Caratteristiche della selezione e del funzionamento della morsa del fabbro
Ogni artigiano ha bisogno di uno strumento come una morsa. Ne esistono di diversi tipi, uno dei quali è il vizio di un fabbro. Per fare la scelta giusta, è necessario avere una conoscenza elementare di questo strumento.
Caratteristiche e scopo
Qualsiasi, incluso il vizio del fabbro, è dispositivo meccanico, il cui scopo principale è garantire un fissaggio affidabile di vari pezzi e pezzi in lavorazione... Sono inoltre progettati per liberare le mani del maestro durante il lavoro, il che garantisce un'esecuzione accurata delle azioni (durante la perforazione, i tagli). La morsa promuove la sicurezza dei lavoratori e riduce al minimo i costi fisici ed energetici.
Poiché il design della morsa è semplice, l'ambito della loro applicazione sembra piuttosto ampio: la morsa è utilizzata sia da professionisti nelle officine di produzione che da amatori per lavori di riparazione nelle officine domestiche.
Fornendo una presa sicura, la morsa garantisce pezzi di alta qualità.
Le parti sono fissate in una morsa tra 2 piastre parallele ruotando la manigliache regola il grado di serraggio. A sua volta, la morsa da banco è fissata saldamente su uno speciale banco da lavoro stabile o tavolo da lavoro.
Una caratteristica di questo dispositivo è una grande forzaperché in applicazioni come forgiatura, taglio e rivettatura, viene applicata un'intensa forza di impatto. I vizi possono essere di varie dimensioni: dai piccoli modelli leggeri ai grandi apparecchi utilizzati nella produzione in fabbrica.
Di cosa sono fatti?
Indipendentemente dal tipo, modello e forma della morsa da fabbro, hanno tutti dispositivo standard in conformità con i requisiti di GOST 4045-75, regolando i necessari parametri di progettazione e la nomenclatura delle parti. Tutti i modelli sono disposti secondo un determinato schema e sono costituiti dalle seguenti parti strutturali:
- corpo-base stabile stazionario;
- 2 piastre ganasce - mobili e fisse (la ganascia fissa può avere un'incudine);
- carrello di bloccaggio, composto da una vite e un dado;
- una manopola rotante che ruota il morsetto a vite;
- molla e boccola;
- meccanismo di fissaggio al desktop.
Il kit morsa include anche pezzi di ricambio come cuscinetti per labbra ondulati rimovibili, fornendo un fissaggio più affidabile dei pezzi. Alcuni modelli di morsa costosi possono essere dotati di azionamento pneumatico, e sono più spesso utilizzati in fabbrica.
La morsa è fissata al piano del tavolo da lavoro. imbullonato o viene utilizzata una vite speciale che fissa la struttura come un morsetto... La comunicazione tra 2 spugne avviene tramite morsetto a viteche si attiva ruotando la manopola.
Pertanto, la posizione della ganascia mobile cambia rispetto all'intera struttura: si sposta verso l'esterno o verso l'interno, formando la distanza richiesta tra le ganasce e fissando il pezzo.
Specifiche
Con lo stesso design, una morsa può avere alcune caratteristiche distintive: diverse forme e diversi rapporti di parametri come lunghezza, larghezza, altezza, peso e materiale di fabbricazione.
Materiali (modifica)
La robustezza del materiale utilizzato per realizzare la morsa è una caratteristica importante. I materiali per realizzare le morse da fabbro in metallo sono solitamente acciaio al carbonio e ghisa grigia.
Vantaggi ghisa consistono nella sua elevata durezza e resistenza, resistenza alla corrosione. È resistente alla ruggine e smorza efficacemente le forze di impatto.
Modelli realizzati da singoli leghe di ghisa, ad esempio, dalla ghisa ferritica, hanno un'elevata resistenza, che è quasi 10 volte la resistenza della ghisa grigia. Tuttavia, la ghisa è fragile se sottoposta a un impatto intenso ed è pesante.
Prodotti in acciaio hanno una maggiore versatilità, poiché possono essere utilizzati per lavorare pezzi di materiali diversi ed eseguire lavori delicati, quindi hanno un prezzo più elevato.
In peso, sono più leggeri della ghisa, più compatti e mobili. Tuttavia, se esposti all'umidità, arrugginiscono rapidamente.
Dimensioni (modifica)
Di grande importanza sono anche le dimensioni di lavoro della morsa: la larghezza delle mascelle e la profondità della loro apertura (il corso delle mascelle). Questi parametri determinano la profondità e la larghezza con cui coprono il pezzo, nonché le dimensioni dei pezzi da lavorare: più grandi sono le dimensioni di lavoro delle ganasce, più grandi possono essere lavorati i pezzi.
La dimensione delle ganasce per diversi modelli può variare da 80 a 250 mm e possono essere aperte al massimo di 200-250 mm, la forza di serraggio è 15-55 (F), la lunghezza dell'intera struttura è 290-668 mm , e l'altezza è 140-310 mm.
I seguenti tipi di morsa per la casa si distinguono per dimensioni (lunghezza, altezza, corsa della mascella, peso):
- morsa piccola - 290 mm, 140 mm, 80 mm, 8 kg;
- medio - 372 mm, 180 mm, 125 mm, 14 kg;
- grande - 458 mm, 220 mm, 160 mm, 27 kg.
Il peso
Il peso è un parametro altrettanto importante, poiché da esso dipende anche la forza di serraggio della morsa. Si ritiene che il peso influenzi la forza dell'intera struttura: maggiore è la massa, più forte è il vizio.
Il peso dei diversi modelli può variare da 8 a 60 kg.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di morse da fabbro.
Parallelo
Questo tipo appartiene alla morsa della macchina. Questo è il tipo di morsa più popolare e richiesto, poiché consente di lavorare legno, metallo, prodotti in plastica, nonché pezzi di altri materiali e parti lunghe. I vizi possono essere con azionamento manuale, che fa muovere la vite di comando.
Ci sono anche modelli migliorati con design modernizzato, che consente loro di essere installati non solo sul banco da lavoro, ma anche sul pavimento. In questi modelli, il meccanismo di fissaggio ha un dispositivo semplice e la loro installazione è rapida e semplice.
I modelli paralleli, a loro volta, sono suddivisi in molti altri tipi.
Morsa girevole
Sono progettati in modo che il dispositivo possa ruotare.... La base del case è fissata saldamente e rigidamente al desktop. La ganascia fissa è dotata di una parte rotante ed è collegata alla base tramite una vite guida con impugnatura, che permette alla morsa di ruotare attorno ad un asse (verticale o orizzontale) con un angolo di 60-360 gradi. Pertanto, la morsa può essere ruotata in ogni angolo del piano di lavoro.
La morsa rotante consente di modificare la posizione del pezzo in lavorazione per lavorarlo con diverse angolazioni. Questi modelli di solito sono dotati di un'incudine.
Fisso o stazionario
Questo tipo ha una base non rotante, che è fissata sul banco da lavoro con bulloni.... Questa morsa può essere utilizzata solo in una posizione. Per cambiare la posizione del pezzo, prima sbloccare le ganasce, cambiare manualmente la posizione del pezzo e poi fissarlo di nuovo.
I loro utilizzato per la lavorazione di piccoli pezziquando la parte non può essere tenuta con la mano, o per eseguire lavori e contemporaneamente tenere la morsa con una mano. Se è necessario elaborare il prodotto con 2 mani, la morsa manuale è inoltre fissata con i modelli paralleli.
Questi vizi sono di piccole dimensioni e sono spesso usati nella vita di tutti i giorni per eseguire semplici azioni.
Modelli di sedie
Si usa un tale vizio per lavori pesanti con forza d'urto (es. rivetti). Sono montati sul bordo del desktop e prendono il nome dall'elemento di ritenzione simile a una sedia.
La loro caratteristica di design è doppia fissazione della mascella fissa... La spugna viene fissata al piano orizzontale tramite un piedino (piastra speciale). La sua parte inferiore è attaccata alla gamba del banco da lavoro. Questo metodo di montaggio è altamente resistente a potenti impatti laterali.
Un'altra caratteristica è diversa direzione di movimento della mascella mobile: segue un arco, non un percorso rettilineo. Il design consente di lavorare con prodotti di configurazione complessa.
Morsa per tubi
Le parti rotonde non possono essere lavorate in una morsa da fabbro convenzionale. Per questo, ci sono modelli di tubi. Questa morsa ha una ganascia concava per tenere saldamente tubi o pezzi rotondi.
A seconda del tipo di fissaggio, oltre a quelli fissi, esistono anche modelli portatili che si fissano al piano con ventose o tramite fascette. Il vantaggio di questi tipi di fissazione risiede nella possibilità di utilizzarlo senza un posto di lavoro fisso.
Tuttavia, il morsetto non fornisce un fissaggio sufficientemente forte dell'utensile e le ventose richiedono una superficie perfettamente liscia e uniforme del luogo di lavoro.
Ci sono anche tipi di utensili a bloccaggio rapido. La loro caratteristica è la presenza di un meccanismo di bloccaggio rapido, che riduce i tempi di installazione e offre praticità durante il funzionamento. Per impostare le ganasce nella posizione desiderata o, al contrario, per aprirle, non è necessario ruotare manualmente il dispositivo di bloccaggio, ma è sufficiente premere il grilletto.
Modelli professionali i vizi del fabbro possono differire in dimensioni maggiori dimensioni, la presenza di una grande incudine, un cuscinetto reggispinta sulla vite, che semplifica il bloccaggio della parte, viti di regolazione per eliminare il gioco.
Alcuni modelli sono dotati di meccanismo di sollevamento. Tale vizio consente di eseguire operazioni di fabbro a diversi livelli.
Produttori e modelli
Le morse da fabbro sono disponibili da molti produttori. Le aziende più famose e consolidate sono considerate le seguenti.
- Wilton. Il produttore americano è leader nel settore degli utensili. I suoi prodotti a marchio hanno certificati di qualità, soddisfano gli standard internazionali e si distinguono per un costo accessibile.
- "Bisonte". I prodotti nazionali sono richiesti non solo in Russia, ma competono con successo anche con marchi stranieri. Le apparecchiature di fascia alta sono di alta qualità.
- "Cobalto". La patria del marchio è la Russia, ma la produzione viene effettuata in Cina. I prodotti di questo marchio sono apprezzati sia dai professionisti che dagli utenti ordinari, poiché soddisfano i requisiti di qualità ed ergonomia.
- Jonnesway. Il marchio taiwanese si caratterizza anche per la produzione di strumenti di qualità che soddisfano gli standard di sicurezza e qualità internazionali e nazionali.
Va anche notato marchi famosi come German Dexx (produzione in India), Canadian Fit, WEDO congiunto russo-bielorusso (produzione in Cina).
Valutazione dei migliori modelli di morsa da fabbro
- Wilton BCV-60 65023 UE. Il modello si distingue per il suo costo di bilancio. Sebbene le ganasce si aprano solo 40 mm, la loro larghezza è sufficiente - 60 mm. Il fissaggio al banco da lavoro viene eseguito dal basso con una vite. Il peso ridotto (1,2 kg) consente di trasferire lo strumento in un'altra stanza. Le spugne hanno una superficie liscia che non danneggia i prodotti realizzati in materiale morbido.
- Cobalto 246-029. Questo modello di morsa rotante ha i seguenti parametri: corsa della mascella - 60 mm, larghezza - 50 mm.Il corpo è in ghisa e le ganasce sono realizzate in acciaio di alta qualità. Il vantaggio del modello è la possibilità di cambiare le ganasce.
- Jonnesway C-A8 4"... Modello stazionario con ganasce da 101 mm e corsa di 100 mm. La madrevite è alloggiata in un alloggiamento tubolare che la protegge da umidità e detriti. La morsa ha funzione basculante ed è in grado di fissare i prodotti in verticale.
- "Zubr" 32712-100. I vizi differiscono nel costo accessibile. Forniscono una presa salda sul pezzo. Il corpo e la ganascia mobile sono realizzati in ghisa di alta qualità. Il modello ha un'opzione girevole.
- Wilton "Officina" WS5WI63301. Lo strumento è potente e ha un'elevata forza di serraggio ed è progettato sia per l'uso professionale che per l'uso domestico. Larghezza della mascella - 127 mm, corsa della mascella - 127 mm. C'è un'incudine sulla mascella fissa. Per la fabbricazione delle parti del corpo è stato utilizzato il metodo di fusione, le spugne sono realizzate in ghisa di alta qualità. Il modello ha pastiglie sostituibili e un'opzione girevole.
Quale scegliere per un garage?
Se hai un garage o un'officina, diventa necessario acquistare una morsa da fabbro. Per i piccoli fabbri da garage (ad esempio, l'assemblaggio di ricambi auto), i modelli classici di morse girevoli parallele sono l'opzione migliore. Quando si sceglie uno strumento, è necessario prestare attenzione ai seguenti parametri.
- La dimensione delle spugne. È determinato dalle dimensioni delle parti da elaborare. Per lavorare in un garage, la dimensione delle ganasce dovrebbe essere compresa tra 100 e 150 mm, poiché questi sono i parametri più ottimali per eseguire le riparazioni dell'auto.
- Materiale di fabbricazione. I modelli in ghisa con ganasce in acciaio sono considerati l'opzione migliore.
- Metodo di installazione. Per installare lo strumento in una stanza permanente (garage), dovrebbe essere preferita una morsa con un attacco fisso al banco da lavoro. Se è necessaria una morsa per un uso raro quando necessario, è meglio scegliere un modello con un meccanismo di bloccaggio a vite.
- Versatilità del modello... Se è necessario lavorare con prodotti realizzati con materiali di varia durezza o forme diverse (piatte o tonde), è necessaria una morsa con ganasce sostituibili.
- Dimensioni della morsa. Se si intende modificare la posizione di installazione dello strumento, è necessario scegliere opzioni più leggere e compatte.
- Qualità del prodotto. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione all'aspetto del modello. Lo strumento deve essere privo di difetti visibili, bave, spigoli vivi, distorsioni e avere una forma finita con linee rette. Con una configurazione curvilinea, la transizione delle linee dovrebbe essere regolare. Le aree filettate devono essere lubrificate con grasso, le parti mobili si muovono senza intoppi, senza inceppamenti.
Il periodo di garanzia è importante in quanto certifica la qualità dello strumento.
Il costo è determinato dalle caratteristiche dell'operazione: per un lavoro professionale intensivo, è meglio acquistare un modello più costoso e per l'uso a casa sono adatte anche le opzioni di budget.
Manuale d'uso
La durata di qualsiasi apparecchiatura dipende in larga misura dal corretto funzionamento. Pertanto, prima di tutto, si dovrebbe studia attentamente le istruzioniche è attaccato alla morsa. Contiene tutti i parametri tecnici dello strumento, le sue caratteristiche funzionali, il metodo di installazione e manutenzione.
La preparazione dello strumento e le regole di lavoro consistono nei seguenti passaggi:
- installare e fissare la morsa sul banco da lavoro, seguendo rigorosamente le istruzioni nelle istruzioni;
- regolare le parti mobili;
- il peso e le dimensioni dei pezzi da lavorare devono corrispondere esattamente ai parametri specificati nelle istruzioni per le quali è progettata la morsa e non superarli;
- fissare saldamente la parte spostando la ganascia mobile;
- dopo il lavoro, è necessario pulire l'utensile da trucioli, sporco, polvere, quindi lubrificare il carrello e altre parti di sfregamento.
Quando si lavora, è necessario seguire le regole di sicurezza:
- controllare il fissaggio della morsa per resistenza e affidabilità ed escludere la possibilità di allentamento spontaneo della parte di bloccaggio;
- è severamente vietato applicare forza d'urto all'impugnatura dell'utensile, nonché allungarla con un tubo o un perno;
- i pezzi metallici riscaldati non devono essere lavorati in una morsa, poiché dopo il raffreddamento, le dimensioni della parte cambiano, il che può portare a un indebolimento del suo bloccaggio nelle ganasce e ferire il lavoratore;
- il livello di forza previsto dalle istruzioni non deve essere superato.
Le informazioni di cui sopra possono aiutare il consumatore medio a decidere sulla scelta del modello.
Per una panoramica dei modelli più diffusi di morse da fabbro, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.