Tetrastigma: che aspetto ha e come prendersene cura?
Una pianta bella, senza pretese e in rapida crescita, che ricorda l'uva selvatica: queste sono le parole che possono caratterizzare il tetrastigma. Può essere l'ideale per chi sta appena iniziando a muovere i primi passi nella floricoltura.
Descrizione
Il tetrastigma appartiene alla famiglia dell'uva. Esternamente, assomiglia molto a una vite con possenti steli che si arricciano. La pianta è molto facile da coltivare e in casa può raggiungere i 2-3 metri di altezza. La crescita del tetrastigma all'anno può essere di circa un metro, ma il più delle volte la pianta è accorciata. Tale pianta viene spesso utilizzata per decorare pareti o per abbellire le piscine.
Le foglie possono essere a tre o cinque dita e hanno un bel colore: esternamente sono verde scuro con lucentezza e la parte inferiore della foglia è marrone con una sfumatura bianca. I bordi della foglia sono seghettati. La dimensione massima del foglio non sarà superiore a 35 centimetri. Ci sono molte ghiandole sulle foglie, quindi la pianta secerne costantemente il succo, che si cristallizza molto rapidamente. In natura, il tetrastigma tende a fiorire in primavera, ma a casa la fioritura non viene praticamente osservata. Inoltre, questa fioritura non rappresenta nulla di interessante: gli ombrelli più ordinari che non hanno odore.
Tetrastigma è ottimo per la coltivazione in serra e sarà un'incredibile decorazione per il tuo giardino d'inverno.
Visualizzazioni
La famiglia dei tetrastigma ha circa 9 specie di piante, ma solo un paio di specie possono sopravvivere in casa: il tetrastigma Vuanye e il lanceolato.
Il tetrastigma di Vuagnier è la specie più adatta per la coltivazione in casa. Questa è una vite che cresce molto rapidamente. È un fusto massiccio, ricoperto da una corteccia ruvida e con rami. Le foglie sono ricoperte di peli rossi, fitti e caratterizzati da bordi irregolari. Raggiungono i 25 centimetri di lunghezza. Le antenne con cui il tetrastigma Vuagnier si aggrappa al supporto sono a forma di spirale.
In natura, fiorisce in boccioli che, dopo la fioritura, si trasformano in frutti color lampone con molti semi.
Non capita spesso negli appartamenti moderni di trovare anche una specie che abbia un nome tetrastigma lancenta. A differenza delle specie precedenti, le sue foglie sono di colore scuro, a forma di pesce. E anche la foglia stessa è molto più pesante e carnosa. Ma sotto tutti gli altri aspetti, il tetrastigma lanceolato è simile al tetrastigma di Vuanye.
Un altro rappresentante del tetrastigma è estremamente raro - obovato. Il suo fogliame è attaccato al gambo con un'estremità acuminata e il lato smussato guarda in alto. E sotto tutti gli altri aspetti assomiglia a un lanceolato.
È molto importante non toccare le foglie di queste specie con le mani, altrimenti potrebbero semplicemente sbriciolarsi.
Cura della casa
Per far crescere una bella pianta, è necessario utilizzare un supporto su cui fissare le foglie. Esistono diversi tipi di tale supporto: legno, plastica o metallo. Puoi acquistarlo in un negozio di fiori o farlo da solo.
Il terreno per il fiore dovrebbe essere friabile e nutriente. Puoi usare un substrato universale, ma va ricordato che durante la massima crescita della pianta (primavera ed estate), il terreno deve essere fertilizzato.
Il tetrastigma è una pianta esigente. Per garantire il suo pieno sviluppo, è necessario annaffiare adeguatamente e mantenere l'aria umida. La pianta ama l'umidità, ma non dovresti allagarla.Prima di annaffiare, assicurati che il terreno sia asciutto. Non è consigliabile innaffiare il fiore con acqua di rubinetto, è meglio usare acqua stabilizzata o acqua piovana. In estate, l'irrigazione viene effettuata abbastanza spesso, ma in inverno la pianta riposa, quindi riduci l'irrigazione al minimo.
La pianta non ama l'aria secca, pertanto, può essere regolarmente spruzzato con acqua fredda e la polvere può essere rimossa con un panno umido.
Preferisce sviluppare il tetrastigma in piena luce e brillante, ma facilmente conciliabile con l'oscuramento. Evitare la luce solare diretta.
L'uva indoor riduce i danni causati dalla tecnologia informatica, purifica l'aria e la satura di ossigeno.
Le principali difficoltà nel crescere
Il tetrastigma, come molte altre piante, è molto spesso attaccato da acari, afidi e nematodi. Pertanto, non bisogna dimenticare di tanto in tanto di effettuare la profilassi con farmaci speciali che vengono venduti in qualsiasi negozio specializzato. Basta attenersi alle indicazioni sul dosaggio, soprattutto quando si somministra per la prima volta il trattamento.
Di seguito sono riportati i problemi floreali più comuni che si verificano con una cura impropria.
- Le foglie diventano molto più chiare del solito e i germogli hanno iniziato ad allungarsi. La pianta manca di luce. Puoi sostituire la luce naturale utilizzando una lampada fluorescente.
- Le foglie sono diventate molto piccole e i bordi, in generale, iniziano a diventare neri... Il terreno della pianta manca di vitamine e minerali. Usa fertilizzante.
- Macchie marroni sono apparse sulle foglie e iniziano a sgretolarsi. Molto probabilmente, la pianta ha subito un brusco aumento di temperatura. Cerca di mantenere la temperatura costante per la pianta.
Trapianto e potatura
È necessario trapiantare il tetrastigma solo in una situazione in cui il vaso di fiori precedente è diventato piccolo. Il vaso è selezionato grande, 4 centimetri più grande del precedente. Il sostegno della pianta è stabilito fino al momento del trapianto.
Quando il diametro del vaso raggiunge una dimensione superiore a 30 centimetri, non è più necessario ripiantare la pianta, solo ogni anno, preferibilmente in primavera, cambia lo strato superiore del terreno.
Per il trapianto, è adatto il terreno pronto, che viene venduto, oppure puoi prepararlo da solo. Ciò richiederà foglie e terra erbosa, sabbia grossolana o perlite e terreno da giardino. Assicurati di posizionare il drenaggio sul fondo del vaso. Dopo il trapianto, dai alla pianta il tempo di adattarsi, per questo posizionala per 2-3 giorni in un luogo buio, non innaffiare o spruzzare con acqua.
Tetrastigma non necessita di potatura, ma quando il fiore raggiunge una dimensione abbastanza grande, può essere accorciato. Non rimuovere le foglie giovani, dopo di che il fiore potrebbe smettere di crescere e appassire.
Riproduzione
La pianta si moltiplica in diversi modi: margotta e talee, parti del fusto. Si consiglia la riproduzione in primavera e in estate.
Se propagato per margotta, è necessario fissare parte del fusto al terreno nello stesso vaso di fiori in cui cresce il fiore e attendere che cresca la radice. Quando la radice si indurisce, il gambo viene accuratamente tagliato con un coltello affilato e trapiantato in un nuovo vaso di fiori.
La propagazione per talea è la più semplice e produttiva. Per fare questo, devi tagliare la parte superiore del gambo rinforzato e metterlo in un contenitore con acqua per diversi giorni per formare una radice. Successivamente, la pianta può essere spostata in un nuovo vaso con terreno leggero. È necessario piantare la talea in modo tale che rimangano 4-5 centimetri dal suolo, altrimenti inizierà semplicemente a marcire. Nella prima settimana, il vaso di fiori può essere posizionato in una serra e quindi adattato gradualmente alle condizioni della stanza.
Il germoglio attecchisce molto rapidamente, soprattutto se la pianta è posta in un luogo luminoso.
Puoi propagare la pianta con parti dello stelo. Per utilizzare questo metodo, taglia le talee in modo che rimangano alcuni germogli e foglie. Quindi devi mettere questo gambo a terra orizzontalmente, coprirlo con polietilene sopra per formare una piccola serra. La serra viene spruzzata quotidianamente.Il radicamento avverrà entro 30 giorni se la temperatura viene mantenuta a + 22,24 ° C.
parassiti
Il tetrastigma è molto raramente colpito da parassiti, ma ciò può accadere con una cura impropria.
Parassiti del tetrastigma:
- acaro del ragno;
- cocciniglia.
Un acaro ragno infetta una pianta quando l'aria interna è troppo secca. E anche questo parassita lascia una placca e una sottile ragnatela. Per curare un fiore, è necessario posizionarlo brevemente sotto una doccia calda (non più di + 40 ° C) e se questa procedura non aiuta, è necessario utilizzare un insetticida.
La cocciniglia lascerà una leggera fioritura bianca sulle foglie. È necessario pulire tutte le foglie con una tintura di aglio o calendula e, se tali fondi non aiutano, acquistare un insetticida in un negozio specializzato e seguire le istruzioni.
Il tetrastigma è una pianta piuttosto grande. Pertanto, prima di acquistare, è necessario assicurarsi che ci sia spazio sufficiente per coltivarlo.
Se l'appartamento è piccolo, è meglio abbandonare la decisione di coltivare questa pianta in casa.
Imparerai a conoscere le complessità della crescita del tetrastigma nei giardini d'inverno dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.