Riparazione fai da te e restauro morsa da fabbro
Vice fabbro - un assistente insostituibile per il lavoro domestico e professionale. Nel tempo, qualsiasi strumento può fallire. Non avere fretta di acquistare un nuovo dispositivo. La morsa può essere riparata a mano. Questo articolo discuterà le cause e i segni di rottura, nonché come ripristinare lo strumento.
Segni e cause di guasto
Il motivo principale per la rottura di una morsa da fabbro è il forza eccessiva durante il serraggio dei pezzi... La seconda ragione potrebbe essere uso improprio dello strumento... Il rilevamento della rottura avviene più tardi, dopo diversi anni o anche di più. Di norma, i modelli in ghisa di morse da fabbro sono soggetti a deformazione.
Segni che la morsa si è rotta:
- distruzione delle gambe mobili;
- rottura del dado nei modelli di macchina;
- distruzione dell'incudine negli infissi in ghisa;
- curvatura delle gambe di fissaggio;
- gioco della vite;
- l'albero è svitato quando si cerca di sbloccare il pezzo;
- l'incapacità di sbloccare il pezzo;
- perno tagliato;
- scarsa fissazione dei pezzi.
Alcuni difetti della morsa di un fabbro possono essere rilevati immediatamente. Tali guasti minori includono crepe, scheggiature, fratture o piegature di singole parti.
Dopo aver identificato i segni di rottura, dovresti riparare il vizio... Puoi farlo a casa.
Come riparare?
Prima di riparare lo strumento con le tue mani, devi smontare e lavare ogni dettaglio... Se l'apparecchio è coperto di ruggine, deve essere rimosso. Per questo, puoi utilizzare sia un convertitore di ruggine professionale che rimedi casalinghi. Aceto o cherosene aiuteranno a sbarazzarsi della placca. Il prodotto deve essere immerso nel liquido e lasciato per un po '. Successivamente, dovresti camminare sullo strumento con una spazzola rigida. La morsa deve essere lucidata fino a quando non appare la lucentezza nativa del metallo.
Dopo le procedure di pulizia e smontaggio, è necessario procedere al processo di riparazione stesso.... Se la causa della rottura è la torsione della vite nel dado, è necessario tagliare il dado longitudinalmente in 3 parti e rinnovare la filettatura. Ciò richiederà una smerigliatrice. Quindi è necessario ripristinare l'integrità del dado saldando le parti tagliate in posizione.
Le cuciture vengono pulite con un cerchio di petali. Inoltre, le saldature possono essere archiviate per il metallo.
Ora devi rimontare lo strumento. La procedura per la riscossione del vizio è la seguente:
- le gambe principali sono spinte sulla base;
- le gambe sono avanzate il più possibile a sinistra, questo aiuterà a installare facilmente le doghe nel passaggio successivo;
- prima viene attaccata una barra, poi la seconda;
- per la fissazione finale delle assi, è necessario spostare le gambe a destra;
- successivamente è necessario inserire il dado e fissarvi la vite.
Se la morsa è in rovina, si consiglia di utilizzare cherosene per svitare i bulloni e le parti arrugginite. Dovresti lubrificare le parti e aspettare qualche minuto. Dopo di che i bulloni arrugginiti iniziano a scorrere gradualmente. Dopo la riparazione, puoi macinare l'apparecchio. Non dovresti farlo manualmente. Inoltre ci vorrà molto tempo. Per la molatura, prendi una spazzola speciale per la smerigliatrice... Durante il lavoro è necessario indossare occhiali protettivi. Per eliminare piccoli difetti (graffi, crepe poco profonde), la superficie del prodotto deve essere pulita o saldata.
Recupero
Dopo che la riparazione è stata completata, la morsa deve essere ripristinata. Affinché lo strumento possa assumere la sua forma corretta, deve essere lubrificato e verniciato. Prima di lubrificare la morsa, la superficie deve essere sgrassata. Per questo, viene utilizzato acetone o qualsiasi altro solvente. Per la lubrificazione viene utilizzato olio lubrificante ordinario. Puoi anche usare grasso al silicone o litolo con grasso. Poiché il dispositivo non ha unità che funzionano sotto carico pesante, quasi tutti gli strumenti sono adatti per la lubrificazione.
Per lubrificare lo strumento, procedere come segue:
- rimuovere le gambe mobili;
- scorrere la maniglia, allungare il piede e rimuoverlo;
- pulire la vite e il foro del piedino con uno spazzolino e sgrassare nuovamente;
- quindi applicare una moderata quantità di grasso alla vite.
Quindi, dovresti raccogliere la morsa e girare la maniglia. Se il meccanismo funziona senza intoppi, non è necessario fare altro. Se i tassi si stringono, puoi anche lubrificare le gambe scorrevoli con olio. Dopo la lubrificazione, la morsa dovrebbe essere lasciata per un po'.
Si consiglia inoltre di applicare più mani di primer sulla morsa durante il restauro prima della verniciatura. L'uso di un primer nasconde tutte le irregolarità e trattiene meglio la vernice
Come dipingere?
Gli strumenti per dipingere i vizi del fabbro possono essere così.
- Smalto a martello. Questo tipo di pittura lascia un aspetto attraente dello strumento. Ma va tenuto presente che con lo stress meccanico, la vernice si scheggia facilmente.
- Vernice epossidica. Tipo affidabile di pittura. Non ha svantaggi. La piccola tavolozza dei colori dell'assortimento presentato è considerata un piccolo inconveniente.
- Vernice Sadolin. Vernice per auto. Prima del lavoro, la superficie dovrebbe essere ben innescata.
- Set per pittura da bagno. Una vernice epossidica bianca a due componenti è adatta per una morsa da fabbro.
Quelle parti che non sono progettate per essere verniciate possono essere sigillate con nastro adesivo. Alcuni maestri consigliano di usare un giornale insaponato.... Inoltre aderisce perfettamente alla superficie. Non è necessario dipingere i fili e quei punti in cui alcune parti si muovono o vengono inserite. Con un ulteriore utilizzo, lo scorrimento della maniglia sarà piuttosto problematico.
Come puoi vedere, è del tutto possibile ripristinare lo strumento del fabbro a casa. Naturalmente, non dovresti portare il dispositivo in uno stato deplorevole. Ma alcuni consigli aiuteranno a ripristinare anche quegli strumenti che non sono stati utilizzati per molto tempo e sono ricoperti di ruggine.
In caso di guasti evidenti, si consiglia di smontare completamente il prodotto ed eseguire una riparazione completa.
Inoltre, quando si esegue il lavoro, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza... Vale la pena ricordare che dovresti indossare una maschera e occhiali quando lavori con pitture e vernici e strumenti di molatura.
Il restauro di una morsa da fabbro è presentato nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.