Tasso a punta: le migliori varietà, i segreti di semina e cura
Il tasso appuntito è un albero sempreverde che appartiene alla famiglia Yew. Cresce in Asia, Nord Africa, Canada, Russia. Ha il nome latino "Taxus cuspidata". Il legno di tasso è facilmente lavorabile ed è molto prezioso per la produzione di mobili, ma non viene spesso utilizzato. È interessante notare che in precedenza archi e frecce erano fatti dai rami di una pianta e la punta era imbrattata di succo velenoso. La coltivazione perenne è ormai comune in casa. È usato come elemento decorativo nella progettazione del paesaggio, per l'abbellimento dell'area. Vale la pena sapere che quasi tutte le parti della pianta sono velenose.
Descrizione e caratteristiche del tasso
Questa è una conifera perenne che ricorda la forma di un arbusto. Gli esemplari di grandi dimensioni sono rari. La longevità del tasso è sorprendente, ci sono specie che vivono fino a 900 anni. L'albero a volte cresce fino a 20 m, ma l'altezza media è solitamente di 6-10 m. La corona è di forma ovale, con soffici ramoscelli verdi. Il tronco è di colore bruno-rossastro e gli aghi crescono sui rami. È morbido, denso e contiene veleno.
Gli aghi sono minuscoli, di dimensioni variabili da 2 cm di lunghezza e fino a 3 mm di larghezza, a forma di cuneo. Il colore degli aghi è verde scuro, più chiaro sotto. Il periodo di fioritura perenne si verifica in primavera. Gli sporofilli della cultura hanno una forma sferica e si nascondono nelle ascelle delle foglie. Sporolistiki sono gemme singole poste sopra i piccoli seni della foglia stessa. I semi maturano dai fiori femminili.
Il tasso è una pianta dioica e raramente è monoica. Le piante dioiche sono quelle che hanno solo pistilli di fiori maschili dello stesso sesso o stami femminili. Le specie monoiche contengono caratteri maschili e femminili in un esemplare. Le piante dioiche vengono impollinate solo in modo incrociato. L'impollinazione coinvolge le api e il vento. I frutti compaiono quando il polline di una tale cultura cade su un altro esemplare con fiori femminili.
I semi del raccolto possono essere raccolti all'inizio dell'autunno. Assomigliano a un uovo, sono piatti e hanno un colore marrone caldo. La dimensione dei semi è fino a 6 mm. La parte superiore della pianta squamosa è aperta, dalla quale si vede il bordo del seme.
La zona
La popolazione del tasso è piuttosto grande. Cresce in Giappone, Corea, Cina, Canada, Nord Africa, Russia (Primorye, Sakhalin, Isole Curili). Gli alberi di solito crescono in gruppi nelle foreste di conifere-decidue e nelle zone montuose. Crescono spesso in luoghi dove ci sono altri tipi di conifere, ad esempio vicino a foreste di cedri e pini. L'albero è adatto a terreni fertili contenenti calcare e un clima umido. Nelle Isole Curili si trova vicino ai boschetti di bambù. Ci sono numerose piantagioni di alberi nella riserva naturale di Lazovsky in Russia. Sono elencati nel Libro rosso di Primorye e nella regione di Sakhalin come specie rare.
Varietà popolari
Il più comune:
- "D'oro";
- "Nana";
- "minimo";
- contadino;
- "Capitata";
- "Espanso".
Varietà "Nana" È un arbusto di conifere nano che sembra un'ellisse. Più adatto per climi continentali. Gli aghi di questo tasso sono di colore verde scuro, morbidi al tatto. "Nana" è buono per il taglio decorativo, puoi creare un'interessante forma sferica o l'immagine di una piramide. La pianta viene utilizzata anche per l'abbellimento del territorio. Questo esemplare cresce di circa 5 cm all'anno. Puoi usare questa varietà per creare siepi o altri oggetti decorativi.Gli arbusti sempreverdi stanno bene su terrazze, vicoli, vialetti.
Come altre varietà di tasso, "Nana" si sente bene su appezzamenti di terreno ombrosi. È senza pretese per il suolo, tollera bene l'inverno e non ha paura dei venti.
"D'oro" - cespuglio nano in miniatura. Questa è una pianta di conifere, la cui altezza non supera i 3 M. Si chiama dorata, perché gli aghi hanno un bordo giallo chiaro, che ricorda il colore dell'oro.
"minimo" - il più piccolo tipo decorativo di tasso. Raggiunge un'altezza massima di 35 cm, i rami hanno una tinta brunastra e gli aghi sono verde smeraldo, oblunghi, lucidi nella parte superiore. "Minima" è utilizzato per l'abbellimento e l'abbellimento floristico.
Farmen - Varietà di tasso, cresce fino a 2 m, ama i terreni fertili e il clima umido. Attecchisce bene anche nelle aree urbane. I suoi aghi sono larghi, appuntiti.
"Espansa" - un arbusto la cui corona ricorda un vaso. La pianta non ha fusto principale. Una pianta perenne che può vivere fino a 200 anni, ma cresce fino a un massimo di 3 m di altezza. Varie sculture sono realizzate con questo tipo di tasso, particolarmente apprezzato dai designer negli Stati Uniti.
"Capitata" - un cespuglio compatto, simile a uno spillo.
Regole per la semina del tasso
Considerando che il tasso è un albero perenne longevo, è adatto per decorare il territorio. È senza pretese di cura, ha un bell'aspetto, può essere tagliato. La tolleranza all'ombra del tasso gli consente di trovarsi in diverse parti del paesaggio, dove altre piante non possono sopravvivere. La riproduzione del tasso viene effettuata piantando semi o talee. L'arbusto ha bisogno di creare un microclima favorevole anche durante la semina. Molti tipi di tassi percepiscono allo stesso modo diversi tipi di terreno. È importante che l'acidità sia almeno 6.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata allo strato drenante del terreno. Una miscela di terreno può essere composta da torba, torba e sabbia. Non dimenticare il complesso minerale per il terreno. Se, durante la semina, aggiungi terra da una foresta di conifere, questo darà alla pianta la micorriza necessaria per l'attività vitale. È meglio piantare il tasso da fine agosto a inizio ottobre. I fori di impianto vengono scavati in base alle dimensioni del sistema radicale.
Le piante con un apparato radicale aperto vengono piantate in modo che le radici si trovino liberamente nella fossa di impianto e il colletto della radice sia a livello del terreno.
Regole di cura
La cura adeguata è importante per il tasso appuntito. La medicazione superiore non deve essere somministrata eccessivamente, deve essere annaffiata moderatamente, da 10 litri alla volta. Un tasso adulto non ha bisogno di annaffiature abbondanti, poiché il suo apparato radicale gli consente di estrarre acqua dagli strati profondi del terreno. In caso di siccità, è necessario innaffiare il tasso adulto e irrigare la corona. Dovresti anche allentare il terreno nel settore vicino al tronco dopo l'irrigazione. La pacciamatura del terreno è necessaria per frenare la crescita delle erbacce e per trattenere l'umidità per un periodo più lungo. Per i primi 3 anni, la boscaglia ha bisogno di protezione dalle correnti d'aria.
Il ritaglio del raccolto dovrebbe essere effettuato già per una pianta adulta, questo dovrebbe essere fatto con attenzione. Poiché l'albero cresce lentamente, se rimuovi l'eccesso, crescerà troppo a lungo. Il periodo migliore per la potatura è ad aprile. Per lo svernamento, le piantine dovrebbero essere coperte con rami di abete. Questo proteggerà la pianta dal gelo e dal sole. Puoi realizzare una cornice speciale con travi di legno e lutrasil. Prima di svernare, dovresti spruzzare il tasso con preparati fungicidi per prevenire varie malattie.
Man mano che la cultura matura, sviluppa resistenza a fattori ambientali sfavorevoli, quindi l'albero ha bisogno di cure speciali per i primi anni.
Come puoi formare siepi dal tasso, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.