Tillandsia: descrizione, tipi, cura e riproduzione
Molti coltivatori di fiori hanno recentemente preferito la coltivazione di piante esotiche da interno, poiché sono diverse e completano elegantemente qualsiasi interno di casa.
Tra l'enorme selezione di tali fiori, la tillandsia è particolarmente popolare. È caratterizzato dal suo aspetto insolito e dalle condizioni di crescita speciali.
Descrizione
La tillandsia appartiene alle piante uniche della famiglia delle Bromelie. Oggi questo fiore da interno ha più di 500 varietà. La sua patria è l'America meridionale e centrale; in natura la pianta preferisce crescere in zone con sufficiente umidità e vive solitamente sui pendii delle montagne, sulle coste e nelle foreste umide subtropicali. Grazie al suo aspetto straordinario, il fiore è diventato uno dei preferiti di fioristi esperti e alle prime armi, poiché ha una vasta selezione di colori e forme. Ci sono varietà che assomigliano esteriormente a palline filamentose, mazzi di piume colorate e "barbe argentate".
Per quanto riguarda la descrizione generale della pianta, è piuttosto difficile realizzarla, poiché l'"ospite tropicale" colpisce per la sua originalità. Nel nostro paese, sono più richieste quelle varietà di tillandsia, che hanno foglie lunghe verde scuro, che raggiungono una lunghezza fino a 35 cm e hanno una forma di peduncoli a forma di spiga o squamosa. I fiori esotici con foglie di cioccolato rosso e grigio non sono meno popolari. Va notato che il fusto della pianta può essere presente o meno, tutto dipende dalle sue caratteristiche varietali.
Le tillandsie in vaso, che sono un arbusto erbaceo sempreverde con un apparato radicale poco sviluppato, sono ottime per la coltivazione domestica. Tali fiori, nel processo di crescita, emettono una rosetta massiccia e densa, sulla quale si formano lunghe foglie a forma di cuneo con punte leggermente appuntite. Ogni anno dopo la fioritura, la presa madre viene reintegrata con un aumento sotto forma di giovani germogli, dopo di che essa stessa muore gradualmente. Grazie a questa capacità unica, la pianta si ringiovanisce.
Dal centro stesso della rosetta, il fiore produce un peduncolo con un'enorme infiorescenza, che nella forma ricorda una spighetta esotica. L'infiorescenza è, per così dire, una continuazione della linea delle foglie e si staglia sul loro sfondo verde con variegature e luminosità. Le brattee, che nascondono gemme modeste e poco appariscenti, danno un aspetto interessante all'infiorescenza. Il fiore può essere di diversi colori, che vanno dal viola, blu, rosa, giallo brillante, bianco e terminano con lilla chiaro, arancio brillante e rosso fuoco. La caratteristica principale di questa specie è che le sue brattee sono sempre "dipinte" in toni puri e radiosi.
La maggior parte delle "bellezze" esotiche ha un'infiorescenza a forma di picco a due file. Può essere sia complesso che semplice, sciolto e denso. Per quanto riguarda le stipole, di regola sono disposte a spirale o sotto forma di muratura in piastrelle. Le piante con un fiore chiaramente espresso sembrano particolarmente belle nelle stanze. Decorano elegantemente l'interno della stanza.
La tillandsia si coltiva, come tutte le epifite, ponendo i suoi germogli in vasi con terriccio sciolto e muschio o appoggiandoli su strappi.Affinché le radici di un fiore decorativo ricevano ossigeno e sostanze nutritive, le sue radici devono essere ben fissate su ostacoli o corteccia d'albero. Nonostante il fatto che una pianta esotica sia un po' stravagante da curare, anche un giardiniere alle prime armi può farcela con la sua coltivazione.
Per questo, è importante scegliere la giusta varietà di fiori e fornirle tutte le condizioni necessarie per la crescita e la fioritura.
Tipi e varietà
Sebbene ci sia un'enorme varietà di varietà di tillandsia, non tutte sono adatte alla coltivazione domestica. Molto spesso, i coltivatori di fiori preferiscono i seguenti tipi.
"Usneiforme"
È una delle specie vegetali atmosferiche più popolari e ampiamente utilizzate ed è spesso indicata come "barba del vecchio" o "muschio spagnolo". Nelle condizioni naturali della natura, il fiore cresce sia in ombra parziale che in una zona soleggiata. Ha un fusto piuttosto sottile lungo 1-2 m.Le foglie di questa varietà tillandsia sono disposte su due file, la loro larghezza non supera 1 mm e una lunghezza fino a 5 cm.Le foglie della pianta e il suo fusto hanno una spessa copertura squamosa, a causa della quale appaiono grigie. Si consiglia di coltivare questa varietà utilizzando qualsiasi supporto in modo che lo stelo possa discendere.
Se la pianta è adeguatamente curata, in estate sarà possibile attendere la comparsa di un bocciolo giallo-verde.
"Giardiniere"
Presenta una rosetta grande e compatta, formata da foglie arcuate. Il fogliame di questa varietà funge da "raccoglitore di umidità" proveniente dalla nebbia e dalla rugiada, pertanto, dopo la condensazione, le goccioline d'acqua cadono rapidamente alla base del fusto e vengono da esso assorbite.
"Fiore viola"
È una pianta epifita, in quanto può crescere e fissarsi assolutamente ovunque. Le rosette di questa tillandsia sono caratterizzate da dimensioni compatte, sono formate da fogliame ricurvo argenteo, che in estate assume solitamente una colorazione rossastra. Le infiorescenze sono piccole, a forma di spiga e di colore blu-violaceo. C'è anche la tillandsia blu.
"D'argento"
È una bella pianta sempreverde, in cui le foglie si distinguono per strette placche con un prolungamento alla base. Il fogliame del fiore lascia la base e viene raccolto casualmente in una rosetta ricurva.
"Testa di Medusa"
È considerata una delle varietà di tillandsia più comuni ed è caratterizzata da un'elevata resistenza. La caratteristica principale della pianta è la sua forma straordinaria, che esternamente ricorda un bulbo con foglie ben chiuse alla base. La rosetta, di regola, "si blocca a testa in giù" e solo alcuni dei suoi processi possono diramarsi ai lati. Durante il periodo di fioritura, l'esotico "ospite" piace con boccioli viola brillanti a forma di dito e lineari, la loro lunghezza è fino a 3,2 cm.
"Sitnikovaya"
La decorazione principale di questo fiore sono le grandi foglie che si raccolgono in una rosetta cespugliosa. La lunghezza delle foglie varia da 25 a 50 cm. Quando la tillandsia fiorisce, è decorata con una lunga brattea di colore rosso, sulla quale si trovano piccoli fiori viola.
"Blu"
Questa varietà si trova spesso sul mercato. La pianta è caratterizzata da una rosetta compatta formata da fogliame stretto e ricurvo. La lunghezza delle foglie non supera i 30 cm, su di esse viene posta la cosiddetta xerografia, composta da vari motivi e ornamenti. In estate, la pianta inizia a fiorire e lancia una densa spiga ellittica, lungo la quale si trovano piccoli fiori blu e viola.
"Aria"
La tillandsia "ariosa" merita un'attenzione speciale, la sua principale differenza è che cresce senza radici, impigliando i tronchi di alberi e arbusti con un fusto potente. Naturalmente, questo tipo non è adatto per crescere in una stanza, ma può decorare adeguatamente qualsiasi progetto paesaggistico di una trama personale.
Cura della casa
La cura della tillandsia può variare in quanto dipende dalle caratteristiche varietali della pianta.Ad esempio, le varietà terrestri sono vendute in vaso e si distinguono per il fogliame sempreverde. Poiché in natura amano crescere nelle foreste tropicali, dovranno utilizzare un terreno allentato speciale per coltivarli a casa. Queste piante possono essere piantate sia in vaso, che in bottiglia e poste in un terrario, creando originali composizioni per decorare una stanza. Amano il calore e hanno paura delle correnti d'aria.
Per quanto riguarda le specie atmosferiche, preferiscono crescere in luoghi più freschi. Nella stagione fredda, la temperatura ottimale per la loro crescita non può essere superiore a +14 gradi. L'unica cosa è che tali fiori richiedono illuminazione, quindi quando le ore diurne sono ridotte (da ottobre a fine gennaio), dovrebbero essere dotati di illuminazione artificiale. Inoltre, i vasi per piante sono posizionati meglio sui davanzali delle finestre rivolti a nord-ovest o ad est. I fiori con foglie grigio-verdi sono perfetti per l'ombra parziale o un luogo luminoso protetto dalla penetrazione della luce solare intensa. Poiché la tillandsia è abituata a ricevere molta illuminazione diffusa in condizioni naturali, in autunno e in inverno deve essere riorganizzata in aree più illuminate.
Inoltre, per la normale crescita e sviluppo di una pianta esotica, dovresti prestare attenzione ai seguenti indicatori.
- Umidità dell'aria. Il livello di umidità ottimale per la tillandsia è considerato tra il 65 e l'85%. Non è consigliabile mantenere la pianta in ambienti con umidità inferiore al 60%. Inoltre, la spruzzatura periodica con acqua calda contribuirà a fornire comfort alla pianta, grazie alla quale sarà in grado di ricevere ulteriormente umidità e crescere attivamente. Poiché in inverno l'aria nelle stanze è secca e l'umidità è insufficiente per mantenere una pianta esotica, gli esperti consigliano di spostarla in appositi florari. Questo li proteggerà dagli effetti negativi degli apparecchi di riscaldamento.
- irrigazione... Spruzzare o immergere il vaso di semina in acqua è adatto a tutte le varietà di tillandsie. Non puoi innaffiare il fiore sotto le radici. In estate, la frequenza delle "procedure idriche" aumenta, ma se in estate prevale il clima fresco, l'irrigazione può essere ridotta. Con una quantità insufficiente di umidità, le foglie della pianta possono arricciarsi in un tubo e, se ciò accade, la tillandsia viene immersa nell'acqua per diverse ore (per questo, l'acqua viene difesa in anticipo). Un'irrigazione eccessiva intrappolerà l'acqua al centro dell'uscita, che a sua volta farà marcire le radici.
- Fertilizzante... A differenza di altri tipi di piante ornamentali, la tillandsia cresce troppo lentamente, quindi spesso non vale la pena nutrirle con minerali. Di solito, il fiore viene fertilizzato una volta al mese, utilizzando fertilizzanti liquidi già pronti. Le specie atmosferiche che vengono piantate nella corteccia del legno praticamente non necessitano di ulteriore alimentazione, poiché la corteccia nel processo di decomposizione rilascia per loro micronutrienti. Molti floricoltori esperti credono che i fertilizzanti danneggino solo le piante di questo tipo, quindi è meglio abbandonare del tutto il loro uso. Quindi, per esempio, verbasco, urea e azoto sono distruttivi per la tillandsia, il fiore può morire anche dalle loro micro dosi.
Allo stesso tempo, possono essere utilizzati fertilizzanti appositamente progettati per la tillandsia.
La medicazione superiore è semplice: i microelementi vengono aggiunti all'acqua per l'irrigazione, vengono spruzzati su un fiore o versati in un contenitore d'acqua, dove sono immersi i vasi. È anche importante notare che le tillandsie sono in grado di fornire autonomamente gli oligoelementi necessari.
Questo accade durante l'assorbimento di sostanze nocive nell'aria. Dopo complesse reazioni chimiche, il fiore riceve il dosaggio richiesto di sostanze nutritive. Se ti prendi cura della pianta, ti ricompenserà con un aspetto sano e chic.
Metodi di propagazione delle piante
La tillandsia può essere propagata in due modi: rosette di semi e figlie. L'aspetto dei "bambini" si osserva solitamente dopo la fioritura. Su un cespuglio adulto possono apparire da 3 a 8 punti adatti alla semina. Per ottenere una pianta sana, gli esperti raccomandano di scegliere germogli per la riproduzione con un diametro fino a 8 cm.Non usare prese troppo deboli per la semina, non attecchiranno e moriranno. La primavera o la metà dell'estate è ottima per la propagazione vegetativa.
Per quanto riguarda le specie di fiori in vaso, si riproducono principalmente per seme. Va notato che il seme nel terreno nutriente e con la cura adeguata germoglierà rapidamente. Per questo, i semi vengono seminati in appositi contenitori e posti sotto una forte illuminazione, precedentemente coperti con vetro. Dopo un certo tempo, i primi germogli appariranno nel contenitore.
Dopo che le foglie si sono formate su di esse, sarà possibile trapiantare, ma la prima fioritura dovrà attendere non prima di 10 anni dopo.
Caratteristiche di fioritura
Le tillandsie sono considerate le più belle durante la fioritura. Questo periodo cade all'inizio di luglio e dura fino alla fine di agosto. Sui peduncoli a forma di punta compaiono piccoli fiori tubolari luminosi. Il loro colore può essere diverso, che va dal bianco, al giallo, al rosa e termina con il viola, il rosso e il blu. La brattea iridescente dona ai fiori un aspetto speciale. Se ti prendi cura della pianta in modo errato, non sarà in grado di accontentare i proprietari con la sua fioritura.
Sottigliezze del trapianto
Immediatamente dopo aver acquistato una pianta, non è consigliabile trapiantare, è meglio darle il tempo di acclimatarsi. Se il fiore viene acquistato con un peduncolo formato, non è affatto necessario trapiantarlo in un nuovo vaso, perché dopo la fioritura, il cespuglio madre germoglierà e inizierà a morire. I fioristi per il trapianto di solito scelgono due metodi: senza substrato e in un substrato.
Alcune varietà di tillandsia crescono in un ambiente normale non nel terreno, ma per questo scelgono densi tronchi d'albero, pietre e massicci legni da acquario. Pertanto, a casa, queste varietà vengono trapiantate sia in frammenti di corteccia che in granulati di argilla. I ciottoli di fiume e le fibre di cocco vengono solitamente scelti come base per la semina, poiché in un terreno fertile la pianta può marcire rapidamente.
Per le varietà che crescono in vaso, è importante scegliere il contenitore e il terreno giusti prima del reimpianto. È meglio scegliere contenitori piccoli e stretti. Si consiglia di acquistare la miscela di terreno già pronta, poiché è difficile prepararla da soli. Poche ore prima del trapianto, il vaso con la pianta viene posto in un contenitore con acqua, poi con cura, insieme a un pezzo di terra, viene spostato in una nuova "casa". Quindi la pianta viene spruzzata con acqua stabilizzata e posta in un luogo buio. Quando mette radici, il vaso viene spostato in un'area più illuminata della stanza.
Malattie e parassiti
La tillandsia differisce dagli altri tipi di piante esotiche per la loro elevata resistenza a malattie e parassiti. Ma con cure improprie, il fiore può ammalarsi e morire. Quindi, ad esempio, a causa della mancanza di umidità, il fogliame acquisisce un'ombra pallida, riccioli, rughe, garrese e si sbriciola. Per farla tornare verde, il vaso con la pianta deve essere posto in un contenitore d'acqua per un paio d'ore. Se il fogliame si è asciugato, la ragione potrebbe essere un brusco cambiamento nelle condizioni del suo mantenimento.
Fiori di questo tipo devono essere posizionati sui davanzali delle finestre sul lato nord della casa. Ciò è dovuto al fatto che l'esposizione ai raggi luminosi del sole può causare ustioni alle foglie, che poi diventano marroni, si seccano e cadono.
Quando si annaffia con acqua dura, di solito appare del calcare sul fogliame, che può anche uccidere la pianta.
Per quanto riguarda i parassiti, gli afidi compaiono più spesso su Tillandsia. Questo insetto è molto pericoloso, perché non solo beve succo dalle foglie, ma è anche portatore di varie malattie.Come misura preventiva, si consiglia di spruzzare la pianta colpita dagli afidi con infuso di agrumi o acqua saponata. Non è meno pericoloso per la tillandsia e la mosca bianca. Quando appare sulla pianta, puoi notare una fioritura appiccicosa sul fogliame e larve bianche sui germogli. Se non combatti questo insetto, sul fiore potrebbe anche apparire una fuliggine, che porterà alla sua morte.
Inoltre, anche le cocciniglie e le cocciniglie amano stabilirsi su una pianta ornamentale. Tali "ospiti non invitati" vengono spesso rimossi a mano. Inoltre, il fiore può essere spruzzato con acqua saponata e infuso di calendula.
Le tracce che il fodero lascia sul verde sono difficili da rimuovere, sembrano squame nere e si "staccano" solo con uno straccio imbevuto di alcool o infuso di cipolla.
Nel prossimo video troverai le sfumature della cura della tillandsia a casa.
Il commento è stato inviato con successo.