Tipi di afidi e come affrontarli

Contenuto
  1. Che cos'è e perché è pericoloso?
  2. Panoramica delle specie
  3. Quali piante sono colpite?
  4. Una panoramica dei farmaci anti-insetti
  5. Rimedi popolari
  6. Misure di prevenzione

L'aspetto degli afidi nel giardino o nell'orto è chiamato una grande disgrazia. Questo insetto provoca danni significativi alla raccolta di frutti e bacche, inoltre ha un grande potenziale per un rapido sviluppo e riproduzione. Da dove viene questo parassita e come trattarlo per sbarazzarsene per sempre - ne parleremo nella nostra recensione.

Che cos'è e perché è pericoloso?

Gli afidi sono piccoli insetti succhiatori. Il corpo è ellittico, morbido. A seconda della specie, l'insetto può apparire verde, marrone, nero, beige scuro e persino rosso. C'è un tronco sulla testa - può essere lungo o corto, affilato o smussato, con il quale l'afide perfora i tessuti succulenti delle piante.

Le specie alate hanno due paia di ali. Le gambe sono sottili, allungate. Le femmine hanno ghiandole su di esse che secernono feromoni e attirano i maschi. Il corpo è ricoperto da lanugine o protuberanze biancastre, questo sfugge al parassita del giardino dall'umidità e dall'inquinamento.

L'aspetto di un insetto rappresenta una grande minaccia per i germogli e le piantine verdi. Gli afidi parassitizzano sui tessuti verdi, succhiando succhi vitali e sostanze nutritive. Ciò porta ad un indebolimento degli sbarchi, che è di natura complessa:

  • i germogli muoiono;
  • le foglie verdi sono deformate e appassiscono;
  • la crescita delle colture rallenta;
  • la fioritura e la formazione dei frutti sono ritardate.

Attraverso la saliva di un insetto, i patogeni delle malattie fungine e virali vengono trasmessi da una pianta all'altra. Secondo le statistiche, l'80% delle patologie virali è portato da questo particolare insetto.

Le secrezioni del parassita sono la principale fonte di cibo per le formiche: usandole, diventano anche portatrici di virus e le diffondono in tutto il distretto.

Gli afidi danneggiano anche gli insetti impollinatori... Scambiano il suo tampone per nettare nutriente e muoiono. Se non agisci prontamente, dopo un paio di generazioni puoi dire addio al pensiero di un ricco raccolto.

La riproduzione attiva di questo parassita inizia con l'arrivo del caldo primaverile, quando le larve si schiudono dalla covata deposta per l'inverno. Scavano istantaneamente nelle parti verdi delle piante ospiti del giardino e succhiano i loro succhi vitali. Poco dopo la muta, si trasformano in femmine senza ali: questi sono individui fertili che non depongono le grinfie, ma danno alla luce larve vive. Le larve così apparse sono pronte per un nuovo ciclo di riproduzione dopo 10-14 giorni.

Pertanto, ognuno di loro in 3-4 settimane è in grado di dare più di una generazione con un numero totale fino a diverse centinaia di migliaia di nuovi insetti.

Nella seconda generazione compaiono individui alati che possono spostarsi a lunghe distanze. Questo afide si riproduce su giovani impianti e si insedia su colture affini. In generale, durante l'estate, nascono fino a 15 generazioni di afidi di tutte le specie: sia alati che senza ali.

La colonia apparsa in autunno non è composta solo da femmine. È già eterosessuale, i maschi possono essere trovati in esso - fertilizzano le femmine. E quelli, a loro volta, organizzano le loro grinfie per lo svernamento su piante perenni. Con l'inizio della primavera, questo ciclo ricomincia.

Puoi identificare gli afidi ad occhio nudo:

  • grappoli di piccoli insetti sono visibili su gemme, germogli verdi e foglie;
  • le aree interessate sono appiccicose al tatto;
  • con un gran numero di parassiti, sui piatti fogliari può apparire un fungo fuligginoso.

Panoramica delle specie

In totale, ci sono circa 4 mila varietà di parassiti sul pianeta e un terzo di loro vive nel territorio del continente eurasiatico.

  • Meloni - insetto ubiquitario di 3-4 mm di dimensione. Ha un colore verde e una forma del corpo leggermente allungata.
  • Galletta fogliare e galla rossa - insetti misura 3 mm. Portare alla comparsa sulle foglie e germogli succosi di rigonfiamenti di colore giallastro o viola.
  • Barbabietola - un parassita con una lunghezza di 3-4 mm. Ha una forma ovale, leggermente allargata ai lati. È più diffuso nel sud del nostro paese.
  • Cavolo - un parassita con un corpo ovale esteso. Colorazione - verde, lunghezza - 3-4 mm. Si trova in tutte le zone climatiche, ad eccezione delle subtropicali.
  • fillossera - attacca esclusivamente l'uva. Porta alla comparsa di rigonfiamenti sulle radici e ad un deterioramento della resa. L'insetto ha un colore bruno-giallastro, la dimensione non supera i 2 mm.
  • Rosanna - afide di colore verde, vive in tutte le regioni della Russia.
  • Prugna - vive principalmente nel Caucaso e nella parte europea del nostro Paese. Ha una piccola dimensione - solo 2-3 mm, colorazione verde pallido e un corpo ovale allungato.
  • Yablonnaya - un parassita verde con una testa rosso scuro e zampe nere. Si è diffuso in Asia e in Europa.
  • Patata grande - può crescere fino a 3-5 mm, ha un colore verde. È in grado di colpire le piante in aree aperte, così come nelle serre.
  • Pesca grande - una delle varietà più grandi (fino a 5 mm di lunghezza). Il corpo è grigio, la testa è nera. È un parassita degli alberi da frutto e degli arbusti.
  • ciliegia - l'adulto è di colore nero. In primavera, questo insetto è molto attivo, ma con l'arrivo delle giornate estive, quando le giovani aree verdi succose della pianta iniziano a diventare legnose, la maggior parte della popolazione muore.
  • farinoso - afide beige scuro con una fioritura biancastra e setole ai lati.
  • Casa - colpisce molte piante, ha colori nero, bianco, rosso vivo o verde.

Quali piante sono colpite?

Nonostante le sue dimensioni, questo piccolo parassita è piuttosto vorace e non perde nemmeno una cultura del giardino.

  • L'afide gallico colpisce il ribes e i legumi. Si nutre dei succhi vitali di girasole, barbabietola, piselli, fagioli, viburno e gelsomino.
  • La varietà di cetriolo preferisce le piante di melone: ​​anguria, melone, zucca... Può essere trovato nei letti di cetrioli, zucchine e barbabietole.
  • Il cavolo è comune sui rappresentanti della famiglia delle crocifere: ravanello, ravanello e cavolo, così come le carote.
  • L'afide della rosa provoca danni alle piantagioni di melo, pero, lampone, fragola, così come i cinorrodi e le rose.
  • La specie melo si riproduce attivamente su piante da frutto: irge, biancospino, si trova su sorbo, meli e peri.
  • I grandi afidi della prugna e del pesco si depositano su prugne, ciliegie, e anche su albicocca e prugna.
  • La ciliegia può essere trovata su ciliegie, ciliegie dolci e spugnole.
  • Le varietà in serra possono uccidere patate, peperoni, melanzane ed erbe aromatiche: aneto e prezzemolo.

Anche le piante d'appartamento possono soffrire di afidi: dracaena, dieffenbachia, pelargonium, Kalanchoe. L'insetto infetta balsamo, violette e begonie.

Una panoramica dei farmaci anti-insetti

Esistono molti metodi di controllo degli afidi: chimici e biologici. La scelta del più efficace dipende dalla stagione di crescita della coltura interessata.

Chimico

Il più grande risultato nella lotta contro gli afidi è dato dai metodi chimici. L'industria moderna ha sviluppato molti farmaci specializzati, questo veleno aiuta a rimuovere la colonia di insetti nel più breve tempo possibile. Tutti appartengono al gruppo degli insetticidi delicati e portano un danno minimo all'ambiente. L'uso di composti seri come gli acaricidi non è raccomandato.

A seconda del tipo del componente di lavoro, tutti i preparati chimici sono divisi in tre gruppi:

  • piretroidi per effetti intestinali: Decis, Iskra e Confidor;
  • formulazioni di nicotina: "Vector", "Ratibor", "Bombardier";
  • composti organofosforici: Aktellik, Fufanon, Karbofos, Aktara, Nurel e Fitoverm.

Il gruppo dei prodotti biologici si distingue Bitoxibacillin, Lepidocid, Bicol, Batsikol, Trichopol.

Tutti questi farmaci sono venduti sotto forma di fiale o polveri. Se si osserva il dosaggio, distruggono la popolazione in 3-4 ore.

Se l'uso di insetticidi non ha dato un risultato al 100% e lo smaltimento completo della pianta dal parassita, è necessario eseguire un nuovo trattamento. Tuttavia, va ricordato che esistono restrizioni temporanee all'uso di droghe:

  • formulazioni piretroidi può essere utilizzato non prima di tre settimane dopo il primo trattamento;
  • organofosforo - non prima di 2 settimane.

L'uso di prodotti chimici offre un'elevata efficienza, ma ha anche i suoi svantaggi. Non è consentito il loro utilizzo nella fase di germogliamento, fioritura, maturazione dei frutti e raccolta. Tuttavia, gli afidi possono crescere in giardino e nell'orto in qualsiasi fase vegetativa. È necessario affrontarlo prontamente, quindi, in alcuni casi, vengono utilizzati altri mezzi.

Biologico

Nelle fasi in cui è impossibile avvelenare gli afidi con sostanze chimiche, entrano in gioco mezzi biologici per controllare i parassiti del giardino. Implicano l'uso di avversari naturali degli insetti e non causano alcun danno alle colture, alle persone, agli insetti impollinatori e agli animali domestici.

  • spaventatori... In questa veste vengono utilizzate piante con un odore pungente e persistente. Questo può essere senape, camomilla, lavanda, calendula, tanaceto, coriandolo e finocchio. Sono piantati in luoghi dove gli afidi si muovono il più strettamente possibile.
  • Attrattori... Il metodo di influenza opposto, consiste nell'attirare gli afidi in altre parti del giardino verso colture che non hanno un valore agricolo specializzato. Questi sono il nasturzio, così come la malva e la begonia. Tali piante sono piantate in grandi gruppi lontano dalle colture di frutta, è meglio coltivarle sul lato sottovento.
  • predatori... Di tutti gli esseri viventi, l'afide del giardino è in fondo alla catena alimentare. Non ha difese naturali, quindi diventa cibo per molti uccelli e altri insetti (più grandi). I nemici naturali degli afidi sono scriccioli, insetti, ma anche coccinelle, sirfidi e forbicine. I piccoli uccelli possono anche uccidere gli afidi: pettirossi, cince, passeri. Per attirarli sul tuo sito, puoi piantare altre piante profumate e dotare le casette per gli uccelli di nidi.

Rimedi popolari

Puoi rimuovere gli afidi usando rimedi popolari. Consistono nell'irrorare le aree interessate con decotti e infusi. La lavorazione viene eseguita con regolarità una volta ogni 7-10 giorni, è possibile spruzzare i letti utilizzando una pistola a spruzzo manuale o professionale. Si consiglia di farlo di sera o con tempo nuvoloso.

Si consiglia di includere il sapone nella composizione di lavoro. L'aggiunta di questo componente aiuta a migliorare l'adesione alla superficie e quindi fornisce un'azione prolungata del trattamento.

Tra le ricette più efficaci, si distinguono le seguenti.

  • Con cipolla. 100 g di cipolla e bucce di cipolla vengono tritati finemente e versati in 3 litri d'acqua. Conservare in luogo caldo per 5-7 ore e aggiungere 10 g di sapone liquido.
  • Con iodio. 2 cucchiaini lo iodio viene sciolto in 5 l di acqua e si aggiungono 50 g di sapone. Utilizzare questa miscela subito dopo la preparazione.
  • Con soda... 2 cucchiai. l. la soda viene sciolta in 4 litri di acqua. Aggiungere 20 g di sapone di catrame frantumato e mescolare fino a completa dissoluzione. Questa composizione fornisce una protezione efficace fino a 1 mese.
  • Con camomilla. 200 g di camomilla da farmacia vengono infusi in un litro d'acqua per 12-15 ore. Trascorso questo tempo, aggiungere ancora 1 l di acqua e aggiungere 20 g di sapone.
  • Gli infusi di calendula, dente di leone e menta danno un buon effetto. Per la loro fabbricazione, 300-400 g di materie prime vengono versati in 1,5 litri di acqua e vengono aggiunti 5-10 g di sapone, preferibilmente con catrame.
  • Con alcol... Per trattare gli alberi, si sciolgono 200 ml di vodka in 3 litri di acqua e si aggiungono 30 g di una base di sapone. Per le colture ornamentali e da frutto, il volume del componente contenente alcol viene ridotto di 2 volte.
  • Con aceto. 15-20 ml di essenza di aceto (250 ml di aceto 9%) vengono versati in un secchio d'acqua e vengono aggiunti 50 g di sapone liquido.
  • Con perossido di idrogeno. 50 ml di perossido vengono mescolati con 2 cucchiai. l. alcool, aggiungere 3 g di detersivo per piatti e sciogliere in 1 litro d'acqua. È necessario utilizzare la composizione entro 15 minuti dalla miscelazione.
  • Con aglio... Tritare finemente 100 g di spicchi d'aglio, versare 0,5 litri di acqua e lasciare in infusione per 3 giorni. Trascorso questo tempo, la soluzione preparata viene diluita con acqua in un rapporto da 1 a 2.
  • Con tabacco. 100 g di tabacco vengono versati in 3 litri d'acqua, tenuti per due giorni. Questo concentrato viene diluito con acqua fredda (quest'ultima dovrebbe essere il doppio) e le piantagioni colpite vengono trattate. Un buon effetto è l'aggiunta di 100 g di cenere a questa soluzione.
  • Con gli aghi. 3 kg di aghi di pino vengono versati in 10 litri di acqua e lasciati in infusione per una settimana con agitazione quotidiana. Prima dell'uso, versare la stessa quantità di acqua e spruzzare.
  • Con agrumi... Gli afidi difficilmente possono tollerare l'aroma degli agrumi. Per combatterlo, puoi usare qualsiasi olio aromatico pronto o tintura di scorza d'arancia, limone. Tuttavia, tale composizione ha una maggiore attività biochimica, quindi deve essere utilizzata in dosaggi minimi.

Inoltre, gli afidi hanno paura dell'acido borico.

Misure di prevenzione

Per prevenire la comparsa di afidi in giardino, è necessario rispettare le regole della tecnologia agricola.

  • Rimuovere le erbacce e tagliare la crescita delle radici in modo tempestivo - è in loro che il parassita fa spesso le sue grinfie.
  • Distruggi i formicai, poiché le formiche sono portatrici di afidi. Per fare questo, devi scavarli più a fondo e riempirli di acqua calda. Sui tronchi di grandi alberi vengono solitamente disposte trappole a cintura.
  • Segui le regole di alimentazione. Non dovrebbe essere consentito un eccesso di azoto, poiché la massa verde in rapida crescita diventa una fonte di cibo per il parassita.
  • E, naturalmente, non dimenticare la pacciamatura, l'allentamento della terra e l'aspersione periodica delle piantagioni.... La parte principale della colonia di afidi può essere lavata via con un getto. Tuttavia, tieni presente che non è consigliabile irrigare le piante con acqua troppo fredda: questo può indebolire l'immunità delle colture.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento