborazioni.
- grado B. La superficie della tavola è liscia, sono ammessi un paio di nodi.
- AB. Il decking non presenta difetti, ma nello stesso lotto le tavole potrebbero differire leggermente nel colore.
- C. Questa varietà non differisce in termini di qualità, ci sono molti nodi.
In termini di preferenze dei consumatori, la varietà AB può essere considerata la più ricercata per il suo rapporto qualità-prezzo.
Dimensioni (modifica)
La geometria di una tavola standardizzata è sempre la stessa: la larghezza dell'impalcato va da 90 a 140 millimetri, la lunghezza è di 3-6 metri. Lo spessore oscilla in un ampio intervallo: i parametri ottimali (e più richiesti) sono 28, 35 e 45 millimetri. Più spesso è il decking, più costoso sarà. In generale, l'acquirente è guidato da peso, lunghezza e parametri che sono più suscettibili di installazione eseguita senza il coinvolgimento di specialisti. Tra le misure più richieste, si segnalano le seguenti:
- 2000x142x27mm;
- 27x143x4000mm;
- 27x143x3000mm;
- 28x140 cm, ecc.
Applicazioni
Il listello per terrazze viene utilizzato principalmente per la posa del pavimento della veranda (nella vita di tutti i giorni), spesso si trova come rivestimento del pavimento per sale da concerto e impianti sportivi. È usato per decorare stanze con elevata umidità: per un bagno o una sauna, il decking sarà un'opzione eccellente.
Con esso decorano anche la terrazza (che è facile intuire dal nome), i pavimenti degli annessi esterni aperti alla casa. Negli ultimi anni, il decking è diventato particolarmente popolare per la finitura dei balconi. Forma anche la superficie a bordo piscina, pontili e pontili, gazebo e altre strutture aperte, dove non è esclusa la pioggia.
Come scegliere?
Qualsiasi legname deve essere attentamente ispezionato al momento dell'acquisto. È necessario controllare le specifiche dichiarate per assicurarsi che il materiale le soddisfi. Ad esempio, è imperativo vedere se la larghezza dichiarata è la stessa per tutta la lunghezza della tavola. È allo studio anche il livello di umidità del legno: questo indicatore non dovrebbe superare il 12%, ma non dovrebbe essere inferiore a 8.
Ora daremo consigli più dettagliati sulla scelta di una tavola per terrazze.
- Se la scelta deve soddisfare i criteri di compatibilità ambientale, sarà preferibile una tavola in legno naturale (legno massello). Dovrebbe essere un forte legno naturale, resistente all'umidità e al calore. Di solito questo è il legno di colture esotiche (sequoia o teak, per esempio). Ma anche il larice è buono: tra gli alberi domestici è la specie n. 1 per il decking.
- Spesso la scelta ricade su una tavola realizzata con il cosiddetto termolarch. Ciò significa che la scheda è trattata termicamente. È interessante notare che questa tecnologia è stata utilizzata fin dai tempi dei Vichinghi. Oggi il legno viene "indurito" con una speciale azione del vapore. E questo trattamento cambia notevolmente le caratteristiche dell'albero: diventa inerte all'umidità, alla luce solare e ad altri fattori esterni aggressivi. E poiché le vernici e le impregnazioni non vengono utilizzate per migliorare le proprietà del decking, il legno trattato termicamente può essere considerato ecologico.
- Il decking WPC (composito legno-polimero) è altrimenti chiamato deck. È molto popolare, poiché il suo prezzo è considerato conveniente e le sue proprietà prestazionali sono al di là di ogni lode.Nella composizione di questa tavola c'è un riempitivo (minerale o organico), oltre a un materiale legante: di solito è polimerico, ma può anche essere naturale. Il WPC viene tinto durante la produzione o dopo la produzione: se viene utilizzato il primo metodo di tintura, la solidità del colore sarà migliore.
- Quando si sceglie un colore, il criterio principale dovrebbe essere la compatibilità con il rivestimento del pavimento vicino in modo che non ci siano transizioni brusche. Se viene scelta una tavola in legno naturale, è facile ridipingerla da soli.
- Se la tavola è scelta per il luogo in cui le persone vogliono indossare scarpe ruvide (non pantofole da casa), deve essere denso, altrimenti, nel tempo, apparirà sul materiale l'effetto di un "sentiero battuto".
- Un punto separato è il produttore. Molte aziende russe competono con leader stranieri riconosciuti e il fatto che i prodotti vengano esportati attivamente conferma l'attrattiva di un prodotto nazionale.
La cosa principale è che il venditore può fornire un certificato di qualità.
Cosa si può elaborare?
Qualunque sia il tipo di tavola acquistata, si pone sempre la questione della lavorazione. Spesso c'è una disputa su quale sarebbe meglio: vernice o olio. La vernice va bene per tutti, tranne per il fatto che non è il materiale più ecologico e la sua abrasione è elevata. Tuttavia, è familiare, conveniente e poco costoso. Gli oli non sono ancora utilizzati così attivamente, ma ciò è dovuto all'ignoranza delle loro capacità.
Tuttavia, il trattamento con olio della scheda presenta vantaggi significativi:
- respingono l'umidità;
- proteggere in modo affidabile il materiale dall'accumulo di sporco;
- non bolle o staccarsi;
- proteggere da crepe e secchezza;
- enfatizza magnificamente la trama del legno;
- non lasciare che i raggi del sole influiscano in modo aggressivo sul materiale.
È anche interessante che i fornitori moderni offrano all'acquirente oli completamente diversi: con l'aggiunta di cera naturale, con un colorante, con un effetto antiscivolo, con additivi antibatterici.
Diamo un'occhiata a come oliare correttamente la scheda:
- la superficie del ponte deve essere pulita dalla polvere;
- per lavoro, devi prendere un pennello o un rullo (puoi anche bagnare la tavola con olio usando una spugna);
- la composizione deve essere applicata esclusivamente su tavola asciutta;
- particolare attenzione è riservata alle estremità del decking: devono essere rivestiti con cura, senza spazi vuoti;
- prima della pavimentazione viene ricoperta anche la parte posteriore del decking (solitamente si applica olio lungo le fibre del legno);
- dopo la fine del lavoro, tutti gli strumenti di lavoro devono essere trattati con acquaragia, altrimenti sarà impossibile riportarli allo stato iniziale in un secondo momento.
Una tavola da ponte in larice funzionale diventerà funzionale in circa una settimana. Tuttavia, non dimenticare che anche il decking naturale può essere verniciato. Sebbene tali manipolazioni non siano particolarmente spesso eseguite con una tavola di larice: la trama naturale dell'albero è già il colore migliore. Ma se lo desideri davvero, si consiglia di scegliere colori ad olio e alchidici. Sono economici e convenienti. I composti acrilici competono con loro, la cui particolarità è che danno un'adesione ottimale alla base di legno. Le vernici acriliche e le condizioni meteorologiche negative non hanno paura. Anche i coloranti poliuretanici e al lattice sono ampiamente utilizzati.
Vale la pena prestare attenzione alle impregnazioni protettive. Questa è la protezione minima per una tavola di larice, che la proteggerà da influenze esterne avverse. Ci sono prodotti che sono strettamente focalizzati sulla protezione da muffe e funghi e di solito contengono ingredienti che impediscono lo sbiadimento del decking. Esistono composizioni con uno speciale effetto decorativo: contengono pigmenti coloranti che conferiscono alla tavola qualsiasi tonalità interessante. Esistono anche composti che formano una barriera protettiva affidabile sul decking, che non teme nemmeno una fiamma aperta.
Il larice è una razza bella e piuttosto senza pretese. Si presta bene alla lavorazione, si dimostra perfettamente nell'uso ed è un'ottima alternativa alle più costose razze esotiche per decking.
Il commento è stato inviato con successo.