Che aspetto ha l'afide sul ribes e come sbarazzarsene?
Gli afidi sono considerati uno dei parassiti delle piante più comuni. Piccoli bug si sono diffusi molto rapidamente in tutto il sito, catturando nuovi territori. Pertanto, avendo notato questi parassiti nel tuo giardino, devi liberartene immediatamente.
Descrizione della specie
Esistono molti tipi diversi di afidi che attaccano le piante del giardino e dell'orto. Le seguenti varietà sono le più pericolose per il ribes.
- rosso-gall... Esistono due tipi di afidi biliari. Senza ali si distingue per le sue dimensioni maggiori. Il colore di tali insetti è verde. I parassiti alati hanno un corpo giallo traslucido e ali quasi invisibili. Le foglie dei cespugli su cui vivono tali afidi sono ricoperte di macchie rosse voluminose.
- Ciliegia di uccello... Questo tipo di afide ha un colore più scuro. Tali afidi sono uno dei principali vettori di malattie. Le foglie colpite dai parassiti si accartocciano molto rapidamente e poi si seccano.
- Barbabietola... Questo afide è spesso chiamato anche legume. È pericoloso non solo per il ribes rosso e nero, ma anche per le radici e i legumi. Il corpo dell'afide è di colore scuro. Le foglie colpite ingialliscono e si arricciano gradualmente.
- Mora... Questo parassita può essere riconosciuto dal suo colore del corpo giallo-verde. L'insetto si nutre di gemme vegetali. Ecco perché i cespugli colpiti danno frutti molto male. Puoi capire che la pianta è stata colpita dalle gemme ingiallite e dalle punte secche dei rami. Devi combattere questi parassiti molto rapidamente, altrimenti gli afidi si sposteranno su uva, lamponi o meli.
- Ribes... È l'afide delle foglie verdi che attacca più spesso i cespugli di ribes. Di solito lo fa a giugno o luglio. Una pianta colpita da afidi di ribes sembra cattiva. Il fogliame si arriccia su di esso. Il cespuglio rallenta e inizia ad asciugarsi.
- Pesca... Questo tipo di afide è di dimensioni molto ridotte. Ha un colore verde molto chiaro. Tali parassiti sono considerati i più pericolosi per il ribes, perché possono infettare i cespugli con un gran numero di infezioni.
In generale, ciascuna di queste varietà di afidi è pericolosa a modo suo per il ribes giovane e maturo. Pertanto, è necessario sbarazzarsi di tutti i parassiti visti sui cespugli.
Qual è il pericolo di un parassita?
Gli afidi sono un piccolo insetto che si nutre di linfa delle piante... Un tale effetto sui rappresentanti della flora porta al fatto che sono significativamente indeboliti. Per questo motivo, i cespugli diventano più suscettibili alle malattie. Il ribes debole con fogliame ingiallito e germogli sottili può essere colpito da qualsiasi malattia.
Anche le piante attaccate dagli afidi danno frutti molto peggiori. I cespugli indeboliti potrebbero non sopravvivere all'inverno.
Un ruolo importante è giocato anche dalla velocità con cui si diffondono gli afidi, perché questi parassiti possono catturare molto rapidamente tutti i cespugli del sito. Pertanto, se perdi il momento, non dovrà essere trattato un piccolo cespuglio, ma l'intera area infetta.
Come possono essere lavorati i cespugli?
Fortunatamente, ci sono molti modi diversi per controllare gli afidi. È possibile distruggere questi parassiti sia con mezzi chimici o biologici, sia con metodi popolari.
Sostanze chimiche
Il modo più efficace per controllare i piccoli parassiti è l'uso di prodotti chimici. È più conveniente avvelenare gli afidi con le seguenti composizioni.
- "Giaguaro"... Questo rimedio funziona molto rapidamente. Per elaborare il sito, il prodotto viene diluito in un rapporto da 1 a 10. È meglio usare acqua calda per questo scopo. L'effetto dell'utilizzo di questa soluzione dura per diverse settimane. Successivamente, la procedura può essere ripetuta.
- Biotlin. Questo prodotto è anche altamente efficiente. Gli afidi muoiono entro un paio d'ore dopo il trattamento dei cespugli con una soluzione. L'effetto dopo tale procedura dura circa 2-3 settimane.
- "Karbofos"... Questo farmaco è anche abbastanza efficace. Non è troppo tossico, quindi può essere utilizzato in giardino. La composizione agisce rapidamente. Usandolo, puoi sbarazzarti degli afidi nella tua zona in un paio di settimane.
I prodotti chimici moderni devono essere usati con attenzione. Si consiglia di farlo con tempo asciutto. È importante proteggere le vie respiratorie e la pelle indossando occhiali, un respiratore e guanti prima della manipolazione.
agenti biologici
Gli agenti biologici aiutano anche nella lotta contro gli afidi. I seguenti farmaci si sono dimostrati efficaci.
- Fitoverm. Questo farmaco è venduto in piccole fiale. Non agisce immediatamente. Il risultato sarà evidente 5-6 giorni dopo il trattamento. Vale la pena ricordare che questo farmaco non deve essere usato durante il periodo di fioritura. Questo di solito viene fatto dopo che è terminato. Le bacche di un cespuglio lavorate in estate possono essere mangiate solo 5-6 giorni dopo la procedura.
- "Fufano". Anche questa composizione è considerata molto efficace. È consentito utilizzarlo solo due settimane dopo aver nutrito i cespugli con eventuali fertilizzanti. La soluzione viene utilizzata per il trattamento al mattino presto o alla sera tardi. Per consolidare il risultato, il sito dovrà essere ritrattato con questo farmaco dopo una settimana.
- "Acrofita". Questo farmaco può essere usato per salvare i cespugli da massicci attacchi di afidi. La composizione è venduta in piccole bottiglie. Agisce istantaneamente. Immediatamente dopo il trattamento, i parassiti sono paralizzati. Nei giorni successivi muoiono del tutto. Questo prodotto non viene risciacquato, quindi puoi usarlo in sicurezza per trattare le aree in qualsiasi condizione atmosferica. Se i cespugli di ribes sono molto colpiti, possono essere nuovamente trattati con la soluzione dopo due settimane. Va ricordato che la composizione preparata non viene conservata a lungo. Pertanto, ogni volta che la soluzione deve essere preparata di nuovo.
I prodotti biologici sono meno pericolosi per l'uomo rispetto ai prodotti chimici. Pertanto, è più redditizio utilizzarli in estate.
Metodi popolari di lotta
Tuttavia, la maggior parte dei giardinieri preferisce elaborare le piante con rimedi popolari. La scelta delle soluzioni che possono essere preparate dagli strumenti disponibili è piuttosto ampia.
- Soluzione di sapone... Per preparare una tale composizione, è meglio usare catrame o sapone da bucato. Deve essere grattugiato su una grattugia grossa. Quindi 2 cucchiai di sapone devono essere diluiti in 100 ml di acqua. Quindi tutto dovrebbe essere mescolato bene e versato in un flacone spray. La composizione risultante può essere applicata immediatamente. La soluzione saponosa è buona perché rimane a lungo sui rami e sulle foglie. Alcuni giardinieri aggiungono un po' di soda a un contenitore di acqua saponata. Un cucchiaio di normale bicarbonato di sodio è sufficiente per 1 litro di acqua calda. La miscela è accuratamente miscelata. La polvere dovrebbe dissolversi completamente. Successivamente, aggiungi un po 'di soluzione di sapone al contenitore.
Il prodotto finito può essere utilizzato per trattare i cespugli infetti subito dopo la cottura.
- Perossido di idrogeno... Puoi acquistare questo trattamento per arbusti in qualsiasi farmacia. Una soluzione basata su di esso è molto semplice da preparare. In dieci litri di acqua pura, diluire 50 ml di perossido e la stessa quantità di alcol. La composizione risultante viene versata in un irrigatore e utilizzata per elaborare i cespugli di ribes. Per consolidare il risultato, la procedura di spruzzatura deve essere ripetuta più volte. La pianta dovrebbe essere lavorata non più di una volta alla settimana.
- Tabacco... Anche la polvere di tabacco o le foglie di tabacco aiutano a curare i cespugli infetti.Una soluzione basata su di essi è amata perché non rappresenta alcun pericolo né per il ribes né per le api che aiutano nell'impollinazione del sito. Per la sua preparazione utilizzare 100 grammi di prodotto secco o la stessa quantità di fogliame fresco. Tutto questo viene versato con acqua bollente. Il prodotto viene insistito durante la notte e al mattino viene utilizzato per trattare l'area. Con questa infusione, i cespugli possono essere cosparsi anche durante la fioritura del ribes. Per consolidare il risultato, la composizione viene utilizzata ogni 10-14 giorni.
Durante il periodo di maturazione delle bacche, queste procedure devono essere interrotte. Puoi raccogliere i frutti di ribes solo una settimana dopo l'ultimo trattamento del giardino.
- Calendula... La composizione, preparata sulla base di calendule, è perfetta per combattere gli afidi. È preparato in modo molto semplice. Le calendule devono essere schiacciate e versate con dieci litri di acqua tiepida. Il prodotto viene infuso per tre giorni. Successivamente, deve essere filtrato attraverso una garza e solo successivamente utilizzato per spruzzare l'area.
- Senape in polvere. Per preparare questa soluzione, viene utilizzata la polvere di senape secca. Un cucchiaio del prodotto va diluito in un litro d'acqua. Successivamente, la composizione viene infusa per due giorni. Prima dell'uso, l'infuso viene diluito con acqua in un rapporto di 1 a 1. Se ci sono troppi afidi sui cespugli verdi, viene prelevata una quantità doppia di polvere per preparare la soluzione.
L'insetticida finito aiuta a rimuovere non solo gli afidi dal sito, ma anche il rotolo di foglie.
- Aghi freschi. È meglio usare aghi di pino per elaborare il sito. Il prodotto deve essere fresco. Un chilogrammo di aghi deve essere versato con cinque litri d'acqua. Insisti per una settimana. Se l'area è fortemente infestata da afidi, non diluire il prodotto prima dell'uso.
Nel caso in cui venga utilizzato per la profilassi, l'infusione deve essere diluita in un rapporto da 1 a 5.
- Buccia di cipolla. Puoi proteggere l'area dagli afidi senza l'uso di prodotti chimici usando bucce di cipolla secche. Puoi iniziare a raccoglierlo in anticipo. Per preparare la soluzione, utilizzare 100 grammi di buccia e 5 litri di acqua bollente. La composizione viene infusa sotto il coperchio per diverse ore. Subito dopo, può essere usato per trattare il sito. Il prodotto aiuta a combattere l'uva spina o gli afidi biliari.
- Cime solanacee. Puoi distruggere gli afidi usando un infuso di pomodori o cime di patate. La composizione aiuta anche a rimuovere zecche e falene dal sito. Per la sua preparazione, vengono versati 4-6 chilogrammi di cime con 10 litri di acqua, bolliti per mezz'ora. Successivamente, viene raffreddato. Una piccola quantità di sapone viene introdotta nella soluzione finita. Prima dell'uso, viene diluito da 1 a 5.
- Cenere... Questo prodotto viene utilizzato non solo per nutrire le piante del giardino o dell'orto, ma anche per proteggere le loro piante dai parassiti. Una soluzione a base di cenere viene preparata piuttosto rapidamente. Per la sua preparazione vengono utilizzati 500 grammi di assenzio fresco, 250 grammi di pura cenere di legno e una piccola quantità di sapone da bucato. Tutti questi prodotti vengono versati con 10 litri di acqua calda. I mezzi per trattare il sito sono insistito per 5-6 ore. Successivamente, viene filtrato.
L'infusione pura può essere utilizzata immediatamente per irrorare i cespugli.
- Iodio... Una soluzione a base di iodio, come un infuso di cenere concentrato, serve sia come mezzo per combattere gli afidi che come fertilizzante. Per la sua preparazione si diluisce un litro di latte in dieci litri di acqua riscaldata. Quindi aggiungere un cucchiaino di iodio lì. Questo prodotto è efficace quanto una soluzione di sapone. Il grasso del latte rimane a lungo sul fogliame e sui germogli, quindi le piante sono ben protette dai parassiti.
Se lo si desidera, il latte può essere sostituito con siero di latte. Il prodotto aiuta nella lotta contro tutti i tipi di afidi.
- agrumi... L'aroma acuto degli agrumi respinge attivamente i parassiti. Per gli afidi, è meglio usare oli essenziali di limone e arancia. Diluire 15-20 gocce di olio aromatico in 500 ml di acqua. Per far funzionare questa composizione in modo più efficiente, aggiungi 100 mg di crema nel contenitore. La miscela viene accuratamente miscelata e utilizzata per spruzzare i cespugli.È meglio elaborare il sito più volte. Questo dovrebbe essere fatto con una pausa di 10 giorni. Ci vorrà circa un mese per rimuovere completamente gli afidi.
- celidonia... Questa erba è abbastanza comune. Può essere trovato sulle rive dei fiumi o lungo le strade. Puoi riconoscere questa pianta dai suoi fiori giallo brillante. La celidonia è un ottimo insetticida. Per preparare una soluzione a base di esso, 4 chilogrammi di verdure devono essere tritati finemente e riempiti con 10 litri di acqua. Un secchio con questa composizione dovrebbe essere lasciato per diverse ore. Durante questo tempo, il liquido cambierà il suo colore in marrone. L'infuso risultante deve essere abbondantemente annaffiato le piante.
I guanti devono essere usati quando si maneggia questo prodotto.
- Aceto... L'aceto di mele può essere usato per trattare il ribes in tarda primavera o in estate. Un cucchiaio di liquido profumato viene diluito in un litro d'acqua. La composizione risultante viene utilizzata per trattare immediatamente i cespugli.
Gli afidi non tollerano un prodotto con un aroma così forte. Pertanto, lascia immediatamente i cespugli.
- Aglio... L'infuso di aglio viene utilizzato nella prima metà dell'estate. Per la sua preparazione vanno tritati finemente 400 grammi di prodotto e riempiti con 10 litri di acqua. Successivamente, il prodotto deve essere inviato in un luogo buio per quattro giorni. Il prodotto finito deve essere filtrato e utilizzato per la lavorazione del ribes.
Quando si utilizzano questi prodotti, è necessario prestare particolare attenzione alla lavorazione dell'interno dei fogli, perché è lì che vive più spesso un gran numero di parassiti.
Repellenti per piante
Puoi proteggere il tuo ribes dai parassiti piantando piante repellenti in giardino. La vicinanza di cespugli con pomodori o patate è eccellente per le condizioni del ribes. Inoltre, nelle vicinanze possono essere piantati fiori con un odore molto forte. Può essere calendule, lavanda o calendula.
È utile piantare erbe aromatiche sul sito. È meglio usare salvia, coriandolo o menta per questo scopo.
Nemici naturali
I nemici naturali dei parassiti possono anche aiutare a proteggere il sito dagli insetti. Gli afidi si nutrono di sirfidi, insetti cacciatori e coccinelle. Per attirarli sul tuo sito, accanto al ribes giovane vengono piantate carote selvatiche, lobularia ed echinacea.
Anche uccelli come passeri, cince e cardellini sono pericolosi per gli afidi. Possono essere attratti dal tuo sito posizionandovi casette per uccelli e piccole mangiatoie.
Misure di prevenzione
Aiuto nel controllo dei parassiti e nelle misure preventive.
- Ispezione regolare del sito... I cespugli di ribes devono essere costantemente esaminati. Se sulle foglie compaiono tracce di attività degli afidi, il ribes necessita già di protezione.
- Alimentazione tempestiva... Affinché una pianta sia abbastanza sana e forte, ha bisogno di essere fertilizzata regolarmente. Per questo, è meglio usare un fertilizzante a basso contenuto di azoto.
- Combattimento di formiche... La presenza di formiche sul sito contribuisce anche alla rapida diffusione degli afidi. Pertanto, devi anche sbarazzartene.
- Rami di potatura. In primavera, i cespugli di ribes devono essere tagliati, rimuovendo tutti i rami non necessari. Questa procedura dovrebbe essere eseguita all'inizio della primavera, anche prima che le gemme si gonfino. Aiuterà a proteggere le piante e spruzzare i cespugli con acqua bollente. L'acqua calda distruggerà le uova.
Se ti prendi cura adeguatamente dei cespugli di ribes e combatti gli afidi in modo tempestivo, le piante rimarranno sane e la resa sarà elevata.
Il commento è stato inviato con successo.