Tutto sulle recinzioni WPC
Sempre più spesso nelle case di campagna, nei cottage e negli spazi pubblici si trovano recinzioni decorative in WPC, che stanno gradualmente sostituendo le strutture standard in metallo e legno. Vale la pena considerare più in dettaglio cosa sono tali recinzioni e come installarle.
Peculiarità
La recinzione in WPC è una moderna costruzione di terrazze con un componente in legno.
Prima di fare un prodotto, il legno viene macinato in farina. La sua quantità massima nella massa totale della materia prima è del 50-80%.
Allo stesso tempo, per la produzione di WPC, utilizzano:
- legname da taglio;
- i resti di tronchi;
- ramoscelli e rami.
Il resto delle materie prime legno-polimero sono polimeri termoplastici modificati con additivi sintetici e coloranti. Le proporzioni del composito sono determinate dalle preferenze dei produttori, che di conseguenza influiscono sul costo finale del prodotto e sui parametri.
Vantaggi delle recinzioni WPC:
- lunga durata;
- aspetto naturale;
- nessun costo aggiuntivo durante il funzionamento;
- elevata resistenza e resistenza alle influenze esterne e alle temperature estreme.
Un altro vantaggio del materiale è che è facile da segare, tagliare e deformare se necessario. A differenza delle strutture in legno, il WPC non richiede cure particolari sotto forma di impregnazione del rivestimento con antisettici o macchie.
Quando si sceglie una recinzione decorativa, si consiglia di prestare attenzione al fatto che un prodotto con molti polimeri sembra più simile alla plastica. Inoltre, il polimero può influenzare le caratteristiche finali del materiale. Per la produzione di prodotti economici, i produttori utilizzano il polietilene, che è notevolmente di qualità inferiore alle modifiche WPC più costose.
Per quanto riguarda gli svantaggi della recinzione decorativa, notano principalmente il verificarsi di graffi in caso di profonde influenze meccaniche sulla superficie del rivestimento. In questo caso, il difetto può essere eliminato con l'aiuto di una speciale matita correttore, adatta al restauro del legno.
Panoramica delle specie
Oggi i produttori producono diversi tipi di recinzioni decorative. I prodotti possono differire per composizione del materiale, design e altre caratteristiche.
Il proprietario di una casa di campagna può dotarsi di una veranda coperta o installare una ringhiera del balcone.
Esistono molti tipi di recinzioni decorative. Vale la pena considerare più in dettaglio il più comune, tra cui ci sono recinzioni sia per il balcone o il portico, sia per il territorio dell'area suburbana nel suo insieme.
Sezioni pronte
La classificazione del WPC per tipo di telaio implica la presenza di prodotti sotto forma di sezioni finite. Il vantaggio di questi design è la facilità di installazione. Tutto ciò che deve essere fatto è installare i pannelli a parete finiti nel terreno.
Recinzioni a traliccio
Il secondo tipo di WPC è del tipo a telaio, che implica l'installazione di singole schede su travetti trasversali con supporti. Richiede più tempo per l'installazione, ma ha un aspetto attraente.
A loro volta, anche le recinzioni hanno una propria classificazione.
- Recinzioni classiche. Sono schede verticali standard installate in fila. Inoltre, nel caso di piccole recinzioni, non è nemmeno necessario un dispositivo di fondazione, è sufficiente conficcare le tavole nel terreno alla stessa altezza. La differenza tra una recinzione classica è l'installazione di materiale con un certo passaggio.
Le proprietà di tali strutture includono facilità di installazione, un piccolo budget e una varietà di opzioni.
- staccionate. Un tipo popolare di recinzione. I pali vengono utilizzati come base, su cui vengono successivamente installate le travi orizzontali, necessarie per il fissaggio dei pannelli compositi. L'installazione di una tale recinzione darà la sensazione di essere nei paesi occidentali, la staccionata si distingue per la sua ordinata esecuzione e apertura.
- Nazione. Un sottotipo di staccionata, la cui differenza è la presenza di ulteriori montanti diagonali. Il profilo viene utilizzato principalmente per separare le zone del cottage. Lo svantaggio della vista è il prezzo elevato.
- Monolito. Differisce nel fissaggio stretto della recinzione alla fondazione. Tali recinzioni non hanno spazi vuoti, il che si traduce in una solida siepe. Viene utilizzato principalmente per la recinzione di un'area suburbana.
Finalmente, i WPC decorativi, che utilizzano una struttura a motivi speciali, sono una categoria separata. Per tali recinti, sono caratteristici recinti intagliati, trame e strutture figurate.
Strumenti e selezione dei materiali
Prima di procedere con l'installazione indipendente della struttura, si consiglia di preparare gli strumenti e i materiali necessari. Esternamente, una recinzione decorativa è un materiale speciale e quindi richiede l'uso di dettagli insoliti.
I componenti principali del WPC.
- Palo di scherma. Ha una forma quadrata, cavo all'interno. Inoltre, il palo è dotato di rinforzi per aumentare la resistenza della struttura.
- Staffa per palo. Usato come base. Le staffe sono realizzate in acciaio ad alta resistenza, che garantisce l'affidabilità della recinzione.
- Gonna a palo. È una copertura speciale che permette di nascondere il collegamento tra il pilastro e la copertura del terrazzo. Di solito viene fornito completo della struttura di contenimento, poiché gli elementi non devono differire per dimensioni o colore.
- Coperchio. Decor, che viene prodotto sotto forma di una spina standard. La copertura è inserita nel palo in alto per evitare che i detriti entrino nell'estremità.
- Corrimano. Disponibile in diverse forme. In alcuni casi, questo elemento funge da barra sub-balaustro.
- Fissaggi in plastica per colonnine. Consente di fissare balaustre a strisce orizzontali e garantire la forza della connessione. Sono selezionati in base alla forma del profilo.
- Fissaggi inclinati. Sono necessari quando si tratta di montare balaustre ad angolo.
- Fissaggi per corrimano. Sono prodotti in due tipi: diritti e incernierati. Il fissaggio viene effettuato collegando strisce orizzontali e pilastri di supporto.
Inoltre, vale la pena acquistare elementi di fissaggio per collegare la struttura alla base della terrazza.
Gli elementi di fissaggio possono essere diversi, devono essere selezionati in base al materiale di base.
La particolarità del WPC è la modularità. Ciò consente un set minimo di strumenti. Per installare la recinzione avrai bisogno di:
- perforatore;
- Cacciavite;
- Sega;
- livello dell'edificio.
Non è consigliabile montare il WPC da solo, è meglio invitare gli assistenti. Potresti anche aver bisogno di un metro a nastro, una matita, un martello, ecc. Come strumenti.
Montaggio
Quando i materiali e gli strumenti necessari sono pronti, puoi iniziare a installare la recinzione con le tue mani. Esistono diversi modi per installare il WPC, a seconda del tipo di costruzione. Vale la pena considerare più in dettaglio l'installazione di un modello classico di una recinzione decorativa. In questo caso, dovrai completare una serie di passaggi.
- Installare le staffe su cui verrà successivamente fissato il palo. Per fare ciò, dovrai prima selezionare le parentesi appropriate. Prima di installarli, dovrai fare dei buchi. Devono essere eseguiti contemporaneamente al dispositivo di pavimentazione. Nel processo, si consiglia di tenere in considerazione che i travetti del pavimento non coprono i punti in cui deve essere installata la staffa.Dovresti anche prestare attenzione al fatto che la base della terrazza deve essere piatta. Puoi verificarlo usando il livello dell'edificio. Se vengono rilevate distorsioni, sarà necessario installare cuscinetti di plastica di piccolo spessore o utilizzare un altro materiale che non si schiaccia.
- Installa i post di supporto. Quando le staffe sono montate nei punti designati, è possibile procedere con l'installazione del palo di supporto. Per rendere bella la struttura, si consiglia di mantenere la stessa altezza per tutti i pali. L'unico modo per livellare i supporti è tagliarli usando uno strumento speciale. Prima di tagliare, vale la pena trovare il pilastro più basso e misurare i supporti rimanenti lungo di esso.
- Installa le gonne. Sono indossati sopra i pali per evitare che detriti o altri oggetti estranei o uccelli entrino nel foro nel ponte.
- Installare i dispositivi di fissaggio del corrimano superiore. La fase successiva prevede l'installazione di angoli in acciaio, su cui verranno successivamente fissate le ringhiere. La posizione degli angoli deve essere verificata in base al livello dell'edificio e gli elementi di fissaggio stessi vengono eseguiti utilizzando viti autofilettanti.
- Rinforza le colonnine. Dovresti iniziare con le assi situate in basso. Prima di eseguire il lavoro, si consiglia di installare un pezzo di tubo o un blocco di legno in un elemento, la cui sezione corrisponderà al foro. Questa fase ha lo scopo di aumentare la forza della recinzione decorativa.
- Installare i dispositivi di fissaggio della sezione inferiore. In questo caso è importante prestare attenzione al fatto che la lunghezza della tavola coincide con la distanza tra i montanti, dove verrà successivamente installata la sezione.
- Fissare le balaustre. Gli elementi di fissaggio devono essere installati sul retro della struttura, distribuendoli uniformemente su tutto il prodotto. In questo caso, la distanza può essere qualsiasi, ma non dovrebbe essere superiore a 15 cm.Se si prevede di installare una recinzione in una casa con bambini piccoli, è meglio ridurre la distanza a 10 cm.
- Installa le colonnine. La fase successiva prevede l'installazione di colonnine, che vengono semplicemente posizionate sugli elementi di fissaggio. Non è necessario riparare ulteriormente i prodotti. È solo importante assicurarsi che la loro lunghezza sia la stessa.
- Installare gli elementi di fissaggio sui corrimano. Necessario per rafforzare la struttura. La fase viene eseguita avvitando elementi di fissaggio per colonnine e parti di collegamento in una struttura comune.
- Rinforza le sezioni della recinzione. Devono prima essere installati sugli angoli. Il fissaggio viene effettuato mediante viti autofilettanti. Inoltre, le sezioni devono essere installate nella parte inferiore della recinzione, attaccando gli angoli ai montanti. Questo approccio consentirà di collegare tra loro gli elementi e rafforzare la struttura.
- Installa le coperture. Questo è l'ultimo passaggio e può essere eseguito prima se lo si desidera.
Dopodiché, resta solo da verificare la forza della struttura. Se la recinzione sembra sicura, puoi rimuovere gli strumenti e nascondere i materiali rimanenti.
Nei casi in cui si tratta di installare il WPC sotto forma di sezioni già pronte, l'installazione viene eseguita come segue.
- Innanzitutto, le sezioni vengono scompattate e preparate. Alcuni kit includono elementi di fissaggio per la raccolta di oggetti.
- Successivamente, il telaio viene installato sui supporti finiti.
- La terza fase consiste nell'infiggere i pali della recinzione nel terreno. In questo caso, è importante non danneggiare la vernice della struttura. Per svolgere questo compito, si consiglia di utilizzare un martello gommato o una mazza.
- L'ultimo passo è livellare la recinzione con una tavola o un livello.
Il prossimo video ti parlerà dell'installazione delle ringhiere WPC.
Il commento è stato inviato con successo.