Tillandsia atmosferica: tipi, regole di cura e metodi di riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Cura della casa
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti

La tillandsia è un'erba della famiglia delle bromelie. Attualmente sono note circa 500 varietà di questa pianta insolita. Di questi, vorrei individuare una specie piuttosto interessante: la tillandsia atmosferica. Una caratteristica di questo animale domestico da interni è l'assenza di un apparato radicale: riceve tutti i nutrienti necessari spruzzando attraverso il fogliame.

Descrizione

Nell'ambiente naturale, le Tillandsia si trovano su un vasto territorio: dagli Stati Uniti ai confini del Cile in una varietà di zone naturali e climatiche. Questo fiore cresce nei tropici umidi, nell'arida savana, nelle terre semidesertiche e persino nelle montagne. Ecco perché le forme delle piante differiscono in molti modi, ma sono unite da una cosa: sono tutte sono al 100% epifite.

Particolarmente degne di nota sono le tillandsie atmosferiche - esse vivono sugli ostacoli e sugli alberi, aggrappandosi a loro con piccole radici dal naso adunco, mentre i nutrienti e l'acqua necessari alla vita sono ottenuti direttamente dall'aria grazie a speciali villi sui piatti fogliari. Tipicamente, le tillandsie atmosferiche crescono sui rami più alti, pendenti. Questa varietà si distingue per il suo amore per la luce brillante e il fresco.

Oggi, molte varietà di questo insolito fiore sono state adattate con successo alla crescita e allo sviluppo in casa.

Visualizzazioni

Tra le varietà più apprezzate di tillandsia allocare le seguenti istanze.

  • Usneiforme. Nel suo ambiente naturale, vive nelle foreste tropicali d'America. Ha steli pendenti piuttosto corti e sottili, le sue foglie sono accorciate, ristrette alle estremità, la lunghezza varia da 3 a 10 cm, hanno una pronunciata tinta grigia. Le piante si sviluppano con successo senza strutture di supporto, vivono bene in una forma sospesa e nella maggior parte dei casi crescono a cascata da 0,5 a 2 m I fiori sono gialli o blu, la fioritura di solito avviene in estate.
  • Fiore violaceo. Presenta rosette piuttosto mignon alte 4-5 cm, le foglie sono dure, coniche. I fiori sono blu-viola con petali oblunghi. La fioritura avviene nei mesi estivi, poco prima che appaiano i boccioli, le foglie interne iniziano a diventare rosse.
  • D'argento. Questa varietà è originaria del Messico e di Cuba. Differisce in foglie allungate, la cui lunghezza è di 6-10 cm e la larghezza è di 1,5-2 cm Le foglie sono espanse alla base, crescono in modo caotico, formando una rosetta piuttosto stretta. Steli accorciati. Fioritura estiva, boccioli e fiori sono scarlatti.
  • "Testa di Medusa". Nella sua forma, questo tipo di epifita atmosferica assomiglia a una normale cipolla, la rosetta vicino alla base è abbastanza chiusa e solo quando si avvicina alla parte superiore inizia ad aprirsi e piegarsi ai lati. Le infiorescenze sono molto decorative, blu intenso, le brattee sono rosse.
  • Tillandsia sporgente. Questa specie si distingue per foglie triangolari strette (1-1,5 cm) e allungate (fino a 20 cm), l'ombra è verde saturo, i piatti fogliari sono ricoperti da scaglie grigiastre. Il peduncolo è molto corto, le infiorescenze ricordano visivamente una spighetta. Fiorisce in estate, la forma del fiore è allungata, l'ombra è rosa chiaro.
  • Tricolore. Questa è forse una delle varietà più belle di tillandsia, ha un colore molto insolito: i petali sono verde brillante sopra, gialli al centro e rossastri sotto. Risulta un "semaforo" al contrario.La forma dei petali dei fiori è romboidale. I piatti fogliari sono assemblati in una robusta rosetta.
  • Due. Una varietà piuttosto esotica, nella fase di fioritura ricorda visivamente una foglia di sorbo. Le foglie sono ristrette, linguali, raccolte in una forte rosetta. I fiori sono molto piccoli, bianchi e rosa.
  • Anita. Questo è un tipo di tillandsia allevato in modo selettivo. I piatti fogliari sono appuntiti, piuttosto stretti, ricoperti da piccole scaglie grigiastre, un orecchio con brattee si distingue per un colore lilla o rosa, boccioli e fiori sono di una tonalità blu intenso.

Cura della casa

Affinché la tillandsia atmosferica cresca e si sviluppi con successo, ha bisogno di un ambiente di vita confortevole. Soffermiamoci più in dettaglio su alcuni aspetti della cura di questa pianta insolita.

Illuminazione

L'epifita deve svilupparsi alle finestre est o ovest... Questi animali domestici verdi sono piuttosto difficili da coltivare, nella maggior parte dei casi vengono coltivati ​​in florarium e in speciali bottiglie decorative. Pertanto, se coltivata dal lato sud alla luce diretta del sole, la Tillandsia può bruciare e morire.

I fiori non necessitano di illuminazione aggiuntiva da novembre a marzo, tollerano tranquillamente l'ombreggiatura e le brevi ore diurne, inoltre, l'illuminazione artificiale è abbastanza per loro funzionare normalmente, quindi le epifite possono essere coltivate non solo sui davanzali delle finestre, ma anche nelle profondità di un edificio residenziale.

Temperatura

Per quanto riguarda lo sfondo della temperatura, le epifite sono classificate come piante abbastanza resistenti. Nel loro ambiente naturale, spesso affrontano sbalzi di temperatura a breve termine e anche una diminuzione del livello di calore a 12-13 gradi non li danneggia. Questa proprietà è stata trasferita anche a varietà create artificialmente destinate alla coltivazione in casa.

Le tillandsie atmosferiche richiedono aria fresca nonostante il fatto che di solito siano indicati come colture in serra. Pertanto, nella stanza in cui crescono, è necessario organizzare regolarmente la ventilazione. Allo stesso tempo, le correnti d'aria possono distruggere il fiore, quando si aprono le finestre, provare a trasferirlo in un luogo protetto dal vento.

In estate, le epifite possono essere poste su un balcone o un terrazzo, al riparo dalla luce solare diretta, dalla pioggia e dalla grandine. Con l'inizio del freddo, è meglio riportare la tillandsia in casa.

irrigazione

Separatamente, vale la pena soffermarsi sulle caratteristiche dell'irrigazione, il punto qui è che le epifite ottenere l'umidità di cui hanno bisogno a seguito della spruzzatura. Ma allo stesso tempo è molto importante che il liquido accumulato nel substrato non ristagni e nei mesi caldi la miscela di terreno non dovrebbe essere lasciata asciugare. Puoi monitorare l'alfabetizzazione dell'irrigazione dall'aspetto del fiore: se manca di umidità, le foglie inizieranno ad arricciarsi.

Le tillandsie atmosferiche richiedono un'umidità abbastanza elevata - fino all'80%, ma in un ambiente residenziale, il mantenimento di tale parametro è piuttosto problematico e pericoloso per i residenti, pertanto è necessario combinare l'irrorazione multipla con l'installazione di un umidificatore. Per l'irrigazione utilizzare solo acqua dolce: stabilizzata, sorgiva o filtrata. L'acqua del rubinetto contiene molto cloro, che porta a malattie dei piatti fogliari. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere 5-6 gradi più calda della temperatura ambiente. Nella fase di fioritura o se la temperatura ambiente scende sotto i 15 gradi, l'irrorazione deve essere interrotta.

Un modo per innaffiare una tillandsia atmosferica è metterla in acqua. Per fare questo, devi molto attentamente, senza separare il fiore dal supporto, metterlo in una nave con acqua. Non appena la base è completamente satura, il fiore deve essere estratto e quindi l'umidità deve essere completamente drenata dalle foglie.

Il suolo

Nell'ambiente naturale, queste tillandsie vivono sulla corteccia decomposta degli alberi, quindi, per crescere in casa, è necessario utilizzare terreno preparato per orchidee. Se lo desideri, puoi preparare tu stesso la miscela di terreno, a questo scopo si combinano in proporzioni uguali:

  • pezzi di corteccia di conifere;
  • granulato di argilla;
  • ciottoli di fiume;
  • fibra di cocco.

Gli epifiti non dovrebbero essere piantati nel normale terreno del giardino, poiché la tillandsia non vi attecchisce, questo fiore richiede substrato con elevata permeabilità all'aria. Tuttavia, per le epifite, non è affatto possibile utilizzare il terreno: è completamente inutile mantenere la normale vita della pianta.

Quando crei una composizione decorativa, puoi prendere qualsiasi intoppo, imitazione delle rovine di un vecchio castello o pietre interessanti: sono usate come supporto ed enfatizzano le foglie di tillandsia.

Top spogliatoio

Gli epifiti si sviluppano molto lentamente e, per accelerare questo processo, è necessario eseguire mensilmente una medicazione leggera superiore - per questo, acquistano preparati pronti per le bromelie, che vengono allevati secondo le istruzioni e quindi spruzzati con essi su piatti fogliari.

Il fertilizzante viene utilizzato solo nel periodo primaverile-estivo al momento dell'attività della pianta., in inverno, l'alimentazione deve essere interrotta, altrimenti non si formeranno boccioli di fiori. L'uso di fertilizzanti organici e urea è severamente vietato: contengono alte concentrazioni di azoto ed è dannoso per le tillandsie atmosferiche.

Metodi di riproduzione

La tillandsia atmosferica si propaga vegetativamente in due modi principali: semi o bambini... Il primo metodo è piuttosto laborioso e richiede tempo, per questo i semi vengono piantati in un terreno speciale, il contenitore è coperto con vetro e pellicola trasparente. Tieni presente che i semi di tillandsia germinano molto rapidamente, ma subito dopo la crescita rallenta drasticamente: dal momento in cui i primi germogli compaiono alla fioritura, ci vogliono circa 10 anni.

Questo metodo è più spesso utilizzato dagli allevatori per ottenere nuove varietà, in condizioni ambientali è meglio dare la preferenza alla riproduzione da parte dei bambini, compaiono durante la fase di fioritura. Subito dopo che i petali si sono asciugati, le rosette devono essere accuratamente separate e trasferite su un substrato costituito da una miscela di sabbia e torba. Non appena compaiono le radici, la pianta viene trapiantata in un luogo permanente.

Malattie e parassiti

La tillandsia ha un'eccezionale resistenza ai parassiti. Gli unici insetti che possono danneggiare questo fiore decorativo sono cocciniglie, acari e vermi farinosi. Se noti ospiti non invitati, dovresti sciacquare le foglie con una soluzione di sapone da bucato il prima possibile e dopo un po 'organizzare una doccia calda per l'epifita. Se possibile, è necessario ripetere la procedura dopo una settimana e se queste misure non hanno portato allo smaltimento desiderato dei parassiti, allora ha senso ricorrere a speciali preparati insetticidi. I più efficaci sono "Rogor-S" e "Tanrek".

Se non vengono rispettate tutte le condizioni necessarie, i fiori possono essere suscettibili alle infezioni fungine. In questo caso, è necessario rimuovere le aree danneggiate e trattare le sezioni delle sezioni con preparazioni medicinali complesse.

Per informazioni su come prendersi cura della tillandsia, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento