Tutto sull'uso della Coca-Cola dagli afidi

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come applicare?
  3. Panoramica delle recensioni

Gli afidi sono uno dei parassiti del giardino più pericolosi. Diffuso nel sito, non disdegna le culture più diverse. Il parassita si nutre del succo del fogliame delle colture orticole, parassita su piante di bacche, arbusti e alberi. Le piantagioni catturate dal parassita si indeboliscono e appassiscono, quindi muoiono. Ecco perché è importante iniziare ad agire in modo tempestivo. Un'opzione di salvataggio efficace e insolita sarà una bevanda così popolare come la Coca-Cola. Imparerai le caratteristiche della sua applicazione da questo materiale.

Peculiarità

La Coca-Cola, per quanto strano possa sembrare, è uno dei migliori rimedi per gli afidi. L'effetto che dà è dovuto alla composizione della bevanda. La maggior parte della cola è costituita da sostanze innocue che non danneggiano gli insetti, ma contiene anche additivi insidiosi. Il primo è l'acido ortofosforico. Questo elemento è responsabile della regolazione dell'acidità della bevanda. Viene aggiunto in una quantità molto piccola, ma dopotutto gli afidi non differiscono per dimensioni enormi. L'acido nella bevanda è sufficiente per uccidere gli insetti. Il secondo elemento pericoloso per loro è lo zucchero. A causa della sua viscosità, attacca letteralmente i parassiti al fogliame, impedendo loro di ritirarsi. La terza sostanza che non gioverà agli insetti è la caffeina.

La cola va usata sia contro gli afidi che contro le formiche, che di solito si accumulano negli habitat di questo piccolo insetto. L'uso della bevanda ha una serie di caratteristiche importanti.

  • È necessario prendere solo cola normale. Le bevande senza zucchero non saranno efficaci quanto le bevande aromatizzate. Se la Coca-Cola non è disponibile, puoi usare Pepsi: la composizione di queste bevande è quasi la stessa.
  • Prima dell'uso, è necessario aprire il tappo del flacone e lasciarlo in questa forma per diverse ore. Questo rimuoverà tutta l'anidride carbonica dalla soda. La volontà di determinare è facile, basta assaggiare la bevanda.
  • Quando si spruzza, è importante assicurarsi che la soluzione di soda cosparga non solo la parte superiore, ma anche la parte inferiore della foglia. Questo è un habitat preferito per gli afidi.
  • La lavorazione delle piante non deve essere effettuata durante la formazione delle ovaie. La Coca-Cola è una bevanda appiccicosa e incollerà rapidamente foglie e petali insieme, il che può danneggiare i frutti futuri.
  • Le soluzioni che utilizzano la soda descritta vengono applicate alle colture al mattino presto, subito dopo l'alba. Se ciò non è possibile, è necessario scegliere l'orario serale. Al culmine dell'attività solare, le piante non possono essere lavorate, poiché esiste un'alta probabilità che le foglie vengano bruciate.
  • Scegli una giornata tranquilla per usare la Coca-Cola. Il vento diventerà solo un ostacolo, poiché trasporterà la preziosa composizione in tutto il sito. La pioggia è uno scenario ancora peggiore. I flussi d'acqua laveranno rapidamente la composizione dalle piante e il lavoro sarà inefficace.
  • È importante capire che la soda appartiene ai rimedi popolari e quindi non sarà in grado di dare subito un effetto decente. Ci vorranno diversi trattamenti, il più delle volte almeno 4, la loro frequenza - una volta alla settimana o più. E anche quando l'afide se ne va, dopo un mese, la spruzzatura dovrà essere ripetuta a scopo preventivo.
  • Sebbene l'uso della cola pura non sia vietato, è comunque meglio diluire la bevanda.

Altrimenti, molti altri insetti che amano i dolci verranno sul sito e non tutti ti saranno utili.

Come applicare?

Avendo scelto questo particolare strumento per te stesso, devi imparare come usarlo correttamente. Per fare questo, vale la pena prendere nota di diverse ricette testate e approvate da altri residenti estivi.

  • Con acqua. Devi prendere 7 litri di acqua e una bottiglia di soda da 2 litri. Tuttavia, la concentrazione di cola può essere aumentata: invece di 7 litri, prendine 4, ma questo dovrebbe essere fatto solo se ci sono davvero molti afidi e formiche. Tutto il gas viene rilasciato dalla bevanda e quindi diluito con acqua. Versare immediatamente in un flacone spray e iniziare a lavorare le foglie. Tale irrorazione può essere eseguita anche più volte alla settimana, ottenendo il completo ritiro degli insetti dal sito.
  • Con sapone. Qui puoi prendere sia il bucato che il sapone per catrame. L'opzione cosmetica con additivi non funzionerà. Il sapone dovrebbe essere liquido. Il gas viene rilasciato da una bottiglia di soda, quindi vengono aggiunti alcuni cucchiai di sapone. Può essere diluito con acqua, ma non è necessario. Le piante vengono spruzzate con il prodotto finito. Agitare bene prima dell'uso.
  • Con erbe. Le soluzioni a base di erbe sono sempre state efficaci contro vari insetti nocivi. Aiutano anche contro gli afidi e, insieme alla cola, danno un doppio effetto. Molto spesso, i residenti estivi scelgono l'assenzio e l'ortica per l'uso, ma sono adatte anche altre erbacce che crescono sul sito. La pianta selezionata viene tagliata e poi frantumata con una cotta. Messo in un barattolo o una casseruola, riempire con acqua fredda e lasciare per diversi giorni. Dopo questo tempo, il concentrato finito viene combinato con la soda in un rapporto di 1: 1. La composizione viene inserita in un flacone spray e la spruzzatura viene eseguita immediatamente.
  • Con la vodka. La vodka è un noto antisettico ed è molto dannoso per tutti gli insetti. Per creare una composizione basata su questa bevanda alcolica, dovrai assumere 200 grammi di alcol. Questa quantità è integrata da 0,7 millilitri di cola. La miscela viene agitata e quindi le piante colpite vengono spruzzate con essa.

Quando usi Coca-Cola sul tuo sito, è importante capire che non otterrai nulla se le formiche non vengono distrutte contemporaneamente agli afidi. Sono questi insetti che portano il parassita nel giardino.

In autunno, si muovono rapidamente nel sito, raccogliendo le larve e portandole nei loro nidi. Per tutto l'inverno le formiche si prendono cura di loro e in primavera le srotolano di nuovo in giardino. Per questo è importante distruggerli subito. Puoi anche usare la cola per questo. La bevanda non viene diluita con nulla, ma viene versata direttamente nel formicaio nella sua forma pura. Dopo un po ', le formiche lasceranno il sito e c'è un'alta probabilità che non vi torneranno l'anno prossimo.

Panoramica delle recensioni

Combattere gli afidi è una delle attività più odiate dai residenti estivi. Tutti stanno cercando mezzi efficaci per sbarazzarsi rapidamente del parassita e prevenirne la ricomparsa. La Coca-Cola non è ancora un rimedio molto conosciuto, ma chi l'ha già provata in pratica non può dire una sola parolaccia su questa bevanda.

Così, molti residenti estivi si lamentano del fatto che gli afidi hanno letteralmente allagato il sito, rovinando ribes, alberi da frutto, verdure. Non è sempre saggio usare insetticidi, ma la Coca-Cola ha davvero aiutato. Dopo alcuni giorni di utilizzo, il fogliame si è liberato del muco, ha smesso di arricciarsi. Gli insetti hanno iniziato a lasciare il sito, seguiti dalle formiche. I residenti estivi hanno anche notato che il dolce aroma di caramello ha attratto le api, che hanno iniziato a impollinare le piante, così come le vespe - inservienti naturali nel sito.

Sui forum professionali, i residenti estivi condividono anche ricette per soluzioni. Quindi, alcuni usano un concentrato puro, ma insistono sul fatto che ciò è possibile solo con piante mature e ben sviluppate. Una tale composizione può bruciare il fogliame giovane. I giardinieri più efficaci chiamavano composizioni a base di acqua e sapone di catrame. I risultati sono stati diversi per tutti: qualcuno ha notato il primo effetto dopo 2 giorni e per qualcuno gli insetti hanno iniziato ad andarsene dopo una settimana.

In tutte le recensioni, i giardinieri sostengono che l'elaborazione deve essere eseguita correttamente, altrimenti non ci si possono aspettare risultati positivi. La regola principale evidenziata dai residenti estivi è quella di spruzzare la parte inferiore del fogliame. Inoltre, è importante non saltare le procedure, anche se gli afidi hanno già iniziato a lasciare il sito.Molti raccomandano di non aspettare affatto l'arrivo del parassita, ma di preparare una composizione a base di acqua e cola ogni due settimane - e spruzzare semplicemente le piante.

La Coca-Cola è una bevanda molto economica e molto conveniente che viene venduta sia nei supermercati che nei negozi e chioschi di campagna. Pertanto, assolutamente tutti possono permettersi tali misure preventive.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento