Che cos'è una morsa meccanica di precisione e a cosa serve?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi e scopo
  3. Criteri di scelta

I lavori di tornitura, specialmente quando si lavorano pezzi piccoli, possono richiedere un'elevata precisione. È per questi scopi che viene utilizzata una morsa di precisione, che consente di trattenere in modo molto affidabile il pezzo da lavorare. Questo tipo di morsa ha una superficie perfettamente levigata delle ganasce di bloccaggio e un movimento fluido del meccanismo di bloccaggio, che garantisce il bloccaggio più accurato e preciso anche di parti minuscole.

Cos'è?

Le macchine di precisione sono un dispositivo che consente di garantire la posizione più accurata del pezzo e la sua deviazione minima rispetto alle ganasce.

Su molti modelli è possibile sostituire le ganasce e regolare la corsa in base al tipo di dispositivo. Le morse di precisione classiche hanno una vite che, quando l'impugnatura si muove, viene avvitata in esse e regola la distanza tra le ganasce.

I vantaggi di queste macchine includono:

  • installazione rapida della morsa sul piano di lavoro;
  • Allineamento al 100% dell'attrezzatura rispetto al piano richiesto;
  • elevata precisione di posizionamento della parte, nonché il suo spostamento minimo;
  • guide di maggiore durezza;
  • forza di serraggio costante, senza allentamenti;
  • aumentando la velocità di taglio e di asportazione del materiale.

Le morse di precisione sono ampiamente utilizzate non solo nelle grandi industrie, ma anche nelle piccole aziende impegnate nella fresatura e in altre lavorazioni di metallo, legno e altri materiali.

Tipi e scopo

Le macchine utensili di precisione sono disponibili in diverse varietà.

  1. Stazionario (non rotante). Consentono di fissare la parte rispetto alle ganasce solo ad angolo retto.
  2. Multiasse. Hanno la capacità di ruotare lungo diversi assi di coordinate.
  3. Seno. È possibile elaborare la parte con qualsiasi angolazione necessaria per la comodità del lavoro.

La morsa di precisione ha una varietà di design di azionamento ed è inoltre dotata di ganasce in metallo temprato extra resistenti. L'attrezzatura viene utilizzata per la fresatura, la molatura e altri lavori molto precisi. Le morse di precisione fisse (non rotanti) completano necessariamente le operazioni che vengono eseguite su macchine CNC e dispositivi di elaborazione.

Criteri di scelta

Quando si sceglie il modello di morsa ottimale, è necessario chiarire alcuni punti importanti.

  1. Le dimensioni delle parti che si prevede di elaborare utilizzando la macchina. Questo indicatore influisce direttamente sulla dimensione della morsa di precisione. Tuttavia, come notano i professionisti, le macchine grandi sono più pratiche di quelle piccole. Si rompono meno spesso e servono per molto tempo.
  2. La presenza di cuscinetti a sfera. Questo importante dettaglio consente di serrare la morsa in modo molto più confortevole e riduce la quantità di forza fisica utilizzata.
  3. La presenza di un meccanismo di sollevamento. Questa è una funzione molto comoda che ti consente di eseguire qualsiasi lavoro a una determinata altezza.
  4. Corrispondenza dei principali parametri della morsa di precisione e della superficie su cui è prevista l'installazione.

Per ottenere il massimo dalla morsa di precisione, dovrebbero essere preferiti i modelli con piastre di bloccaggio sostituibili. Ciò ti consentirà di elaborare una varietà di materiali e di cambiare rapidamente le spugne se necessario.

È anche importante considerare come verrà isolata la vite. Questo è molto importante per ridurre al minimo il contatto della morsa con polvere e trucioli metallici, e quindi per aumentare la durata dell'attrezzatura.

Guidati da queste raccomandazioni, puoi scegliere l'opzione migliore per la morsa di precisione, il che significa che sarà possibile non solo semplificare il lavoro e ridurre il carico fisico sui lavoratori, ma anche espandere le capacità produttive.

Tutto sulla morsa della macchina utensile di precisione MVN-150, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento