L'uso del peperoncino rosso per gli afidi
Molte piante coltivate vengono attaccate dagli afidi. Questo insetto si nutre dei succhi di fogliame, germogli e frutti. È molto prolifico, quindi, anche in breve tempo, un piccolo gruppo si trasforma in una grande colonia. Gli afidi rallentano la crescita delle piante, riducono la fruttificazione, a causa di ciò, le colture appassiscono, trasportano agenti patogeni. Il peperoncino aiuterà a proteggere le piantagioni dai parassiti.
Come funziona?
Il pepe amaro spaventa gli insetti dannosi con il suo aroma. Ha un sapore pungente e contiene una grande quantità di alcaloidi. I peperoncini macinati sono usati per combattere gli afidi a causa delle loro qualità deterrenti. Piccoli insetti lasciano i raccolti, emanando un aroma bruciante. Gli alcaloidi del pepe sono tossici e colpiscono il sistema nervoso.
Una soluzione di pepe, salendo sul corpo degli afidi, porta al fatto che è privato dell'opportunità di nutrirsi. Di conseguenza, l'insetto muore. Il gusto bruciante impedisce di mangiare le piante, tirando fuori i succhi.
Non solo il pepe rosso, ma anche nero viene usato contro gli afidi, ma non è così efficace, poiché è meno pungente.
Come cucinare?
Il peperoncino si è dimostrato eccellente nella lotta agli afidi. È un rimedio universale per gli insetti dannosi. Ci sono diversi modi per usarlo. I residenti estivi preparano soluzioni, infusi e decotti sulla base. La spezia è usata in diverse forme.
Tintura di pepe
La distruzione degli afidi con il peperoncino consiste nella lavorazione della vegetazione. Questa ricetta presuppone l'utilizzo di frutta fresca. Contengono una grande quantità di alcaloidi, sostanze aromatiche.
Per preparare la soluzione, seguire la sequenza seguente.
- Prendere 1 kg di peperoncino fresco, tritare con un tritacarne o un robot da cucina. Puoi tritare finemente la verdura.
- Mettere il cibo in un contenitore smaltato da 10 litri riempito d'acqua fino in cima.
- Mescolare accuratamente e lasciare fermentare per 10 giorni.
- Dovresti ottenere un concentrato, mescolarlo con acqua saponata. Per la sua preparazione si sciolgono 40 grammi di trucioli di sapone da bucato in 10 litri di acqua. Il concentrato viene miscelato con tale acqua nel seguente dosaggio: 100 grammi per 10 litri di liquido.
Per distruggere gli afidi, puoi anche usare il fogliame della pianta: contiene componenti simili.
Decotto
Non meno popolare è la ricetta per fare un decotto a base di baccelli di pepe fresco. Nel processo di riscaldamento del peperone, nell'acqua vengono rilasciate sostanze che influenzano negativamente gli afidi. Questa soluzione è usata per trattare le piante.
Si fa così:
- prendere e attorcigliare 100 g di baccelli di peperone fresco;
- porre la sostanza in un contenitore, versando 1 litro di liquido;
- fate sobbollire a fuoco lento per un'ora e mezza, coprendo la padella con un coperchio;
- versare il brodo in un piatto di vetro;
- insistere 2 giorni in un luogo buio.
Sciogli 50-60 g di concentrato di peperone in 10 litri di liquido prima di lavorare nel tuo giardino. Spruzza alberi, arbusti e verdure.
Soluzione
Il peperoncino è una spezia economica e facile da ottenere. Le soluzioni contro gli afidi vengono spesso preparate sulla base di verdure macinate e essiccate.
Una soluzione di condimento macinato dovrebbe essere preparata come segue:
- prendi 200 g di pepe rosso macinato;
- versare in una bottiglia d'acqua da due litri (l'acqua deve essere calda);
- mescolare accuratamente, agitare il liquido;
- insistere sulla soluzione per un giorno.
Il trattamento delle piantagioni in giardino dagli afidi viene spesso eseguito utilizzando una soluzione preparata sulla base di parti di piante essiccate. A tale scopo vengono utilizzate foglie con germogli e baccelli. Esistono diverse ricette efficaci.
- Prendi 500 g di fogliame essiccato e versa 10 litri di liquido. Insistere 24 ore, filtrare. Spruzzare aiuole e alberi con arbusti con la sostanza risultante.
- Versare 100 g di baccelli di peperoncino essiccato con 1 litro di liquido. Cuocere a fuoco basso per 2-3 ore, coprire la padella con un coperchio. Portare il liquido a un volume di 10 litri. La soluzione pronta può essere utilizzata immediatamente.
- Macinare 250 g di peperoncino secco, versare 5 litri di acqua in una casseruola e far sobbollire a fuoco lento per un'ora. Insistere durante la notte. Schiacciare il pepe e filtrare la soluzione.
Le ricette elencate possono essere utilizzate non solo per la distruzione degli afidi, ma anche per scopi preventivi. Tali trattamenti non danneggiano le piante.
Le verdure essiccate a volte sono ancora più facili da trovare e tali rimedi sono efficaci quanto le soluzioni preparate con frutta fresca.
Come elaborare?
I peperoncini sono efficaci contro gli afidi. Le soluzioni fatte sulla sua base spaventano non solo questo parassita, ma anche le mosche del cavolo e altri parassiti. Nel processo di lavorazione delle piante con soluzione di pepe, è necessario attraversare tutti i luoghi preferiti dell'insetto: steli, giovani germogli, foglie dal basso.
La sostanza preparata viene versata in un flacone spray e spruzzata sulle colture in giardino. La tintura di peperoncino può essere utilizzata per uccidere gli insetti dannosi su tutte le colture orticole. I parassiti lasciano immediatamente le aree trattate. Dopo un paio d'ore, si vedrà che il numero di afidi è diminuito.
Per eliminare completamente la colonia di insetti nel giardino, dovrai eseguire diversi trattamenti. Dopo la distruzione del parassita, la soluzione di pepe viene utilizzata a scopo preventivo. L'attuazione tempestiva delle misure di sterminio impedirà la rapida crescita della colonia. Un gusto pungente e un aroma ricco, la presenza di alcaloidi nella composizione del peperoncino farà ritirare gli afidi.
Il commento è stato inviato con successo.