Come elaborare il ribes dagli afidi durante il periodo di maturazione delle bacche?

Contenuto
  1. Caratteristiche di elaborazione
  2. Panoramica dei prodotti chimici
  3. Metodi popolari di lotta

L'aspetto degli afidi sui cespugli di ribes è un fenomeno comune, ma non il più piacevole, poiché questo insetto provoca gravi danni alla pianta. Ti diremo in che modo puoi sbarazzartene nell'articolo.

Caratteristiche di elaborazione

Piantare, annaffiare, concimare e altre cure per il ribes è un affare problematico. Tuttavia, il problema più grande per molti residenti estivi che sono impegnati nel giardinaggio è il momento in cui gli afidi compaiono sui cespugli. Questo problema si verifica frequentemente, ogni anno. In considerazione di ciò, i giardinieri hanno una domanda su come e come elaborare questa pianta durante il periodo di maturazione delle bacche o quando ci sono già bacche di ribes.

Se gli afidi colpiscono la pianta, le misure devono essere prese rapidamente, se non desideri rimanere senza un raccolto di ribes. Tuttavia, indipendentemente dal fatto che tu abbia ribes nero o rosso, devi prestare attenzione alla sicurezza dei mezzi utilizzati. Devi scegliere qualcosa che non renda le bacche inadatte al consumo umano.

Molto spesso, per questi scopi, usano fondi preparati indipendentemente da componenti improvvisati che vengono utilizzati attivamente nella vita di tutti i giorni, tuttavia, alcuni non esitano a ricorrere all'aiuto di prodotti chimici acquistati in negozio.

Molto spesso, questa pianta viene attaccata da un afide biliare, è anche una foglia. Inoltre, non attacca uno per uno, ma in interi gruppi o in colonie. In caso di attacchi di afidi biliari, sulle foglie della pianta compaiono macchie gonfie di una tonalità rossastra e sotto di esse si trovano piccoli insetti neri. Se non prendi determinate misure, la pianta inizierà ad asciugarsi e morirà nel più breve tempo possibile.

Ama il ribes e una tale varietà di afidi come l'uva spina, che è anche un germoglio. In questo caso, le cime dei germogli della pianta iniziano a torcersi, in apparenza simili a un bozzolo. Molto spesso, questa specie di afidi vive in loro, che attacca invariabilmente la pianta insieme alle formiche. L'insetto è molto piccolo, lungo fino a 2 millimetri, ha un colore verde. L'afide del germoglio depone un gran numero di larve sul ribes, a causa delle quali la pianta può appassire rapidamente.

L'insetto goloso si nutre dei succhi delle foglie e delle bacche della pianta, a causa delle quali perde i nutrienti di cui ha bisogno. Inoltre, questo può accadere in periodi diversi, sia durante la fioritura che la fruttificazione di un arbusto, e dopo di esso. E quindi, dopo aver visto le caratteristiche sul tuo cespuglio che indicano che gli afidi sono comparsi su di esso, inizia a prendere alcune misure di controllo il prima possibile per salvare e non perdere la pianta.

Panoramica dei prodotti chimici

Esistono diverse misure per il controllo degli afidi: irrorazione, coltivazione delle radici, lavorazione del terreno e coltivazione. Considera gli strumenti che puoi usare per questo.

Spruzzare

Questo metodo è uno dei più efficaci in questo elenco. Viene eseguito più spesso al mattino, prima che appaia il sole, o alla sera, quando il sole è già tramontato. Inoltre, se fuori c'è un forte vento o pioggia, questa procedura è altamente sconsigliata. Questo metodo dovrebbe essere usato prima che le gemme si aprano, in modo da non danneggiare gli insetti utili, e l'ultimo trattamento dovrebbe essere effettuato almeno un mese prima della raccolta dei frutti. Durante la loro maturazione, tali fondi non possono essere utilizzati.

I più popolari tra i giardinieri per questo metodo sono prodotti chimici come "Aktara", "Inta-vir" e "Aktellik".

Tuttavia, va tenuto presente che questi fondi sono abbastanza efficaci e lo spettro della loro azione è molto ampio, per cui, dopo averlo usato, muoiono non solo gli afidi dannosi, ma anche quegli insetti che beneficiano dell'arbusto. Questo è considerato uno dei maggiori svantaggi di questi metodi.

Oltretutto, alcuni prodotti biologici vengono utilizzati anche per la spruzzatura. Il loro grande vantaggio è l'assenza di danni alle persone e agli insetti utili come, ad esempio, le api. La composizione dei fondi comprende vari batteri, funghi e componenti vegetali. Il trattamento con tale preparazione può avvenire anche durante un periodo in cui i frutti stanno già maturando sul ribes.

Le formulazioni più popolari ed efficaci di questo tipo sono Fufanon, Fitoverm e Aktofit.

Un notevole svantaggio di tali fondi è che l'effetto non è istantaneo, sarà evidente solo dopo almeno una settimana. Questa sostanza, dannosa per gli afidi, deve ancora accumularsi nel suo corpo. Inoltre, l'efficacia di questo rimedio diminuirà se il tempo peggiora improvvisamente e piove. Allo stesso tempo, molto probabilmente, spruzzare con questo agente una volta non sarà sufficiente: ripetere questo processo di elaborazione con tali farmaci è spesso richiesto più di una volta, con un intervallo di 10 giorni.

Elaborazione della radice

Questo metodo viene utilizzato principalmente durante la primavera, quando la neve si è già sciolta. L'elaborazione di una pianta, in considerazione del fatto che i suoi boccioli non si sono ancora risvegliati, può includere assolutamente qualsiasi mezzo. Per fare ciò, eseguono la pulizia del distretto delle radici, rimuovendo tutto ciò che è rimasto del fogliame dell'anno scorso e scavandolo. Allo stesso tempo, lo strato superiore della terra viene trattato con sostanze chimiche. I già citati "Aktara", "Inta-vir" e "Aktellik" sono perfetti per questo.

In estate, guidato da questo metodo, è necessario monitorare l'aspetto delle erbacce e rimuoverle su base continuativa, poiché sono loro che, per la maggior parte, contribuiscono alla comparsa di afidi e altri insetti che danneggiano l'arbusto.

lavorazione del terreno

La procedura prevede la disinfezione della terra. Cominciano a realizzarlo dalla primavera, mentre usano liquido bordolese o una soluzione di solfato di rame da prodotti chimici. Il grande vantaggio di questi fondi è il loro basso costo e, allo stesso tempo, l'elevata efficienza, che contribuisce alla distruzione non solo degli afidi voraci, ma anche alla rimozione di batteri e funghi dannosi. La lavorazione con tali mezzi viene solitamente eseguita durante tutta la stagione.

In autunno, ricorrono spesso all'uso di una sostanza chimica come la candeggina. È abbastanza efficace, ma deve essere usato con grande cura e sicurezza. Questa soluzione è molto tossica, il che è il suo grande svantaggio.

Metodi popolari di lotta

Per combattere gli afidi dannosi, non è necessario utilizzare prodotti chimici, puoi anche provare ciò che è a portata di mano.

Ammoniaca

Il prodotto contiene i seguenti componenti:

  • 50 millilitri di alcol ammoniacale;

  • 10 litri di acqua;

  • 100 g di sapone da bucato o un pizzico di detersivo.

Sarà sufficiente mescolare questa soluzione e innaffiare l'arbusto dall'alto con un annaffiatoio. Grazie all'uso di sapone o detersivo in polvere nella composizione di una soluzione, tutte le sostanze necessarie sono ben fissate sul fogliame della pianta, il che contribuisce alla durata e alla durata dell'azione.

Tuttavia, notiamo che spesso non è consigliabile utilizzare questo tipo di trattamento, altrimenti si rischia solo di danneggiare le piante, poiché una grande quantità di azoto non le gioverà. Questa procedura può essere ripetuta solo 2 settimane dopo il primo trattamento.

Infuso di calendule

Un'altra soluzione efficace per la distruzione degli afidi sui cespugli di ribes, è attivamente utilizzata da molti giardinieri. Per preparare questo prodotto, avrai bisogno dei seguenti componenti:

  • 10 litri di acqua;

  • mezzo secchio di piccole materie prime - fiori secchi schiacciati di calendule;

  • 50 grammi di sapone grattugiato.

Il sapone viene aggiunto alla soluzione per ultimo. Prima di ciò, deve essere infuso per 3 giorni, quindi deve essere ben filtrato e solo dopo aggiungere il sapone già grattugiato. Successivamente, è possibile utilizzare la soluzione: devono spruzzare bene quelle piante che sono state colpite dagli afidi.

Aceto

Per questa soluzione, avrai bisogno di ingredienti come:

  • 200 millilitri di aceto da tavola;

  • 9 litri di acqua;

  • 100 grammi di sapone da bucato.

Tutto questo deve essere mescolato, dopo di che puoi iniziare a lavorare l'arbusto. Una tale soluzione funziona per circa una settimana, mentre spaventa tutti i parassiti, compresi gli afidi, con il suo aroma. Questa soluzione non danneggia affatto le bacche.

Sale

I parassiti del sale semplicemente non tollerano lo spirito e quindi sarà opportuno adottare questo strumento. La composizione di tale soluzione è abbastanza semplice:

  • 10 litri di acqua;

  • 1 chilogrammo di sale.

Per far sciogliere meglio il sale, consigliamo di scaldare un po' l'acqua. Dopodiché, devi trattare tutti gli arbusti problematici con una soluzione. Tuttavia, notiamo che è meglio usarlo per arbusti con gemme dormienti, per una pianta con fogliame giovane o prima di raccogliere frutti, questo non è raccomandato.

Bibita

Un altro metodo abbastanza comune per trattare gli insetti dannosi. La composizione include i seguenti componenti:

  • 10 cucchiai di bicarbonato di sodio, che possono essere sostituiti con due cucchiai di carbonato di sodio;

  • 100 grammi di sapone da bucato;

  • 9 litri di acqua fredda.

Tutti i componenti devono essere miscelati bene, dopodiché la pianta deve essere spruzzata con un flacone spray. Si prega di notare che è necessario dedicare tempo alla lavorazione della parte inferiore del fogliame del ribes, poiché è qui che vive la maggior parte degli insetti.

Si consiglia di ripetere il trattamento dopo 3 giorni.

Cenere

Questa soluzione è ugualmente popolare. Include:

  • 0,2 chilogrammi di cenere;

  • 0,2 chilogrammi di sapone da bucato;

  • 10 litri di acqua.

Tutti i componenti elencati, ad eccezione del sapone, devono essere miscelati e la soluzione risultante deve essere infusa per circa un giorno, dopodiché deve essere fatta bollire bene a fuoco medio, questo deve essere fatto per mezz'ora. Quindi puoi aggiungere il sapone.

È necessario spruzzare i cespugli con una soluzione almeno 3 volte per distruggere completamente l'insetto dannoso.

Siero di latte

Questa soluzione è la più semplice, poiché non si preoccupa nemmeno di prepararla. Il siero di latte deve solo essere versato in un flacone spray e la pianta viene lavorata. Questo strumento può essere riutilizzato dopo 3 giorni. Se prevedi di eseguire il trattamento con siero di latte su base regolare, è meglio farlo una volta alla settimana.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento