Tutto sulla morsa per tubi
Gli attrezzi da falegname e da fabbro sono qualcosa senza il quale nessuno, nemmeno un'officina domestica, è inconcepibile. Questo stesso strumento deve essere variato, altrimenti è impossibile risolvere l'intera gamma di compiti. Sapere tutto sui vizi per pipa, un artigiano domestico o alle prime armi semplificherà notevolmente la sua vita.
Caratteristiche e principio di funzionamento
La morsa per tubi organizzata non è troppo difficile. Loro hanno due blocchi principali: uno è responsabile del fissaggio rigido del pezzo, e secondo - per la possibilità di spostarlo quando necessario. La differenza è legata solo al fatto che questo pezzo risulta essere un tubo o una parte di esso.
Per tua informazione: ufficialmente, tali dispositivi sono chiamati prismatici, perché sono progettati per elaborare qualsiasi parte cilindrica e non solo tubi in senso stretto. Le ganasce a forma di V forniscono la massima area di contatto con i "cilindri".
Panoramica del modello
Le morse a catena funzionano bene per i tubi. Per esempio, Super-Ego Top Mount... Il dispositivo è dotato di una catena con una lunghezza di 0,762 m ed è progettato per bloccare tubi con un diametro di 6 pollici (o fino a 0,165 m). Il supporto a forma di V è frastagliato. Grazie a ciò, oltre al design ben congegnato dell'architrave, è garantito l'esclusione della deformazione dei pezzi.
Altre caratteristiche:
produzione di una base in ghisa extra forte;
maggiore resistenza all'usura delle spugne (adatte anche a carichi professionali);
tensione per mezzo di un bullone di pressione;
montaggio superiore a forma di lettera H.
È abbastanza difficile trovare morse pneumatiche per tubi, inoltre, tali modelli non si trovano nei cataloghi più estesi. Ma i modelli desktop sono facili da acquistare.
Ad esempio, Partner con un diametro massimo di 63 mm. Modello PA-1108-25 dichiarato idoneo per tubi di diametro fino a 68 mm. Il dispositivo è prodotto in Cina, presso una delle aziende leader del settore.
Anche la morsa pieghevole è buona Stayer 3262-2... Il modello ha una dimensione di 3,5 pollici. Per la fabbricazione della morsa viene utilizzata ghisa di prima classe. Il prodotto soddisfa i più elevati requisiti di resistenza tipici della produzione industriale sviluppata.
Vice fabbro Newton il 3” è adatto anche per lavori di tubazioni. Possono contenere pezzi di dimensioni comprese tra 10 e 89 mm. Il dispositivo si posiziona come un eccellente assistente per i professionisti focalizzati sul massimo risultato pratico possibile. Il dispositivo può essere utilizzato anche per la lavorazione di barre metalliche.
La parte superiore ribaltabile consente di posizionare rapidamente il pezzo in lavorazione nel modo più efficiente.
Puoi anche notare:
affidabilità della fissazione;
la stabilità del gancio di tenuta speciale, la sua lunga durata;
ganasce ondulate, esclusa la tornitura dei pezzi;
la superficie della base, che aumenta la stabilità dell'intero utensile e del banco di lavoro sottostante.
I vizi possono essere una piacevole alternativa. SPARTA 185705... Il modello pesa 4,5 kg. Ganasce aperte 89 mm. Il telaio è in acciaio selezionato. La morsa è realizzata secondo lo schema di piegatura ed è tenuta saldamente in posizione mediante bulloni.
Merita attenzione e "Zubr 32611-2"... Con un peso totale di 3 kg nella confezione, il prodotto apre le ganasce di 90 mm. Il telaio, come nel caso precedente, è di buon acciaio. La morsa è pienamente conforme a GOST 1977. Altri parametri:
lunghezza utile 87 mm;
lunghezza totale 113 mm;
angolo al vertice 118 gradi;
produzione per vite di rotolamento;
gambo cilindrico.
Una morsa è adatta anche per lavorare con i tubi. RIDGID BC210 40185. Il loro peso netto è di 3 kg (3,3 kg in una confezione). Ganasce aperte 60 mm. Per la fabbricazione del telaio viene utilizzata la ghisa solida. Esiste anche una versione speciale per la movimentazione di tubi in plastica.
Come scegliere?
Già la familiarità con le descrizioni dei produttori stessi mostra come il diametro di lavoro è importante. È lui che determina la dimensione dei tubi che risulteranno bloccati in una morsa. Ugualmente importante resistenza del materiale strutturale principale e stabilità del prodotto... Gli ultimi due parametri devono essere chiariti non solo dalle descrizioni delle aziende, ma anche dalle recensioni, perché in realtà non sempre le promesse si realizzano.
Un'altra importante sottigliezza è che il dispositivo appeso al tubo stesso per la saldatura non dovrebbe essere troppo "pesante", altrimenti sorgeranno problemi.
Quando guardi le recensioni, vale la pena visitarne diverse siti indipendenti... Ciò che è importante, utilizzare modelli per lavorare con i tubi base in legno poco pratico. Acciaio e ghisa - due sole opzioni giustificate. I prodotti in acciaio sono più leggeri, ma le strutture in ghisa sono più resistenti. La scelta va fatta a seconda di quale sarà la priorità. Modelli di fabbro progettati per contenere pezzi solidi senza intaccarne la resistenza, ma eliminando completamente ogni tipo di fuori controllo.
Le morse per tubi a macchina sono utilizzate principalmente nelle officine. Tale attrezzatura non è assolutamente progettata per un movimento costante ed è molto costosa. Pertanto, non può essere raccomandato per lavori idraulici nelle strutture. Lì è più corretto utilizzare morse manuali, che vengono posizionate su un banco da lavoro, o dispositivi speciali installati sui tubi che vengono collegati.
Maggiore è la corsa, più versatile è il dispositivo.
Portiamo alla vostra attenzione un video di istruzioni sull'uso della morsa per tubi INTERTOOL HT-0059.
Il commento è stato inviato con successo.