Come sbarazzarsi degli afidi neri?
L'afide nero è molto dannoso per le piante. Per sconfiggere un insetto pericoloso, devi rispondere in tempo al suo aspetto. Dovresti sapere come appare sulle foglie delle piante, come sbarazzartene, il che significa che è meglio usarlo.
Descrizione del parassita
Va subito sottolineato che l'afide nero non è una specie, ma un intero gruppo. I suoi rappresentanti sono soggettivamente uniti da agricoltori, giardinieri e coltivatori di fiori stessi. Tutti questi insetti raggiungono i 5 mm di lunghezza. Il loro corpo sembra diverso, può avere colore:
- verde;
- blu;
- Nero;
- Marrone.
Sulle piante, gli afidi neri formano potenti colonie. Non appena appare una tale colonia, porterà via molti succhi vegetali. Se una qualsiasi coltura è affetta da afidi, allora:
- crescere di meno;
- sempre più spesso e più difficile ammalarsi;
- perdere il tono;
- danno meno frutti (e loro stessi saranno di qualità inferiore).
Molte aree deformate appaiono sulle foglie, il fogliame diventa giallo e su di esso si trovano punti marroni. Non è difficile individuare una grande colonia. I suoi rappresentanti sembrano punti neri. Puoi anche vederli sugli steli. Gli afidi vivono molto poco: circa 14 giorni, ma durante questo periodo danno fino a 150 prole.
E queste larve iniziano immediatamente a distruggere le piante. A luglio, l'afide sale in volo. In questo momento, si muove attivamente in cerca di cibo e rappresenta un pericolo per cespugli e persino alberi. Gli adulti fanno il loro ovopositore il più vicino possibile alla radice per proteggerli dal freddo in inverno. Lo sviluppo continuerà dall'inizio della primavera.
Va notato che l'afide preferisce nutrirsi dei succhi di fogliame fresco e germogli. Allo stesso tempo, le interessano solo le piante ricche di carboidrati e preziosi amminoacidi. Basta una speciale proboscide per estrarre i succhi.
La specificità della riproduzione aiuta l'insetto ad aumentare rapidamente i suoi numeri. Nei casi avanzati, le piante muoiono del tutto e non portano alcun frutto.
Sul prezzemolo, gli afidi sono molto pericolosi. Quando appare, anche le piante più forti appassiscono e muoiono rapidamente. All'inizio, le lesioni colpite sono insignificanti. Ma stanno crescendo rapidamente. I problemi sono particolarmente gravi se gli insetti non sono controllati o le contromisure sono inefficaci.
In alcuni casi, gli afidi neri possono depositarsi sulle cipolle. Per molti giardinieri, questo sembra strano e sorprendente. In effetti, la pratica domestica mostra che le cipolle spaventano questi insetti con una garanzia. Ma in realtà, gli afidi delle cipolle sono stati descritti a Taiwan negli anni '20. Questa specie, chiamata anche neotoxoptera, si è diffusa nei paesi europei dall'inizio di questo secolo. Finora, ci sono solo pochi casi isolati in Russia, ma, senza dubbio, ce ne saranno di più.
Ma la comparsa di colonie sulle fragole è già diffusa. "Collaborando" con le formiche, gli afidi possono spazzare via completamente tutte le piantagioni in breve tempo. Anche se la pianta sopravvive fino alla fine della stagione di crescita, lo svernamento può distruggerla. Gli individui aggressivi coprono il retro della foglia. Il disastro può colpire anche il ribes nero.
Ragioni per la sconfitta
L'insidia dell'afide è dovuta al fatto che è in grado di sopravvivere e persino rimanere attivo in qualsiasi condizione tipica della corsia centrale. Tuttavia, al caldo, questo insetto si sviluppa in modo particolarmente forte. Anche la secchezza è importante per lui. La temperatura ottimale per esso varia da 25 a 30 ° e quando diminuisce, l'aggressività dell'insetto diminuisce in modo significativo, sebbene non raggiunga lo zero in estate.
Quando i fiori e le altre piante vengono tenuti chiusi, la sottospecie indoor dell'insetto danneggerà tutto l'anno. I più attraenti per lui sono quei fiori che sono posti in una stanza vetrata. Ma il contatto con l'aria aperta, la ventilazione regolare influisce negativamente sulle condizioni degli afidi.
La diffusione dell'insetto avviene insieme a pezzi di fogliame e altre aree vegetali. Non appena l'afide sale in volo, non è più possibile controllarne il movimento. Il contatto con gli alberi da frutto è spesso associato al trasferimento di formiche, e quindi la lotta contro queste specie deve essere complessa. La contaminazione è facilitata da:
- lasciare foglie e sfalci d'erba;
- l'ingresso di insetti con nuove piante;
- trasferimento di parassiti con materiale di piantagione o terreno contaminato, su animali domestici, su varie cose.
Prevenzione della comparsa
Per evitare danni alle piante da afidi neri, è necessario ispezionare l'intero giardino o l'orto in autunno. Allo stesso tempo, lo stato è monitorato:
- rami (anche piccoli);
- abbaiare;
- radici.
Tutto ciò che è danneggiato, violato, è rotto. La vecchia erba secca viene raccolta e bruciata. La terra viene scavata in modo che le larve si trovino in superficie e si congelino durante l'inverno. Per fermare l'infezione in una fase iniziale, il sito viene piantato in primavera:
- menta;
- aglio;
- calendula;
- cipolle.
È anche utile piantare l'aneto. Attirerà insetti da giardino e coccinelle. Questi insetti stermineranno gli afidi. La cultura dell'ombrello è piantata tra pomodori, cetrioli. Nella maggior parte dei casi, tali misure preventive sono sufficienti.
Come combattere?
Ma qui è stato trovato l'afide nero. È importante conoscere i mezzi che elimineranno questo parassita. È utile applicare in primo luogo approcci biologicamente sicuri. Stiamo parlando dell'uso di farmaci creati sulla base dei prodotti dell'attività dei microrganismi. Tali metodi consentono di far fronte al pericolo in 10 giorni. Buone opzioni:
- Fitoverm;
- "Freccia";
- Akarin;
- "30 Plus".
Prima di spruzzare le piante, devi preparare una soluzione. Si versa in un flacone spray, o in un flacone dotato di flacone spray, o in un annaffiatoio dotato di beccuccio largo. I farmaci descritti agiranno immediatamente. Ma il risultato può essere trovato solo il decimo giorno.
Sarà anche possibile trattare le piante contro gli afidi neri con l'aiuto di agenti sintetizzati. Di solito vengono utilizzati nei casi più avanzati. Ciò consente di eliminare rapidamente il pericolo emergente. Gli insetticidi di ultima generazione, sebbene siano chiamati chimici, funzionano in modo abbastanza efficace e sicuro. Tuttavia, dovresti comunque seguire alcune precauzioni.
- Si consiglia di uscire in giardino o nell'orto la mattina presto. Vanno bene anche le ore notturne. Quindi sarà possibile ridurre al minimo il rischio per gli uccelli e gli insetti impollinatori utili.
- Assicurati di usare guanti di gomma e tute protettive, respiratori.
- Meglio scegliere una giornata asciutta con tempo calmo.
Il commento è stato inviato con successo.