Come scegliere una morsa meccanica?
Una morsa meccanica in un'officina può svolgere diverse funzioni importanti.... Solitamente vengono utilizzati per realizzare compiti piuttosto complessi, con tanto di trapano. E come sceglierli correttamente, considereremo nell'articolo.
Peculiarità
Le morse a macchina sono progettate principalmente per la lavorazione di alta qualità di pezzi in metallo. Con l'aiuto di un vizio, puoi in modo affidabile aggiustare dettaglio per praticare fori precisi esattamente in base ai segni applicati. Le parti del corpo e gli elementi di fissaggio sono realizzati in acciaio o ghisa e vengono installati direttamente sul piano di lavoro tramite un elemento di fissaggio speciale.
Per il lavoro, il vizio deve essere forte secondo i requisiti di GOST. Alcuni modelli forniscono molle per il fissaggio di parti o parentesi speciale, con cui è possibile regolare le dimensioni della morsa e lavorare con pezzi di forme diverse.
A cosa servono?
Se parliamo dell'uso di una morsa da macchina su un trapano all'aperto o costruzione da tavolo, quindi il compito principale in questo caso è creare fori marcati nel pezzo, indipendentemente dai materiali, con la massima precisione e nel rispetto di tutte le misure tecniche di sicurezza. Inoltre, il vizio è spesso abbinato a tornio CNC, smerigliatrice o macchina del fuoco.
Fondamentalmente, qualsiasi dispositivo progettato per lavori precisi e delicati in officina con varie parti e pezzi in lavorazione può essere utilizzato in combinazione con una morsa per macchina.
Lo stesso delle foratrici, le morse non sono sempre presenti nella confezione al momento dell'acquisto, anche se la loro presenza non incide molto sul costo del modello nel suo insieme. A volte la morsa della macchina nel caso di un set da maestro è anche chiamata morsa di perforazione per la comodità di indicare le specifiche del lavoro.
Ma l'uso di una morsa dipende anche in gran parte dai materiali con cui dovrai lavorare in futuro.... Ad esempio, non sono necessari per legno o plastica. È necessario uno sforzo minimo per fissare la parte in posizione. E nel caso della plastica, una pressione eccessiva può persino deformare il materiale.
Una morsa è essenziale quando si lavora con acciaio, ghisa o qualsiasi altro metallo pesante. La loro presenza nel kit ti consentirà non solo di completare efficacemente l'attività, ma anche di rispettare tutti i requisiti di sicurezza.
Invece di una morsa, a volte vengono utilizzati altri morsetti, ma saranno meno affidabili.... Inoltre, con la dovuta cura puoi creare una morsa per la macchina con le tue mani. Un tale strumento raggiungerà il suo scopo non peggio dei modelli di produzione in fabbrica e, in termini di costi, meno i costi di tempo, sarà molto più economico di un analogo del produttore. Prima di assemblare, resta solo da capire il design della morsa desiderata.
Dispositivo di costruzione
Alla base di ogni morsa per macchina ci sono una serie di elementi di base:
- strisce di acciaio alla base della morsa;
- ganasce mobili e fisse, che bloccano e trattengono direttamente il pezzo durante il funzionamento;
- una maniglia con una vite per controllare l'intera struttura, cambiando la posizione delle ganasce;
- piastre e elementi di fissaggio aggiuntivi per garantire l'integrità e l'affidabilità della morsa durante il funzionamento.
Attraverso il principale tavole tutte le altre parti della morsa sono fisse.Questa è una sorta di fondazione che garantisce il lavoro del vizio durante l'intero periodo operativo. Pertanto, per loro viene selezionato un metallo duro e durevole. Nel luogo specificato viene praticato un foro sotto la vite per il futuro fissaggio delle ganasce. Nella parte inferiore della spugna mobile è installata una piccola piastra d'acciaio - questo consente di fissare il loro movimento e protegge in modo affidabile dal salto dalle scanalature.
Un altro dettaglio che vale la pena esaminare è la vite. È collegato alla spugna da un piccolo anello in acciaio mediante rotazione in un foro filettato appositamente realizzato in una delle strisce principali.
La spugna si muove, fornendo così un morsetto tra le parti mobili e fisse. Ma l'effetto della vite in diversi modelli può differire: tutto dipende dalle caratteristiche del design scelto. I modelli semplici collegano la vite e la ganascia mobile direttamente l'una all'altra. Il bloccaggio è fornito dal fatto che la vite tira la spugna dietro di essa o la respinge durante il movimento. Il concetto sarà diverso a seconda della direzione di rotazione dell'elica.
Per quanto riguarda modelli rotanti, poi, per facilitare il lavoro, l'energia per la vite viene fornita tramite più ingranaggi collegati tra loro in più linee. In questo caso, il master non ha bisogno di applicare troppi sforzi durante la lavorazione di pezzi pesanti e massicci. Questo è solo un esempio di un design più complesso.
Visualizzazioni
La morsa della macchina può essere suddivisa in diversi tipi.
Morsa fissa detto anche stazionario. Il loro design è il più facile da realizzare a casa. La morsa stessa è fissata in una posizione sulla superficie di lavoro della macchina.
In tali modelli, viene praticato un solo foro. Per cambiare la posizione del pezzo, o la morsa stessa viene spostata lungo la superficie di lavoro, oppure le ganasce vengono sbloccate e la parte viene estratta. La costruzione stessa è rigida, non implica operazioni estetiche minori, a differenza dei modelli rotanti. Per il prezzo, sono nella categoria sotto la media e quindi sono disponibili per quasi tutti.
I modelli con meccanismo rotante sono più costosi di altri, sono più efficienti per la lavorazione di parti ad angolo, esiste anche una morsa universale che include tutti i vantaggi delle strutture rotanti e non rotanti.
Ma hanno un costo più elevato, quindi non sono sempre adatti per un'officina casalinga.
Morsa girevole consentono di lavorare su tutto il piano delle coordinate senza rimuovere il pezzo dalla morsa e senza modificare la posizione dell'utensile stesso. La differenza rispetto ai modelli precedenti è che c'è una piattaforma girevole speciale fino a 360 gradi in un cerchio, quindi la parte può essere ruotata letteralmente con qualsiasi angolazione per la successiva lavorazione.
Ci sono anche composti modelli autocentranti, che consentono di lavorare in modo altrettanto efficace sul piano orizzontale. A causa di ciò, il lavoro può essere notevolmente accelerato fino alla produzione in serie di pezzi di un certo tipo.
Morsa a globo consentono di lavorare su tre piani contemporaneamente grazie a una piattaforma speciale, in modo da poter riprodurre anche fori inclinati. La cosa più importante nel processo di lavoro è scegliere l'angolazione giusta. Lavorare con una parte con questo strumento sarà scrupoloso e richiederà molto tempo.
Morsa a serraggio rapido sinusale - un utensile ausiliario per macchine di vario tipo, con il quale è possibile eseguire numerose operazioni dalla fresatura alla piallatura o rettifica. Di norma, vengono utilizzati attivamente nei lavori idraulici durante la lavorazione di un pezzo in lavorazione ad angolo rispetto alla verticale. L'angolo per l'elaborazione è solitamente acuto, tutto dipende dalle sue dimensioni e dalla complessità del compito assegnato al master.
Morsa macchina a tre assi installato su fresatrici e foratrici come attrezzatura aggiuntiva.Il materiale di fabbricazione è la ghisa da fonderia, il design prevede un giradischi e una serie di piccole parti aggiuntive, che aumentano significativamente la precisione della lavorazione con qualsiasi materiale. Il peso totale dello strumento è di 4 kg, la zona di pressione è piuttosto ampia in modo che il maestro abbia l'opportunità di lavorare con pezzi di grandi dimensioni.
Esistono modelli più complessi con bloccaggio pneumatico. Tale morsa idraulica per impieghi gravosi installato su fresatrici come strumento principale per la lavorazione. Il materiale per la fabbricazione è la ghisa o qualsiasi altro metallo simile per caratteristiche tecniche e livello di resistenza a danni meccanici, corrosione e altri guasti durante il funzionamento. Quando il pezzo viene bloccato, viene esercitata una certa pressione su di esso.
È possibile lavorare in più gamme spostando il perno di bloccaggio se necessario.
Morsa pneumatica spesso inoltre dotato di booster idraulico. Con il loro aiuto, puoi lavorare con pezzi di metallo pesante senza il rischio di danneggiare il prodotto. Il corpo e gli elementi di fissaggio sono realizzati in acciaio e ghisa, le ganasce hanno un'ampia corsa mobile - fino a 250 mm inclusi. La morsa può essere installata su qualsiasi superficie orizzontale mediante appositi fissaggi... Ci sono diverse molle nel meccanismo di bloccaggio, che migliora ulteriormente l'indicatore della sua affidabilità e sicurezza sotto pressione dell'aria durante il funzionamento.
Criteri di scelta
Nel processo di scelta del design di una morsa adatta, vengono presi in considerazione una serie di parametri:
- applicazione funzionale del modello;
- caratteristiche del meccanismo di fissaggio;
- materiale per fare spugne e altre parti principali;
- la dimensione delle ganasce e la loro corsa massima;
- livello di pressione sul pezzo durante la lavorazione;
- massimo e minimo nel corso della vite;
- peso e massa della morsa (se si prevede di assemblare un modello desktop, viene presa in considerazione anche la dimensione della futura superficie di lavoro);
- meccanismo di azionamento.
Se parliamo dei vantaggi di una morsa, prima di tutto vale la pena ricordare la possibilità di lavorare con pezzi grandi e pesanti.
Acciaio e ghisa come materiali di base, garantiscono un'elevata resistenza all'usura e protezione dalla corrosione. Puoi eseguire lavori delicati e precisi senza timore di rovinare il pezzo.
Fare in casa
Morsa a macchina - uno strumento progettato per lavorare con materiale duro, quindi, per affidabilità, le loro parti principali e più importanti nella struttura sono realizzate in acciaio resistente o ghisa. I design stessi possono differire da modello a modello, a seconda del tipo e del profilo di utilizzo. Se il maestro fa una morsa con le sue stesse mani per la prima volta, è meglio scegliere una morsa non girevole per acquisire l'esperienza e le competenze necessarie.
L'unica difficoltà nel riprodurre in casa alcune morse sono le caratteristiche di design dei modelli girevoli e non.
Piastre a pressione, strisce e altre parti, da cui dipendono la resistenza e l'affidabilità dello strumento, dovrebbe essere realizzato in metallo che possa facilmente resistere all'usura durante il funzionamento a lungo termine. Anche elementi di fissaggio e connessioni come viti e dadi sono realizzati in acciaio... Durante l'assemblaggio di alcuni modelli, viene anche utilizzato saldatura, allora devi assolutamente ricordarti del palco cuciture a strappo. tavole per lavorare con diversi tipi di pezzi e parti, possono anche essere di forme diverse e contenere una molla nella struttura per lavorare comodamente con parti dimensionali.
Dopo essere stati identificati tipo di e parametri principali futuro vizio, puoi provare a crearli tu stesso. Se parliamo di taglie, allora a casa puoi fare:
- grande;
- piccolo;
- mini.
La mini morsa a serraggio rapido è una normale versione manuale, che non richiede installazione e montaggio per il lavoro, possono essere utilizzate separatamente dalle macchine.
Nella prima fase, in base al disegno e ai requisiti di GOST, viene tagliato un pezzo della dimensione richiesta - standard 45x45 cm, poi qualcuno in più per il fissaggio del resto delle parti. Quelli lunghi sono installati con un bordo verso l'interno, quelli corti - sempre verso l'esterno e ad angolo retto. Successivamente, l'intera struttura viene saldata insieme.
Successivamente, vengono realizzate le ganasce e unite alla vite di lavoro tramite un dado... L'intero assemblaggio della morsa della macchina richiede un minimo di tempo secondo lo schema selezionato. Nella fase finale, tutte le cuciture vengono pulite, inoltre, puoi dipingere lo strumento con vernice per proteggere il metallo dalla corrosione il più a lungo possibile.
Come installare?
Morse a macchina, proprio come quelle fatte in casa, può essere fissato al tavolo con appositi bulloni, che si trovano in appositi incavi sulla piastra di base. Se il design è fatto a mano, puoi inventare un altro tipo di elementi di fissaggio più conveniente. Le scanalature sono fissate perpendicolarmente l'una all'altra sulla superficie del tavolo o della macchina, la base della morsa viene asciugata prima... E inoltre ci sono diverse piastre in acciaio per il fissaggio. Se la morsa è fissata trasversalmente, anche queste piastre vengono inserite nelle scanalature trasversali. L'uso di bulloni e dadi per il fissaggio è obbligatorio per soddisfare i requisiti tecnici di sicurezza.
Come scegliere una morsa per un supporto per trapano, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.