I migliori rimedi popolari per gli afidi
Gli afidi sono un comune parassita delle piante. Infetta molte colture e si nutre principalmente di linfa cellulare. E il veleno secreto dagli afidi può causare l'arricciamento delle foglie e la curvatura dei giovani germogli. È necessario combatterlo. Esistono diversi modi per sbarazzarsi del parassita, tra cui ci sono sia agenti chimici che metodi popolari. Nella lotta contro questo parassita, è importante rilevarlo in tempo.
Come trattare con il sapone?
In autunno, l'afide depone le uova. In primavera compaiono anche gli insetti. Le ragioni dell'aspetto possono essere diverse:
- acquistare e piantare piante non trattate;
- terreno portato già con uova di insetti.
Le larve possono essere trasportate anche dal vento o sui vestiti.
Segni di sconfitta:
- ingiallimento e arricciamento delle foglie;
- deformazione dei rami;
- sottosviluppo dei frutti;
- essiccazione dei frutti;
- pellicola adesiva bianca su gemme e foglie.
La cultura diventa debole e soggetta a malattie. È durante questo periodo che dovrebbe essere iniziato il trattamento.
Per distruggere i parassiti in giardino, molto tempo fa hanno iniziato a usare il normale sapone da bucato. Questo rimedio è apparso molto prima degli insetticidi. La composizione contiene acidi grassi di origine naturale. L'acido caproico, incluso anche nella composizione, distrugge fino al 90% degli afidi. Anche una soluzione a bassa concentrazione ha mostrato efficacia.
Molto spesso, il sapone viene utilizzato in combinazione con altri prodotti. Le soluzioni di sapone altamente concentrate possono essere utilizzate anche separatamente: vengono spruzzate con le piante.
Importante: il sapone cosmetico non è adatto per rimuovere gli afidi. Solo la casa o il catrame sono adatti, perché sono loro che hanno un alto livello di capacità antibatterica e disinfettante. Prendi in considerazione alcune soluzioni di sapone popolari.
- Per preparare un prodotto a base di solo sapone, occorrono un litro d'acqua e quattro-cinque cucchiai di sapone liquido. Mescolare bene il sapone in acqua e agitare per formare una schiuma. La soluzione risultante viene utilizzata per trattare le aree interessate. Come profilassi e protezione contro le ustioni, si consiglia di spruzzare le piante con tempo nuvoloso. Ciò eliminerà la comparsa di ustioni sulle foglie. Il trattamento con acqua saponata è un rimedio efficace per gli afidi sulle piante d'appartamento. Per un orto, è meglio usare il sapone di catrame al ritmo di 100 g per secchio d'acqua. L'odore di catrame spaventerà l'insetto.
- La seconda opzione è una miscela di sapone e bicarbonato di sodio. Unire 1/4 del sapone e un cucchiaio di bicarbonato di sodio con un litro d'acqua. Questa miscela aiuterà a sconfiggere sia gli afidi che l'oidio. Se il sapone è in forma solida, devi prima macinarlo in qualsiasi modo conveniente.
- La terza opzione è una soluzione oleosa. Sapone e olio vegetale sono presi in proporzioni uguali. Un secchio d'acqua avrà bisogno di 200 ml di olio e la stessa quantità di sapone frantumato. Tutto è accuratamente miscelato fino a quando il sapone non è completamente sciolto. La soluzione risultante viene spruzzata con piantagioni danneggiate. Questo trattamento è molto efficace al primo segno di un parassita.
- La quarta opzione è il sapone e le cime di pomodoro. Prendere 4 kg di cime fresche, tritarle e metterle in un secchio di metallo. Le materie prime vengono versate con 10 litri di acqua e infuse per 4-6 ore. Nel tempo, la composizione viene bollita e portata a ebollizione. Dopodiché, fai bollire per altri 30 minuti. Il sapone viene aggiunto alla fine in una forma frantumata e una quantità di 50 g.Mescolare bene e filtrare.
Ci sono altri due modi per preparare una soluzione di sapone. Tuttavia, non danno lo stesso effetto delle ricette precedenti. Di solito, tali composizioni vengono utilizzate come profilassi su piante sane quando quelle vicine sono infette.
- Prendi 100 g di sapone di catrame e scioglilo in 10 litri di acqua. Le piantine vengono trattate con il liquido.
- Quattro cucchiai di detersivo e trucioli di sapone da bucato vengono diluiti in un litro d'acqua. Viene eseguita la spruzzatura.
Come usare l'acqua naturale?
Per eliminare gli afidi dalle piante con foglie dense e dure, usa l'acqua normale. L'irrigazione nel paese viene effettuata da un tubo, mentre dovrebbe esserci una buona pressione. Gli afidi vengono semplicemente lavati via a terra. Usano la doccia a casa. Questo è un ottimo modo per sbarazzarsi dei parassiti.
Altri metodi di lotta
Esistono altri rimedi popolari per rimuovere gli afidi dal giardino.
Cenere
La cenere è spesso usata in giardino come condimento superiore. Migliora la fertilità del suolo. Una corretta preparazione rende la cenere ordinaria un ottimo rimedio per combattere gli afidi e altri insetti nocivi. Ci sono diverse opzioni per preparare la cenere.
- La cenere viene accuratamente setacciata, quindi posta sul fuoco, si aggiungono 300 ml di acqua e si porta ad ebollizione. La soluzione di cenere è pronta. Non resta che scolarlo e mescolarlo in acqua. La cenere è particolarmente efficace contro i parassiti sugli alberi. È molto semplice da usare: in primo luogo, le foglie vengono cosparse di una doccia o inumidite e sulla parte superiore viene applicata la cenere. C'è molto potassio nella cenere, elimina la maggiore quantità di azoto nel terreno, impedisce la riproduzione degli afidi.
- Duecento grammi di cenere vengono mescolati in 5 litri di acqua e infusi per 12 ore. Le piante vengono spruzzate con la soluzione preparata. Questo metodo ti consente di sbarazzarti rapidamente degli afidi sulle piante.
Tabacco
Il tabacco è un altro buon rimedio. Può anche essere usato per avvelenare gli afidi. Avrai bisogno di 200 g di foglie essiccate schiacciate e 5 litri di acqua. Insistere entro 24 ore. Aggiungere l'acqua a 10 litri e far bollire a fuoco basso per circa 2 ore.
Infusi di erbe dall'odore pungente
Gli afidi semplicemente non sopportano tutto ciò che è caldo e piccante, quindi rafano, aglio, peperoncino saranno mezzi eccellenti per distruggere il parassita. Ciascuno di questi rimedi aiuterà a eliminare l'insetto senza complicazioni inutili. Le radici, le foglie di rafano vengono schiacciate, poste in un contenitore. La miscela dovrebbe prendere 1/3 di tazza, dopodiché l'acqua bollente viene aggiunta in cima. Insistere 24 ore.
Un paio di baccelli di pepe molto amaro vengono tagliati a pezzi e versati sopra con un litro di acqua bollente. È necessario lasciare fermentare la miscela per un paio d'ore in modo che l'infuso sia pronto per l'uso.
L'infuso di aglio è un po 'più difficile da cucinare. Prendete una testa d'aglio e tritatela. Versare un litro di acqua bollente. Come strumento aggiuntivo, puoi aggiungere un paio di cucchiaini di detersivo, sapone o un paio di cucchiai di olio vegetale.
Cipolla
Puoi preparare una soluzione per gli afidi con cipolle o bucce di cipolla nella composizione in diversi modi. Di seguito sono riportati tre metodi semplici ed efficaci.
- Per preparare il prodotto occorrono 200 g di bucce di cipolla e 10 litri di acqua tiepida. Insistere dalle 12 alle 15 ore, quindi filtrare.
- La buccia di cipolla viene unita alla scorza di agrumi, versata con acqua bollente, insisteta per tre giorni, filtrata. Viene eseguita la spruzzatura. Diluire con acqua prima di spruzzare.
- La cipolla tritata nella quantità di 35 grammi, senza rimuovere la buccia, viene versata con un litro d'acqua. Lasciare per 5 ore per l'infusione, dopo di che vengono aggiunti 5 g di sapone per la casa. La soluzione risultante viene filtrata e portata ad un volume di 1 litro con acqua.
Attenzione! Le soluzioni vegetali non dovrebbero essere altamente concentrate, poiché possono causare ustioni e morte della pianta. Si consiglia di diluire tali formulazioni con acqua.
Oli essenziali
Poiché tutti gli oli essenziali, senza eccezioni, hanno un odore pronunciato, quasi tutti sono adatti per combattere gli afidi. Per esempio, Gli oli di melaleuca, timo e legno di cedro faranno il lavoro molto bene. Puoi mescolare diversi oli per migliorare l'effetto. La crema è presa come agente di trasporto. Per 100 ml di crema sono sufficienti 15 gocce dell'olio selezionato. Aggiungere 400 ml di acqua e spruzzare due volte al giorno.
Dopo tre giorni, il risultato sarà evidente. È preferibile spruzzare la sera. Tutte le aree devono essere accuratamente inumidite con acqua. È auspicabile che la soluzione cada sulla piastra inferiore, dove è localizzato il parassita.
Oltre alle ricette descritte, ci sono molte opzioni più efficaci.
- Infuso di tarassaco. Per la preparazione dell'infuso si utilizzano sia i fiori che le foglie: 200 e 400 grammi. La massa risultante viene versata con 10 litri di acqua. Il tempo di esposizione è di 4 ore. C'è un'altra opzione: 30 g di foglie e radici secche vengono versati con 10 litri di acqua, insistendo per 3 ore.
- Infuso di acetosa. Quattrocento grammi di acetosa vengono schiacciati e versati con 10 litri di acqua calda. Insistere 3 ore.
- Infuso di pino. Un chilogrammo di aghi di pino viene versato con 4 litri d'acqua e ha insistito per una settimana. Una volta al giorno, assicurati di mescolare il contenuto. Una settimana dopo, ottieni un'infusione concentrata. Prima di elaborare le piante, è necessario diluire la composizione con acqua in un rapporto 1: 1.
- Infuso di agrumi. Cento grammi di qualsiasi agrume vengono versati con un litro d'acqua. Insistere per tre giorni. Diluire con acqua prima dell'uso.
- Infuso di peperoni. Un chilogrammo di peperoncino fresco o 300 g di frutta secca viene infuso in 10 litri di acqua al giorno. Questo tempo è sufficiente per ottenere un infuso molto concentrato, quindi dopo 24 ore si può applicare diluendolo con acqua in rapporto 1:10.
- Infuso di calendule. Le piante insieme ai fiori vengono schiacciate. L'importo dovrebbe essere circa la metà del secchio. Versare l'acqua fino in cima e insistere per due giorni. Prima di spruzzare, filtrare e aggiungere altri 40 g di sapone per 10 litri di soluzione.
- Infuso di patate. Avrai bisogno di 1 kg di cime di patate sane. Le cime frantumate vengono versate con 10 litri d'acqua e fatte insistere per 3 ore, filtrate e le piante vengono lavorate.
- Latte con iodio. Un paio di litri d'acqua richiederanno un bicchiere di latte e 1 ml di iodio. Lo iodio e il latte vengono mescolati, dopo di che viene aggiunta l'acqua. Agitare e spruzzare. Questo rimedio efficace e poco conosciuto può aiutare a rimuovere più di semplici afidi. Con il suo aiuto vengono eliminati anche la phytophthora e l'oidio sui pomodori.
- Olio con acqua. Duecento millilitri di olio di girasole vengono mescolati con 10 litri di acqua. Le aree interessate della pianta vengono trattate con questa miscela. Bastano due o tre procedure.
- Infuso di droga ordinaria. L'erba viene raccolta all'inizio del periodo di fioritura. Un chilogrammo di materie prime essiccate viene versato con 5 litri di acqua e infuso per 24 ore. Si filtra l'infuso e si aggiungono 30 g di sapone. Questo è un rimedio molto efficace. Dà un risultato notevole sia nella fase iniziale della sconfitta degli afidi, sia nei momenti successivi della sconfitta.
- Decotto di rabarbaro. Avrai bisogno di 1/2 kg di rabarbaro e vecchi piatti (per il semplice motivo che l'acido ossalico nel rabarbaro può danneggiare la superficie). Versare il rabarbaro con 2 litri d'acqua e far bollire per 30 minuti. Durante l'ebollizione, parte dell'acqua potrebbe evaporare, quindi il liquido viene rabboccato secondo necessità. Dopo aver raffreddato il brodo, aggiungere un cucchiaino di soluzione di sapone. La composizione risultante viene accuratamente miscelata e utilizzata per la lavorazione. Il brodo è molto tossico, quindi viene conservato in un luogo sicuro per i bambini, lontano da cibo, droghe, ecc.
- Ammoniaca. Un altro potente rimedio per gli afidi. Molto spesso, gli afidi si depositano sugli alberi, perché ci sono molte formiche. Questi insetti si sostengono a vicenda nelle attività. Quindi, distruggendo un insetto, è possibile influenzare l'attività di un altro. È semplice eseguire il trattamento: pulire le aree interessate con ammoniaca.
- scorza. Le bucce essiccate di qualsiasi agrume funzioneranno. Avrai bisogno di un barattolo con una capacità di 1 litro. È mezzo pieno di scorza e versato fino all'orlo con acqua. Portare il contenuto a ebollizione. In uno stato di ebollizione, lasciare riposare per circa 10 minuti, quindi filtrare. La miscela risultante viene versata in 10 litri di acqua potabile pulita. Per aumentare l'efficienza, aggiungi un cucchiaio di sapone liquido.
- Cime di pomodoro o patate. I verdi vengono schiacciati e posti in un contenitore. Un contenitore da tre litri deve essere mezzo pieno. Quindi il barattolo viene riempito completamente di acqua bollente e ha insistito per 24 ore. Alla fine, aggiungi un cucchiaio di scaglie di sapone o detersivo.
- Acetosa. Trecento grammi di radici di acetosella vengono versati su 10 litri di acqua calda. Insistere 3 ore. Il trattamento viene effettuato spruzzando o pulendo direttamente l'area interessata con l'agente preparato.
Come ritirarsi nelle diverse culture?
Quando il ribes nero è colpito dagli afidi, le foglie iniziano ad arricciarsi, deformarsi, seccarsi. Su ribes bianco e rosso, la lesione si manifesta in modo diverso: si formano macchie rosse gonfie sulle foglie. Le aree interessate vengono rimosse e bruciate. Un rimedio popolare per eliminare gli afidi sul ribes è spruzzare con infuso di tabacco e cenere di legno. Per preparare la soluzione, prendi 400 g di tabacco e la stessa quantità di cenere. Unire con 10 litri di acqua. Lascia fermentare, quindi spruzza.
Su una mela, una ciliegia, una prugna, quando gli afidi sono danneggiati, si verifica la deformazione delle foglie. Perdono la loro elasticità. Spesso sulle foglie si possono vedere grappoli di parassiti. Una causa comune di afidi è la presenza di erbacce nelle vicinanze. Il miglior assistente per eliminare il parassita sarà una coccinella. Vale anche la pena piantare finocchio, aneto, coriandolo, pastinaca tra gli alberi. Questa sarà un'eccellente prevenzione della comparsa di afidi.
Sui cetrioli in serra e su letti aperti, puoi usare lo stesso rimedio per gli afidi: soluzione di sapone e cipolla. Quando il viburno è affetto da afidi, le foglie della pianta malata iniziano immediatamente ad accartocciarsi. Su di essi appaiono molti punti neri e formiche.
Per eliminare gli afidi, devi prima rimuovere il formicaio. Kalina viene trattata con acqua e sapone, pulire tutte le aree interessate con una spugna e risciacquare abbondantemente.
Nella lotta contro gli afidi sul cavolo, può aiutare un'infusione di tre potenti componenti anche separatamente (cipolla, cenere e aglio). L'odore specifico spaventerà sicuramente il parassita. Per 10 litri avrai bisogno di cipolle nella quantità di 100 g, aglio tritato - 50 g, cenere di legno - 150 g La miscela viene posta sul fuoco e aspettata l'ebollizione. Lasciare in infusione per un giorno. Filtrare e aggiungere un cucchiaio di sapone liquido. La soluzione risultante viene spruzzata con foglie di cavolo.
È efficace anche una soluzione di cenere e tabacco. Durante il giorno, un bicchiere di cenere e tabacco sminuzzato viene infuso in 10 litri di acqua calda. Le piante vengono filtrate e lavorate.
Gli afidi infettano spesso le rose: steli, foglie, boccioli. È meglio rimuovere immediatamente le foglie dagli arbusti. Gli insetti possono essere distrutti, ad esempio, con una doccia d'acqua. Tra i modi naturali per combattere gli insetti, vale la pena evidenziare i seguenti metodi efficaci:
- con lievi danni, puoi raccogliere i parassiti con le mani e sciacquare i fiori con acqua, ripetendo la procedura più volte;
- puoi preparare una soluzione di sapone mescolando un cucchiaio di sapone inodore con un litro d'acqua (spruzzato per diversi giorni di seguito);
- il decotto di ortica viene utilizzato per diversi giorni, trattando le aree interessate.
Questi metodi saranno efficaci sia sui fiori di strada che sui fiori da interno.
Quando gli afidi sono localizzati su foglie di vite dense, l'irrigazione viene effettuata con acqua semplice da un tubo. Puoi fare una forte pressione per lavare tutti gli insetti a terra.
Misure preventive
È impossibile sbarazzarsi degli afidi una volta per tutte. Tuttavia, può essere prevenuto attraverso la prevenzione. Il periodo migliore per questo è la primavera, ma puoi anche trascorrerla in estate. Di seguito sono riportate le linee guida per aiutarti a ridurre il rischio di afidi sulle tue piante.
- È necessario verificare sistematicamente la presenza di un formicaio sul sito. Se trovato, viene versato con acqua bollente. Questa misura ridurrà la probabilità di afidi.
- In autunno, rimuovi tutti i rami danneggiati e infestati da insetti.
- Piantare calendula nel tuo giardino attirerà più coccinelle, che sono i migliori assassini di afidi.
- Il permanganato di potassio è un eccellente agente profilattico. In presenza di parassiti, non è più così efficace.
- Atterrare sul sito di coriandolo, melissa, menta, timo spaventerà gli afidi.
Gli afidi sono un parassita che può causare danni significativi alle piante, fino alla loro morte. Colpisce le colture che crescono sia in giardino che in condizioni indoor. Dopo aver rilevato un insetto, è importante prendere misure tempestive.
L'opzione migliore è la prevenzione, che implica la creazione di condizioni adeguate per le piante e un esame sistematico per la presenza di parassiti. Esistono molti metodi tradizionali di controllo degli afidi che sono completamente sicuri per l'ambiente e tuttavia rimangono efficaci.
Il commento è stato inviato con successo.