Morsa manuale: pro, contro e varietà
Le morse manuali sono uno strumento comune e sono ampiamente utilizzate in vari ambiti della produzione e della vita quotidiana. Grazie alle sue dimensioni in miniatura e alla facilità d'uso, questo dispositivo è popolare non solo tra i professionisti, ma anche tra gli artigiani domestici.
Descrizione
La morsa a mano è strumento pinza che non richiede fissaggio alla superficie e ha un fissaggio rapido. La funzione principale della morsa a mano è un fissaggio affidabile di parti finite o pezzi in lavorazione per la loro lavorazione.
Il design dello strumento è molto semplice e sembra una pinza. Le parti sono fissate tra due ganasce, che vengono bloccate mediante un dado ad alette. Durante il funzionamento, la morsa viene tenuta con una mano, mentre l'altra mano lavora il pezzo.
La portata della morsa manuale è piuttosto ampia.
- Sono utilizzati attivamente durante l'esecuzione di piccoli lavori di saldatura. nel servizio automobilistico e nella produzione industriale.
- Oltre alla saldatura, viene utilizzata la morsa invece di chiavi inglesi e chiavi regolabili se necessario, svitare la connessione filettata ed eseguire anche con il loro aiuto allentare dadi e bulloni con bordi abbattuti.
Le morse manuali sono spesso utilizzate da modellisti di aerei, gioiellieri e incisori, nonché da artigiani idraulici che le usano per bloccare il rubinetto durante il taglio dei fili interni.
Vantaggi e svantaggi
La popolarità dei vizi manuali non solo nella produzione, ma anche nella vita di tutti i giorni è dovuta a una serie di indiscutibili vantaggi di questo semplice strumento..
- I tassi manuali sono caratterizzati dall'assenza di gioco, che aumenta la precisione delle parti di lavorazione.
- Grazie alle sue dimensioni ridotte e al peso ridotto, la morsa manuale non richiede uno spazio di lavoro e si inserisce facilmente in una tasca dei pantaloni o in un grembiule da lavoro. Non hanno bisogno di essere attaccati a un banco da lavoro e possono essere portati sempre con te.
- Nonostante le sue piccole dimensioni, le mini-morse sono molto resistenti e sono uno strumento da fabbro a tutti gli effetti. Per la loro fabbricazione viene utilizzato acciaio al carbonio, un metallo con elevata resistenza e resistenza all'usura e una lunga durata.
- Le impugnature dei modelli moderni sono ricoperte di santoprene, un materiale che fornisce una buona presa tra il palmo e l'utensile e non consente alla morsa di scivolare fuori dalla mano. Inoltre, in contrasto con la superficie metallica, le impugnature in santoprene sono calde, il che consente di lavorare al freddo.
- Con l'aiuto di una morsa manuale, viene eseguita una vasta gamma di lavori con piccole parti, motivo per cui possono essere tranquillamente attribuiti a uno strumento universale.
- Rispetto ai campioni fissi, le morse manuali non sono costose, il che le rende ancora più popolari, soprattutto tra gli artigiani domestici. Inoltre, i modelli manuali sono l'unico tipo di morsa adatto per un corretto lavoro con piastrelle metalliche e profili in alluminio.
Oltre agli ovvi vantaggi, le morse manuali presentano ancora degli svantaggi. Questi includono l'incapacità di lavorare con parti di grandi e medie dimensioni, nonché la presenza di denti speciali sulle ganasce di alcuni modelli, che possono danneggiare parti in materiale morbido.
Un altro inconveniente significativo delle morse manuali è l'impossibilità di lavorare ad angolo, che a volte è estremamente necessario durante la lavorazione di elementi curvi.
Come sono disposti?
La morsa manuale più semplice consiste in due leve con ganasce alle estremità, e meccanismo di bloccaggiocostituito da una madrevite passante attraverso la struttura e da un galletto. Il pezzo viene posizionato tra le ganasce e l'agnello viene ruotato in senso orario. Di conseguenza, le ganasce si chiudono e la parte viene fissata saldamente tra di loro.
Panoramica delle specie
Ad oggi, tutte le morse manuali prodotte nel territorio della Federazione Russa sono prodotte in conformità con GOST 28241-89. Lo strumento è classificato secondo due criteri: design e sistema di fissaggio degli strumenti.
Per quanto riguarda il design dei modelli, poi la norma presuppone la presenza di tre tipologie di dispositivi: modelli articolati, a molla e conici. Quindi, i campioni incernierati consistono di due guance incernierate a molla e un morsetto trasversale, nonostante il fatto che nei modelli a molla la cerniera sia sostituita da una molla. In una morsa conica, le estremità delle ganasce sono guidate da un cono rotante.
stare in disparte morsa a mano per gioielli con un morsetto trasversale o terminale, che può essere realizzato non solo in metallo, ma anche in legno e persino in nylon. Questi ultimi hanno un cuneo speciale e assomigliano esternamente ai morsetti per la biancheria.
Se è richiesto un fissaggio più rigido di gioielli, ad esempio durante l'incisione, viene utilizzata una morsa a sfera con fori sulla superficie superiore delle ganasce, progettata per installare perni che forniscono il fissaggio di pezzi di forme complesse.
Un altro criterio per la classificazione dei vizi a mano è sistema di fissaggio. Su questa base esistono due varianti di modelli: a leva e con ganasce.
Con leve
Tali modelli sono molto Sono simili alle pinze a scatto e sono costituite da due ganasce e due leve. I campioni di leva sono molto comodi da usare e sono molto apprezzati dai fai-da-te.
Con le spugne
Tali modelli sono costituiti da ganasce in acciaio, una maniglia e un ponte con una vite. Il fissaggio della parte avviene ruotando l'impugnatura, mentre il cono sul lato posteriore entra tra i gambi delle labbra e ne provoca la compressione.
Separatamente, dovrebbe essere menzionato pinze manuali e morsetti a morsa... Rispetto alle morse classiche, hanno un design più complesso e un costo più elevato. Quindi, se la solita morsa manuale può essere acquistata per 300-500 rubli, le pinze per morse e le morse costeranno da 800 a 3000 rubli e oltre. Tali modelli si distinguono per una buona fissazione e possibilità più ampie.
Precauzioni per l'uso
Nonostante le sue dimensioni ridotte, se maneggiata con noncuranza, la morsa a mano può causare lesioni alle mani. Pertanto, prima di iniziare a utilizzare lo strumento, è consigliabile familiarizzare con le regole di sicurezza.
- Quindi, la maggior parte i campioni manuali non sono destinati al bloccaggio di parti incandescenti... Ciò è dovuto al fatto che il metallo caldo modifica i parametri fisici delle ganasce, a causa del quale la fissazione può indebolirsi e il pezzo volerà fuori dalla morsa. Questo deve essere preso in considerazione e, se è necessario lavorare con pezzi roventi, acquistare modelli realizzati in una lega con additivi speciali che aumentano la resistenza al calore del materiale.
- Oltretutto, devi coordinare i tuoi movimenti e cerca di non pizzicare la pelle delle tue mani quando installi parti in miniatura nello spazio di lavoro. Le pinzette sono consigliate per posizionare oggetti particolarmente piccoli (es. gioielli).
- Quando si fissano pezzi realizzati con materiali morbidi e fragili non pizzicare le labbra, in quanto ciò può portare alla rottura del pezzo e alla formazione di frammenti.
- La morsa non deve essere utilizzata come chiave regolabile su apparecchiature elettriche sotto tensione.... Questo requisito è dovuto all'assenza di una treccia isolante sull'impugnatura della maggior parte dei modelli, che, quando si lavora con parti metalliche di installazioni elettriche, può portare a scosse elettriche.Per tali scopi, è necessario utilizzare pinze speciali con impugnatura dielettrica.
Criteri di scelta
Quando si sceglie una morsa manuale, ci sono una serie di punti importanti da considerare.
- Prima di tutto, è necessario decidere le dimensioni, che vengono selezionate in base a quali parti si prevede di elaborare. I più versatili sono i modelli con una larghezza della mascella di 50-60 mm. Sono perfetti per il fissaggio non solo di pezzi piccoli, ma anche di medie dimensioni, il che amplia notevolmente l'ambito della loro applicazione.
- Dovresti anche prestare attenzione alla presenza di contraccolpi. E sebbene sia praticamente assente in un'impugnatura, è comunque necessario controllare lo strumento per eventuali difetti.
- È inoltre necessario considerare il divario di lavoro, la cui scelta dipende dalle specifiche del lavoro da eseguire e dalle dimensioni dei pezzi in lavorazione.
- Dovresti anche prestare attenzione alla superficie interna delle spugne e se prevedi di lavorare con pezzi in metallo a bassa durezza, è meglio acquistare un modello con una piccola altezza dei denti, poiché più spugne in rilievo lasceranno un segno sulle parti molli.
- È importante guardare il produttore dello strumento e non acquistare modelli troppo economici da aziende dubbie. Quindi, risparmiare un paio di centinaia di rubli in futuro può causare danni alle parti, rottura rapida della morsa stessa e lesioni alle mani. Tra i modelli più popolari ci sono i prodotti dell'azienda taiwanese Jonnesway e il marchio tedesco Stayer, i cui stabilimenti di produzione si trovano in Cina.
- Un altro importante criterio di selezione è la resistenza al calore dell'utensile. Quindi, se si suppone che una morsa venga utilizzata per riparare pezzi caldi, l'opzione migliore sarebbe acquistare modelli in acciaio altolegato con l'aggiunta di vanadio, cromo e molibdeno.
- Se viene scelta una morsa per un laboratorio di gioielleria, sarebbe giusto acquistare più strumenti contemporaneamente, con l'aiuto dei quali sarà possibile non solo bloccare pezzi grezzi in metalli preziosi, ma anche impegnarsi nella molatura e nel taglio di pietre preziose.
Il commento è stato inviato con successo.