Tutto sulla morsa a croce
Qualsiasi persona tecnicamente esperta sa quanto sia importante una morsa per un trapano a colonna. Prima di tutto, sono necessari per un fissaggio affidabile delle parti - senza questo, è impossibile perforare con precisione e precisione la cavità. Il mercato moderno è ricco di tutti i tipi di modifiche alla morsa e ogni modello ha le sue caratteristiche e la sua portata.
Peculiarità
La caratteristica principale di tutti i vizi è facilità d'uso e design semplice.
Con un forte desiderio, molti modelli possono essere realizzati in modo indipendente, ma ci sono anche quelli che è meglio acquistare, ad esempio una morsa incrociata.
Sul mercato moderno è offerto un gran numero di modelli diversi, che sono integrati varie funzioni e dispositivi.
Tuttavia, il modello di morsa di base include:
- la base della morsa, che dovrebbe essere abbastanza resistente, quindi, molto spesso è realizzata in acciaio ad alta resistenza o ghisa spessa;
- ganascia fissa (letto) saldata alla base;
- una ganascia mobile collegata alla madrevite;
- una vite con una leva che muove la ganascia mobile, fissando la parte;
- cuscinetti che sono attaccati alle ganasce e possono essere di varie forme.
Panoramica del modello
I vizi per il tavolo di un fabbro sono divisi in due tipi principali: girevole e non girevole.
Rotary (o coordinata) può essere ruotato di 360 gradi. Il design consente di praticare diversi fori senza rimuovere la parte dalle ganasce. La morsa trasversale, dotata di guide trasversali, e che consente al prodotto di muoversi ad angolo con avanzamento sia longitudinale che trasversale, è chiamata bidimensionale.
Un altro tipo di vizio è globo (seno) o tridimensionale - lavora con una parte a tre assi, che consente di eseguire fori con diverse angolazioni in molto meno tempo di lavoro.
Nel mercato delle attrezzature, tra le morse rotanti biassiali, si sono dimostrate egregiamente Vice cinese Kobalt 246-012. I proprietari notano l'alta qualità, il fissaggio senza deformazione del prodotto. Lo svantaggio è la presa scomoda.
Una novità tra le morse coordinate trasversali - strumento BG 6368 3″/75. Questo modello afferra perfettamente le parti cilindriche grazie a una speciale scanalatura a due assi, ha viti per gioco (nella quantità di tre pezzi) e di alta qualità. Tuttavia, lo svantaggio principale è la sua piccola dimensione.
La morsa fissa è altrimenti chiamata stazionaria... Sembra una base con ganasce saldate e una maniglia. La parte è fissata rigorosamente in una posizione. Una morsa fissa può essere facilmente realizzata da solo. Il tipo più comune di morsa fissa è la morsa meccanica. La morsa è fissata alla macchina con bulloni che si inseriscono nelle apposite asole a T della tavola.
Uno dei migliori vizi stazionari è lo strumento del marchio Sparta 186255... I proprietari notano le dimensioni compatte, l'impressionante forza di serraggio, il rinforzo in punti soggetti a deformazione. La base in ghisa ha un inconveniente - se i bulloni sono serrati saldamente, le alette possono deformarsi.
"Enkor 100" produzione russa - morsa a macchina incrociata. Costruzione robusta, impugnature comode e ganasce temprate. Tra gli svantaggi c'è un aspetto impresentabile.
Come scegliere?
Per prima cosa, decidi quale larghezza di diffusione della spugna potresti averne bisogno - dipenderà da quanto spesso la parte può essere riparata con una morsa. Poi è necessario decidere se il vizio sarà smontabile o imbullonato al tavolo del fabbro per sempre.Per le apparecchiature non rimovibili, il peso significativo sarà un vantaggio e per le apparecchiature rimovibili è necessario tenere conto del proprio fisico e della disponibilità di un luogo in cui verranno riposte. Molte attività vengono risolte con uno strumento rimovibile del peso di 8-10 chilogrammi con una larghezza di diffusione della spugna di 100 millimetri.
Assicurati di controllare la qualità della morsa prima dell'acquisto: le ganasce devono muoversi dolcemente, senza strappi o inceppamenti. Uno strumento di qualità all'estremità della madrevite ha un fusibile a forma di dado o rondella: questo è necessario per evitare che la spugna esca completamente dal letto.
Tutto l'allargamento alle estremità della chiave necessita di un grande diametro per evitare che la vite entri all'interno.
Quando si stringono le ganasce, i cuscinetti devono essere vicini l'uno all'altro, la discrepanza massima consentita è di 0,5 mm. È abbastanza facile verificarlo: prima fissiamo una sottile asta di metallo su un bordo delle spugne e misuriamo la larghezza delle spugne, quindi fissiamo la stessa asta sull'altro bordo e misuriamo anche la distanza. La differenza tra queste cifre non deve superare i 0,5 mm massimi consentiti.
È possibile verificare la qualità dei rivestimenti stessi come segue: rimuovere i rivestimenti dalle spugne e installarli al contrario, anche i piani adiacenti dovrebbero coincidere.
Le labbra sono strettamente parallele tra loro, mobili - non camminano sui lati. Completamente ispezionare il letto per crepesentiti libero di toccarlo. La vite di comando deve essere spessa - questo indica il suo margine di sicurezza. Con un'alta qualità di lavorazione, la superficie della vite ha una lucentezza. Ispezionare la vite alla ricerca di bave e rigature. su di esso, puoi anche toccarlo con le dita nel dubbio. Se lo sono, la qualità dello strumento è scarsa o sono già stati utilizzati. Dopo aver allentato le viti laterali, vedere se il perno ruoterà.
Uno strumento di qualità non può essere economico, ma nel processo operativo non ti pentirai di questi soldi, perché tale attrezzatura serve da molto tempo e potrebbe essere ereditata da te ai bambini.
A volte si incontrano resti di muffa o ruggine sul fondo alla giunzione della base e della spugna fissa. Questo viene rimosso con una spazzola di metallo, file.
Non utilizzare abrasivi per la rimozione, poiché particelle di tali materiali possono depositarsi sulla madrevite o sulla madrevite, accelerandone l'usura.
Molti artigiani, pur riducendo al minimo il rumore di lavoro, spesso incollare una guarnizione di gomma sul fondo della base della morsa o avvitare l'attrezzatura con essa al banco da lavoro. Questo non è necessario se non li usi sempre, ma per un lavoro permanente, il consiglio è davvero utile.
Puoi discutere all'infinito quale morsa è migliore e quali modelli saranno più utili per eseguire determinati compiti, ma prima di tutto devi concentrarti sulle tue esigenze e capacità. Quasi tutte le impugnature possono essere fallo da solo in base alle tue esigenze, ma puoi spendere soldi una volta nella vita, ma acquista un buon strumento.
Per una panoramica della morsa incrociata coordinata, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.