Revisione dei rimedi popolari per gli afidi sulle rose

Contenuto
  1. Come usare il sapone?
  2. Come usare il bicarbonato di sodio?
  3. Altri metodi di lotta

Molti giardinieri vorrebbero vedere le rose sul loro sito. Si adattano bene a qualsiasi progetto di paesaggio, si dilettano con la fioritura per tutta la stagione. Ma questi fiori richiedono sicuramente attenzione. Questo vale sia per la cura che per il controllo dei parassiti. Una revisione dei rimedi popolari per gli afidi sulle rose ti aiuterà a trovare l'opzione migliore per ogni giardiniere.

Come usare il sapone?

Il sapone è il primo rimedio popolare per gli afidi sulle rose, è abbastanza efficace ed è sempre disponibile in ogni casa. Inoltre, è molto facile preparare a casa una soluzione basata su di esso. Di norma, gli afidi possono nascondersi bene su un cespuglio e per molto tempo il giardiniere potrebbe non notarlo fino a quando la pianta non inizia ad appassire. Le foglie si arricciano, poi si seccano e cadono, anche i boccioli non possono prendere forza e aprirsi. In questo caso, gli afidi dovrebbero essere avvelenati immediatamente e con molta attenzione.

La soluzione di sapone viene preparata come segue:

  • versare acqua nel secchio;
  • quindi grattugiare la saponetta;
  • versare in un secchio e mescolare bene.

Ai fini della prevenzione, puoi versare il liquido in un flacone spray e spruzzare i cespugli senza perdere una sola area. Ma se l'afide si è già saldamente depositato sui cespugli, dovrai armarti di una spugna morbida o di un batuffolo di cotone e pulire accuratamente tutte le foglie, prestando particolare attenzione all'interno della foglia, dove si accumulano gli afidi.

Il trattamento deve essere ripetuto dopo una settimana e quindi utilizzare tale soluzione una volta al mese a scopo preventivo.

Puoi sostituire il sapone da bucato in questa ricetta con altri mezzi. Le seguenti opzioni sono adatte:

  • qualsiasi altro sapone;
  • sapone liquido;
  • detersivo in polvere;
  • detersivo per piatti.

La soluzione dovrebbe essere solo fresca. Non conservarlo per diversi giorni. Oltre al sapone da bucato, è possibile utilizzare la cenere, non solo aiuterà a sbarazzarsi degli afidi, ma diventerà anche un eccellente fertilizzante. Per fare questo, prendi 3 manciate di cenere, diluisci in 5 litri d'acqua e fai bollire per mezz'ora. Quindi filtrare la soluzione e aggiungere alla composizione del sapone.

Come usare il bicarbonato di sodio?

Il bicarbonato di sodio è anche un ottimo rimedio casalingo per gli afidi che può aiutare a salvare i cespugli danneggiati e riportarli alla piena vita. Per distruggere completamente i parassiti, è necessario preparare una soluzione: per 10 litri di acqua - circa 3 cucchiai di soda. Successivamente, dovresti elaborare i cespugli come nel caso di una soluzione saponosa. Il bicarbonato di sodio funge anche da fertilizzante per la pianta per migliorare l'aspetto di foglie e gemme. Oltre alla soda, è possibile utilizzare lo iodio; per un secchio di soda da dieci litri è sufficiente una piccola bottiglia, che può essere acquistata in farmacia.

Alcuni residenti estivi aggiungono anche sapone a questi ingredienti: liquido o grattugiato. Una tale composizione allevierà sicuramente il cespuglio di rose per lungo tempo da afidi, formiche e altri parassiti. Il sapone in questo caso permette alla soluzione benefica di soffermarsi sulle foglie. E anche la pioggia non laverà immediatamente questa composizione.

Non dimenticare che ripetere il trattamento, se il cespuglio è stato gravemente colpito, è necessario dopo una settimana, poiché alcuni focolai di afidi potrebbero rimanere sulla pianta dopo il primo trattamento.

Altri metodi di lotta

Ma queste non sono le uniche opzioni, ci sono molti altri rimedi che possono aiutare a sbarazzarsi degli afidi in giardino. Con quale droga combattere, deciderà il giardiniere stesso. Solo le composizioni richiedono più tempo per la preparazione, altre si preparano in un paio di minuti, ma l'efficacia di entrambe è stata testata in pratica da molti residenti estivi. La cosa principale è preparare adeguatamente la composizione e spruzzare i cespugli.

Infusi alle erbe

Ogni residente estivo coltiva un'ampia varietà di verdure, erbe aromatiche, fiori nel giardino. Un infuso delle loro foglie può essere prezioso nel controllo dei parassiti. Prepararli non è affatto difficile. Ci sono alcune opzioni da considerare nel tuo giardino.

  • Le foglie dei cespugli di pomodoro e delle patate vengono lavate, schiacciate, riempite con metà del secchio, quindi il contenitore viene riempito con acqua bollente. L'infuso viene coperto con un coperchio e lasciato per un giorno. Quindi il giorno successivo la soluzione viene filtrata e i cespugli vengono trattati con uno spruzzatore.
  • Non è difficile trovare l'assenzio. Sebbene questa erba sia più spesso smaltita sul sito, l'assenzio cresce ovunque e con il suo aiuto puoi fare un'infusione molto efficace per la lavorazione delle rose. Per fare questo, devi prendere circa 300 grammi di assenzio e versare 5 litri di acqua bollente, quindi lasciare per una settimana. Successivamente, il volume dell'acqua viene portato a 10 litri.
  • Anche un infuso di acetosa darà un buon effetto. Per fare questo, un paio di mazzi di erba frantumata vengono versati con acqua bollente, lasciati fermentare per diverse ore, quindi filtrati e lavorati.
  • Gli aghi di pino possono essere raccolti nella foresta o in un parco con pini e abeti rossi. Avrai bisogno di un chilogrammo di lettiera di conifere, che dovrebbe essere versato con 5 litri di acqua portata a ebollizione. La composizione viene insistito per 5 giorni, quindi viene aggiunta la stessa quantità di acqua. La composizione è pronta.
  • I peperoncini piccanti vengono utilizzati anche in giardino per il controllo dei parassiti. E le rose possono anche essere salvate dagli afidi con questo rimedio. I peperoni possono essere sia freschi che essiccati. Nel primo caso, avrai bisogno di un chilogrammo, nel secondo saranno sufficienti 300 grammi. Il pepe tritato viene versato con acqua tiepida, dopodiché viene lasciato per un giorno. Dopo lo sforzo, l'infusione può essere utilizzata come indicato.
  • Le calendule vengono schiacciate, versate con acqua bollente, quindi insistete per un giorno, filtrate e lavorate dai cespugli. Ci vorrà mezzo secchio di calendule e la stessa quantità di acqua. Dopo aver filtrato, il volume dell'acqua viene portato a 10 litri.
  • Se la celidonia cresce sul sito, fornirà un aiuto inestimabile per sbarazzarsi dei parassiti dalle rose. Devi strappare alcune copie, macinare e versare acqua bollente. Dopo tre ore, puoi filtrare l'infuso, aggiungere acqua e lavorare le piante.
  • L'aglio può essere un buon aiuto nella lotta contro gli afidi sulle rose. Per fare questo, prendi 3 teste d'aglio, grattugia e versa un litro d'acqua. Devi insistere sul rimedio per diverse ore. Otterrai una soluzione concentrata. Dopo il filtraggio, viene versato in un secchio da dieci litri e viene aggiunta acqua. Quindi i cespugli vengono trattati spruzzando.
  • Per la stessa analogia, puoi preparare una soluzione dalle cipolle. Avrai bisogno di un paio di teste grandi che devono essere fatte scorrere in un tritacarne, quindi riempite con acqua calda. Dopo alcune ore, la soluzione concentrata viene integrata con acqua pura.
  • Anche il tabacco si comporta bene in questa situazione. Per fare questo, puoi prendere foglie fresche e tritarle o essiccate, già tritate. Il tabacco viene preparato con acqua bollente, lasciato fermentare, quindi viene aggiunta acqua pura fino a 10 litri e i cespugli vengono spruzzati.

Va tenuto presente che quando si preparano gli infusi, tutte le foglie delle piante devono essere assolutamente sane. Per migliorare l'effetto, alcuni residenti estivi aggiungono anche sapone tritato a tutte queste soluzioni.

Frassino

Questa specie viene spesso utilizzata come fertilizzante, anche per le rose. Ma la cenere affronta anche i parassiti e anche gli afidi hanno paura di una soluzione di cenere. Ci vorrà un po' di tempo per cucinare. Non importa quanto ci sforziamo, la cenere non si dissolve completamente nell'acqua, ma una volta bollita darà le sue proprietà utili all'acqua. Pertanto, prendendo 500 grammi di cenere, dovresti versarli con tre litri d'acqua e far bollire per mezz'ora.Quando la soluzione si raffredda, filtrala, aggiungi acqua. Possono spruzzare e innaffiare i cespugli.

Latte e iodio

Questi ingredienti si possono trovare anche in qualsiasi casa. Per preparare la composizione, avrai bisogno di un litro di latte e 3 ml di iodio. Devi mescolare questi ingredienti e quindi aggiungere un litro di acqua pulita. Le foglie possono essere spruzzate con questa soluzione. È adatto anche il latte acido diluito con acqua. Inoltre, non solo distruggerà gli afidi, ma aiuterà anche a far fronte alla peronospora e all'oidio.

Ammoniaca

Questo tipo di lotta è preferibile in quanto la soluzione può essere preparata molto rapidamente. È sufficiente acquistare una bottiglia di ammoniaca in farmacia e diluirla in 10 litri d'acqua. Molti aggiungono un altro paio di cucchiai di sapone liquido a tale soluzione. L'ammoniaca può anche essere miscelata con una soluzione di cenere di legno e con acido salicilico. Ma queste non sono tutte le opzioni che possono essere utilizzate nella lotta contro gli afidi. Ad esempio, per prevenire la comparsa di questo parassita, puoi piantare piante che respingono con successo questo tipo di parassita.

Queste piante includono:

  • cipolla;
  • nasturzio;
  • calendula;
  • prezzemolo;
  • lavanda;
  • saggio;
  • aglio;
  • coriandolo;
  • menta;
  • Aneto;
  • tabacco.

Considera altre opzioni per i decotti che possono essere preparati utilizzando i componenti.

  • Puoi usare tabacco normale o makhorka. Anche gli afidi hanno molta paura di questo odore. È necessario versare una manciata di questo o quello con acqua calda, lasciare agire per diverse ore, quindi filtrare e applicare, come altri mezzi, spruzzando.
  • La scorza di agrumi è un modo abbastanza piacevole per sbarazzarsene. Potete grattugiare le scorze d'arancia o metterle a bagno intere in acqua calda. Dopo qualche ora, scolare il liquido, aggiungere acqua e iniziare a combattere l'infestazione da afidi.
  • Puoi anche usare la senape, sia in polvere secca che in barattoli. È necessario diluire alcuni cucchiai in acqua, lasciare fermentare per un po ', quindi elaborare foglie, steli e gemme.
  • L'acido acetico può anche venire in soccorso quando gli afidi fanno precipitare i cespugli di rose. E una tale soluzione viene preparata in pochi secondi. Non è necessario insistere. Basta aggiungere alcuni cucchiai di aceto a un secchio da dieci litri e puoi immediatamente elaborare le piante.
  • Il catrame di betulla viene spesso utilizzato anche quando le rose devono essere salvate urgentemente ed è abbastanza adatto per la prevenzione. Una bottiglia di catrame di betulla si trova in farmacia e pochi cucchiai sono sufficienti per 10 litri. Inoltre, in modo che gli afidi non ritornino, ai fini della prevenzione, puoi preparare un pacciame speciale. Per fare questo, una soluzione concentrata di catrame di betulla viene versata in segatura leggermente inumidita, mescolata bene e posta sotto i cespugli.
  • Un modo un po' insolito per sbarazzarsi dei parassiti è usare la Coca-Cola. Ma i residenti estivi, che lo hanno applicato nella pratica, ritengono che il metodo sia pienamente giustificato. Ma la bevanda deve essere diluita con acqua, aggiungendo, ad esempio, la stessa quantità di acqua a una bottiglia da mezzo litro. Diversi di questi trattamenti devono essere eseguiti entro due settimane.
  • A volte i giardinieri usano il cherosene, il metodo è particolarmente buono quando gli afidi hanno occupato vaste aree e la pianta deve essere salvata urgentemente. Il cherosene nella quantità di duecento millilitri viene miscelato con la stessa quantità di acqua. Quindi l'acqua viene riscaldata (circa 10 litri) e viene versata la soluzione di cherosene preparata. Dopo che i cespugli sono stati lavorati, il giorno successivo le rose dovrebbero essere sciacquate bene con acqua semplice da un annaffiatoio o un tubo. Un giorno è abbastanza perché il cherosene agisca sugli insetti.
  • È consentito anche l'uso della vodka, ma prima deve essere diluita con la stessa quantità di acqua. Se la lavorazione avviene con vodka pura, occorre prendere un batuffolo di cotone e trattare bene l'interno delle foglie. In questo caso, dovrebbe essere evitato il contatto del liquido con i fiori.

Qualsiasi delle soluzioni fornite può essere utilizzata alternandole o combinandole.Ma è meglio non permettere che una tale situazione si depositi sugli afidi su piante in intere colonie, e per questo è necessario ispezionare regolarmente e attentamente i cespugli.

È meglio tagliare i germogli gravemente danneggiati e bruciarli immediatamente. Ai fini della prevenzione, è possibile utilizzare una qualsiasi delle soluzioni una volta al mese. È particolarmente importante farlo immediatamente in primavera, quando le prime foglie iniziano ad apparire sulle rose.

Nonostante il fatto che ci siano molti modi per combattere gli afidi, c'è il modo più semplice se all'improvviso non ci fosse nulla a portata di mano. Questa è acqua. Con l'aiuto di una forte pressione, l'acqua può essere abbattuta dagli afidi sia dagli steli che dalle foglie, devi solo stare più attento con le gemme per non danneggiarle. Ma allo stesso tempo, dovrai elaborare ogni foglia, prestando particolare attenzione all'interno. Gli afidi si nutrono di steli e foglie, non possono vivere nel terreno. Pertanto, è sufficiente staccarlo dalle foglie ed elaborare bene tutti i cespugli.

Per la lotta agli afidi sulle rose, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento