Tutto sulla morsa Wilton
Una morsa è un dispositivo che viene utilizzato per fissare i pezzi durante la foratura, la piallatura o il taglio. Come qualsiasi altro prodotto, la morsa è ora presentata in un vasto assortimento, in cui puoi inavvertitamente confonderti. Vale sempre la pena scegliere solo campioni di alta qualità. Ed è esattamente quello che sono utensili del marchio americano Wilton, di cui parleremo nel nostro articolo.
Peculiarità
Una morsa è uno strumento fatto di legno o metallo. Può essere enorme o meno. Tutto dipende dalla destinazione. Portafoto include un meccanismo con piedini piatti e una maniglia di regolazione che si muove morsetto a vite... A causa del movimento della vite, le gambe convergono e si aprono. zampe consentono di fissare in modo sicuro il prodotto, che consente di lavorare con sicurezza con il pezzo. Uno spugna si trova più vicino al corpo della morsa ed è fermo, il secondo si muove lungo la guida con l'aiuto di una vite. I piedi hanno sovrapposizioni speciali. Sono esclusi i danni al pezzo.
La particolarità del lavoro consiste nel fissare l'utensile alla superficie serrando le viti. Per sbloccare le gambe e inserire il pezzo, è necessario ruotare la maniglia in senso antiorario. Il prodotto viene inserito tra i piani e viene fissato ruotando la vite in senso orario.
Quando si utilizzano attrezzature più massicce, è necessario tenere conto dell'elevata forza di serraggio. In questo caso, la parte fissata dalla morsa potrebbe essere deformata.
Gli strumenti del marchio americano Wilton si distinguono per la loro qualità e affidabilità. La morsa è prodotta sulla base di alte tecnologie e sviluppi speciali. Wilton è considerato il produttore più popolare e riconoscibile non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo. I prodotti dell'azienda hanno una resistenza e una durata sufficienti grazie all'uso di materiali di alta qualità e una guida cilindrica. Tutti i modelli sono realizzati su base girevole. Il fissaggio delle parti viene effettuato non utilizzando la forza di attrito, ma grazie ai denti.
Il design del corpo morsa Wilton è considerato unico. Un meccanismo a vite isolato e un cuscinetto a sfere reggispinta sono le caratteristiche principali del progetto. Quando si lavora con un tale strumento, la forza richiesta durante il bloccaggio della parte è significativamente ridotta.
Nessun gioco, parallelismo delle ganasce, guida cilindrica di alta precisione: tutte queste sono le caratteristiche principali della morsa del produttore.
Tipi e modelli
Esistono diversi tipi di morsa.
- La vista del fabbro non è dotata di parti morbide ed è attaccata a qualsiasi superficie. Il dispositivo ha la capacità di ruotare. Ciò consente di lavorare con la parte da diverse angolazioni. Inoltre, il dispositivo ha una vestibilità sicura.
- Il tipo di macchina della morsa ha un'elevata precisione. I dispositivi sono utilizzati nella produzione. Il tipo ha una grande forza di serraggio e ganasce larghe, che consente di lavorare con pezzi piuttosto massicci.
- La morsa manuale è considerata la più compatta. Il dispositivo funge da dispositivo di fissaggio per piccoli pezzi. Lo strumento assomiglia a una piccola molletta e si adatta facilmente alla tua mano.
- La morsa da falegname viene utilizzata quando si lavora con parti in legno. La particolarità del dispositivo risiede nelle ampie ganasce di bloccaggio, che consente di aumentare l'area di compressione e garantisce un danno minimo alle parti durante il fissaggio.
- I dispositivi a vite hanno una vite di comando filettata nell'alloggiamento. Il filo attraversa l'intera struttura.Il funzionamento del meccanismo viene eseguito grazie alla rotazione della maniglia, che si trova sulla sua parte esterna.
- La vista trasversale implica il movimento del pezzo in diverse direzioni orizzontalmente.
- Il tipo di morsa a forare viene utilizzato per fissare i pezzi in lavorazione su macchine di foratura.
Anche la morsa domestica per il banco da lavoro è divisa in serie: "Combo", "Artigiano", "Officina", "Meccanico", "Macchinista", "Serie professionale", "Universale", "Pratico", "Hobby" e "Vuoto ". Tutti i modelli differiscono nel loro scopo.
Una panoramica dei modelli Wilton dovrebbe iniziare con un impianto idraulico. Multiuso 550P. Le sue caratteristiche:
- corpo in ghisa antiurto;
- guida cilindrica e asse pinza orizzontale;
- la possibilità di fissare prodotti rotondi con un diametro fino a 57 mm;
- larghezza delle ganasce in acciaio - 140 mm;
- la morsa è dotata di incudine e funzione di perno.
Il modello della serie "Mechanic" Wilton 748A ha le seguenti caratteristiche:
- ganasce stringitubo in acciaio;
- larghezza della mascella - 200 mm;
- consumo di spugna - 200 mm;
- profondità di serraggio - 115 mm;
- morsetto per tubi - 6,5–100 mm;
- guida quadrata e isolamento completo del meccanismo a vite;
- corpo in ghisa di alta qualità.
Apparecchio della serie "Workshop" Wilton WS5:
- guida sezionale rettangolare;
- le spugne in acciaio sono sostituibili;
- larghezza della mascella - 125 mm;
- consumo di spugna - 125 mm;
- profondità di serraggio - 75 mm.
La morsa Wilton 1780A della serie Artisan è considerata universale e presenta le seguenti caratteristiche:
- larghezza della mascella - 200 mm;
- consumo di spugna - 175 mm;
- profondità di serraggio - 120 mm;
- possibilità di bloccaggio del tubo.
Modello della serie "Universal" Wilton 4500:
- larghezza della mascella - 200 mm;
- consumo - 150/200 mm;
- la possibilità di installare una parte mobile dal retro della custodia;
- è considerato un modello unico per dimensioni e peso;
- alta precisione della guida;
- modello durevole e affidabile.
Come scegliere?
Quando si sceglie uno strumento, è necessario decidere il suo scopo. Questo è necessario per selezionare la larghezza di lavoro ottimale. Inoltre, anche lo scopo previsto gioca un ruolo importante nella scelta. Vice fabbro utilizzati per il bloccaggio del metallo, gli strumenti di falegnameria sono utilizzati al meglio quando si lavora con prodotti in legno.
Per la produzione industriale viene realizzato uno strumento speciale, che implica il fissaggio al letto. Uno dei criteri principali nella scelta di un vizio è la presenza di contraccolpi. È meglio scegliere lo strumento che non ha contraccolpi. Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione alle spugne. Il loro fissaggio deve essere affidabile. Le ganasce possono essere fissate con viti di fissaggio o rivetti. La seconda opzione è considerata più affidabile, ma esclude la comoda sostituzione dei rivestimenti.
Per un lavoro confortevole alcuni modelli sono dotati di opzioni di perno aggiuntive, gambe pieghevoli, clip pad. Le parti mobili sono montate sui tipi di dispositivi della macchina. Diventa possibile prelevare e portare il pezzo nella zona di lavorazione. I vizi possono essere grandi e piccoli. In questo caso, la scelta è basata sullo scopo.
Se l'apparecchio è montato su un banco da lavoro, le dimensioni e il peso sono irrilevanti. Con un movimento costante dell'utensile, scegli un modello più compatto.
Nel prossimo video troverai una panoramica del Wilton Cross Vise.
Il commento è stato inviato con successo.