Tutto sull'installazione del decking
Il decking è un materiale popolare e pratico molto richiesto. Oggi, la finitura di un tale rivestimento può essere trovata molto spesso. Un listello per terrazze di alta qualità può essere installato non solo da specialisti, ma anche da artigiani domestici che hanno deciso di posarlo da soli.
Regole base per la posa
Se decidi di iniziare a installare il decking, è consigliabile familiarizzare con le regole di base relative a questi lavori.
- La superficie su cui verranno ulteriormente posate le tavole deve essere perfettamente piatto, dritto, robusto e affidabile... Altrimenti, la struttura non durerà a lungo.
- I ritardi in nessun caso possono essere montati semplicemente nel terreno sul sito... Anche queste parti non dovrebbero rimanere nell'acqua, poiché inizieranno rapidamente a deteriorarsi e collassare.
- I pavimenti di alta qualità avranno sempre sotto drenaggio o grondaia.
- Il decking può essere realizzato formando una pendenza verso lo scarico, ma non inferiore all'1%. Più precisamente, 1 cm per metro lineare.
- Ci deve essere circolazione dell'aria senza ostacoli. Questo rimuoverà tutta l'umidità in eccesso rapidamente e facilmente. Ciò impedirà la formazione di muffe o funghi.
- Le viti che si intende utilizzare per la posa della tavola devono avere rivestimento protettivo anticorrosivo.
- Dopo aver completato tutti i lavori di installazione relativi alla posa del decking, è necessario il rivestimento lavare almeno 2 volte con acqua ad alta pressione.
Strumenti e materiali
Il processo di installazione delle tavole per terrazze non farà a meno dell'uso di strumenti speciali e di tutti i materiali necessari. È necessario raccogliere tali componenti con largo anticipo rispetto all'inizio dei lavori di installazione. Per installare tavole per terrazze di alta qualità e senza problemi, il maestro deve fare scorta dei seguenti strumenti:
- trapano o cacciavite;
- livello dell'edificio (i dispositivi laser e a bolle sono i più pratici e convenienti da usare);
- un set di cacciaviti diversi;
- metro a nastro e matita;
- angoli;
- lima speciale per lavorare il legno.
Dai materiali, il master avrà bisogno di quanto segue:
- il listello stesso è di dimensioni adeguate;
- staffe di montaggio di supporto (sono adatte copie in alluminio);
- strisce terminali;
- un numero sufficiente di viti;
- mozziconi;
- staffe intermedie e iniziali (altrimenti questi componenti sono chiamati tacchetti);
- clip di montaggio iniziale;
- supporti regolabili.
Si consiglia di concentrare tutti i componenti necessari in un unico luogo in modo che durante il lavoro il maestro abbia tutto a portata di mano. Quindi non devi perdere tempo a cercare l'articolo giusto, perché sarà già lì. Tutti gli strumenti che verranno utilizzati per l'installazione del decking devono essere di alta qualità, riparabili.
Se tali dispositivi si rivelano difettosi o semplicemente rotti, sarà estremamente difficile lavorare con essi e sarà impossibile ottenere buoni risultati.
Come preparare la superficie?
Prima di procedere con la posa del decking, è importante preparare correttamente la superficie che servirà da base. Deve essere uniforme, senza buche e gocce. Ci sono molte opzioni su cosa posare il decking, ma nella maggior parte dei casi viene scelta la malta cementizia per questo. Dovrebbe essere non solo asciutto, ma anche perfettamente piatto e affidabile, preparato secondo la tecnologia.
Se si prevede di posare la pavimentazione direttamente sulla base del terreno, anche con una tale decisione, il maestro deve prendersi cura della sua affidabilità e del livello di uniformità. Il terreno su cui verranno montate le schede deve essere sufficientemente resistente.
Per rispondere a queste semplici esigenze, il basamento in questione può essere pre-posato con elementi in calcestruzzo, lastre di pavimentazione, blocchi o altri componenti simili che possono essere posati sotto il piano di calpestio.
Prima di installare le schede, lo strato superiore di terreno viene completamente rimosso. Dopodiché, devi formare un cuscino di sabbia e ghiaia.
La migliore sarà una base in cemento. Non è consentito montare schede su un terreno aperto proprio in questo modo.
Prima di procedere con l'installazione delle schede, si consiglia di assicurarsi che non si accumuli acqua sulla base. I ritardi devono essere fissati lungo lo scarico. Puoi fare un po 'diverso: lasciare un piccolo spazio tra i ritardi, grazie al quale il liquido si scaricherà senza ostacoli.
I ritardi sono disposti sulla base, fissandoli con tasselli. Dovrebbero essere lasciati piccoli spazi tra gli elementi indicati, che non deve superare il segno di 35-45 cm. Se il pannello ha un parametro di spessore di 19-20 mm, lo spazio tra i ritardi può essere di soli 40 cm.Se il materiale posato ha uno spessore più impressionante, è consentito lasciare spazi di 60 cm di uniformità, quindi consentire l'installazione di ritardi regolabili. Quando li si installa, è necessario creare una pendenza con una piccola angolazione. A causa di ciò, l'acqua in eccesso può facilmente defluire.
Metodi di posa
Il decking, come qualsiasi altro materiale di questo tipo, deve essere posato secondo una serie di regole. Come montare esattamente un tale rivestimento dipende dalla base su cui è posato. Ad esempio, su cemento e legno, il decking deve essere posato in modi diversi. Diamo un'occhiata più da vicino a quali metodi di installazione esistono e quali azioni forniscono.
Su cemento
Se si decide di posare la tavola su una base versata da una soluzione concreta, è molto importante tenere conto del fatto che il master dovrebbe prima occuparsi dell'installazione dell'impermeabilizzazione. Non è necessario eseguire lavori senza l'uso di impermeabilizzazioni. Le schede stesse iniziano a essere installate, spostandosi dalle pareti, facendo un rientro di 0,8 cm.
- È necessario mettere un decking WPC iniziale. Il lato "a spillo" della parte deve essere rivolto verso il muro. Inoltre, la fissazione viene eseguita direttamente mediante elementi di fissaggio. Durante il fissaggio, si consiglia di rispettare un gradino di 30-35 cm.
- Il lato del listello, più vicino alla parete, deve essere ben pressato sulla base di cemento utilizzando il plinto. Si consiglia di utilizzare una pratica parte in resina. Più spesso scegli un basamento in plastica.
- Il prossimo componente della pavimentazione dovrà essere inserito all'interno della tavola successiva. In questo caso è necessario mantenere una distanza di 0,2 cm Il componente fisso dovrà essere fissato con appositi tasselli.
- Sarà necessario posare allo stesso modo tutte le altre tavole del terrazzo.... Se l'aggancio viene eseguito lungo la lunghezza del pavimento di finitura con una lunghezza inferiore a 400 cm, gli elementi dovranno essere adattati l'uno all'altro il più strettamente possibile. Quando si regolano le tavole più lunghe, è necessario lasciare un piccolo spazio di 0,45 cm Le sezioni dei giunti di diverse tavole per terrazze non devono in nessun caso coincidere perfettamente. La distanza minima consentita tra le aree di attracco è di 20-25 cm.
- Le sezioni perimetrali del nuovo pavimento in legno possono essere ulteriormente fissate. Per garantire un fissaggio affidabile e di alta qualità, sono adatti angoli in alluminio con parametri di 30x30 mm. Il bordo aperto, dove si trova la "spina", dovrebbe essere fissato con una vite, la cui testa è "nascosta" mediante uno smusso. Il bordo è ricoperto da un angolo in alluminio.
È abbastanza difficile posare correttamente una tavola per terrazze su una base di cemento, ma è possibile. La cosa principale è agire per gradi, non affrettarsi.
È importante seguire rigorosamente la tecnologia di posa di tale materiale. Quindi il maestro può aspettarsi di ottenere ottimi risultati.
Sull'albero
Il tipo di materiale in esame è montato non solo su cemento, ma anche su basi di legno. Questo è spesso il pavimento della veranda o del patio intorno alla piscina. Tali lavori di installazione possono anche essere eseguiti in modo indipendente senza chiamare un team di artigiani esperti. Se per l'ulteriore installazione di decking da un decking è già stata preparata una tornitura in legno o un solido pavimento "sordo", quindi per il fissaggio delle tavole del decking è meglio usare viti zincate di alta qualità.
Se la base non è una versione continua, allora si consiglia di pretrattare la tavola con soluzioni antisettiche che svolgano una funzione protettiva. Dopo aver applicato gli antisettici, è anche consigliabile dipingere le tavole con un colore adatto. Ciò renderà il materiale non solo più attraente, ma anche più resistente. Il processo di installazione delle assi della terrazza su una base di legno viene eseguito lasciando spazi vuoti standard di 10-15 cm.
La stessa tecnologia di fissaggio degli elementi considerati di una pavimentazione attraente risulta essere esattamente la stessa del caso di una base in cemento.
su metallo
Legno e cemento non sono tutte opzioni per le fondamenta su cui possono essere installate le tavole per terrazze. Spesso, tale pavimentazione è fissata a un telaio metallico. Per posare il listone su un robusto telaio saldato, avrai bisogno dei seguenti passaggi.
- Innanzitutto, è necessaria una posa competente del ritardo. Per questo, le parti in alluminio sono le più adatte. Certo, puoi usare ritardi da WPC o legno, ma alla fine la loro installazione potrebbe essere meno conveniente.
- I tronchi di alluminio devono essere posati, lasciando spazi vuoti di 30-50 cm. Tutto dipende dal tipo e dal parametro dello spessore del decking. Non dobbiamo dimenticare che i tronchi devono essere posati non sulla base metallica stessa sotto forma di un telaio, ma su cuscinetti in gomma o polimeri che sono stati precedentemente posizionati. Questa semplice tecnica evita il contatto non necessario tra acciaio e alluminio. Inoltre, l'espansione dei metalli è efficacemente compensata dall'imbottitura aggiuntiva.
- I ritardi devono essere fissati il più saldamente possibile.... Per tali scopi, sono adatte viti autofilettanti o bulloni di ancoraggio di alta qualità. Innanzitutto, viene fissato il terminale, dopodiché viene inserita la scheda del terrazzo di partenza. Dovrà essere fissato dall'altra parte tramite i terminali principali. È adatto anche un fissaggio passante, quando la prima tavola viene semplicemente avvitata con viti autofilettanti. Successivamente, la tavola successiva viene posata e fissata e così via fino alla fine.
- Se la base stessa, sulla cui superficie è posata la tavola della terrazza, risultasse sollevata, e in futuro non si prevede di chiudere alla cieca lo spazio sotterraneo, le schede possono essere installate fianco a fianco.
- Se lo spazio nella parte inferiore non è in grado di fornire il giusto livello di ventilazione, si consiglia di mantenere uno spazio di 3-5 mm tra le assi del pavimento.
- Dopo aver completato l'installazione di tutte le tavole del terrazzo su una base metallica, rimarrà per sigillare correttamente i bordi dei materiali utilizzando speciali strisce di bordo o profilo a F... Successivamente, la pavimentazione realizzata con decking di alta qualità può essere considerata pronta per l'uso.
Caratteristiche della decorazione della facciata
Le tavole per terrazze vengono acquistate con una frequenza invidiabile per decorare magnificamente le facciate. Il materiale di rivestimento in questione viene installato sulle basi indicate secondo un determinato schema.Per riparare le schede sulla facciata, puoi chiamare gli specialisti oppure puoi fare tutto il lavoro da solo. Analizzeremo le istruzioni passo passo su come montare correttamente la scheda in questione sulla base della facciata.
- Questo tipo di decking è anche chiamato facciata.... La barra di partenza è fissata alla cassa, premontata sulla facciata, mediante viti autofilettanti direttamente lungo i piani posti all'esterno. Successivamente, il dispositivo di fissaggio dovrà essere installato all'estremità della striscia. Questo dovrebbe essere fatto in modo che il secondo piano piegato del materiale inizi a poggiare contro il piano del listello del listello.
- Successivamente, utilizzando un chiodo, viene fissato il dispositivo di fissaggio direttamente alla fine della striscia di facciata.
- Un altro chiodo bisogno di essere guidato nella cassa.
- La seconda scheda deve essere installata sopra la prima, facendo un morsetto alla base: la cassa.
- La barra superiore è inserita nella punta del dispositivo di fissaggio. Per fare questo, è meglio usare un martello e un piccolo blocco di legno. Gli urti devono essere effettuati il più vicino possibile alle aree in cui si trovano i listelli del telaio.
Tutti i pannelli per facciate sono installati secondo questo principio. Lo schema è semplice e immediato. Nella maggior parte dei casi, viene utilizzato un metodo di installazione simile per le facciate ventilate. Nello spazio che rimane tra il rivestimento e la parete, viene sempre lasciato un piccolo spazio libero. Da esso, i vapori dell'aria umida che penetrano nei locali dell'edificio vengono scaricati al piano superiore, senza rimanere sui materiali di rivestimento in legno.
Spesso, i materiali di isolamento termico vengono posati sotto il decking installato sulla facciata.
Errori comuni
Quando si autoassembla una tavola per terrazze, il maestro può commettere molti errori diversi. È meglio conoscerli in anticipo per cercare di aggirarli. Consideriamo quali errori sono i più comuni quando si installa il decking su determinate basi.
- Molto spesso, gli artigiani non osservano gli spazi vuoti richiesti durante la posa del decking. Tali spazi dovrebbero essere lasciati tra le tavole stesse e tra le tavole e le pareti. Dopo aver commesso un tale errore, c'è un rischio molto alto che un pavimento nuovo e bello inizi presto a deformarsi, perdendo la sua precedente attrattiva. Non appena iniziano a comparire difetti esterni, verrà aggiunta la torsione dell'hardware.
- Anche uno scarico dell'acqua mal attrezzato è un errore comune. Spesso, i maestri dei principianti si dimenticano completamente di lui. Come risultato di tale omissione, le assi della terrazza iniziano presto a marcire a causa dell'eccesso di liquido accumulato nei tronchi.
- Un errore è la mancanza di preparazione della base su cui è pianificata la posa delle tavole del terrazzo.... Questi materiali possono essere posizionati solo su basi ben preparate, ed è del tutto inutile appoggiarli semplicemente a terra e aspettare buoni risultati.
- Evitare di stringere troppo tutti i dispositivi di fissaggio durante la posa del decking.... Questo è uno degli errori più comuni a cui prestare attenzione.
- Deve essere previsto un corretto incastro tra le tavole di decking. Se il pavimento viene assemblato senza osservare la corretta giunzione tra le parti, potrebbe iniziare a deformarsi.
- Molti artigiani dimenticano che i tronchi di legno utilizzati per la posa della futura pavimentazione devono essere trattati con composti antisettici. Se la struttura si basa su ritardi metallici, dovranno essere imbrattati con soluzioni anticorrosive.
Se ti dimentichi di tali procedure, i materiali nella base inizieranno presto a deteriorarsi e deteriorarsi.
Suggerimenti e consigli utili
Prima di iniziare a posare da soli il listello per decking, ha senso familiarizzare con vari suggerimenti e trucchi utili relativi all'esecuzione di questi lavori. Forse sono solo semplici consigli che ti permetteranno di non affrontare problemi seri e trovare risposte alle tue domande.
- Non è così facile assemblare da soli le assi del terrazzo come potrebbe sembrare. In questa materia, è molto importante aderire alla tecnica corretta, agire con competenza. Se il maestro dubita delle sue capacità e ha paura di rovinare il materiale non più economico, allora è meglio rifiutare i "prodotti fatti in casa" e chiamare gli specialisti.
- Il maestro dovrebbe essere consapevole che i kleimer sono esposti assolutamente su tutti i ritardi. Se non segui questa regola, il pavimento successivamente posato dal pannello inizierà semplicemente a piegarsi.
- Si raccomanda di assicurarsi che i morsetti entrino chiaramente nelle scanalature del piano di calpestio.... Ciò fornisce un fissaggio più affidabile e forte, nonché uno spazio obbligatorio tra le singole schede.
- È importante assicurarsi che il piano di calpestio non rimanga allagato dall'acqua per più di 4 giorni. Questo requisito è particolarmente importante se il materiale è stato utilizzato per decorare l'area intorno alla piscina.
- Il decking, come qualsiasi altro materiale di rivestimento, deve essere mantenuto pulito... Per pulire e liberare le tavole dallo sporco, non utilizzare spugne metalliche, raschietti che sembrano coltelli smussati o spatole. Meglio prendere un normale pezzo di cotone o un panno in microfibra. Tali prodotti non danneggeranno le schede, non lasceranno graffi o scheggiature su di esse.
- Se sulla tavola della terrazza compaiono alcuni difetti, ad esempio tracce di sigarette, allora puoi sbarazzartene con la carta vetrata.
- Per lavare il tuo decking, si consiglia di utilizzare solo acqua corrente normale, pulita. Sono adatti solo detergenti non abrasivi, che non contengano acidi aggressivi.
- Se hai bisogno di scegliere le tavole ideali per rivestire l'area intorno alla piscina o alla base della facciata, vale la pena dare la preferenza al decking in legno duro... I rivestimenti sono più pratici e resistenti.
- Il decking può essere composito o realizzato in puro legno massello... Entrambi i materiali selezionati per futuri lavori di finitura devono essere di alta qualità. Si consiglia di scegliere prodotti di marca privi di difetti o danni. Le schede di bassa qualità non dureranno a lungo e sembreranno francamente economiche.
- Scegli assi per terrazze della giusta dimensione e spessore. Se necessario, l'eccesso può essere tagliato o segato utilizzando appositi strumenti di legno.
- Se hai preparato le basi per i futuri lavori di installazione, è possibile consegnare al sito una serie di registri e strisce. Questi componenti devono sdraiarsi un po' per poter subire il necessario processo di acclimatazione.
- Se il pannello della terrazza è installato all'interno di una stanza riscaldata, è consentito coprirlo con vernice per parquet di alta qualità.... Deve essere applicato in più strati (almeno 2).
- La pedana può essere abbinata al riscaldamento a pavimento.
- Maneggiare con cura i materiali in legno... Cerca di non far cadere o graffiare le tue nuove tavole per esterni. Devono essere installati rigorosamente secondo le istruzioni.
- Il gap tecnologico, che deve essere previsto in fase di installazione del lag, deve essere di almeno 2 cm... È in questo spazio che si baseranno grondaie o cordoli, quindi non puoi dimenticare tali componenti.
- Se stai cercando una tavola da ponte per un luogo in cui molte persone si muovono, allora è consigliabile dare la preferenza esemplari ad alta densità. Molto spesso, sono questi rivestimenti che vengono montati nelle aree intorno a gazebo, terrazze o edifici residenziali.
- Se decidi di installare l'isolamento sotto il rivestimento, montato sulla base della facciata, puoi farlo attaccare per mezzo di una soluzione adesiva, così come tasselli-funghi con un'asta di metallo.
Nel prossimo video, conoscerai le regole per l'installazione di decking da materiali naturali.
Il commento è stato inviato con successo.