Come realizzare una morsa da falegname fai-da-te?
La morsa per legno è uno degli strumenti principali del laboratorio di falegnameria. Con l'aiuto di un dispositivo semplice e facile da usare, puoi lavorare in modo rapido e sicuro schede, barre, fori, molare bordi, rimuovere ruvidità e dare al prodotto la forma desiderata. Solo grazie ai tassi di falegnameria il maestro può svolgere gran parte del lavoro richiesto.
Caratteristiche e caratteristiche dello strumento
Le moderne morse da falegnameria non sono molto diverse da dispositivi simili utilizzati nel secolo scorso. Hanno ancora la versatilità intrinseca, l'affidabilità, l'efficienza richiesta in termini di comfort nel processo di esecuzione di lavori sia semplici che complessi. Tuttavia, ci sono situazioni in cui si rompono, diventano inutilizzabili, ad esempio, alla fine del periodo operativo.
Per non spendere i tuoi soldi per l'acquisto di un nuovo vizio, puoi creare tu stesso un dispositivo conveniente.
Il principio di funzionamento dei tassi di carpenteria non differisce strutturalmente dal funzionamento di strumenti simili progettati per la lavorazione di prodotti in metallo. Pertanto, i dettagli di base sono molto simili:
- due ganasce: mobili e fisse;
- parti metalliche: due guide, una madrevite, dadi;
- manico in metallo o legno.
La morsa è fissata alla superficie del banco da lavoro con bulloni e dadi o lunghe viti autofilettanti.
I vizi di falegnameria sono diversi. Alcuni modelli sono ampiamente utilizzati per la lavorazione del legno nella fabbricazione di prodotti in grandi quantità nelle fabbriche, altri dispositivi sono pratici e convenienti da usare nella vita di tutti i giorni, ad esempio per creare oggetti originali: penne, giocattoli di legno e altri oggetti di falegnameria. Si consiglia di effettuare un semplice adattamento con le proprie mani per l'implementazione di qualsiasi idea creativa.
Le morse da carpenteria per un banco da lavoro si differenziano per i seguenti criteri di base:
- dimensione (grande, piccola);
- design (bloccaggio, vite, longitudinale, bloccaggio rapido);
- il materiale utilizzato;
- metodo di fissaggio.
I vizi di carpenteria sono prodotti in quantità considerevoli presso imprese nazionali ed estere, ma il costo dei prodotti è piuttosto elevato, il che è un ulteriore vantaggio a favore della realizzazione di un tale strumento da soli.
Prima di iniziare il processo - l'assemblaggio principale - è necessario selezionare il modello del futuro vizio.
Se prevedi di utilizzare il prodotto esclusivamente per le esigenze domestiche, ad esempio la creatività, dovresti decidere i parametri chiave: dimensioni, forma, larghezza di presa ottimale. UN dovresti anche prevedere un metodo di attaccamento al banco di lavoro.
Di che cosa hai bisogno?
A seconda dello scopo, dell'intensità d'uso e dell'uso domestico, è necessario selezionare la dimensione degli spazi vuoti prima del processo di realizzazione di una semplice morsa da falegname. Pertanto, la domanda chiave rimane aperta. Per assemblare uno strumento funzionale con le tue mani, avrai bisogno di una serie di materiali:
- filo;
- viti autofilettanti;
- borchie metalliche (2 pz.);
- dadi (4 pezzi);
- foglio di compensato;
- morire con un supporto per filettare.
Inoltre, i blocchi di legno di una certa dimensione dovrebbero essere preparati in anticipo. Il materiale ideale per le barre è il legno duro.
Inoltre, è necessario preparare lo strumento:
- quadrato;
- penna stilografica o matita;
- seghetto;
- trapano elettrico;
- carta vetrata;
- colla vinilica o suo equivalente;
- punte di diverso diametro.
Prima di iniziare la fabbricazione della morsa da banco, si consiglia di disegnare uno schizzo (idealmente un disegno), dimensionati in modo da semplificare le fasi di montaggio ed eliminare gli errori tipici. Un disegno visivo dovrebbe essere chiaro in modo che nel processo di lavoro non ci siano dubbi sulla correttezza delle azioni.
Istruzioni di produzione
Quando gli spazi e gli strumenti sono preparati e i disegni dimensionali sono a portata di mano, il primo passo è realizzare le ganasce per una semplice morsa. Qui dovresti selezionare compensato, legname e tagliare le parti in base alla lunghezza e alla larghezza selezionate. Prendi un quadrato, una penna stilografica o una matita e segna i fori. I pezzi sono meglio fissati per un maggiore comfort e sicurezza. È possibile utilizzare morsetti.
Nella fase successiva, è necessario praticare 2 fori e nel compensato separatamente - lungo i bordi delle estremità - praticare altri 6 fori. Sono progettati per viti autofilettanti. E per poi annegare i cappucci nel materiale, è necessario alesare leggermente i fori finiti con un trapano di diametro maggiore.
Avvitare il pezzo grezzo di compensato preparato al tavolo della panca e inserire 2 dadi nei fori dall'interno.
Per realizzare maniglie fatte in casa, hai bisogno di un paio di corone ad anello. Uno è piccolo e l'altro è medio. Attacca i dispositivi all'albero e segna i diametri con una matita. Quindi, usando un ugello speciale, installa le corone e taglia gli spazi vuoti lungo i segni con un trapano elettrico. Quindi prendi la carta vetrata e rimuovi le sbavature dai bordi taglienti.
Creare piccole rientranze in parti di grande diametro. A questo scopo, puoi usare un trapano a scalpello. Inserire un dado in entrambi gli spazi vuoti e avvitare i perni filettati in essi. Inserisci un pezzo di filo nei fori predisposti in ciascun perno, che servirà da fermo. I due cerchi risultanti ora devono essere incollati utilizzando colla PVA pre-preparata e, per una migliore affidabilità, rinforzati con due viti autofilettanti. Questo completa la produzione di maniglie.
Ora, dalle parti finite, è necessario assemblare completamente una morsa da carpenteria.
Consideriamo come realizzare un altro modello di morsa per lavori di falegnameria. Avrai bisogno degli stessi strumenti e aggiungi un angolo di metallo e un raccordo idraulico delle dimensioni richieste ai materiali.
Tale morsa è montata come segue.
- Taglia un pezzo dell'angolo della dimensione richiesta.
- Praticare un foro al centro per la vite di comando e ai bordi un altro foro con un diametro più piccolo.
- Tagliare il pezzo dall'angolo preparato. Pulisci i bordi taglienti con delle bave.
- Prendi un perno con una filettatura pretagliata e un dado a un'estremità.
- Utilizzare un raccordo a T idraulico: avvitarlo all'estremità del perno con un dado attraverso il foro centrale del pezzo di metallo preparato.
- Successivamente, è necessario dotare il pezzo di guide che vengono inserite nei fori lungo i bordi. Sull'altro lato del pezzo, avvitare un dado e serrare saldamente.
- Prendere due dadi, una striscia di metallo e montare la guida della madrevite.
- Si consiglia di fissare la struttura risultante sul taglio di una tavola spessa.
- Infine, le ganasce di bloccaggio sono tagliate dal compensato e la manopola è tagliata da un manico di legno.
Ora la struttura deve essere assemblata e testata.
Per realizzare una morsa da carpenteria, avrai bisogno di strumenti ordinari, pezzi grezzi di legno, angoli, bulloni, dadi, che sono venduti nell'assortimento sul mercato delle costruzioni. Per seguire la procedura e non commettere errori, le fasi di assemblaggio del futuro prodotto devono essere indicate in figura. Ora possiamo trarre la conclusione finale: realizzare una morsa da falegname con le tue mani è in potere di ogni uomo.
Come realizzare una morsa da falegname con le tue mani, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.