Tutto sul timo comune

Contenuto
  1. Descrizione botanica
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Il timo è una pianta versatile che viene utilizzata in cucina, oltre che in profumeria e medicina popolare. L'erba è senza pretese e non richiede cure particolari. Pertanto, anche un principiante può coltivarlo sul suo sito.

Descrizione botanica

Il timo è anche noto a molte persone come timo. In latino, l'erba si chiama Thymus vulgaris. Il suo habitat è abbastanza ampio. Una pianta perenne senza pretese trovata in Asia centrale e in Russia. In natura, tale erba può essere trovata all'interno o vicino alla foresta. In altezza, un timo adulto cresce fino a 30-35 centimetri. I suoi steli sono legnosi e le foglie sono arrotondate e leggermente allungate in lunghezza. I bordi dei fogli possono essere pieni o seghettati.

Il timo fiorisce da giugno a fine agosto. In questo momento compaiono piccoli fiori bianchi o rosa, raccolti in grandi infiorescenze. Il timo sembra molto bello in questo momento. Molti giardinieri piantano questa pianta sul sito proprio per l'aspetto attraente del timo in fiore. Dopo che la fioritura è completa, i baccelli compaiono sulle piante.

I frutti possono essere raccolti e utilizzati per la propagazione del timo. I semi rimangono vitali per 7-8 anni.

varietà

Ora ci sono un gran numero di varietà di questa pianta. I seguenti tipi di fiori sono i migliori per crescere su un terreno domestico.

  • Strisciante... Questa è una pianta corta. In altezza, cresce fino a 15 centimetri. Questo tipo di timo è senza pretese e può crescere sia nelle regioni fredde che in quelle calde. Questo timo fiorisce nella seconda metà di giugno. I germogli in fiore possono essere raccolti e raccolti per l'inverno. Le varietà di timo rampicante più popolari sono Alba, Fredo e Coccineus.
  • Citrico... Questa varietà di timo ha preso il nome dal fatto che i suoi fiori profumano di veri limoni. Le piante sono abbastanza alte. Il loro fogliame giovane è di colore giallo chiaro. Ma nel tempo, inizia a diventare verde. Questo tipo di timo è termofilo. Pertanto, i cespugli devono essere coperti per l'inverno. Tali piante sono più spesso utilizzate per l'abbellimento del sito.
  • muschioso... La caratteristica principale di queste piante è la loro piccola dimensione. Le foglie di questo timo sono piccole e verde scuro. In genere, questo tipo di timo viene utilizzato per riempire le aree vuote in un'aiuola. La pianta non fiorisce affatto.
  • Pulce... Questo tipo di erba è anche chiamata erba di montagna. I gambi di un tale timo possono essere nudi o pubescenti. In estate, compaiono fiori rosa su di loro. L'erba emana un gradevole profumo speziato.
  • Presto... Questo tipo è popolare tra i giardinieri. È spesso usato per decorare giardini e percorsi anteriori. Questo timo cresce meglio nelle zone soleggiate.
  • subartico... L'erba a bassa crescita cresce in molte regioni del paese. Il suo fogliame è piccolo, verde scuro e i fiori sono solitamente lilla. Appaiono a metà giugno. In questo momento, le piante sembrano particolarmente belle.
  • giapponese... Questo arbusto sottodimensionato si diffonde lungo il terreno. Molto spesso viene utilizzato per decorare le aiuole. Fiorisce quasi tutta l'estate. Le infiorescenze rosa hanno un aroma molto gradevole e ricco.
  • timo dofler... Questa è una pianta piuttosto insolita. Ha molto in comune con la varietà strisciante di timo. Ma il suo fogliame è molto pubescente. Questa varietà di timo fiorisce solo per due settimane.
  • Compatto di timo. Questo tipo di timo raggiunge un'altezza di 17-20 centimetri.Il fogliame della pianta è molto piccolo e ricoperto di corta peluria. I fiori sono disponibili sia bianchi che rosa o addirittura rossi. La varietà più popolare di timo, Compactus, è Elfin.
  • Tesoro... Tali piante crescono bene in aree con terreno calcareo. Il timo ha un'eccellente tolleranza alla siccità. I giardinieri lo apprezzano per il suo forte aroma. Le piante vengono utilizzate sia per decorare gli appezzamenti che per ottenere materie prime di alta qualità.

Il miele di timo è un'eccellente pianta di miele. Pertanto, si consiglia di posizionarlo accanto a pomodori, melanzane e peperoni. Pertanto, sarà possibile attirare gli insetti impollinatori nei tuoi letti.

  • Arcobaleno... Questo tipo di timo è anche conosciuto come timo vegetale o solare. Ciò è dovuto al fatto che la pianta richiede luce e viene spesso utilizzata per cucinare vari piatti. Queste piante hanno foglie verdi con una sfumatura grigiastra e un forte aroma.
  • Pigmeo... Per decorare il sito viene utilizzato un tipo di timo da giardino a bassa crescita. Fiorisce in tarda primavera. In questo momento, le piante sono ricoperte da bellissimi piccoli fiori rosa.
  • Timo di bosco... Sono queste piante che si trovano più spesso nella foresta e sui bordi. Questo tipo di timo attecchisce bene in qualsiasi condizione. I germogli di un tale timo sono in piedi. La loro altezza media è di 10-12 centimetri. Il timo di bosco fiorisce durante il periodo caldo.
  • estate... Questo tipo di timo è adatto alla coltivazione in piccoli vasi e vasi da fiori. I carri armati con timo nella stagione calda sono per strada. In autunno, vengono trasferiti a casa. I profumati germogli di questo timo possono essere utilizzati per preparare molti piatti. Si consiglia di tagliarli regolarmente. Infatti, al posto dei tagli, crescono rapidamente nuovi gambi piccanti.
  • della Crimea... In natura, questo tipo di timo si trova in Crimea. Si adatta bene alla siccità. Può essere coltivato anche in zone con terreno molto povero. Le piante non hanno bisogno di cure particolari.

Tutte queste varietà di timo sono facilmente reperibili in commercio. È del tutto possibile piantare diverse specie di questa pianta in un sito.

Approdo

Puoi coltivare il timo in casa sia come piantine che come semi.... Il terreno per piantare piante è stato preparato dall'autunno. In questo momento, viene dissotterrato e ripulito dai residui vegetali. Quindi compost e fertilizzanti con fosforo e potassio vengono incorporati nel terreno. All'inizio della primavera, il sito viene nuovamente dissotterrato. Fatelo il giorno prima della semina. Il timo dovrebbe essere piantato in aree ben illuminate. Ortaggi a radice, cetrioli e cavoli possono essere ottimi predecessori. Vale la pena piantare solo dopo che è passata la minaccia di gelate di ritorno.

Per la semina, è necessario preparare piccole file. La distanza tra loro dovrebbe essere entro 30 centimetri. Si consiglia di coprire la parte superiore della scanalatura con un sottile strato di sabbia. Affinché le piantine appaiano più velocemente sul sito, dovrebbero essere coperte con un film. Non appena i semi germogliano, dovranno essere rimossi. Allo stesso tempo, è importante diradare le piantine.... Se il giardiniere prevede di piantare piantine di timo, si consiglia di preparare le piantine alla fine di febbraio. In questo caso, il timo avrà il tempo di crescere prima di essere trapiantato in piena terra.

Cura

Il timo è una pianta senza pretese. Pertanto, è molto facile prendersi cura di lui.

  • irrigazione... Devi innaffiare la pianta, concentrandoti sulle condizioni del terreno. Non deve essere consentito il ristagno del terreno. Ciò farà sì che la pianta diventi dolorante. Per l'irrigazione, vale la pena usare acqua calda e stabile. Per evitare la formazione di una crosta densa sul terreno, si consiglia di allentare i letti dopo l'irrigazione. È anche importante rimuovere tutte le erbacce nel processo. Se l'estate è piovosa, il terreno intorno alle piante viene cosparso di piccoli ciottoli o ghiaia di fiume. Questo viene fatto in modo che l'acqua nella zona non ristagni.
  • Top spogliatoio... Fertilizzare il terreno di solito prima di piantare il timo. In futuro, le piante vengono alimentate una volta ogni 1-2 anni. È meglio usare l'urea come medicazione superiore.Ma l'uso di letame fresco dovrebbe essere abbandonato. Se il terreno nell'area è troppo acido, è possibile aggiungere una piccola quantità di cenere di legno. Questo di solito è fatto in autunno.
  • Potatura... Si consiglia di potare le piante ornamentali due volte all'anno. In primavera, i giardinieri accorciano i germogli e, dopo la fioritura, rimuovono le infiorescenze secche. Per prevenire una crescita troppo forte del timo, i germogli che compaiono sul sito devono essere rimossi regolarmente.

Si consiglia di coprire le varietà termofile di timo per l'inverno con rami di abete o uno spesso strato di fogliame secco. Ciò è particolarmente importante per i giardinieri che vivono nelle regioni settentrionali del paese.

Riproduzione

In natura il timo è distribuito solo dai semi. Ma i giardinieri possono benissimo propagare il timo in modo vegetativo. Questo viene fatto in diversi modi principali.

  • Dividendo il cespuglio. Una pianta sana deve essere accuratamente dissotterrata. Successivamente, con una pala o un coltello affilato, la pianta deve essere divisa in più parti. Possono essere piantati immediatamente nelle buche preparate in anticipo. Si consiglia di dividere le piante all'età di 3-4 anni in questo modo. Hanno già un sistema di root abbastanza potente.
  • talee... I giovani germogli annuali possono essere utilizzati anche per la propagazione delle piante. Sono tagliati a pezzi lunghi fino a 5 centimetri. Queste talee sono radicate nel posto giusto. Per farli attecchire più velocemente, vengono coperti con un barattolo. Dopo 2-3 settimane, il taglio dovrebbe mettere radici. In questa fase, i rifugi possono essere rimossi.

Entrambi i metodi di propagazione preservano le caratteristiche varietali originarie della pianta.

Malattie e parassiti

Il timo è resistente alla maggior parte delle malattie. Inoltre, il suo gradevole profumo respinge i parassiti. Ma in alcuni casi, a causa di una tecnologia agricola impropria, sulle piante compaiono i seguenti insetti.

  • Falena di cipolla. Notando queste piccole farfalle sugli steli, le piante dovrebbero essere trattate con eventuali insetticidi provati.
  • Afide... I piccoli insetti inattivi di solito si depositano nella parte inferiore del fogliame. Una soluzione di sapone può essere utilizzata per combattere questi parassiti. Le piante vengono spruzzate con loro più volte. La pausa tra le procedure non dovrebbe essere più di una settimana.
  • Sandy lento. Questi bug sono di piccole dimensioni. Pertanto, è abbastanza difficile notarli. Le esche avvelenate vengono utilizzate per controllare questi parassiti. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio di giardinaggio.

Il timo che cresce sul sito è un'eccellente decorazione del territorio. Pertanto, una pianta senza pretese e profumata può essere piantata sia in giardino che nei letti, sia vicino alla casa. Il timo crescerà bene ovunque.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento