Che aspetto ha il timo strisciante e come prendersene cura?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il timo strisciante è una pianta perenne ampiamente utilizzata nella medicina popolare, in cucina e altro ancora. Cresce in Russia, Crimea, Ucraina, Bielorussia, presente nella parte meridionale e nella zona temperata dell'Europa, nel Caucaso, nel Mediterraneo e in alcune regioni dell'Asia centrale. Molto spesso, la pianta si trova ai margini della foresta, nelle radure, nella steppa e sui pendii rocciosi.

In precedenza, questa pianta veniva utilizzata attivamente durante i servizi divini. Questo è un buon condimento per cucinare. Il timo fa ottime salse aromatiche, è adatto per pesce e carne. Non è meno utilizzato attivamente in profumeria.

Le proprietà benefiche del timo strisciante sono ben studiate dagli scienziati moderni, quindi è spesso usato nel trattamento di alcune malattie.

Descrizione

Il timo strisciante ha un altro nome, nel sud del Caucaso settentrionale è conosciuto come timo. La descrizione botanica della famiglia del timo è semplice: è una piccola pianta, la cui altezza raramente supera i 30 cm. I cespugli di questa erba crescono di diverse decine di centimetri.

Presenta numerosi germogli rialzati e molto ramificati che crescono alla base. È su di loro che crescono foglie verdi molto piccole lunghe circa 1,2 cm e larghe 0,5 cm, di forma ellittica. I piatti fogliari hanno piccioli molto corti, al di sotto sono di tonalità più chiara e ricoperti da numerose ghiandole. Sono loro che emettono l'aroma caratteristico del timo.

Questa pianta fiorisce da giugno a settembre-ottobre, i suoi fiori sono piccoli, il colore dipende dalla varietà. I peduncoli si trovano sulla sommità dei germogli. Dopo il periodo di fioritura, i semi compaiono sui germogli. Sono piccoli e di colore marrone.

La pianta, di regola, ha un apparato radicale debolmente ramificato, ma ogni cespuglio alla fine si trasforma in un denso tappeto floreale. Questo è uno dei tanti motivi per cui questa pianta è così ampiamente utilizzata nel paesaggio. Il timo strisciante si trova più spesso nei climi temperati. La zona della steppa è un'opzione ideale per lui. Se riesci a trovarlo nella foresta, solo in un'area aperta e soleggiata.

varietà

Il timo strisciante si trova in diverse forme:

  • ordinario;
  • al profumo di limone;
  • presto.

Nel primo, i germogli raramente crescono più di 10 cm di lunghezza. Il fogliame è così piccolo che sembra più una lanugine. I fiori possono essere bianchi o viola.

La seconda varietà ha un sottile profumo di limone, da cui il nome. Fogliame in giovane età di colore giallo delicato. Questo tipo di timo strisciante viene piantato all'inizio della primavera o in autunno. Il timo strisciante del terzo tipo fiorisce più velocemente di quanto il fogliame appaia sui suoi germogli.

Esiste anche una varietà varietale di questa pianta tappezzante.

  • Bertram Anderson - differisce dalle altre varietà nel fogliame verde, su cui è presente un gran numero di macchie gialle.
  • "Aurea" - caratterizzato da una tinta giallo brillante.
  • "Minore" - come altre varietà, questa ha foglie piccole, sulle quali sono ben visibili piccoli peli. Una delle caratteristiche distintive di questa pianta è la sua crescita molto lenta.
  • "Dorflera" - questo timo non sopporta affatto il freddo, appartiene alle varietà precoci. Da segni esterni - i cespugli sono piccoli di altezza, una piccola pila sulla superficie dei germogli. Uno spettacolo incredibile si apre quando inizia a fiorire.Sul terreno si forma un tappeto viola, molto denso e composto da tanti piccoli fiori.
  • "Siberiano" - questa varietà si distingue per il suo potente apparato radicale, i fiori rosa, che si formano in grandi quantità. Si riproduce vegetativamente.
  • "Giapponese" - la varietà fiorisce nell'ultimo mese dell'estate, piace con una brillante sfumatura di fiori rosa e un gradevole aroma che proviene dai cespugli. Sembra fantastico nelle aiuole arcobaleno.
  • "Tappeto magico" - cespugli alti circa 10 cm, i fiori si distinguono per una brillante tonalità cremisi. Questa varietà ha ricevuto un nome diverso tra la gente: "erba Bogorodskaya", poiché di solito veniva portata sulle icone della Vergine Maria.
  • Donna Valley - una varietà caratterizzata da una rapida crescita. In poco tempo riempie uno spazio vuoto e crea un inimmaginabile tappeto di bellezza di fiori rosa.
  • "Colchide" - questo timo si stende letteralmente sul terreno, ricoprendolo di fiori lilla.
  • "Regina d'argento" - questa varietà di timo ha una caratteristica distintiva significativa: il fogliame ha una sfumatura grigia e un bordo bianco.

In generale, la varietà varietale di timo strisciante è enorme, ci sono piante con fiori rossi, bianchi, diverse sfumature di lilla. Qualsiasi specie di copertura del suolo è ideale per decorare un'aiuola, uno scivolo alpino.

Approdo

Ci sono due modi per coltivare il timo. Può essere coltivato con successo sia in giardino che in vaso sul davanzale. Entrambi i metodi richiedono un'adeguata cura delle piante.

Se hai intenzione di coltivare il timo in giardino, dovrai prima ottenere piantine sane. A tale scopo, a metà marzo o all'inizio di aprile, i semi delle piante vengono piantati in scatole e posti sotto un film in una stanza calda, su un davanzale - l'importante è che siano protetti dal gelo. Puoi anche seminare il timo in piccole tazze. I semi vengono posti a una profondità di circa 0,5 cm, annaffiati e coperti con un foglio. I primi germogli compaiono in 10-14 giorni.

Da fine maggio le piantine di timo vanno esposte per strada, sottoponendole così ad indurimento. Le piantine vengono spostate nel terreno dopo che la minaccia del gelo è scomparsa. Lo schema utilizzato per la semina è di 30x40 cm.

Se hai intenzione di continuare a coltivare la pianta in una pentola, a novembre dovrebbe essere rimossa in una stanza con una temperatura di 10-15 ° C. In questo momento, sarà necessario limitare l'irrigazione in modo che il timo strisciante abbia l'opportunità di entrare in uno stato dormiente.

Il luogo ideale per coltivare il timo rampicante è una zona dove il sole è presente per la maggior parte della giornata e non ci sono correnti d'aria. Il terreno sabbioso-argilloso consente di ottenere il massimo effetto decorativo da questa pianta. In questo caso, il livello di pH dovrebbe essere vicino al neutro o leggermente acido.

Se prevedi di seminare direttamente nel terreno, l'algoritmo di lavoro sarà leggermente diverso. Il territorio ha bisogno di essere preparato con l'arrivo dell'autunno. In questo momento, sono in corso lavori per introdurre sostanze nutritive nel terreno. Aggiungi humus in una quantità di 10 kg per 1 m2, oltre a perfosfato (30 g) e solfuro di potassio (25 g) sulla stessa area. Quando arriva il caldo, il luogo in cui prevedi di seminare i semi deve essere livellato.

Algoritmo di atterraggio:

  • devono essere realizzate scanalature, la cui profondità è di 1 cm, con una distanza di 30 cm tra loro;
  • inumidire bene il terreno;
  • distribuire uniformemente il seme sulle scanalature;
  • cospargere con un piccolo strato di sabbia.

Alla fine, la piantumazione è ricoperta di agrofibra. Quando compaiono i germogli, viene raccolto, le giovani piante si tuffano.

Cura

Il timo, come qualsiasi altra pianta, ha i suoi requisiti per crescere all'aperto, che devono essere osservati per garantire il suo miglior sviluppo. Se decidi di coltivare questo fiore in giardino, dovresti fare in modo che il terreno sia fertile e leggero.

Irrigazione e diserbo

L'irrigazione svolge un ruolo importante nella cura delle piante da giardino, ma nel caso delle erbe questo è particolarmente importante, dal momento che molte specie di timo strisciante amano il terreno umido, ma reagiscono negativamente al trabocco.Questa pianta deve essere annaffiata moderatamente, ma regolarmente: è meglio inumidire meno il terreno, ma eseguire la procedura più spesso. Ricorda che il timo va innaffiato con un piccolo getto d'acqua, evitando il contatto con le foglie.

Se la pianta viene coltivata in vaso in casa, necessita di un vaso con fori sul fondo e un buon drenaggio. Prima della successiva annaffiatura, controlliamo lo strato superiore del terreno, che a questo punto dovrebbe asciugarsi leggermente, e in nessun caso inumidiamo il terreno se è ancora bagnato. In estate, la pianta viene annaffiata una volta al giorno, se fa molto caldo, due volte.

Per quanto riguarda il diserbo del timo strisciante che cresce in campo aperto, la procedura viene eseguita regolarmente, quando compaiono le erbacce. Di solito non ce n'è molto, poiché questa pianta tappezzante copre completamente il terreno e non fornisce luce per la crescita di un gran numero di erbe infestanti.

Top spogliatoio

Il timo strisciante non ha bisogno di fertilizzante, perché in natura cresce su terreni marginali. Di tanto in tanto può essere concimato con materia organica. Il letame marcio o il compost è perfetto per questo. Troppo fertilizzante può far perdere il sapore del timo coltivato all'aperto.

Potatura

La coltivazione del timo richiede una potatura tempestiva. Stiamo parlando della sanificazione dei cespugli. Si tiene due volte l'anno, la prima in primavera, la seconda in autunno.

Quando la neve si scioglie e fa caldo all'esterno, i seguenti tipi di germogli vengono rimossi dal timo strisciante:

  • congelato;
  • malato.

In questo modo, il coltivatore dà spazio alla crescita di nuovi germogli. Gli steli di questa pianta non dovrebbero essere croccanti. Il ritaglio viene eseguito di 2/3. Dopo tale trattamento, il timo strisciante forma cespugli densi e belli.

Trasferimento

Una volta ogni tre anni, sarà necessario cambiare il luogo per lo sviluppo dei cespugli di timo. Questa procedura prolungherà la vita della pianta. L'area precedentemente utilizzata può essere utilizzata per la semina di altre colture non ad essa collegate. Il terreno conserva la sua fertilità, poiché il timo strisciante non ne prende molte sostanze utili per la crescita e lo sviluppo.

Riproduzione

Per ottenere nuovi cespugli di timo strisciante, puoi dividere i vecchi cespugli o tagliare le talee che devono germogliare e radicare per il trasferimento in piena terra.

Se hai intenzione di propagare il timo strisciante dividendo il cespuglio, all'inizio della primavera è necessario scavare la pianta e dividerla in parti. Entrambe le piante così ottenute devono avere radici ben sviluppate. Dopo la divisione, dovrai piantare immediatamente il timo in un luogo preparato, annaffiarlo. La copertura aggiuntiva con agrofibra aiuta a velocizzare l'adattamento dei cespugli di timo.

Nel secondo caso, dovresti tagliare i rami del timo strisciante all'inizio dell'estate. Vengono scelti i germogli apicali, che vengono tagliati a una lunghezza di 8-10 cm, le talee devono essere piantate in una miscela di terreno umido. È meglio acquistarne uno già pronto, poiché ha già tutto il necessario per un ulteriore radicamento della pianta.

Prima di immergere la talea nel terreno, dovresti liberarla dal fogliame a due centimetri dal basso. "Kornevin" aiuta ad attivare la crescita di nuove radici sullo stelo, quindi non dovresti trascurarlo. Dopo che le talee vengono piantate in piccoli contenitori con miscela di terreno, coperte con un sacchetto trasparente, che consente di creare le condizioni necessarie per lo sviluppo di un apparato radicale di alta qualità.

Periodicamente, le talee dovranno essere ventilate e inumidite con un flacone spray.

Malattie e parassiti

Come molti fiori, il timo strisciante può essere attaccato da insetti e malattie. Questa pianta contiene una grande quantità di oli essenziali, che sono una difesa naturale, ma a volte non è sufficiente per proteggere le giovani piantagioni. La tecnologia agricola impropria porta al fatto che il timo strisciante si ammala o viene mangiato dai parassiti. È necessaria una lavorazione tempestiva per mantenere sani i cespugli.

insetti

Insetti che di solito infettano questa pianta:

  • falene;
  • punteruoli;
  • sabbioso lento;
  • afide.

I bruchi e gli adulti di Bloodworm si trovano solitamente sul lato inferiore del timo strisciante. Mangiano verdure, fiori e non esitano nemmeno a sparare. L'aspetto di una ragnatela su una pianta indica un problema che deve essere affrontato immediatamente. In questo caso Decis aiuta molto. Come profilassi: diserbare il sito dalle erbacce e scavare il terreno.

Se alla semina del timo viene avvolto un piccolo coleottero nero, questo è un lento sabbioso. Danneggia parti del timo vicino al terreno, rovinando così i cespugli. Come combattimento, vengono utilizzate esche e ulteriori trattamenti con sostanze chimiche.

Le infiorescenze sono solitamente colpite da un altro insetto: il tonchio. La covata delle sue uova si trova lì. Fitoverm, che uccide le larve, si è dimostrato abbastanza buono nella lotta contro di lui, mentre è completamente sicuro per animali e umani.

Molto spesso, i giardinieri hanno a che fare con gli afidi, e questo vale non solo per il timo strisciante, ma anche per altri fiori nell'aiuola. Gli afidi si nutrono di linfa delle piante, quindi la mancanza di una lavorazione tempestiva porta alla morte del timo.

Vale la pena provare Biotlin o Antitlin, che sono facili da trovare nei negozi di giardinaggio specializzati.

Malattie

Le malattie più comuni:

  • fungo;
  • muffa.

Appaiono quando il terreno è impregnato d'acqua, motivo per cui è così importante assicurarsi che l'acqua non ristagni alle radici della pianta. Il miglior rimedio è qualsiasi fungicida ad ampio spettro. Molto spesso, i giardinieri preferiscono usare Topaz o Horus, poiché sono i più facili da trovare nei negozi.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il timo strisciante sembra incredibilmente bello in giardino, in un'aiuola o semplicemente sul sito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento