Ammonio da afidi su ribes
L'ammoniaca non è solo una medicina, ma anche un eccellente assistente per il giardiniere. Oltre al noto metodo di nutrire le piante con una soluzione acquosa di ammoniaca, viene spesso utilizzato per combattere molti tipi di parassiti. L'ammoniaca degli afidi sul ribes è eccellente. Questo metodo per sbarazzarsi degli insetti non è solo innocuo, ma anche utile per i cespugli di bacche.
Beneficio e danno
L'ammoniaca, acquistabile in farmacia, è un prodotto a base di ammoniaca. Nella sua forma pura, questo gas è molto pericoloso, ma in una soluzione acquosa la sua concentrazione è solo del 10%. Certo, per le piante e questa quantità sarà molto, il che porterà alla combustione delle foglie. Pertanto, l'ammoniaca deve essere ulteriormente diluita prima dell'uso.
Per quanto riguarda l'uso dell'ammoniaca degli afidi sul ribes, fa un ottimo lavoro nel respingere e distruggere il parassita. Questo effetto è ottenuto grazie al suo effetto irritante. In primo luogo, gli insetti non sopportano l'odore pungente dell'ammoniaca e, in secondo luogo, quando entra nel corpo di un parassita, provoca la paralisi dell'apparato respiratorio e la successiva morte.
Importante! L'uso dell'ammoniaca per il controllo degli afidi sul ribes è consentito indipendentemente dal periodo vegetativo della pianta, a differenza della maggior parte degli insetticidi.
Come allevare
Di per sé, l'ammoniaca può danneggiare il cespuglio di ribes, causando ustioni alla massa verde. Per evitare ciò, il prodotto deve essere opportunamente diluito. Inoltre, se è necessario elaborare una piccola area (diversi rami), è meglio usare acqua di ammoniaca, prendendo 2 cucchiai per 1 litro d'acqua. l. ammoniaca. E se è necessario trattare completamente il cespuglio o più piantagioni contemporaneamente, il prodotto deve essere preparato da 10 litri di acqua. In questo caso è necessario aggiungere un legante per una migliore adesione dell'ammoniaca alle foglie.
Inoltre, l'aggiunta di infuso di aglio o pepe macinato rosso aiuterà a migliorare l'effetto distruttivo di una soluzione a base di ammoniaca.
Preparazione di una soluzione con sapone da bucato o catrame
L'ammoniaca insieme al sapone da bucato o al catrame è considerata una delle ricette più comuni. Il sapone agisce solo come legante per ridurre la velocità di evaporazione dell'ammoniaca.
Puoi preparare la soluzione come segue.
- In 10 litri di acqua è necessario diluire 50 ml di ammoniaca.
- Il sapone da bucato o di catrame (anche nella quantità di 50 g) viene strofinato, versato con acqua calda. Mescolare accuratamente e aggiungere al contenitore alla soluzione.
- L'agente viene nuovamente miscelato, assicurandosi di seguire le regole di sicurezza.
La soluzione pronta deve essere utilizzata immediatamente dopo la miscelazione spruzzando il cespuglio.
Per la ricetta, puoi usare qualsiasi altro sapone o detersivo neutro, ma è stato l'uso del bucato o del sapone di catrame che ha mostrato il massimo effetto nella lotta contro gli afidi.
Soluzione detergente per bucato
In alternativa, puoi usare il detersivo in polvere. Ma l'azione del rimedio non sarà così forte, perché la polvere stessa non influisce in alcun modo sugli afidi, a differenza del sapone da bucato.
La soluzione viene preparata nella seguente proporzione per 10 litri di acqua:
- 80 ml di ammoniaca vengono diluiti in acqua tiepida;
- aggiungi circa 40 g di detersivo alla soluzione (puoi usare quello più economico);
- l'agente viene accuratamente miscelato fino a quando la polvere non è ben sciolta.
La composizione di ammoniaca con polvere viene utilizzata anche immediatamente dopo la diluizione, osservando tutte le precauzioni.
Caratteristiche di elaborazione
L'ammoniaca, secondo molti proprietari di cottage estivi, è considerata il mezzo più economico ed efficace per combattere gli afidi sul ribes, ma, come dimostra la pratica, la sua efficacia dipende direttamente dal trattamento effettuato. I giardinieri inesperti possono commettere una serie di errori allo stesso tempo:
- usando il prodotto qualche tempo dopo la preparazione - in questo caso, la sua efficacia sarà ridotta a zero, perché l'ammoniaca (il principio attivo contro gli afidi) evapora molto rapidamente;
- elaborazione debole, che consentirà agli insetti che non hanno ottenuto la soluzione di sopravvivere e moltiplicarsi ulteriormente;
- il mancato rispetto del dosaggio, che comporterà un'eccessiva saturazione dell'arbusto con azoto o può portare alla combustione del fogliame.
Se, tuttavia, si è deciso di elaborare i cespugli di ribes con ammoniaca, ciò deve essere eseguito nel modo più corretto possibile. La migliore opzione di trattamento è considerata la spruzzatura utilizzando un dispositivo speciale, ad esempio una pistola a spruzzo per una piccola area interessata o uno spruzzatore a zaino a leva per il trattamento dell'intera boscaglia.
È importante che la soluzione cada non solo sul lato superiore del fogliame, ma anche all'interno, poiché gli afidi di solito si depositano lì. È anche necessario spruzzare gli steli della pianta, compresa la zona delle radici.
In assenza di uno spruzzatore, è possibile utilizzare un annaffiatoio con un ampio ugello per il trattamento. L'irrigazione in questo caso inizia dall'alto, spostando lentamente il flusso sul fondo del cespuglio.
Durante la spruzzatura e l'irrigazione, anche il terreno intorno alle piantagioni dovrebbe essere trattato, questo distruggerà le uova di afide.
È meglio trattare i cespugli di ribes al mattino o alla sera per evitare una rapida evaporazione.... Dovresti anche prestare attenzione al tempo: dovrebbe essere calmo e asciutto. Se dopo il trattamento piove, l'evento va ripetuto il giorno successivo. Se necessario, la spruzzatura viene eseguita dopo 10-14 giorni.
I principali vantaggi dell'utilizzo dell'ammoniaca contro gli afidi sul ribes sono la sicurezza della sostanza per la pianta e la possibilità di utilizzarla in diverse fasi del suo sviluppo. Ma poiché l'ammoniaca è ancora un agente contenente azoto, il trattamento dei cespugli con le bacche deve essere eseguito con attenzione e non più di 1 volta durante il periodo di fruttificazione. L'azoto agisce sulla pianta come stimolante della crescita, che può provocare un aumento della formazione di germogli e ciò influirà negativamente sulla qualità del raccolto. È anche meglio rifiutare l'elaborazione autunnale, perché ridurrà la resistenza invernale complessiva del ribes. Pertanto, il momento più adatto per combattere gli afidi con un agente a base di ammoniaca è la primavera, durante il periodo di crescita attiva del cespuglio. Inoltre, la lavorazione in primavera consente non solo di sbarazzarsi degli insetti nocivi, ma anche di prevenirne la comparsa, poiché contribuisce alla distruzione delle uova di afidi nel terreno.
Misure precauzionali
L'ammoniaca, nonostante la piccola concentrazione di ammoniaca nella sua composizione, può ancora causare danni significativi a una persona, perché l'inalazione di vapori di gas corrosivi può causare gravi ustioni alla mucosa del naso e della trachea. E con il contatto prolungato con l'ammoniaca, può verificarsi intossicazione o addirittura l'interruzione temporanea della respirazione. Pertanto, è necessario lavorare con questo farmaco esclusivamente all'aria aperta o in un'area ben ventilata.
La miscelazione dei componenti e la lavorazione del ribes con una soluzione di ammoniaca devono essere eseguite utilizzando dispositivi di protezione individuale. È indispensabile indossare guanti di gomma, occhiali e, se possibile, un respiratore. Se non si dispone di un respiratore, è possibile utilizzare una maschera di stoffa multistrato.
Se la soluzione viene a contatto con la pelle delle mani, del viso o degli occhi, il naso deve essere immediatamente lavato con acqua tiepida e pulita senza usare sapone.
L'ammoniaca degli afidi sul ribes è un mezzo buono e conveniente per proteggere le piantagioni di bacche da un parassita prolifico. I giardinieri usano da molto tempo la soluzione di ammoniaca e combattono con successo non solo gli afidi che si diffondono rapidamente, ma anche una serie di altri insetti dannosi, come formiche e mosche bianche.
Il commento è stato inviato con successo.