Usando il sapone di catrame dagli afidi
Molto spesso, le piante in giardino e in giardino sono colpite dagli afidi. Per combattere questo parassita, puoi usare non solo prodotti chimici, ma anche prodotti semplici che tutti hanno a portata di mano. Il normale sapone per catrame può anche aiutare a sbarazzarsi di una grande colonia di afidi.
Beneficio e danno
Questo rimedio è un eccellente antisettico. Pertanto, viene utilizzato in varie direzioni, anche nella lotta agli afidi sia sugli alberi che sulle piante nei giardini.
Il sapone di catrame usato contro gli afidi ha molti vantaggi.
- Funziona in modo rapido e affidabile. L'odore persistente del catrame di betulla spaventa gli insetti e lasciano immediatamente il sito.
- Le soluzioni di sapone di catrame sono facili da preparare e sono adatte per il trattamento di qualsiasi pianta sul sito.
- Il sapone aiuta a sbarazzarsi non solo degli afidi, ma anche di farfalle, bruchi, formiche e dello scarabeo della patata del Colorado.
- È un prodotto ecologico. Non ci sono coloranti o profumi chimici in esso. Pertanto, può essere utilizzato per il controllo dei parassiti senza preoccuparsi della salute.
Non ci sono praticamente inconvenienti in un tale strumento. Ma i giardinieri esperti non raccomandano l'uso di soluzioni a base di sapone di catrame durante la fioritura.
Infatti, in questo caso, un odore sgradevole spaventerà non solo i parassiti, ma anche gli insetti impollinatori, che sicuramente non andranno a beneficio delle piante.
Ricette soluzioni
Esistono molte ricette comprovate per soluzioni di sapone per afidi. Sono preparati semplicemente. La cosa principale è osservare accuratamente tutte le proporzioni e seguire le regole durante il processo di cottura.
Una soluzione di sapone di catrame e cime di pomodoro
Per preparare una tale miscela, avrai bisogno dei seguenti componenti:
- 4 chilogrammi di cime di pomodoro;
- 50 grammi di sapone di catrame;
- 10 litri di acqua pulita.
Il metodo di preparazione consiste in diversi punti.
- Per prima cosa devi preparare un grande contenitore.
- Quindi è necessario riempirlo con le cime di pomodoro e riempirlo d'acqua. Quindi, lascia riposare i verdi per 3-5 ore.
- Trascorso questo tempo, il contenitore può essere posizionato sul fornello. Quando il contenuto del contenitore bolle, devi lasciare tutto a languire per mezz'ora.
- 5 minuti prima della fine del languore, aggiungere il sapone grattugiato.
- La miscela finita deve essere filtrata. Successivamente, può essere utilizzato per lo scopo previsto.
Invece delle cime di pomodoro, puoi anche usare le cime di patate. Il risultato sarà altrettanto efficace.
Miscela universale di sapone di catrame
Questa soluzione è ottima anche per il controllo degli afidi. Per prepararlo, dovrai prendere 10 litri di acqua pulita, 400 millilitri di sapone liquido per catrame e 200 grammi di cherosene. Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati e quindi le piante interessate devono essere spruzzate con la soluzione.
Una soluzione di sapone di catrame e ammoniaca
Una tale miscela aiuterà non solo a sbarazzarsi degli afidi, ma anche a prevenire la comparsa di nuove colonie. Per preparare la soluzione, avrai bisogno dei seguenti componenti:
- 50 grammi di sapone di catrame;
- 50 ml di ammoniaca;
- 1 litro di acqua pulita.
Metodo di cottura:
- prima devi grattugiare il sapone;
- quindi deve essere riempito con acqua calda;
- quando tutto si sarà raffreddato aggiungete al composto l'ammoniaca e amalgamate bene il tutto.
La soluzione finita deve essere spruzzata sulle piante colpite. È necessario utilizzare il prodotto immediatamente dopo la preparazione, poiché non si conserva a lungo.
Soluzione di sapone di catrame
Per sbarazzarsi degli afidi sugli alberi da frutto, puoi usare una soluzione di sapone concentrata. Per fare questo, devi grattugiare un'intera saponetta.Quindi i trucioli devono essere diluiti in 1 secchio d'acqua. La miscela preparata deve essere spruzzata sulle piante colpite.
Soluzione di cenere di sapone
Usando questo rimedio, puoi eliminare completamente gli afidi su cespugli e alberi. Per preparare la soluzione, avrai bisogno dei seguenti componenti:
- 1 secchio di acqua pulita;
- 3 bicchieri di cenere;
- 2 teste d'aglio;
- 50 grammi di sapone di catrame.
Metodo di cottura:
- in primo luogo, la cenere deve essere versata con acqua bollita;
- quindi aggiungere l'aglio tritato lì;
- l'ultimo da aggiungere alla soluzione è il sapone di catrame grattugiato su una grattugia.
È necessario spruzzare le cime dei cespugli interessati con la miscela preparata.
Soluzione di sapone e soda
Questa ricetta è abbastanza efficace contro gli afidi. Per prepararlo, devi prendere 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 25 grammi di sapone grattugiato su una grattugia grossa. Questi componenti devono essere miscelati e quindi versare 1 litro di acqua calda bollita. Successivamente, la miscela deve essere nuovamente miscelata e quindi utilizzata come indicato.
Soluzione di sapone-tabacco
Per preparare una tale soluzione, saranno necessari i seguenti componenti:
- 200 grammi di foglie di tabacco essiccate;
- 1 secchio d'acqua;
- 30 grammi di cenere;
- 30 grammi di sapone di catrame.
Metodo di cottura:
- in primo luogo, le foglie di tabacco devono essere schiacciate e quindi piegate in un contenitore preparato;
- il composto va lasciato in infusione per un giorno;
- quindi aggiungi sapone e cenere alla soluzione, mescola tutto.
La miscela finita deve essere filtrata e quindi utilizzata per lo scopo previsto.
Soluzione saponosa al pepe
Poiché gli afidi non tollerano nulla di caldo, puoi preparare una miscela con l'aggiunta di peperoncino. Per prepararlo, dovrai macinare diversi baccelli, quindi versare tutti i 10 litri di acqua saponata. Successivamente, la soluzione deve essere lasciata in infusione per 24 ore. Dopo questo periodo, la miscela deve essere drenata, solo successivamente utilizzata per lo scopo previsto.
Applicazione
Prima di tutto, devi sapere che tutte le soluzioni preparate contro gli afidi sono meglio utilizzate refrigerate. Piccoli alberi o arbusti possono essere trattati con un flacone spray o uno spruzzatore da giardino. La soluzione deve essere filtrata prima di questo in modo che il meccanismo non fallisca.
Ma per spruzzare colture orticole basse, ad esempio melanzane, cavoli o pomodori, è adatta anche una normale scopa. È sufficiente immergerlo nella soluzione preparata in anticipo e cospargere i filari in giardino o in serra con la soluzione.
La spruzzatura per prevenire la comparsa di afidi può essere eseguita ogni 7-10 giorni. Se è stata trovata una popolazione di afidi sui cespugli, sarà necessario elaborare le piante ogni 2-3 giorni fino a quando non scompare definitivamente.
Quando spruzzi le piante con acqua saponata, non dovresti nemmeno dimenticare le formiche. Dopotutto, sono spesso i principali portatori di afidi. Anche i luoghi in cui si accumulano questi insetti devono essere trattati con una miscela di sapone. Dopo un po ', gli insetti scompariranno dal sito.
Riassumendo, possiamo dire che il sapone di catrame è un ottimo rimedio per combattere gli afidi. Usandolo, puoi non solo risparmiare denaro, ma anche migliorare significativamente la qualità del tuo raccolto.
Il commento è stato inviato con successo.