Scegliere una vite per una morsa
Ogni uomo che si occupava di fabbro, falegnameria, foratura, lavorazione manuale di prodotti in metallo e legno, probabilmente usava una morsa. Ciò significa che sa quanto sia importante la madrevite. Il pezzo per questo dispositivo tecnologico è realizzato in acciaio e rifinito al tornio. Il risultato finale è un prodotto con le dimensioni richieste.
Peculiarità
È praticamente impossibile realizzare a casa una vite per morsa affidabile e duratura senza attrezzature sofisticate. Anche se hai un pezzo in lavorazione, avrai bisogno di un tornio, strumenti, frese per la lavorazione di parti e filettature di taglio dei parametri richiesti. Pertanto, se in una morsa da falegname, fabbro, banco da lavoro per qualsiasi motivo la madrevite si rompe, dovrai cercarne una sostituzione o ordinarne una nuova dal tornitore.
Il dispositivo di una morsa per eseguire lavori su legno, metallo è ridotto, infatti, a due elementi chiave: il letto, su cui è installata la ganascia fissa, e la parte mobile, dove si trova la seconda ganascia di serraggio. Il movimento traslatorio-rettilineo del secondo componente con una data precisione è assicurato proprio dalla madrevite, che ha una maniglia per comodità e per facilitare la forza applicata durante il fissaggio del pezzo nelle ganasce. Grazie a questa caratteristica di progettazione, è possibile bloccare parti di dimensioni diverse tra le ganasce dell'utensile.
È vero, la dimensione delle parti ha i suoi limiti, che dipendono dalla distanza massima specificata nella progettazione di un particolare modello di morsa.
Visualizzazioni
La morsa stessa è suddivisa in base ai seguenti fattori:
- dal tipo di meccanismo di azionamento;
- con il metodo di bloccaggio del pezzo;
- secondo la forma di esecuzione.
Sono croce, globo, palla. Comunque, qualunque cosa vengano prodotti, in ogni modello è presente una coppia di viti, che è un dado di corsa che viene avvitato sul bullone centrale (o prigioniero) quando ruota, per cui il processo di movimento longitudinale della parte mobile della morsa avviene. L'asta filettata centrale unisce così le parti principali del dispositivo.
Gli uomini che hanno dovuto affrontare il lavoro nella morsa probabilmente hanno prestato attenzione al profilo. Le filettature trapezoidali utilizzate presentano molti vantaggi rispetto alle filettature metriche e imperiali. Tale forcina è resistente a carichi maggiori, all'abrasione durante il funzionamento. Tuttavia, requisiti non meno severi sono imposti al materiale per la fabbricazione della madrevite.
La coppia di viti è prodotta secondo la classe di precisione media. Nella produzione viene utilizzato acciaio a basso tenore di carbonio A-40G o acciaio 45. Queste leghe sono facili da lavorare, con conseguente bassa rugosità, alto profilo e precisione del passo.
Il prodotto finito ha le caratteristiche richieste per garantire la corretta qualità del prodotto.
Le viti di comando della morsa sono:
- con meccanismo di sgancio rapido;
- con due guide ai banchi da lavoro in legno;
- con enfasi;
- speciale - per la produzione di morsa a forma di L.
In un sistema in cui sono presenti un dado, una vite e un supporto, è la vite che è considerata il collegamento principale. Ruota in un cuscinetto e ha un perno liscio. Tale vite non si muove, ma forma una coppia di rotazione.
Nella coppia rotante si realizza la trasformazione del moto rotatorio in moto traslatorio. Quando si gira la vite, il cursore, che fa parte del meccanismo, si sposta in base al passo della filettatura. Inoltre, esistono altre soluzioni progettuali, come una morsa con vite mobile.
Come farlo?
Se non è possibile acquistare un prodotto finito, un fabbro, un falegname o un artigiano domestico dovrà ordinare una madrevite dagli operatori della macchina. In un altro caso, quando c'è accesso a un tornio, puoi realizzare tu stesso la parte. In questo esempio, oltre alla macchina, avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:
- vuoto (può essere preso dall'acciaio 45);
- frese (incisore, filettato);
- modelli filettati;
- calibri;
- carta vetrata per ottenere valori minimi di rugosità.
E inoltre è necessario trovare un disegno della madrevite e leggere attentamente i parametri tecnici. Se la vite è fatta per una determinata morsa, scopri il diametro e il passo della filettatura, per non sbagliare.
La parte viene prodotta nel seguente ordine.
- Fissare il pezzo in lavorazione nel mandrino del tornio.
- Premere il pezzo su entrambi i lati e macinarlo sotto il collo alle dimensioni richieste.
- Centrare la parte.
- Capovolgere e serrare sul lato lavorato, schiacciare al centro;
- Tagliare alla lunghezza richiesta.
- L'ultimo passo è tagliare i fili.
Non è difficile realizzare una madrevite con le attrezzature e gli strumenti necessari. La regola di base è saper usare un tornio e affilare le frese. E, naturalmente, devi sapere come lavorare con un calibro e altri strumenti di tornitura.
Vedi sotto per come realizzare una vite morsa.
Il commento è stato inviato con successo.