Come fare una morsa con le tue mani?
Una morsa standard potrebbe non essere adatta per un artigiano per una serie di motivi. E l'acquisto di un gran numero di strumenti non è solo finanziariamente non redditizio, ma occuperà molto spazio in officina. Fare una morsa con le tue mani è una soluzione ideale a questo problema. Tutto ciò che serve per l'implementazione è un po' di pazienza e un'attenta osservanza delle istruzioni. A casa è possibile realizzare qualsiasi tipo di morsa con un investimento minimo di tempo e denaro, molte parti possono essere rimosse da quei modelli che sono fuori servizio.
Dispositivo e principio di funzionamento
Morsa di falegnameria grande hanno diversi vantaggi rispetto ad altri modelli. Possono essere montati sia su un banco da lavoro che su qualsiasi supporto idoneo in officina. È anche facile rimuoverli dalla superficie alla fine del lavoro. Quindi, nonostante le dimensioni, lo strumento non occupa troppo spazio e puoi lavorare anche con parti di grandi dimensioni.
Include più di una semplice maniglia, treppiede e gamba di ancoraggio. Il design di qualsiasi morsa include:
- supporto con tutte le parti fisse;
- una ganascia mobile atta a fissare il materiale da lavorare in una posizione;
- alette che muovono il pezzo durante la lavorazione;
- vite di comando;
- cancello, che trasmette la coppia alla vite.
Supporto montato su un banco da lavoro o supporto con viti o bulloni. tavole su molti modelli di fabbrica, le ganasce possono essere cambiate a seconda del livello di usura, ma questa possibilità aumenta più volte il prezzo della morsa.
Per tali strisce fatte in casa, si consiglia di utilizzare ghisa o acciaio polimerico. Oltre alla versatilità del cinturino, è possibile mantenere altre parti della morsa dalla deformazione durante il loro uso attivo.
Anche la morsa da banco include una molla, con cui puoi lavorare con parti veramente dimensionali. Vite di comando lo tiene in posizione con facilità. Se non è nel design, il maestro dovrà chinarsi per tenere la molla con il proprio peso, il che complica notevolmente il lavoro. È meglio navigare nel processo di produzione sul disegno del modello selezionato per evitare errori.
Di cosa si può fare?
Il numero di materiali da cui è possibile realizzare una morsa fatta in casa per il lavoro è praticamente limitato solo dall'immaginazione dell'utente. È consuetudine realizzare le parti principali per una morsa in metallo, è molto più affidabile di tutti gli altri materiali. Più adatto a questo scopo acciaio e ghisa... Non arrugginiscono più a lungo e sono molto più resistenti alle influenze ambientali negative. Ghisa da quei tipi di metalli che possono servire il proprietario per diversi decenni.
Se parliamo non solo del materiale, ma anche della base per il vizio, di solito sono realizzati con una serie di articoli per la casa:
- da blocchi di automobili;
- da tubi tondi;
- dall'angolo;
- dai binari;
- da un tubo profilato.
In media, la durata di una morsa di fabbrica con funzionamento attivo è di poco più di un anno. La causa del cedimento è spesso la rottura della zampa delle spugne, a volte l'usura aumenta a causa della scarsa qualità del materiale stesso.
Una morsa è necessaria per lavorare con i pezzi, quando devono essere fissati in un punto. Se sono urgenti, possono essere realizzati rapidamente anche in legno. Per la lavorazione, hai bisogno di chiodi, legno e un'ascia.Se il design è progettato per essere complesso, non sarà superfluo e segaccio nell'elenco generale degli strumenti.
L'albero viene segato quasi ad angolo retto, la parte stazionaria, chiamata in diversi modi spugna o tacco, è attaccata alla struttura con chiodi conficcati obliquamente. L'angolo è importante in modo che le unghie non si pieghino quando si lavora con la morsa.
La mascella mobile dovrebbe scorrere liberamente sul letto. È necessario anche un morsetto, di solito un ramo affilato tagliato. Ma la nitidezza deve essere controllata, altrimenti la morsa non reggerà la parte e l'intera struttura nel suo insieme, se, al contrario, la nitidezza non è sufficiente. Questo design è affidabile durante il funzionamento ed è relativamente semplice: per rimuovere il pezzo dalla morsa, è sufficiente estrarre il cuneo.
Nella tecnologia e nella vita di tutti i giorni, i morsetti vengono utilizzati per una serie di scopi diversi, quindi prima di dire qualcosa sulle caratteristiche e sulle differenze con i modelli di fabbrica, vale la pena determinare quale tipo di morsa è necessario realizzare.
Non tutti i disegni possono essere riprodotti a casa, per alcune cose è necessaria un'attrezzatura professionale e certo abilità.
Pertanto, la prossima domanda a cui vale la pena prestare attenzione è: cosa è necessario per creare una morsa con le proprie mani?
Di che cosa hai bisogno?
Il segreto per realizzare in casa qualsiasi strumento di budget è formazione di qualità.
I materiali richiesti includono:
- angolo 50 per 50 mm;
- canale fino a 0,5 m, acciaio;
- Bulloni M6, dadi, rondelle, incisore in media fino a 18 pezzi;
- vite filettata (a volte vengono utilizzate viti di vecchie morse);
- lamiera fino a 5 mm;
- metallo spesso fino a 10 mm e oltre;
- 1-2 barattoli di vernice;
- un dado adatto alla filettatura della vite scelta;
- barra d'acciaio sotto la maniglia.
Successivamente, dovresti raccogliere tutto il necessario strumenti per lavoro. Questi includono:
- saldatrice;
- trapano;
- Bulgaro;
- spazzola;
- carta vetrata;
- chiave inglese;
- bussole da costruzione;
- righello di metallo;
- lima in acciaio;
- il marcatore del colore più vivido.
Fasi di produzione
Nel processo di produzione, è necessario prendere in considerazione molte piccole cose diverse. Diversi modelli richiederanno il proprio algoritmo di azioni. Ad esempio, per realizzare una morsa idraulica con le tue mani, tra gli altri strumenti, dovrai utilizzare una macchina al plasma. Inoltre, in questo caso, la cosa principale nel design è il vapore idraulico dalla pompa e dal cilindro. La lamiera d'acciaio con uno spessore di 10 mm o più viene utilizzata come materiale principale. Prima di iniziare il lavoro, la procedura guidata avrà bisogno di:
- lamiera d'acciaio da 10 mm;
- cilindro idraulico;
- pompa;
- tubo flessibile;
- molle;
- bulloni;
- sovrapposizioni;
- canale.
Se parliamo di strumenti, allora avrai bisogno di:
- trapano;
- saldatrice;
- Bulgaro;
- morsetti;
- levigatrice a nastro;
- segni di filo;
- macchina a pendolo.
Il processo di produzione domestica può essere suddiviso in più fasi. Uno dei principali sarà creare una piastra di base, in altre fonti gli artigiani lo chiamano anche la base del vizio. Un pezzo di una certa dimensione viene tagliato da un foglio di acciaio utilizzando un cutter al plasma o uno strumento simile. Ulteriore vengono creati diversi fori per fissare la piastra in una posizione. I segni di foratura possono essere impostati indipendentemente utilizzando un pennarello. Le parti sono fissate insieme mediante saldatura.
Allora puoi equipaggiare l'interno della morsa, dove la mascella mobile è attaccata in futuro. Qui avrai bisogno di un canale preparato in precedenza. A lui le piastre e tutte le altre parti sono fissate mediante saldatura.
Per non essere confusi con le dimensioni, puoi utilizzare un disegno o uno schizzo, in cui sono indicati tutti i parametri principali. È nella parte interna che viene successivamente installato il cilindro idraulico. Tutte le cuciture devono essere rettificate in modo affidabile in modo che la morsa non si inceppi durante il funzionamento.
Dopo aver sistemato l'interno, puoi procedere a verso l'esternodove è installato? labbro fisso. Diversi pezzi di lamiera d'acciaio dovrebbero essere tagliati e saldati a tutte le altre parti. Per evitare errori, si consiglia di farlo direttamente sopra la parte mobile.
Come arresto per la pompa idraulica dietro la struttura, il retro è saldato. L'uso dell'acciaio in questo caso è abbastanza giustificato, poiché deve essere abbastanza forte da resistere alla pressione. Nella fase finale la parte mobile interna deve essere levigata utilizzando una smerigliatrice e carta vetrata. La superficie finale dovrebbe essere perfettamente liscia, dopo di che tutte le parti possono essere saldate insieme.
Il prossimo viene fase di installazione del cilindro idraulico. Da un lato è sostenuto dal bordo della parte fissa della morsa, dall'altro lavora attivamente con quella mobile. Non appena il cilindro è esteso, la morsa è chiusa. Nella struttura deve essere prevista una molla per riportare la morsa in posizione aperta. La pressione viene quindi portata a zero.
Le labbra della morsa sono realizzate con il materiale più resistente, poiché sono quelle che subiscono la maggior parte del carico. Lamiere d'acciaio e saldature devono essere di buona qualità, cuciture lisce e levigate. I fori per l'installazione delle labbra vengono solitamente praticati in anticipo. Sono fissati con viti o viti autofilettanti.
I dettagli sono inoltre rivestiti con vernice non solo per motivi estetici, ma anche per evitare che il metallo venga esposto alla ruggine più a lungo. Il peso del lavoro finale sarà di circa 30 chilogrammi, di solito sono desktop e occupano un minimo di spazio in garage o officina.
Un'altra opzione dello strumento è morsa a serraggio rapido con bloccaggio eccentrico. È molto più facile lavorare con loro perché non è necessario adeguarsi costantemente alle dimensioni della parte, è sufficiente fissarlo al centro. Molte parti in acciaio sono utilizzate come materiale, come angoli predimensionati, dadi, rondelle e basamento. Anche in questo kit avrai bisogno di uno scarico ammortizzante, un canale, una boccola in gomma e un eccentrico stesso.
Il canale è tagliato e il pezzo è contrassegnato per la morsa futura. Dopo che i centri sono stati contrassegnati e il pezzo è stato oliato, vengono praticati diversi fori di ingresso per lo stelo. Lo stelo è inserito lì, uno degli angoli, la cui lunghezza dovrebbe essere di almeno 230 mm, è tagliato a metà.
Successivamente, i pezzi vengono cotti insieme a forma di canale e puliti con un disco. Inoltre, i pezzi sono saldati insieme, fissati con una morsa e un letto. Ganasce mobili e fisse sono installati nella fase finale e fissati con dadi. Eccentrico installato al centro sul pezzo, dopodiché è necessario verificare la qualità della presa e infine saldare tutte le cuciture.
Fabbri
Morsa a sfera senza morsetto a vite - di solito uno strumento da fabbro, che è costituito da un canale e acciaio. Una parte importante nel design è anche la madrevite, una delle piastre in acciaio sta rigorosamente nel mezzo, dividendo la struttura in due parti. La base e gli angoli in acciaio sono saldati tra loro, le cuciture devono essere pulite. A volte vengono utilizzati bulloni e dadi per la connessione. I fori possono essere contrassegnati con un pennarello. Le ganasce e un'asta sono posizionate all'estremità, una leva è attaccata per controllare la morsa. Tale morsa può essere utilizzata per pelle o legno, resisteranno al livello di stress richiesto.
Macchine utensili
La morsa girevole richiederà un lungo lavoro di metallo. Più adatto per questi scopi acciaio inossidabile... La morsa è trattenuta sulla struttura con un morsetto, sono attaccate direttamente al banco di lavoro. I pezzi di guida sono montati su diverse piastre di acciaio, i cui fori sono praticati in anticipo. Lungo i bordi delle piastre, dovrebbero essere forniti perni lisci per l'installazione regolare delle guide, su cui saranno le ganasce di bloccaggio. Una leva di comando è installata su un lato del perno a vite.
La spugna è avvitata sui bulloni, i dadi si trovano sempre all'esterno, in modo che, se necessario, sia possibile smontare la struttura. Il supporto della ganascia è saldato e imbullonato a un'estremità, proprio come la ganascia stessa. Ciò consentirà al master di cambiarli in caso di necessità. Anche la cerniera del pezzo è fissata mediante saldatura, perno e dadi.
Carpenteria
Realizza una semplice morsa da falegname da diventare o ghisa per la casa puoi farlo da solo, basta prendere un disegno e tutti i componenti necessari. Per semplicità, le ganasce di serraggio possono essere realizzate in legno e il metallo è fissato al posto del banco da lavoro, che fungerà da supporto per l'utensile.
Importante! La chiave in questo design sarà una vite di bloccaggio con un diametro fino a 20 mm, a seconda di questo parametro, cambia anche lo scopo della morsa. Maggiore è il diametro, maggiori saranno i dettagli con cui il maestro sarà in grado di lavorare utilizzando una morsa domestica.
Le ali saranno realizzate in acciaio o ghisa con uno spessore di 10 mm o più. Un altro dettaglio importante è manovella, con cui puoi controllare il vizio. Qualsiasi striscia di acciaio è adatta per questo. Le dimensioni devono combaciare perfettamente tra loro per la massima aderenza delle parti. Più lunga è la manovella, maggiore è la forza applicata quando si lavora con il pezzo.
Se non è stato trovato nulla di adatto a portata di mano, potrebbe venire fuori e chiave inglese, una vite filettata viene premuta nel suo connettore. E in questo caso, non c'è il rischio di sbagliare con la taglia, puoi scegliere quella che ti serve rapidamente, concentrandoti solo sulla coincidenza visiva. Un'opzione classica è una chiave per aste, con l'aiuto di un foro speciale, è assicurato il libero scorrimento nella filettatura della vite. Questo rende molto più facile per un principiante lavorare con una morsa.
Puoi realizzare un dispositivo per un banco da lavoro - una mascella mobile e fissa - da blocchi di legno. Il pino è più adatto per la sua forza e morbidezza nella lavorazione. Successivamente, vengono praticati tre fori per le parti rimanenti, i segni possono essere realizzati con chiodi, possono essere facilmente rimossi alla fine di questa fase.
Successivamente, l'installazione della morsa inizia direttamente. Questo può essere fatto senza saldatura usando dadi e altri elementi di fissaggio, il filo è sempre pre-programmato per non commettere errori con le dimensioni. Innanzitutto, vengono installate una ganascia fissa, ali e una vite. Una ganascia mobile è installata sul bordo della superficie anteriore e fissata con diversi dadi per affidabilità strutturale. Il collare viene installato per ultimo dopo aver fissato tutti gli altri elementi. Il principio di funzionamento di tale morsa è semplice: non appena la manopola gira, la vite entra nel dado e attira la ganascia mobile, cambiandone la posizione. Possono essere realizzati senza tornio e altre attrezzature complesse.
Tubo
Le morse per tubi smontate sono abbastanza semplici, possono essere realizzate con quasi tutti i materiali disponibili. Possono facilmente afferrare parti metalliche e cilindriche. Per la produzione, avrai bisogno di diverse parti del profilo, sezioni di tubo e una lamiera con uno spessore minimo di 10 mm. Il design dovrà sicuramente fornire una vite.
La prima fase è considerata la fabbricazione del corpo, per questo un numero di parti di parametri uguali viene tagliato dai tubi e dal profilo. Successivamente, tutte le parti sono collegate tra loro utilizzando fori passanti e dispositivi di fissaggio. Il telaio con la base è saldato, le cuciture vengono pulite il più accuratamente possibile. Dopodiché, puoi tranquillamente usare una morsa per tubi fatta in casa!
Raccomandazioni
La prima cosa da considerare: dimensioni del futuro strumento. Possono essere suddivisi in diverse categorie principali.
- Taglia piccola - la lunghezza è da 290 mm, l'altezza - da 140 mm. Ganasce alte fino a 50 mm. Il peso totale è di 8 kg.
- La taglia media - lunghezza fino a 372, altezza - fino a 180 mm, ganasce - fino a 70 mm inclusi. Il peso totale è fino a 14 kg.
- Grande taglia - la lunghezza è di 458 mm, l'altezza fino a - 220 mm, le ganasce - fino a 90 mm.Il peso totale, a seconda della complessità del design, arriva fino a 30 kg inclusi.
Questi sono solo parametri medi in termini di dimensioni, che possono essere guidati quando ne crei uno tuo.
Alcuni modelli in commercio possono superare notevolmente il peso di 30 kg, molto dipenderà anche dal materiale scelto. La ghisa, ad esempio, è molto più pesante di alcuni tipi di acciaio o legno. Ogni maestro dovrà scegliere il materiale e calcolare individualmente le dimensioni per le future prese.
Un altro parametro importante a cui prestare attenzione è forza di serraggio... Maggiore è questo parametro, maggiori saranno le forze necessarie per elaborare il pezzo. Se la forza di bloccaggio è insufficiente, può portare alla rottura dell'utensile durante il funzionamento, per non parlare del fatto che il pezzo stesso sarà danneggiato.
Se il maestro prevede di realizzare una morsa rotante, allora molto è importante comprendere le principali caratteristiche di progettazione del meccanismo stesso. Oltre alla ganascia mobile e fissa, questo include il gambo. In questo caso, si consiglia di selezionare la larghezza standard delle ganasce: 80 e 140 millimetri. A seconda del design del meccanismo di bloccaggio, la morsa può essere diversa. Per l'autoproduzione, i modelli con un morsetto meccanico sono particolarmente apprezzati. Possono essere suddivisi in tipologie specifiche.
- Vite dove la madrevite - la parte principale della struttura, comandata da una maniglia o da una leva dall'esterno.
- Keyless - c'è anche una madrevite, ma passa attraverso la parte e durante il funzionamento può muoversi liberamente senza attriti e rotazioni inutili.
- Rilascio rapido - qui la vite non è prevista nel disegno, è sostituita da un meccanismo con una levetta per cambiare la posizione delle ganasce.
- Eccentrico - la cosa principale è un meccanismo eccentrico con una maniglia di controllo. Se non è presente, sarà necessario bloccare l'eccentrico.
Conoscendo queste caratteristiche, sarà molto più facile scegliere un design adatto e assemblare una morsa con le proprie mani. Vale la pena concentrarsi non solo sul peso o sulla complessità della struttura, ma anche sullo scopo pratico dello strumento... Molto spesso, è la morsa del fabbro che viene utilizzata per l'officina domestica a causa della loro versatilità.
Quindi, guarda un video su come realizzare una morsa da un vecchio jack con le tue mani.
Il commento è stato inviato con successo.