Come realizzare una morsa da fabbro fai-da-te?
Il vizio del fabbro è necessario non solo nella produzione in cui vengono realizzati determinati prodotti, vengono riparate le macchine per la lavorazione dei metalli e altre attrezzature di fabbrica. Saranno anche utili agli artigiani per realizzare tutti i tipi di artigianato, in casa, quando è necessario bloccare, piegare, raddrizzare un profilo metallico, praticare fori.
Caratteristiche del progetto
Iniziare da soli il difficile processo di fabbricazione dei tassi del fabbro a casa ha un senso pratico a causa dei grandi vantaggi ottenuti. Uno strumento così necessario:
- utile a tutti coloro che amano la lavorazione dei metalli: falegnameria, idraulica;
- ne avrai bisogno in un appartamento, in una casa di campagna, a casa tua;
- consente di eseguire vari lavori con elevata precisione: trattamento superficiale, sbavatura, foratura, smussatura e altro.
Un semplice dispositivo aiuta a svolgere un numero considerevole di operazioni: è conveniente e, soprattutto, sicuro.
Un'ulteriore motivazione per realizzare un vizio da fabbro fai-da-te è il risparmio sui costi. I prodotti finiti che vengono venduti nei negozi sono costosi.
Le morse da fabbro, installate in varie officine di fabbrica, sono costituite da ghisa strutturale (basamento) e acciaio per utensili (vite di arresto, maniglia, ganasce di serraggio, bulloni, dadi e altri elementi di fissaggio). A causa di difficoltà tecnologiche e oggettive, non è possibile realizzare lo strumento necessario per la casa dalle leghe sopra elencate. Pertanto, gli artigiani domestici devono cercare un'alternativa, scegliendo un design in cui l'uso della ghisa è facoltativo.
Per capire come realizzare potenti tassi di fabbro senza la partecipazione esterna per le proprie esigenze, una persona deve conoscere il dispositivo dei campioni standard installati nelle fabbriche, nonché le specifiche del funzionamento di tali dispositivi. Strutturalmente, una morsa da fabbro è composta da diverse parti principali:
- base;
- ganasce mobili e fisse;
- piastre intercambiabili parallele;
- viti di spinta e di serraggio;
- dado interno;
- una penna.
Nei modelli popolari di morse di fabbrica, è previsto un meccanismo di rotazione per un certo numero di gradi. Per le modifiche alla casa, non è di grande interesse, quindi gli artigiani che realizzano un vizio per le proprie esigenze fanno a meno di un tale miglioramento comune.
Il principio del lavoro con una morsa standard e fatto in casa è lo stesso.
Prima di iniziare le azioni richieste, il caposquadra con l'aiuto di una lunga maniglia tira indietro il meccanismo mobile con una piastra metallica sostituibile. Quindi inserisce una parte, un pezzo in lavorazione nello spazio formato e inizia a torcere la parte mobile della morsa fino all'arresto, con un morsetto, applicando forze caratteristiche.
La regolazione avanti / indietro della morsa con una ganascia mobile viene eseguita mediante una vite lunga con filettatura in pollici o trapezoidale, con passo grosso che si muove sequenzialmente all'interno di una chiocciola fissa installata nel corpo. La rotazione del dispositivo meccanico viene eseguita dopo aver allentato la vite di bloccaggio e viene eseguita dal master con gli sforzi necessari.
Alcuni uomini, al fine di risparmiare finanze e tempo personale, creano un vizio da fabbro in miniatura con strumenti improvvisati. La versione più famosa di un semplice dispositivo utilizzato in casa è il miglioramento delle pinze. Viene praticato un foro passante nelle ganasce di serraggio, viene tagliata una filettatura. Un bullone è avvitato nel foro preparato su un lato e un dado è avvitato sull'altro. Durante il funzionamento, il pezzo viene inserito tra le ganasce e bloccato da una coppia bullone/dado. È difficile dimostrare tutti i vantaggi di un design mobile, perché è ancora meglio utilizzare una morsa fissa per ottenere comfort e sicurezza.
Strumenti richiesti
Prima di iniziare il lavoro, dovresti riflettere attentamente su tutte le sfumature, soprattutto quando arriva il momento di elaborare un disegno, perché nel progetto è necessario tenere conto delle specifiche del design dei tassi. Per esempio, si consiglia di prevedere una piccola incudine per la lavorazione di varie parti con un martello, la possibilità di ottenere un gioco minimo della madrevite, la possibilità di piastre rimovibili sulle ganasce, nonché un metodo di fissaggio a un banco da lavoro o altro adatto tavolo. E avrai anche bisogno di strumenti professionali.
La cosa principale da decidere è quali materiali fare i tassi del fabbro. Le opzioni più adatte sono da un martinetto, lamiera e profilo (angoli, canale, quadrato e altri).
UN inoltre, i dispositivi possono essere assemblati da un dispositivo idraulico se, ad esempio, l'unità si guasta o non è più in uso. Nella morsa da fabbro non ci sono parti in plastica, plastica o legno, quindi tutte le parti, ad eccezione dei fermi sulla maniglia, saranno in metallo.
Per realizzare una piccola morsa da fabbro, dovrai preparare in anticipo un disegno o uno schizzo e uno strumento:
- trapano elettrico;
- punte di diverso diametro;
- matita o pennarello;
- file;
- rubinetto, manopola;
- un mazzo di chiavi;
- smerigliatrice angolare;
- governate;
- saldatrice.
Materiali richiesti:
- una lamiera;
- angolo, canale o altro profilo;
- un pezzo di tubo per una maniglia o un'asta;
- pezzo per una vite di arresto;
- bulloni, rondelle, dadi;
- colorante.
L'elenco sopra è approssimativo, perché l'attrezzatura per realizzare una morsa dipende dal modello.
Schemi e disegni
Per realizzare una morsa domestica, dovrai disegnare un disegno o, in casi estremi, uno schizzo. E non perché la maggior parte degli artigiani popolari lo faccia. Con un piano dettagliato, l'assemblaggio di un dispositivo meccanico è molto più semplice e veloce. E anche un disegno disegnato correttamente aiuterà ad evitare sviste comuni: trapani non necessari e errati, errori tipici durante l'assemblaggio di un fabbro.
In assenza di capacità di disegno, ha senso utilizzare l'aiuto di un esperto attrezzista o operatore di macchine (tornitore, operatore di fresatrice) che non solo può disegnare correttamente, ma anche leggere i disegni.
Quando si redige un documento dettagliato, è necessario indicare i materiali utilizzati, le dimensioni degli spazi vuoti, la sequenza delle azioni. Per una migliore comprensione delle fasi di assemblaggio, puoi disegnare diversi diagrammi, numerarli e solo allora iniziare a lavorare alla creazione di una morsa da fabbro.
Nei disegni o nello schizzo, è necessario indicare:
- parte del banco da lavoro su cui verrà installata la morsa (luogo per il fissaggio);
- madrevite, dado fisso e tipo filettato;
- flangia;
- portafoto;
- foro per manovella e manovella;
- ganasce a pressione;
- parte fissa;
- indietro, supporto anteriore;
- rondelle;
- posizioni dei fori.
Non è necessario numerare ogni dettaglio. La condizione principale è quella di mettere le dimensioni corrette a seconda del design della morsa del fabbro.
Istruzioni di produzione
È necessario iniziare il processo di assemblaggio dei tassi del fabbro quando tutti gli strumenti e i materiali sono stati preparati e le dimensioni applicate nel disegno non sono in dubbio. Per prima cosa hai bisogno di un canale in acciaio, un angolo e una lamiera. Il canale sarà utilizzato come parte fissa nella fabbricazione di un dispositivo utile.
La domanda relativa all'uso di una madrevite e di un dado viene risolta in uno dei due modi proposti: svitarlo da tassi difettosi o ordinare parti da un tornitore esperto.
Perché la questione dell'esperienza dell'operatore della macchina è così importante? Perché, di norma, viene utilizzata una filettatura trapezoidale sulla madrevite e nella controparte, il dado, che deve sopportare carichi pesanti. Solo un tornitore qualificato con una pratica comprovata sarà in grado di tagliare un tale profilo senza difetti. Gli errori di filettatura possono essere rilevati subito dopo il montaggio della morsa da banco, quando è evidente un gioco elevato, o successivamente in caso di usura prematura del pezzo.
Inoltre, quando vengono realizzati la vite e il dado, è necessario tagliare il canale a misura e fissare le parti di accoppiamento sul banco di lavoro. Poiché la vite si sposterà all'interno del canale, sarà necessario tagliare due piastre e tacche caratteristiche dalla lamiera con una smerigliatrice. Quindi le piastre vengono imbullonate insieme e saldate a un'estremità del canale. Una vite viene inserita nella rientranza con un collo speciale e avvitata in un dado, che è fissato nella cavità interna nella parte centrale del canale.
Ora devi realizzare la parte mobile della morsa da banco. Qui dovresti tagliare 2 angoli a misura, segnare i pezzi con uno strumento di misurazione. Inoltre è necessario applicare un pennarello su una lamiera con un pennarello, come indicato nel disegno, e ritagliare le lastre richieste. Gli angoli preparati prima della saldatura devono essere fissati alla struttura e vedere se tutto è stato eseguito correttamente.
Saldare gli angoli e il profilo ritagliato da un foglio di metallo in modo tale da ottenere una parte che assomigli alla lettera "P".
Posizionare lo spazio vuoto sotto forma di una caratteristica lettera "P" sopra il profilo precedentemente preparato. Se tutto è come dovrebbe, rimuovere il prodotto e praticare 6 fori lungo i bordi per l'inserimento di elementi di fissaggio - bulloni. Per irrobustire la struttura, praticare gli stessi fori nella lamiera. Cioè, il risultato sarà il seguente: il foglio verrà posato sul banco da lavoro, seguito dalla parte della lettera "P" e nello spazio risultante - il canale finito.
Il prossimo passo è tagliare le spugne dall'angolo. Per questi scopi viene utilizzata anche una smerigliatrice angolare. Il contorno può essere selezionato a forma di trapezio. Prova le parti finite per il prodotto principale. Le piastre intercambiabili sono prodotte separatamente e successivamente imbullonate alle ganasce in fori preforati. Se tutto va bene, saldare sulle spugne secondo il disegno.
L'ultimo passo è scegliere una maniglia in metallo. È costituito da un tubo cavo o da un'asta spessa. Quando si ordina un pezzo semplice da un tornitore, è possibile chiedere all'operatore della macchina di rettificare colli speciali su entrambi i lati durante il lavoro per poter eseguire arresti caratteristici dagli anelli di gomma. Quindi la maniglia del tasso per la casa non cadrà dal buco quando si ruota la mascella mobile. Una morsa fatta in casa può essere installata su un banco da lavoro e fissata in modo permanente.
Raccomandazioni
Se non hai abbastanza esperienza in questo lavoro, devi pensare a tutto nei minimi dettagli. Dopo aver preparato il disegno, analizza nella tua testa le fasi di montaggio. Acquista prodotti in metallo con uno stock, perché alcune parti nel processo di lavoro potrebbero essere danneggiate. Acquista un gran numero di bulloni diversi e trapani di diversi diametri.
Dopo la perforazione e altri lavori, pulisci ogni dettaglio con una lima in modo che non ci siano sbavature e spigoli vivi. Quando si maschiano le filettature, lubrificare la superficie interna con olio per macchine. Se non hai esperienza con una saldatrice, è meglio invitare un assistente che salderà in modo affidabile le parti. È possibile utilizzare un esagono per realizzare il dado di spinta e la vite.
Come realizzare una morsa da fabbro fai-da-te, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.