Morsa da trapano: caratteristiche, descrizione dei tipi, consigli per la scelta
I fori nelle parti in metallo, legno, gomma e plastica vengono realizzati utilizzando attrezzature di perforazione speciali. Per vari lavori a casa, di solito vengono praticati pochi fori, quindi gli artigiani possono utilizzare un trapano a mano con una rotazione minima. Se è necessaria una perforazione più accurata, è necessario acquistare macchine e installarvi morse di alta qualità.
Peculiarità
Morsa per trapano sono un accessorio importante che consente di fissare in modo affidabile il pezzo in lavorazione in uno stato stazionario rispetto al mandrino della macchina. Grazie a questo dispositivo, il master può eseguire operazioni di foratura in serie. Le morse a macchina sono ampiamente utilizzate non solo nelle grandi imprese, ma anche nelle officine domestiche. Sono spesso acquistati per stand di falegnameria e altre attrezzature da tavolo per migliorare la loro funzionalità.
Le morse di foratura sono disponibili con diverse larghezze di ganasce. Molto spesso, questa cifra va da 60 a 150 mm. Ci sono anche dispositivi con ganasce prismatiche in vendita. Ti permettono di riparare parti rotonde. La parte principale della struttura prodotto in conformità con i requisiti di GOST dall'acciaio legato, che subisce diversi cicli di indurimento ed è caratterizzato da un'elevata resistenza.
Appuntamento
Le morse sono il componente principale della maggior parte delle macchine, che vengono utilizzati per praticare fori nei pezzi. Senza questo dispositivo è impossibile eseguire in sicurezza e con la massima precisione operazioni tecnologiche per la preparazione dei pezzi.
Per lavorare con parti in plastica, legno massiccio, possono essere utilizzate macchine con attrezzatura di base (senza morsa).
Per quanto riguarda la perforazione in serie di fori in parti di materiale duro, è impossibile senza un fissaggio affidabile. In questo caso, le macchine sono inoltre dotate di una morsa speciale.
Design e principio di funzionamento
Ad oggi, i vizi per trapani sono rappresentati da un assortimento chic, a seconda dello scopo, possono differire per caratteristiche di design e funzionalità... Ci sono diversi elementi obbligatori di questo dispositivo:
- Plancia (base). Funge da elemento di supporto nel dispositivo, al quale sono direttamente fissati tutti i componenti della morsa. Poiché è sulla barra che viene eseguito il processo di perforazione, viene rilasciato dal metallo resistente.
- Due spugne. Uno di loro è mobile, l'altro è immobile. Sono responsabili del fissaggio dei pezzi. Affinché la spugna si muova con precisione lungo la base, la sua parte inferiore presenta una coda rettangolare inserita in un intaglio posto sulla ganascia fissa.
- Maniglia a vite. È responsabile dello spostamento di una delle ganasce ed è collegato ad essa mediante un anello di ritenuta. Ruotando nel foro filettato, la vite mette in movimento la ganascia.
- Piatti di lavoro. Questo è uno degli elementi importanti del dispositivo, che subisce carichi significativi durante il funzionamento della morsa. Le piastre sono generalmente realizzate in metallo di alta qualità con una maggiore resistenza. Sono fissati alla superficie delle ganasce con viti.
- Parti aggiuntive (la loro disponibilità dipende dalle caratteristiche del modello).Nella versione abituale, la superficie di lavoro della morsa è piana, in alcuni modelli può essere concava o angolare, il che consente di lavorare pezzi di varie forme. Ci sono anche morse in vendita, in cui le barre di bloccaggio sono caricate a molla. Sono più convenienti da usare.
Principi di lavoro tutte le morse, indipendentemente dalle loro caratteristiche costruttive, sono identiche e basate su un azionamento a vite. Tutte le parti installate sulla barra si muovono sotto l'influenza dell'elemento rotante. La posizione dei morsetti viene modificata ruotando la vite. La precisione del movimento è assicurata da una coda rettangolare situata nella parte inferiore del morsetto mobile.
Panoramica delle specie
I produttori producono morse per macchine utensili di varie modifiche. A seconda delle caratteristiche del design, sono divisi in 2 tipi: girevole e non girevole. Per forare parti in legno, utilizzare fabbro e morsa a vite. Nelle grandi imprese vengono installati vizi specializzati che hanno molte funzioni.
Per praticare fori a casa, di solito vengono acquistati mini-morse.
Girevole
Dispositivi di questo tipo consentire nel processo di lavorazione del pezzo di cambiare la sua posizione spaziale senza sbloccaggio preliminare. Sono ideali per i capannoni di produzione. Questa morsa è progettata con una ganascia girevole che può essere ruotata di 360 °. Pertanto, dopo aver perforato un pezzo in un punto, la piattaforma può essere rapidamente ruotata all'angolo desiderato per preparare un altro foro, lasciando fisso il pezzo.
In commercio si trovano anche moderne modelli con base con guide a croce, consentendo non solo di capovolgere la parte di una certa angolazione, ma anche di spostarla orizzontalmente lungo 2 assi. C'è anche una varietà di dispositivi rotanti complessi. I dispositivi sono chiamati globali, grazie a loro, il pezzo bloccato può essere ruotato su 3 piani. Tipicamente, questo tipo di morsa viene utilizzata per realizzare fori inclinati.
Puoi guardare una morsa rotante per un trapano in azione nel seguente video:
Fisso
Questo è uno dei tipi di dispositivi più popolari. Tale morsa ha un design stazionario. Molti artigiani li realizzano da soli a casa. Rispetto alla morsa orientabile, può essere utilizzata solo per forare i pezzi in una posizione. Con l'aiuto di una morsa non rotante, puoi fare un foro, quindi devi aprire la parte e spostarla in un'altra posizione. Strutture di questo tipo hanno una maggiore rigidità e non sono adatti per la lavorazione professionale.
Il vantaggio principale delle morse non girevoli è il loro prezzo accessibile.
Per quanto riguarda funzionalità e facilità d'uso, sono per molti versi inferiori ai modelli rotanti.
Come scegliere
Prima di acquistare una morsa da trapano, ci sono molte sfumature da considerare, poiché la loro durata e la quantità di lavoro svolto dipenderanno da questo. Per la lavorazione in serie di pezzi metallici di grandi dimensioni che devono essere fissati saldamente, si consiglia di acquistare modelli professionali... Ridurranno i costi di produzione e dureranno a lungo, poiché sono durevoli e non temono danni meccanici e corrosione. Inoltre, tale morsa aumenterà l'accuratezza della lavorazione, il che ridurrà il rischio di scarti. Se prevedi di utilizzare la macchina nel paese per l'equipaggiamento dei rack, puoi acquistare una piccola morsa non rotante, hanno una presa sicura (mani libere) e sono facili da usare.
Quando si scelgono i modelli rotanti, è necessario prestare attenzione alle loro dimensioni. Più spesso in vendita ci sono modelli con dimensioni 80, 100, 125, 160, 200, 250 e 320 mm. Questi numeri, oltre alle dimensioni, possono significare anche altri indicatori. Ad esempio, "200 mm" può indicare l'apertura massima della morsa e "100 mm" può indicare la larghezza delle ganasce.Oltretutto, la scelta dovrebbe essere basata sul tipo di macchina, per il quale è previsto l'acquisto di una morsa, e sulle caratteristiche dei pezzi, dove sarà necessario praticare fori (materiale, peso, forma, dimensioni). La scelta del materiale delle spugne e del corpo (ghisa o acciaio) dipende direttamente da questo.
Come farlo da soli
Molti artigiani preferiscono realizzare da soli le morse delle macchine, poiché questo è un processo semplice che consente di risparmiare il budget familiare. Prima di iniziare ad assemblare il dispositivo, è necessario decidere sulla scelta del materiale, da cui si prevede di fare un vizio. È meglio dare la preferenza a un tubo quadrato (profilo) di 60X40 mm.
Dovrai seguire i passaggi in sequenza:
- È necessario ritagliare un quadrato di metallo, che servirà come base per il dispositivo futuro. Su ogni lato del quadrato, è necessario fare 4 fori, serviranno per fissare la morsa alla macchina.
- Quindi, dal tubo dovrebbero essere ricavate 2 spugne, in una delle quali sarà necessario praticare un foro e inserire una rondella.
- Il prossimo passo sarà la produzione di guide, grazie alle quali la piastra può muoversi lungo l'asse della ganascia fissa. Un normale angolo di metallo è adatto come binari. Dovrebbe essere saldato su entrambi i lati lungo i bordi della piastra. È importante che l'angolo non interferisca con la pressione del pezzo.
- Successivamente, è necessario creare un meccanismo di rotazione saldando un morsetto con un dado alla base. Successivamente, una vite viene avvitata nel dado, deve essere inserita nel foro della piastra in modo che il bullone non lo tiri indietro.
- La produzione si completa fissando la morsa alla foratrice. Questo può essere fatto con dadi e bulloni. Poiché la morsa è fatta in casa, differisce in molti modi da quella del negozio. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione alla loro configurazione, che non dovrebbe avere fretta. Le morse devono essere installate nell'officina domestica a una distanza di 70 cm l'una dall'altra.
Una panoramica più dettagliata su come creare una morsa per una morsa di perforazione con le proprie mani è presentata nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.