Tasso medio: descrizione, regole di semina e cura

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. varietà
  3. Caratteristiche di semina e cura

I proprietari di abitazioni private nella maggior parte dei casi decorano il loro territorio con piante arbustive sempreverdi. Questi includono il tasso medio. L'albero appartenente alle varietà ibride ha guadagnato un'immensa popolarità grazie al suo aspetto originale.

Il tasso medio si distingue per la sua senza pretese e l'elevata resistenza al gelo.

Caratteristica

Iniziando la descrizione di questa pianta, è importante notare che si tratta di un ibrido di bacca e tasso appuntito. Una pianta straordinaria, allevata da allevatori degli Stati Uniti all'inizio del secolo scorso, ha una serie di caratteristiche.

  • Gli aghi sono colorati in tono oliva con una sfumatura verdastra. Alla luce diretta del sole, gli aghi diventano rossastri.
  • I tiri sono diretti verso l'alto.
  • Gli aghi sui rami sono disposti su due file.
  • L'albero fruttifica ogni anno. I frutti non sembrano coni, ma più come bacche, il cui seme è nascosto da un enorme pericarpo.
  • La maturazione dei semi avviene entro la fine del periodo estivo, l'inizio dell'autunno.
  • Il tasso medio tollera bene l'ombra e non richiede un'attenta potatura. È abbastanza facile dare la forma desiderata alla corona di un albero.

Il tasso medio è noto per la sua eccellente tolleranza alla siccità. Inoltre, la pianta tollera le basse temperature. Le conifere sempreverdi crescono bene nella Russia centrale e nelle regioni meridionali.

varietà

Nell'orticoltura moderna si distinguono più di 30 varietà di tasso medio. I più comuni sono i seguenti.

  • Hixie. Efedra sempreverde di tipo arbustivo. Durante l'anno guadagna 15 cm di altezza, l'altezza di un albero adulto supera i 3 metri. Il sistema di root è forte e massiccio. La varietà Hiksi si distingue per i suoi aghi color smeraldo. Gli aghi sono morbidi e piatti. Nelle piante giovani, gli aghi hanno un colore verde pallido, che si scurisce nel tempo. La forma della corona è colonnare. I germogli allungati sono caratterizzati da una crescita irregolare. Nel tempo, i rami dell'albero si inclinano a terra.

Si noti che questa varietà non contiene sostanze resinose, quindi l'albero non emanerà l'aroma specifico inerente alle conifere. "Hixie" è in perfetta armonia con ginepro e tuia.

  • Voytek. Una pianta unica dalla forma insolita, ideale per le siepi. L'efedra piramidale sempreverde compatta si sposa bene con altre piante da giardino. Ha aghi succosi verde scuro con una vena centrale distinta. Questa varietà è molto affidabile e resistente al gelo. Wojtek preferisce terreni fertili umidi e cresce bene in luoghi ombreggiati e semiombreggiati.
  • contadino. Forma di tasso densa e densa. Un arbusto compatto con aghi di smeraldo è caratterizzato da una crescita lenta (oltre 10 anni, la sua altezza aumenta di 1-1,5 metri). I giardinieri consigliano di utilizzare questa varietà per creare siepi a bassa crescita.
  • Hillie. Un bellissimo arbusto rettangolare raggiunge i 2 metri di altezza in 10 anni. Un giovane albero ha una corona ovale, che diventa colonnare con l'età. Come tutti i suoi parenti, Hillie è ideale per le siepi in piccole aree del giardino. Si presta bene alla potatura e tollera le basse temperature.

Caratteristiche di semina e cura

Tutte le varietà di tasso medio sono un raccolto di conifere abbastanza senza pretese. Tuttavia, esistono ancora alcune condizioni di impianto per questa pianta. Quindi, gli esperti ti consigliano di prestare attenzione alle seguenti raccomandazioni.

  • L'efedra preferisce il terreno medio argilloso. È adatta una miscela di terriccio da giardino e humus. Si consiglia inoltre di aggiungere cenere di legno.
  • Il tasso viene piantato a fine estate, fino a ottobre. La pianta preferisce gli spazi aperti. Tuttavia, il giovane albero dovrebbe essere protetto dalle raffiche di vento.
  • Il foro di impianto non dovrebbe essere inferiore a 50 cm e la sua larghezza consentirebbe di accogliere liberamente l'apparato radicale della piantina con una zolla di terra. È lui che aiuterà a proteggere il delicato apparato radicale dell'efedra dai danni.
  • Una siepe richiede una trincea. La distanza tra le piantine non deve essere inferiore a 1 metro. Sul fondo della trincea è necessario stendere uno strato di drenaggio (mattoni rotti, pietrisco, sabbia o piccoli ciottoli). Come tutte le altre conifere, il tasso medio reagisce negativamente all'umidità in eccesso. Un punto importante: l'apparato radicale dell'efedra dovrebbe essere allo stesso livello della superficie del suolo.
  • Dopo aver piantato la piantina, il terreno viene annaffiato abbondantemente e cosparso di uno strato di pacciame.

La torba o il compost sono perfetti per questi scopi.

      Non è difficile coltivare un tasso medio in un orto. Questa pianta necessita di annaffiature regolari e di allentamento del terreno. È importante mantenere pulito il tronco dell'albero. Le giovani conifere devono essere coperte per l'inverno, proteggendole dall'adesione della neve e dalle scottature solari con l'arrivo della primavera. Non meno importanti sono i trattamenti preventivi contro i parassiti. Inoltre, man mano che la pianta cresce, è necessaria una potatura regolare.

      Il tasso medio si propaga per talea o semi. C'è anche un altro modo: con la vaccinazione. Tuttavia, è rilevante solo per gli specialisti. Il bellissimo arbusto di conifere è ampiamente utilizzato nel paesaggio del giardino.

      Tutte le varietà di tasso medio sono adatte per la creazione di siepi, nonché per parchi paesaggistici in città e cottage estivi. Inoltre, l'efedra senza pretese, in combinazione con altre piante ornamentali, crea originali composizioni singole o di gruppo.

      Per una panoramica video della cultura, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento