Tutto sul timo al profumo di limone

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Applicazione nella progettazione del paesaggio

In natura ci sono molte piante che, con la loro semplice apparizione sul sito, creano bellezza e comfort. Danno al paesaggio un aspetto insolito e attraggono con il loro aroma gradevole. Uno dei rappresentanti tipici di tali colture è il timo limone.

Descrizione

Il timo e le sue proprietà medicinali erano ben note ai nostri antichi antenati, la prima menzione di questo fiore risale al VI secolo. È noto che le tinture di questa erba venivano bevute dai guerrieri dell'antica Grecia e di Roma: credevano che la bevanda avrebbe dato loro forza, vigore e una sferzata di energia. Fu in questo periodo che il timo si diffuse come condimento aromatico nella preparazione dei cibi. La pianta fu portata nei paesi del Vecchio Mondo nell'XI secolo.

Il timo è disponibile in molte varietà. Ma le varietà profumate di limone sono particolarmente apprezzate. Questa specie è il risultato dell'incrocio naturale di pulci e timo comune. Una caratteristica distintiva della cultura è un aroma delicato con note di limone, anice e semi di cumino. Inoltre, odora non solo fiori, ma anche steli e foglie.

Il timo profumato al limone è un arbusto ornamentale a crescita rapida alto 12-15 cm, in fase di fioritura, può allungarsi fino a 20-30 cm per via dei peduncoli che si alzano dal suolo. I cespugli sono hummocky, larghi fino a 70-80 cm, i fusti sono eretti, erbacei, ricoperti da un pelo grigio chiaro. Il sistema di root è fondamentale, ramificato.

È leggermente interrato, quindi la coltura non è particolarmente resistente al gelo, ha bisogno di essere coperta per l'inverno.

Le foglie sono verde scuro, i giovani cespugli hanno una sfumatura leggermente gialla. Un bordo chiaro corre lungo i bordi. La lunghezza dei piatti fogliari non supera 1 cm, i bordi sono piegati verso il basso dall'alto. I piccioli sono accorciati. Se strofini le foglie tra le mani, sentirai immediatamente un aroma luminoso nell'aria.

Durante la fioritura, il timo al profumo di limone è abbondantemente ricoperto da fiori rosa pallido di piccole dimensioni. All'apice degli steli si riuniscono in infiorescenze racemose. La fioritura dura tutta l'estate, l'impollinazione avviene con l'aiuto delle api. A proposito, il timo è una buona pianta di miele. Alla fine della fioritura, sui cespugli compaiono delle capsule, ciascuna con quattro frutti di noce.

Il timo limone è onnipresente non solo nel design del giardino. È usato come fonte di olio benefico per scopi terapeutici. Questa pianta è considerata un deposito di micronutrienti e macronutrienti. Ha trovato applicazione nella medicina popolare come agente cicatrizzante e antimicrobico. Il timo è usato per malattie virali acute, patologie del tratto gastrointestinale, eccitabilità nervosa. Inoltre, la pianta ha ottenuto il riconoscimento come spezia nella creazione della cucina italiana e greca.

Tuttavia, il timo è più popolare nella progettazione del paesaggio. È un tappezzante ornamentale che ricopre il terreno o la collina alpina con un profumato tappeto fiorito. I cespugli sono caratterizzati da resistenza al calpestio, tollerano facilmente fattori esterni avversi e resistono con successo agli attacchi di insetti nocivi. Inoltre, la coltivazione del timo non richiede particolari attenzioni e cure da parte dei suoi proprietari.

C'è, forse, solo un inconveniente: il requisito del rispetto della rotazione delle colture. Il timo profumato al limone non è desiderabile per crescere sullo stesso appezzamento per più di 4 anni consecutivi. Questa pianta va usata con cautela per bambini e adulti affetti da patologie dell'apparato cardiovascolare, dei reni e del fegato.

Prima dell'uso da parte di donne in gravidanza, si consiglia di consultare il proprio medico.

varietà

Ad oggi, sono state allevate molte varietà e varietà di timo al limone. Le più popolari sono le seguenti opzioni.

Donna Vale

È una pianta perenne alta 15-20 cm, le foglie sono di colore verde brillante, bordate di macchioline giallastre. Il gambo è leggermente pubescente. Fioritura abbondante, lilla.

Doone Valley è una coltura resistente alla siccità, il ristagno di umidità è controindicato per questo. In questo caso, la pianta è classificata come a crescita rapida, quindi è ampiamente utilizzata come copertura del suolo.

In poche settimane, può chiudere tutti i vuoti sul sito.

"Regina d'argento"

Il cespuglio è alto 20 cm, largo fino a 80 cm Le lame delle foglie sono verdi, con un leggero bordo lungo i bordi. Fiorisce lilla, l'aroma è pronunciato. È una buona pianta di miele. Cresce lentamente. Per ottenere il massimo splendore, i cespugli devono essere tagliati quando fa caldo. Nei mesi invernali ha bisogno di protezione dal freddo.

Questo timo è ampiamente usato in medicina, e non solo nella medicina popolare, ma anche nella medicina ufficiale. Da esso viene preparato un decotto medicinale per il trattamento di polmonite e bronchite. Le infusioni a base di Silver Queen vengono utilizzate per la gotta e alleviano anche lividi e artrite. E l'olio allevia il dolore, affronta bene i lividi e l'acne.

Duarf d'oro

Tipica sottospecie di timo limone di altezza standard con piccole foglie verde brillante. I fiori sono rosa e hanno un aroma denso. A differenza di tutte le altre varietà, la fioritura è più lunga e dura dai primi giorni di giugno alla fine di agosto.

Ha una buona immunità. Questo timo non teme gli attacchi di insetti dannosi, resiste al freddo.

L'unica condizione per la sua piena crescita e sviluppo è la terra fertile e che consuma umidità.

Bertram Anderson

Il Thymus citriodorus Bertram anderson è una varietà ornamentale di timo che cresce velocemente con un tappeto colorato alto 8-10 cm Le foglie sono dorate, i fiori sono delicati, rosa-lilla. Per la coltivazione, preferisce terreni neutri, non richiede cure particolari.

Altre varietà popolari per la coltivazione in giardino includono:

  • "Limone mistico";
  • "Aureola";
  • Arcieri d'oro;
  • Zambesi;
  • Limoncello.

Approdo

Piantare timo al profumo di limone non è molto difficile.

Posizione

Il timo preferisce posizioni soleggiate con una buona illuminazione durante il giorno. Il sito di atterraggio dovrebbe essere caldo e ben protetto dalle correnti d'aria. Se pianti il ​​timo al limone in un luogo ombreggiato, i gambi si allungheranno e perderanno il loro fascino decorativo.

Il timo può essere piantato in qualsiasi stagione tranne l'inverno. Tuttavia, va tenuto presente che la pianta deve mettere radici prima dell'inizio di forti gelate. Pertanto, vale la pena astenersi dal piantare nel tardo autunno.

Il suolo

Il terreno per il timo limone deve essere fertile, leggero, ben drenato e che assorba l'umidità. Su terreni argillosi e argillosi, le radici inizieranno a marcire e la pianta appassirà.

Se non è possibile scegliere il sito ottimale, è necessario aumentare la permeabilità del substrato aggiungendo sabbia di fiume e garantire un buon drenaggio.

Il timo predilige terreni neutri o leggermente alcalini; il calcinaio serve per abbassare il pH.

Cura

Il timo limone è una delle piante più modeste, non ha quasi bisogno di manutenzione.

  • Irrigazione. Il timo non richiede alcuna irrigazione, l'unica eccezione è un periodo di grave siccità e caldo prolungato. In tali condizioni meteorologiche, l'irrigazione leggera consente alle piante di mantenere un aspetto colorato e decorativo. L'eccesso di umidità può portare allo sviluppo di infezioni fungine.
  • Condimento superiore. Anche i fertilizzanti non sono necessari per il timo.È sufficiente solo quando si pianta per aggiungere compost o farina di corno al terreno.
  • Dopo che la pianta è appassita, deve essere potata.in modo che il cespuglio possa mantenere la sua bella forma e rimanere più denso. Di solito vengono tagliati circa i 2/3 dell'intero fusto, fino alla sua parte lignificata.

A volte il timo limone viene attaccato dagli insetti.

  • Punteruolo del prato - è uno dei parassiti più pericolosi, attacca la pianta di notte. Se si riscontrano danni, le piantagioni devono essere trattate immediatamente con insetticidi.
  • Sandy lento - un lungo coleottero nero che cresce fino a 10 cm Danneggia gli steli delle piante profumate. Per combatterlo si usano esche e trappole.

Il timo non ha bisogno di una preparazione speciale per l'inverno. Se la regione è caratterizzata da inverni nevosi, la pianta si sentirà abbastanza a suo agio sotto fitti cumuli di neve.

Se è previsto un inverno senza neve, è consigliabile coprire il giardino con rami di abete, poiché le forti gelate influiscono negativamente sullo stato della coltura.

Riproduzione

Il timo profumato al limone viene propagato in diversi modi.

Semi

In questo caso, avrai bisogno di piantine: puoi acquistarle in qualsiasi negozio specializzato, oltre a un contenitore pieno di terra di sabbia fluviale e torba. I semi vengono sparsi sulla superficie del terreno, leggermente cosparsi di substrato e posti su un davanzale. Quindi viene inumidito con un metodo a goccia e coperto con pellicola o vetro per creare un effetto serra. Non appena compaiono i germogli, il rifugio viene rimosso e le piantine vengono trasferite in un luogo ombreggiato. Quando lo strato superiore della terra si asciuga, le giovani piante vengono spruzzate delicatamente con acqua da un flacone spray.

Se è pianificata la semina di massa, è consigliabile seminare semi per piantine in una serra o direttamente in giardino. In questo caso, dovrai rimuovere regolarmente le erbacce che ritardano la crescita e lo sviluppo dei giovani cespugli. Se pianti il ​​timo in un'area aperta subito dopo lo scioglimento della neve, sarà in grado di soddisfare la prima fioritura già nella stagione in corso.

talee

Con questa tecnica, devi tagliare piccole talee. Per cominciare, il materiale di piantagione viene posto in un contenitore con terreno inumidito. E dopo alcune settimane, quando compaiono le radici, vengono spostate in un terreno aperto, dove è prevista la creazione di una piantagione di timo. Questo metodo è popolare grazie alla sua disponibilità. Inoltre, puoi ricorrere ad esso durante la stagione di crescita.

Suggerimento: per i cespugli a crescita bassa, l'altezza delle talee non deve superare i 2 cm.

Dividendo il cespuglio

Un altro modo facile. In questo caso, il cespuglio viene completamente scavato, le radici vengono accuratamente separate e piantate nel luogo che preferisci. Di solito vengono piantati 9-12 cespugli per metro quadrato del letto.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il timo profumato di limone è diventato molto diffuso nella progettazione del paesaggio. Ciò è dovuto al suo aspetto decorativo e alla capacità di formare tappeti profumati colorati sul sito in poche settimane. È piantato su prati separati ed è anche incluso nella progettazione di scivoli alpini e giardini rocciosi. Il timo sembra particolarmente impressionante accanto alle colture bulbose: iris, gigli ed effimeri.

Molte persone piantano il timo invece della normale erba del prato. In questo caso, il tappeto dovrà essere tagliato regolarmente e non dovrà fiorire.

E se pianti una cultura vicino a una panchina e un gazebo, durante il tuo riposo puoi goderti l'aroma di questa erba speziata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento