Realizzare una tavola da terrazza con le tue mani
Fare una tavola da terrazza con le tue mani è del tutto possibile. Hai solo bisogno di sapere esattamente come creare un KDP da una scheda normale. Un'altra sfumatura importante in questo caso sono le frese e le macchine per la produzione di decking.
Peculiarità
Prima di iniziare a realizzare un decking con le tue mani, devi scoprire perché è generalmente necessario. La popolarità del decking non solo non è diminuita negli ultimi 50 anni, ma è cresciuta in modo significativo. Tale rivestimento è ampiamente utilizzato su gazebo e per decorare terrazze aperte. Lì, la pavimentazione sarà interessata da:
- luce del sole;
- torrenti di pioggia;
- neve;
- rugiada;
- vento;
- elevata umidità dell'aria;
- glassatura;
- la temperatura scende.
Il bordo della terrazza (ponte) resisterà a tutti questi fattori distruttivi. Il suo normale funzionamento è garantito per diversi decenni.
È consuetudine distinguere 3 sottotipi principali:
- decking stesso;
- tavola da giardino;
- composito legno-polimero (è il più popolare).
Il WPC si ottiene miscelando la resina con polipropilene e trucioli di legno.
Attenzione: una diminuzione della proporzione di polimeri migliora la qualità del materiale, ma ne aumenta il costo. Un buon WPC è difficilmente distinguibile da un tipico decking. Tuttavia, non è ancora abbastanza resistente. La corretta impregnazione esclude la distruzione del materiale da parte di parassiti e ne garantisce il funzionamento per almeno 15 anni.
Cosa è richiesto?
La tecnologia ottimale include sempre l'uso di farina di legno, come opzione - segatura e trucioli. Dopo aver frantumato gli scarti della lavorazione del legno, devono essere miscelati con additivi polimerici. Questi sono:
- polietilene;
- cloruro di polivinile;
- polipropilene.
L'ottenimento del colore desiderato si ottiene attraverso l'introduzione di coloranti.
Importante: il decking di alta qualità contiene almeno il 60% (o meglio - 80) di sostanze legnose. Allo stesso tempo, il legno domestico, ottimizzato dalla natura stessa per le condizioni domestiche, è migliore delle materie prime importate.
La polvere è solitamente composta da legno tenero. Speciali additivi consentono di migliorare i parametri di funzionamento, rappresentano circa 1/20 della massa totale del prodotto.
Per lavoro, avrai sicuramente bisogno macchina di frantumazione. È lui che ti permette di trasformare i rifiuti di legno in polvere. Un impianto di essiccazione è anche un must. Gli essiccatori sono disponibili in varie capacità. Puoi mescolare i polimeri con la farina di legno in un mixer. Un altro elemento importante è linea di conversione polvere in granuli.
Oltre a questi dispositivi, è necessario:
- sistema di levigatura (consente di elaborare il pannello finito e dargli un tipico aspetto opaco);
- taglierine che tagliano il prodotto finito in frammenti di un dato spessore e larghezza;
- sistemi di goffratura (che consentono di produrre uno strato ondulato antiscivolo);
- spazzolatrici o altre unità di pulizia che invecchiano la superficie del legno, rimuovono i detriti e formano uno strato esterno non uniforme.
Istruzioni passo passo
Non è difficile creare un KDP da una scheda normale.
- Innanzitutto, gli spazi vuoti vengono tagliati in pezzi uguali. Un jointer e un misuratore di superficie aiuteranno in questo.
- È impossibile aumentare la somiglianza con l'originale senza creare scanalature. Si possono ottenere anche con fresa a base semicircolare. Lo strumento deve avere più lame. Il ruolo delle scanalature è ambiguo. Da un lato, riducono lo slittamento. D'altra parte, l'umidità scorre lungo le scanalature. Non è spaventoso se dopo l'elaborazione con una fresa rimane parte della pila, perché in seguito la pila verrà rimossa.Importante: le nervature devono essere di uguale lunghezza. Si può realizzare un solco nervato per ogni passata.
- Il rivestimento può essere uno dei primi passi, perché è meglio misurare immediatamente la lunghezza richiesta e tagliare l'eccesso.
- La cottura è molto importante per garantire la durata del materiale. Tale elaborazione viene eseguita con una fiamma ossidrica o una torcia a ossigeno. Attenzione: seguire le misure di sicurezza antincendio.
- La tavola bruciata deve essere carteggiata, rimuovendo la massa bruciata, o pulita con una spazzola Osborne.
- Il prossimo passo è rivestire con un rivestimento speciale. È necessario dipingere il WPC nel modo più uniforme possibile. Non è ammessa la presenza di inclusioni. La vernice semplice non è sempre adatta: sarà molto più prezioso utilizzare una speciale impregnazione di olio. È ottimale utilizzare 2-3 impregnazioni per una maggiore affidabilità.
Per le complessità di creare una tavola per terrazze con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.