Come creare un vizio da un canale con le tue mani?
Morsa fatta in casa - un degno sostituto di quelli acquistati. Le morse di qualità sono realizzate in acciaio per utensili di alta qualità. Sono durevoli: funzioneranno per decine di anni. Pesante "fatto in casa", realizzato con le proprie mani da un acciaio legato più semplice, farà fronte alle attività quotidiane non peggio di uno strumento industriale.
Peculiarità
Le morse industriali, in particolare quelle da falegnameria, si avvicinano nella loro potenza (forza aerodinamica applicata alle parti) a una pressa verticale. Il sostituto più comune per le morse da fabbro industriale è una morsa basata su un profilo a T o ad angolo semplice, realizzata sulla base di un pezzo di canale.
Sono realizzati da chiunque in un ambiente di garage: il meccanismo è abbastanza semplice e, se necessario, possono essere convertiti in un martinetto meccanico.
La base della morsa è fissata fissa sul banco da lavoro letto con un'incudine lungo la quale si muove la parte mobile. lei è guidata asse imbullonato, guidata da cancelli - la traversa inserita in estremità della vite di comandodi fronte al maestro lavoratore.
Materiali e strumenti necessari
Per realizzare una morsa da fabbro fai-da-te avrai bisogno di:
- canale;
- bulloni con dadi non più sottili della misura standard M10;
- due angoli o un profilo a T;
- lamiera d'acciaio non più sottile di 5 mm;
- una vite (prigioniero) di una dimensione standard maggiore di M15 e diversi dadi per essa;
- barra d'acciaio non più sottile di 1 cm.
È preferibile collegare parti del futuro vizio saldato modo. Oltre a una saldatrice elettrica (preferibilmente un dispositivo inverter) e agli elettrodi, avrai bisogno di:
- smerigliatrice con un set di dischi da taglio e molatura per metallo;
- quadrato (righello ad angolo retto);
- pennarello da costruzione o matita;
- metro a righello;
- trapano con una serie di trapani per metallo;
- una coppia di chiavi regolabili (per bulloneria con dimensione massima della parte rotante di 25-30 mm).
Non lesinare sulle dimensioni e sullo spessore delle parti.
Istruzioni di produzione
Come un disegno - lo schema più semplice fabbricazione di morsa da falegname. Facendo riferimento al disegno, effettuare le seguenti operazioni.
- Segna e taglia la lamiera, il canale e l'angolo, guidati dalle dimensioni secondo lo schema. Il canale e l'angolo hanno la stessa lunghezza, la piastra è 1,5 volte più lunga.
- Segare un segmento aggiuntivo dalla lamiera che corrisponde alla larghezza e all'altezza del canale. Saldarlo da una delle estremità del canale.
- Usando una smerigliatrice, praticare un taglio longitudinale al centro del pezzo saldato della piastra sotto il perno di scorrimento. Il diametro del perno può essere inferiore a decimi o centesimi di millimetro rispetto alla larghezza del taglio: ciò consentirà alla vite di ruotare liberamente.
- Praticare un occhiello sotto il cancello a un'estremità della vite di comando. Inserisci una barra al suo interno.
- Saldare un dado o delle rondelle su entrambe le estremità della barra per evitare che cada. Ora puoi girare la vite con il cancello, proprio come in una morsa industriale convenzionale.
- Dopo essersi assicurati che il cancello funzioni correttamente, saldare due controdadi all'interno del canale, accostandoli tra loro. I dadi si trovano lungo la linea centrale longitudinale del canale.
- Inserire la vite di comando e ruotarla avvitandola nei dadi. Il suo movimento dovrebbe essere facile: questo è un indicatore che i dadi sono saldati correttamente.
La parte mobile della morsa pronto. Per realizzare un letto (parte fissa), procedere come segue.
- Saldare gli angoli alla lamiera di acciaio più grande (precedentemente tagliata), posizionandoli in modo che il canale possa percorrerli agevolmente. Sia gli angoli che il canale si trovano esattamente al centro della piastra di base (piastra d'acciaio).
- Praticare esattamente la stessa piastra metallica che è saldata al canale, un foro per la madrevite. Dovrebbe essere nel mezzo.
- Saldare la piastra agli angoli sull'altro lato della morsa dove passerà la madrevite.
- Spostare la vite sulla piastra. Quando la sua estremità (dovrebbe essere con un margine di 10 o più centimetri) è infilata nel foro, avvitare il dado esattamente come il dado di bloccaggio. Scorrilo finché il canale non è completamente spinto tra gli angoli e si appoggia alla piastra terminale.
- Dopo essersi assicurati che il dado sia completamente avvitato, saldarlo alla piastra. Cerca di non deviare dalla linea centrale del canale, la vite di comando.
- Verificare che la vite di comando giri senza sforzi evidenti e che la struttura non traballi. La base della morsa - le parti mobili e fisse - sono pronte.
Per installare i piani di bloccaggio, seguire questi passaggi.
- Tagliare parti uguali dal piatto rimanente. Si consiglia di utilizzare 2-3 su ciascun lato - sulle parti mobili e fisse. Questo darà alla morsa un ulteriore margine di sicurezza e carico aerodinamico.
- Saldare insieme i pezzi tagliati della piastra. Ad esempio, avrai una ganascia di pressione a triplo spessore (acciaio da 15 mm). Più spesso, più stringendo, il serraggio produrrà una morsa. Ma non esagerare: una dozzina o più piastre aumenteranno notevolmente il peso della morsa e l'acciaio in più non farà nulla nel lavoro.
- Posiziona le piastre parallele al banco da lavoro, che alla fine reggerà la morsa. Prima della saldatura, puoi fissarli con i morsetti, impostando il livello orizzontale. La morsa deve essere posizionata saldamente sul banco di lavoro, senza distorsioni. Saldare una piastra alla parte mobile e l'altra alla parte fissa.
- Assicurarsi che quando la madrevite è completamente avvitata, le piastre si chiudono tra loro senza creare spazi vuoti.
La morsa è pronta. Lubrificare le connessioni filettate lithol o Grasso - questo eliminerà l'usura prematura della madrevite e dei dadi. Trapano piastra di base (piastra) morsa sei fori (3 ciascuno a sinistra e a destra) - per bulloni M10. Usandoli, praticare gli stessi fori nel piano di lavoro del banco da lavoro. Fissare la morsa al banco da lavoro utilizzando dadi M-10 con rondelle elastiche.
Lo strumento fatto in casa è completamente pronto per l'uso. Le sue dimensioni da piegato sono di circa 20x20 cm (spazio occupato sul banco da lavoro), e in altezza (senza cancello, tenendo conto delle spugne) raggiungono i 12 cm.
Conclusione
Morsa da banco È uno strumento abbastanza semplice da replicare facilmente. Scegliendo viti e bulloni sufficientemente spessi, fornirete un discreto margine di sicurezza. Questo strumento ti servirà per tutta la vita. Morsa con ganasce verticali... E se prendi parti ancora più potenti, ottieni una pressa manuale.
Quindi, guarda il video con una master class su come creare un vizio da un canale con le tue mani.
Il commento è stato inviato con successo.