Tillandsia "Anita": coltivazione e cura in casa

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come coltivare la tillandsia in casa?
  3. Cura Tropicana

Il nome stesso del fiore - tillandsia - lascia perplessi per molti, dal momento che questa pianta non si trova spesso nei negozi di fiori. Molti hanno paura di acquistarlo perché non sanno come prendersene cura a casa. In effetti, non è così difficile. È abbastanza possibile coltivare la tillandsia, l'importante è sapere come farlo correttamente.

Descrizione

La tillandsia "Anita" è un tipo di piante erbacee. Proviene dai tropici e in condizioni naturali non cresce nel terreno, ma sugli alberi, ricevendo tutte le sostanze necessarie dall'aria, dall'acqua piovana e dal legno stesso.

Anita è un ibrido ornamentale di tillandsia cyanea. Ha foglie strette e appuntite ricoperte di scaglie di una tonalità grigio brillante. Le foglie sono piegate in una densa rosetta, dal cui centro viene espulso un peduncolo una volta nella vita. È molto simile a un orecchio, grande e un po' appiattito. La sua altezza va da 8 a 16 centimetri, la larghezza può raggiungere i 7.

Le brattee di tillandsia sono di colore rosa lilla, disposte alternativamente, sovrapposte l'una all'altra. Fiori di una scala blu-blu, hanno tre petali piegati verso il basso. Fioriscono non più di un giorno, ma, sbocciando uno dopo l'altro, formano un'ondata continua di fioritura, che dura fino a due mesi.

L'apparato radicale è ben sviluppato, ma cresce in larghezza, quindi non necessita di un vaso troppo profondo.

L'assistenza domiciliare per questa pianta è generalmente semplice, anche se non puoi definirla senza pretese. Nonostante il fatto che la coltivazione della tillandsia non sia così difficile, non può essere definita popolare tra i coltivatori di fiori russi. Il fatto è che gli esotici (quale è questa pianta) causano preoccupazione a molti: sembra che sia difficile coltivarli, che abbiano bisogno di alcune condizioni speciali, il che sarà problematico e probabilmente ci vorrà molto tempo. Ma questo è un equivoco.

Come coltivare la tillandsia in casa?

Quando si coltiva questo esotico vengono applicati due metodi:

  • riproduzione da parte di "bambini";
  • metodo del seme.

Il primo metodo è molto più semplice, quindi è più comune. Il compito principale è trovare una pianta adulta, fiorita o sbiadita di recente per fare una ripresa. Il fatto è che la tillandsia fiorisce solo una volta, dopo di che muore. Ma anche durante il periodo di fioritura, compaiono i cosiddetti bambini: germogli laterali che, quando raggiungono la metà della crescita del fiore madre, vengono piantati.

La propagazione dei semi è un processo molto più laborioso e dispendioso in termini di tempo.

  • Un contenitore poco profondo ma largo è riempito con una miscela di torba e sabbia.
  • I semi sono disposti e leggermente premuti nel terreno.
  • Il terreno è leggermente idratato.
  • La pentola è coperta con una lastra di vetro o un foglio per creare un effetto serra all'interno.
  • Fino alla comparsa dei germogli, il contenitore viene tenuto in un luogo ben illuminato, mantenendo l'intervallo di temperatura entro + 18-20 gradi. La tillandsia richiede solitamente 15-20 giorni per germogliare.
  • Dopo la comparsa di due o tre foglie, le giovani piante vengono poste in vasi separati. Ma non aspettarti che arrivi presto. In media, tutto questo richiede 3-4 mesi.

    Una pianta adulta ha bisogno di un trapianto solo dopo l'acquisto per cambiare il suo "habitat" temporaneo in uno permanente. In futuro, non è necessario farlo: la tillandsia non vive a lungo, un massimo di cinque anni, quindi è abbastanza in grado di trascorrere questo tempo in una pentola.

    Durante il trapianto, è necessario ricordare che l'apparato radicale di questa pianta cresce in larghezza e non in profondità. Sulla base di questo, viene selezionato un vaso: poco profondo, ma largo, in modo che le radici abbiano abbastanza spazio.

    Anche il terreno deve essere selezionato in modo speciale. Tra le opzioni già pronte, è adatta una miscela per orchidee o qualsiasi altra, la cosa principale è che contiene vermicompost. Puoi anche preparare il terreno a casa. Ciò richiederà terreno fertile e frondoso, torba, muschio di sfagno (piccoli pezzi) e corteccia di pino tritata. Tutto questo viene preso in parti uguali, al terreno finito viene aggiunto carbone misto e frantumato (una piccola quantità).

    Cura Tropicana

    Questa pianta non può essere definita poco impegnativa, ma tuttavia prendersene cura è più facile di quanto possa sembrare. Per ottenere una tillandsia sana che possa fiorire, devi solo rispettare i requisiti standard che impone ai luoghi e alle condizioni di crescita.

    Questi includono quanto segue.

    • Illuminazione. Questo esotico ama l'illuminazione brillante, ma non diretta. Nel periodo primaverile-estivo è preferibile posizionarlo su davanzali orientati a nord. In inverno, è meglio dare la preferenza alla direzione sud-ovest o sud-est. È imperativo monitorare l'intensità dell'illuminazione: in sua mancanza, la tillandsia impallidirà, svanirà.
    • Condizioni di temperatura. Nonostante la sua origine tropicale, la Tillandsia non ama le temperature troppo alte. Nella stagione calda, l'intervallo ottimale sarà compreso tra + 22-28 gradi Celsius. L'indicatore massimo possibile è +35 C. In inverno, la pianta si sentirà bene a temperature non inferiori a +18 gradi. I bruschi salti in questo indicatore influiscono negativamente sul fiore e sulle correnti d'aria.
    • Irrigazione corretta. Nella stagione calda, sia il terreno che le rosette delle foglie vengono annaffiate, inoltre le foglie vengono spruzzate di tanto in tanto. Viene spesso utilizzata una tecnica come l'immersione: per saturare la pianta con l'umidità, il vaso è completamente immerso nell'acqua. Quando si innaffiano le prese, è necessario assicurarsi che l'acqua non ristagni in esse. Se, dopo due ore, l'umidità non è evaporata e non è defluita, viene versata. Per l'irrigazione viene utilizzata acqua dolce, stabilizzata, priva di impurità. È bene usare acqua piovana, congelata o bollita. Quando si innaffia, è importante assicurarsi che il liquido non arrivi mai sul peduncolo. Se il programma di irrigazione è stato violato, la pianta segnalerà una mancanza di umidità: le sue foglie si arricciano lungo la linea centrale-assiale.
    • Livello di umidità dell'aria. L'indicatore ottimale è 70-80 percento. Per raggiungere questo obiettivo, puoi spruzzare il fiore, ma è meglio ricorrere a questo metodo. I ciottoli di fiume vengono presi, posti in un pallet e riempiti d'acqua. In questo contenitore viene posta una pentola di tillandsia. In inverno, inoltre, è necessario assicurarsi che il fiore non finisca vicino ai dispositivi di riscaldamento, il che influisce negativamente sulle sue condizioni.
    • Condimento superiore. Questa operazione viene eseguita ogni 10-14 giorni. Per questo viene utilizzato uno speciale complesso di fertilizzanti per orchidee. Solo tu devi allevarlo due volte più debole. Puoi spruzzare la pianta con la stessa soluzione. Sarà utile una miscela di fosforo con potassio e azoto in un rapporto di 2: 1: 1. Dieci grammi di questa miscela vengono sciolti in un secchio d'acqua e usati come fertilizzante complesso.
    • Protezione da parassiti e malattie. In generale, la tillandsia non è influenzata da questi due fattori, ma una pianta indebolita può ammalarsi. Le violazioni delle regole di cura sono la causa dell'indebolimento dell'immunità del fiore. Ristagno del terreno, abbassamento del livello di umidità al di sotto del 60%, basse temperature, correnti d'aria, radici secche: tutto ciò può portare a malattie delle piante. Potrebbe apparire una cocciniglia. Per sbarazzarsene, è necessario lavare le foglie con acqua saponata e trattarle con un insetticida. Continua il trattamento fino alla scomparsa del parassita.Se appare un fungo sul fiore, ha senso cambiare il terreno, controllare le condizioni di detenzione. La causa più comune di questa malattia è una violazione delle condizioni di temperatura e luce, irrigazione eccessiva, correnti d'aria. Oltre a ripristinare le giuste condizioni, l'uso di fungicidi aiuterà.

    Oltre alle malattie di cui sopra, sono possibili altre avversità che devono essere eliminate. Ad esempio, se lo stelo inizia a marcire alla base, è necessario ridurre la quantità di acqua e migliorare il drenaggio. I "Bambini" non vengono visualizzati: è necessario nutrire ulteriormente il fiore. Foglie morbide e letargiche: è necessario un aumento della temperatura. Le foglie sono ricoperte di macchie grigie: è necessario un trattamento fungicida.

    La bellezza esotica della tillandsia può facilmente mettere radici a casa. Fatte salve le semplici regole per la crescita e la cura, delizierà i proprietari con fiori insoliti e luminosi, fioritura abbondante e lunga, un gran numero di "bambini". Non c'è bisogno di aver paura quando, dopo la fioritura, la tillandsia inizia a estinguersi: questo è un processo normale, dovrebbe essere così. La cosa principale è che ha il tempo di rilasciare i germogli della figlia. Quindi sarà facile e semplice "continuare la famiglia" di questo fiore.

    Per informazioni su come prendersi cura di Anita Tillandsia, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento