Afidi sui fiori: segni di danno e metodi di lotta

Contenuto
  1. Che aspetto ha e che danni provoca?
  2. Segnali di sconfitta
  3. Come elaborare i fiori da interno?
  4. Come sbarazzarsi delle piante da giardino?
  5. Misure di prevenzione

Gli afidi sono uno dei parassiti più comuni. Puoi incontrarla non solo nelle aiuole e negli alberi da frutto. Molto spesso può essere visto sui fiori che crescono nel cortile o in casa.

Che aspetto ha e che danni provoca?

Gli afidi sono un piccolo insetto che appartiene all'ordine degli emitteri. La dimensione del parassita varia entro 1-2 mm. Il corpo di un tale insetto ha una forma ovoidale o ovale. I parassiti si muovono molto lentamente.

In natura esistono molte varietà di afidi. Quasi tutti vivono in enormi colonie e si moltiplicano molto rapidamente.

  1. Shaggy o bianco. Questo insetto ha un piccolo corpo ovale di colore marrone chiaro. È ricoperto da una piccola peluria. Pertanto, le piante colpite da questo tipo di parassiti sembrano essere coperte di brina. Con il loro aspetto, gli steli dei fiori iniziano immediatamente a deformarsi e le foglie si seccano e si sbriciolano.
  2. Ciliegia o nero. L'insetto senza ali ha un corpo a forma di pera. La sua lunghezza è compresa tra 1,8-2,3 millimetri. La parte inferiore del corpo è marrone, ma la parte posteriore dell'insetto è nera e lucida. Questi parassiti preferiscono le colture di drupacee, ma non trascurano nemmeno i fiori.
  3. Serra o verde. Questo tipo di insetto si distingue per un corpo a forma di uovo, la cui lunghezza è entro 2,4 mm. Il colore degli afidi dei fiori dipende dalla pianta su cui gli insetti hanno formato una colonia. Può essere verde, giallo-verde e persino verde con una sfumatura rosa. Tali parassiti possono abitare molte culture, compresi i fiori.

Questi piccoli parassiti vivono non solo sulle piante da giardino, ma anche sui fiori interni. Gli insetti rosicchiano il sottile guscio di giovani germogli e foglie e bevono il loro succo. Per questo motivo, i fiori iniziano ad asciugarsi rapidamente. Le piante infette sono suscettibili alle malattie fungine e virali.

Segnali di sconfitta

Per notare in tempo che gli afidi sono comparsi in casa o sul sito, è necessario ispezionare regolarmente i fiori coltivati. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli steli e all'interno delle foglie. È possibile stabilire che le piante siano state attaccate dagli afidi da alcuni segni.

  1. Le foglie e i giovani steli dei fiori sono ricoperti da uno strato appiccicoso di una sostanza incomprensibile. Successivamente, iniziano a scurirsi e poi ad arricciarsi.
  2. Sul fogliame compaiono dei fori di spillo.
  3. I boccioli di fiori non aperti iniziano a sbiadire e poi cadono completamente, senza mai fiorire.
  4. Quelli di loro che sono riusciti ad aprirsi perdono la loro attrattiva. Si seccano presto.
  5. Un gran numero di formiche appare vicino ai fiori, indipendentemente da dove crescono: per strada o sul davanzale della finestra.

Come elaborare i fiori da interno?

Notando questi parassiti sui fiori che crescono in vasi o vasi da balcone, devi iniziare immediatamente a combatterli. Se agisci rapidamente e usi mezzi efficaci, le piante saranno curate nel più breve tempo possibile.

farmaci speciali

Il modo più semplice per combattere gli afidi in casa è usare prodotti chimici comprovati.

  1. Fitoverm. Questo farmaco è innocuo sia per le piante che per l'ambiente. Pertanto, può essere tranquillamente utilizzato per trattare le piante in casa. È necessario diluire il farmaco rigorosamente secondo le istruzioni. L'intera pianta dovrà essere spruzzata con la miscela finita.In questo caso, occorre prestare particolare attenzione agli steli e alla parte inferiore delle foglie. Già il 4 ° giorno dopo il trattamento, l'afide inizierà a scomparire. Tuttavia, per la profilassi, dopo 5 giorni, è necessario ripetere l'irrorazione.
  2. Aktara. Anche il trattamento con questo insetticida produce ottimi risultati. Per uccidere i parassiti che hanno attaccato le piante, 8 grammi del farmaco devono essere diluiti in 1 litro d'acqua. Dopo aver elaborato i fiori, l'afide scompare quasi immediatamente.
  3. Actellik. Questo farmaco è piuttosto forte. Pertanto, per uccidere tutti i parassiti interni, è sufficiente spruzzare le piante con la soluzione solo una volta.

Prima di lavorare le piante, si consiglia di proteggersi in anticipo proteggendo la pelle delle mani e delle vie respiratorie. Se possibile, prima di spruzzare, le piante in vaso dovrebbero essere portate sul balcone o all'esterno.

Rimedi popolari

Puoi anche combattere gli afidi con semplici rimedi popolari. Ma qui vale la pena notare che solo un piccolo numero di parassiti può essere rimosso in questo modo. Pertanto, vengono solitamente utilizzati se le piante sono leggermente infette.

  1. Miscela con ammoniaca. Per prepararlo, devi mescolare 5 millilitri di alcol con 1 litro d'acqua e 1 cucchiaio. l. sapone da bucato grattugiato. Poiché l'afide non tollera questo odore, dopo la spruzzatura, sfugge immediatamente.
  2. Una soluzione di sale e soda. È preparato in modo molto semplice. In un contenitore di metallo, mescolare 1 cucchiaio. l. soda, 1 cucchiaio. l. sale e 1 litro d'acqua. È necessario spruzzare fiori con un intervallo di 10 giorni.
  3. Una miscela di sapone di catrame. Una tale soluzione aiuterà non solo a sbarazzarsi degli insetti dannosi, ma anche a rafforzare le piante. Per prepararlo, dovrai diluire 1 cucchiaio. l. sapone di catrame grattugiato in un litro di acqua calda. Dopo la preparazione, la soluzione deve essere raffreddata e utilizzata immediatamente. La spruzzatura può essere ripetuta dopo 5-7 giorni.
  4. Soluzione di peperoncino. Per preparare il composto, mescolare 50 grammi di peperoncino e 1 bicchiere d'acqua. La soluzione deve essere fatta bollire a fuoco basso per 1 ora, quindi lasciata in infusione per 24 ore in un luogo buio. Trascorso questo tempo la miscela va filtrata e poi diluita in 10 litri di acqua. La spruzzatura deve essere eseguita più volte fino a quando i fiori non sono completamente guariti. Ci vorranno 1-2 settimane per rimuovere i parassiti.
  5. Infuso di cime di pomodoro. Questo prodotto contiene composti che influenzano negativamente il corpo di questi insetti e ne causano la morte. Per preparare l'infuso si versano 0,5 kg di cime con un litro d'acqua e si porta a bollore. Dopo che il prodotto sarà cotto a fuoco basso per altri 30 minuti. Quando l'agente di controllo degli afidi è pronto, viene aggiunto un cucchiaio di scaglie di sapone. Tutto questo deve essere miscelato, filtrato e versato in uno spruzzatore. Puoi usare lo spray per piante immediatamente.

Come sbarazzarsi delle piante da giardino?

La lotta agli afidi per strada dovrebbe essere più attiva. I prodotti per il trattamento delle piante possono essere utilizzati allo stesso modo. La cosa principale è scegliere il momento giusto per il trattamento.

È meglio lavorare le piante al mattino presto o a tarda notte in modo che i raggi del sole non danneggino i fiori. L'acqua utilizzata per preparare le soluzioni deve essere a temperatura ambiente.

Anche il tempo gioca un ruolo importante nella lotta contro gli afidi che attaccano le petunie di strada, le rose e altri fiori. Per la spruzzatura, vale la pena scegliere il tempo soleggiato. In questo caso, sarà possibile avvelenare gli insetti nell'orto o nel giardino il più rapidamente possibile. Se piove ancora dopo aver lavorato i fiori, la procedura dovrà essere ripetuta il giorno successivo.

Misure di prevenzione

Per evitare che gli afidi distruggano i fiori interni o da giardino, è necessario aderire a misure preventive e impedire che le piante vengano infettate da questi parassiti.

Per i fiori da interno

Quando acquisti un nuovo fiore per la tua collezione, dovresti esaminarlo attentamente. Non ci dovrebbero essere danni o tracce di insetti su di esso.

Non mettere mazzi di fiori freschi con piante d'appartamento, poiché possono essere colpiti dagli afidi.

Di tanto in tanto, i fiori in crescita in vaso dovrebbero essere puliti con un panno umido o lavati sotto l'acqua corrente. I locali devono essere regolarmente ventilati.

Per i fiori da giardino

Anche le aiuole e i fiori da giardino dovrebbero essere curati.

  1. In autunno, è necessario pulire l'area dai residui vegetali. Se sono stati colpiti da afidi, devono essere completamente distrutti.
  2. Prima di piantare fiori, il terreno dovrebbe essere trattato con solfato di rame. Questo aiuterà a disinfettare il terreno.
  3. Le aiuole dovrebbero sempre apparire ben curate. Le erbacce che crescono intorno ai fiori dovrebbero essere rimosse regolarmente. In effetti, molto spesso gli afidi si depositano su di loro.
  4. Le piante repellenti per gli afidi, come il tanaceto o le calendule, possono essere piantate vicino alle aiuole. E anche piante utili come cipolle e aglio sono poste accanto ai fiori.
  5. È necessario distruggere in tempo tutti i formicai che si trovano sul sito, perché sono i principali distributori di afidi. Questo può essere fatto versandoci sopra dell'acqua bollente.

Se aderisci a queste semplici regole, oltre a utilizzare mezzi efficaci e testati nel tempo per controllare gli insetti, salvare i fiori sul sito o in casa dagli afidi non sarà così difficile come sembra.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento