Tutto sulla morsa di legno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Principi di lavoro
  3. Come assemblare?

Per la lavorazione e l'assemblaggio di vari prodotti, sono stati a lungo utilizzati dispositivi di fissaggio. Esistono molti tipi di morsa, i principali sono fabbro e falegnameria. Nell'articolo parleremo delle opzioni di legno.

Peculiarità

La morsa di legno è essenziale nel laboratorio di bricolage. I fabbri non sono adatti per lavorare con pezzi di legno, poiché lasciano graffi o ammaccature sulle superfici. Le dimensioni dei prodotti giocano un ruolo importante: di solito sono molto più grandi di quelle in metallo.

Esistono tre tipi principali di morsa:

  • stazionario sono destinati a un banco di lavoro;
  • vestibilità portatile in una borsa, che è particolarmente comoda per lavorare su strada;
  • smontabile facilmente montato e smontabile se necessario.

Principi di lavoro

Lo scopo di una morsa di qualsiasi tipo è fissare il pezzo da lavorare in modo che possano essere eseguite le operazioni tecnologiche necessarie, che determina l'insieme dei nodi del dispositivo:

  • letto - tavolo, banco da lavoro;
  • supporto: una parte fissa, ad essa sono collegati altri nodi;
  • ganascia fissa per il bloccaggio del pezzo;
  • spugna mobile;
  • due o un perno guida;
  • vite di comando con maniglia.

Come assemblare?

È molto facile riparare una parte in legno per una semplice lavorazione a casa. Ad esempio, per sgridare una tavola, è sufficiente appoggiare la sua estremità contro qualche ostacolo. Questo è buono, ma chiaramente non adatto a casi più complessi in cui sono richieste qualità e precisione. È in questi casi che è necessario un vizio.

La prima cosa che mi viene in mente è usare fabbri standard. Molti fai-da-te li hanno, ma non in una copia: installati e pronti all'uso. Hai solo bisogno di proteggere il legno del pezzo dall'impatto delle guance metalliche dei tassi.

È molto semplice farlo: inserire distanziali in materiale non traumatico, ad esempio compensato.

L'acquisto del modello giusto di morsa in legno è una buona scelta. Ci sono molti modelli, per tutti i gusti, ei prezzi sono diversi - da centinaia di rubli. Quelli di alta qualità costano molte migliaia. Se non vuoi spendere soldi e non c'è un vizio da fabbro adatto a portata di mano, allora l'unica via d'uscita è fai da te in legno fatto in casa secondo i disegni allegati.

Inizieremo a realizzare una morsa con il disegno mostrato in figura. Nota che, usando questi disegni, è facile fare una morsa da entrambi Di legnoe da compensato... Inoltre, di varie scale, ad esempio, per lavorare con un seghetto alternativo su compensato sottile, tutte le dimensioni dovrebbero essere ridotte del numero di volte richiesto. Oltre a quelli mostrati, ci sono altri due morsetti che fissano il dispositivo al banco da lavoro.

La particolarità di questo vizio in mobilità: preso e trasportato, assemblato e lavorato, il che è molto comodo per eseguire lavori in luoghi diversi. Morsa fissa per il fissaggio a un banco da lavoro oa un tavolo. Hanno solo due viti, che fungono anche da guida.

Il design è semplice, facilmente scalabile.

Materiali richiesti:

  • barra di legno;
  • compensato;
  • dadi da infilare 10-12 mm, 4 pezzi;
  • 2 prigionieri (М10-М12) Х250 mm;
  • viti autofilettanti;
  • filo;
  • colla per legno;
  • carta vetrata.

Tagliamo da legname e compensato spazi vuoti della mascella... Foratura due fori per borchie... Eseguiamo queste due operazioni contemporaneamente su entrambe le parti, bloccandole con pinze. Nel compensato eseguiamo 6 fori per viti autofilettanti (d = 3 mm), con una punta da 10 mm togliamo gli smussi per nascondere le teste. Fissiamo la spugna finita al banco da lavoro con viti autofilettanti.

Attraverso grandi fori punzonare la tavola del banco da lavoro sotto le forcine. Sul retro del tabellone inseriamo i dadi da infilare M10... La ganascia di supporto è pronta. Realizziamo maniglie.

Usando un trapano e corone ad anello di grandi e piccole dimensioni (arbitrarie), tagliamo 4 cerchi da un pezzo di compensato, due per ciascuno.

In grandi cerchi con un trapano a piuma facciamo delle piccole tacche per nascondere le teste dei dadi da infilare. In piccoli cerchi premiamo questi dadi e avvitiamo i prigionieri sui lati lisci dei dadi senza uscire. Praticare un foro (d = 2-3 mm) tra il dado e la filettatura per bloccare il prigioniero. Guidiamo i pezzi di filo in questi fori.

Grande cerchio colla lato con una tacca al piccolo, nascondendo i denti del dado. noi fissiamo entrambi i cerchi con viti autofilettanti. ci colleghiamo una seconda coppia di cerchi. Le maniglie sono pronte.

Assembliamo i nostri prodotti fatti in casa da parti già pronte. Il tavolo per seghetti alternativi è un altro esempio interessante di tassi. Entrambi gli spazi vuoti possono essere realizzati con qualsiasi materiale: compensato, truciolato, tavole. La cosa principale è che il loro spessore è maggiore dello spessore della parte superiore del morsetto.

Ritagliamo entrambe le parti secondo i disegni. Lavoriamo con carta vetrata da una bava. Dopo l'incollaggio, rinforziamo la connessione con le viti, in modo da non interferire con il lavoro. Inserire il morsetto e avvitarlo al bordo del tavolo. Pronto.

Successivamente, diamo morsa fatta in casa, che consente di maneggiare oggetti molto piccoli come i gioielli.

Cosa viene utilizzato:

  • due pezzi di legno duro (vecchio appendiabiti in faggio);
  • un paio di bulloni;
  • due noci, una con un'ala;
  • un pezzo di pelle scamosciata;
  • diverse rondelle;
  • colla per scarpe;
  • carta vetrata.

I diametri di bulloni, dadi e rondelle sono determinati dalla dimensione delle barre.

        1. Segare pezzi della stessa lunghezza, convenienti per il lavoro, dalle barre. Li elaboriamo con carta vetrata.
        2. Alle estremità di un lato di ciascuno incolliamo pezzi di pelle scamosciata con colla per scarpe per non graffiare i prodotti.
        3. Approssimativamente al centro e da un bordo in entrambe le barre eseguiamo fori contemporaneamente.
        4. Inseriamo nel bullone estremo, avvitiamo un semplice dado. Infiliamo anche un bullone in quelli centrali, mettiamo un dado con un'ala - un dado di regolazione. Le pinze a morsa sono pronte.

        Quando si lavora con oggetti relativamente spessi, è possibile aumentare la deportanza inserendo delle rondelle tra le barre sul bullone posteriore.

        Guarda un video su come realizzare una morsa di legno.

        1 Commento

        Mi è particolarmente piaciuto il fatto che non sia necessaria quasi nessuna lavorazione.

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento