Malattie e parassiti dell'albero dei soldi (donne grasse)

Contenuto
  1. Cause della malattia
  2. Segni di una pianta malata
  3. parassiti
  4. Come rianimare?
  5. Cosa fare se congelato?
  6. Cura di follow-up

L'albero dei soldi si sviluppa non solo in campo aperto, ma anche a casa. Questa cultura si distingue per il suo fascino visivo e per la bella fioritura. Tuttavia, ogni coltivatore può affrontare problemi legati ad attacchi di insetti nocivi e disturbi vari, quindi è importante riconoscerne la causa per tempo e adottare le misure appropriate.

Cause della malattia

La donna grassa, o albero dei soldi, è considerata una cultura decorativa domestica che non richiede condizioni speciali per la conservazione. La pianta appartiene alla famiglia jumbo, essendo una succulenta nelle sue caratteristiche botaniche. L'albero dei soldi non è immune dagli attacchi di insetti nocivi, nonché da funghi, batteri e altri disturbi.

Molto spesso, le ragioni di tali situazioni sono errori riguardanti la cura e il clima interno... Di norma, Crassula ha un'immunità persistente, quindi azioni tempestive intraprese senza costi speciali consentiranno al coltivatore di identificare segni di parassiti o malattie e salvare la pianta eseguendo un trattamento e un trattamento appropriato.

Grazie alla coltivazione attiva della donna grassa a casa, i coltivatori di fiori esperti identificano una serie di ragioni principali per l'appassimento della succulenta.

Idratazione eccessiva

Nel corso dell'irrigazione della coltura, è possibile utilizzare una grande quantità di liquido che, ristagnando, diventa la causa dei processi di decadimento del rizoma. Dopo il decadimento della parte sotterranea della pianta, le foglie cadranno, dopo di che la cultura morirà del tutto. Quando coltivi la crassula a casa, non dimenticare che la pianta è una succulenta, quindi una mancanza di umidità sarà meno distruttiva per essa di un eccesso.

Temperatura ambiente elevata

Se in una casa dove cresce un albero dei soldi, la temperatura rimane troppo alta per molto tempo, la pianta risponderà a queste condizioni facendo cadere le foglie... Correggendo questi indicatori, puoi salvare la cultura, mentre il tronco deve mantenere la sua fermezza.

Mancanza di luce

La donna grassa muore se non le viene fornita una buona illuminazione durante tutto l'anno. Di norma, nel periodo autunno-inverno si può osservare una mancanza di luce solare. Pertanto, in questo momento, si consiglia di posizionare il vaso di fiori nel luogo più leggero o sul davanzale della finestra, utilizzare la retroilluminazione.

Malattie

I motivi per cui una donna grassa muore in casa sono marciume del fusarium, infezioni fungine, oidio. Nel primo caso, la malattia si sviluppa a causa di errori legati all'umidità e alla mancanza di drenaggio in un vaso con una pianta.

Funghi e batteri infetteranno la massa verde, sulle foglie potrebbero apparire fioriture bianche o macchie marroni.

Attacchi di insetti nocivi

Insetti come acaro ragno, cocciniglia, tripide eccetera. In questo caso, la pianta avrà bisogno di un trattamento chirurgico e di un controllo dei parassiti.

Segni di una pianta malata

L'albero dei soldi nella maggior parte dei casi, se è affetto da qualche malattia e ci sono errori relativi alla cura, segnalerà al coltivatore di questo con cambiamenti nell'aspetto.

Fogliame

Il fatto che l'albero sia malato sarà indicato dalla caduta delle foglie. Ciò non vale per i casi in cui la cultura adulta si rinnova in questo modo.Se Crassula ha lasciato cadere tutte le foglie, mentre anche quelle nuove muoiono sottosviluppate, è necessario iniziare a cercare la causa di questo comportamento il prima possibile. Se la cultura le foglie diventano rugose, il che significa che la pianta non ha abbastanza umidità, punti neri indicare che l'albero è stato bruciato. Puntini bianchi e placca - segni di zecca sulla pianta.

In un albero dei soldi, il fogliame può cambiare leggermente colore in una brillante illuminazione interna, quindi i bordi delle foglie verdi acquisiranno una sfumatura rossastra. Una diminuzione delle dimensioni indicherà una carenza di micronutrienti benefici. Per mantenere la cultura, ci vorrà concimazione potassa e fosforo. Inoltre, lo stato delle foglie di crassula sarà influenzato dallo stress che la pianta potrebbe aver subito durante il processo di crescita. Molto spesso si tratta di annaffiare la succulenta con acqua fredda, dopo di che la cultura appassisce, le foglie perdono il loro turgore. L'albero dei soldi appassisce da un contenitore di radicamento inadatto: se la cultura è troppo affollata, ciò influenzerà l'aspetto e la salute della massa verde.

foglie nere indicano che la pianta soffre di gravi scottature solari o che il raccolto è affetto da un'infezione. Nel primo caso, sarà necessario cambiare la posizione della donna grassa, nel secondo, dovrebbe essere effettuato un esame dell'intera cultura e il trattamento e la lotta contro la malattia dovrebbero essere prontamente avviati. Di norma, sarà possibile distinguere una situazione dall'altra con l'aiuto di una valutazione visiva dei luoghi di annerimento: se si trovano in luoghi difficili da raggiungere, significa che la pianta è infetta da batteri. fioritura farinosa, la cui concentrazione cade sulle ascelle delle foglie, indicherà la presenza di parassiti sulla coltura, molto spesso tali tracce sono lasciate da una cocciniglia.

Se la corona diventa giallaquindi la cultura indoor soffre di una mancanza di luce solare. Per evitare che l'albero si secchi e cada, la succulenta indoor dovrà ricevere 12 ore di luce diurna.

Tronco

Con abbondante umidità e umidità stagnante nella donna grassa il tronco può diventare morbido... L'albero può cadere da un lato e la pianta causerà una reazione simile dall'eccesso di umidità nel terreno. In modo che non si rompa, vale la pena ridurre l'irrigazione, creando un supporto temporaneo per la Crassula. Dopo un po ', la pianta dovrebbe diventare più forte e livellare di nuovo.

I cambiamenti nel tronco di un albero dei soldi possono essere osservati con una mancanza di luce, nel qual caso la pianta si allunga e diventa troppo allungata, anche un'abbondante irrigazione può provocare tale crescita, molto spesso sorgono problemi di questo tipo in inverno. Se riorganizzi la donna grassa su un davanzale più leggero, la corona può essere resa rigogliosa in un tempo abbastanza breve. Affinché la succulenta non cresca sbilenca, si consiglia di girarla periodicamente.

Se la coltura ha smesso di crescere da molto tempo, dovresti cambiare il vaso per questo, poiché quello attualmente disponibile è troppo grande e largo per la pianta, alla luce del quale ha messo tutte le sue energie nello sviluppo dell'apparato radicale.

Radici

I problemi del sistema di root possono essere trovati durante il trapianto di un albero di denaro. Se le radici sono marce, quindi il fiorista dovrebbe prendere prontamente misure per salvare la cultura, poiché una tale pianta muore molto rapidamente. Per salvare una pianta d'appartamento dalla morte, è necessario rimuovere i segmenti danneggiati del rizoma e mantenere la donna grassa in una soluzione debole di permanganato di potassio per la disinfezione.

Anche il terreno del vaso è soggetto a sostituzione, il contenitore stesso dovrebbe essere trattato con acqua saponata.

parassiti

Alcuni coltivatori inesperti credono erroneamente che gli insetti non attacchino la Crassula, ma questa opinione non è del tutto corretta. Molto spesso, la cultura soffre di un'invasione di parassiti se la sua immunità è indebolita. Gli insetti più pericolosi che possono uccidere una pianta sono diversi individui.

Cocciniglia

Una doccia calda è una misura efficace per uccidere un piccolo numero di tali parassiti, che aiuterà a lavare via gli insetti. Puoi anche combatterli con una soluzione alcolica o all'aglio. Di norma, per questi scopi vengono utilizzati tamponi di cotone: sono convenienti per lavorare con punti difficili da raggiungere della pianta. Quando un gran numero di individui si trova su un albero, la popolazione di parassiti viene distrutta con composizioni insetticide, ad esempio "Fufanon" o "Aktellik".

Acaro del ragno

Anche un coltivatore alle prime armi sarà in grado di stabilire la presenza di un parassita su una cultura della stanza, poiché l'insetto lascia una ragnatela su fogliame e germogli. La zecca stessa ha un piccolo corpo rossastro o grigio. Il parassita perde la sua capacità di muoversi dall'umidità, quindi la prima tappa nella lotta contro di essa sarà una doccia calda e elaborare la coltura con una soluzione di sapone da bucato... Dopo il bagno, la donna grassa dovrà essere coperta di polietilene per mantenere un alto livello di umidità all'interno per un po'.

Oltre ai metodi popolari, il segno di spunta può essere distrutto con la composizione del negozio Apollo.

Scudo

L'insetto può essere visto sul tronco o sulle foglie della cultura, salirà in superficie sotto forma di tubercolo. La lotta contro di essa viene effettuata prima a mano., dopo di che viene utilizzata la stessa soluzione di sapone. Per quanto riguarda le formulazioni del negozio, Fitoverm sarà in grado di distruggere il parassita.

Come rianimare?

Se la coltura appassisce, non cresce ed è spesso malata, soprattutto dopo il trapianto, può essere rianimata nutrendosi. La co-somministrazione con liquidi durante l'irrigazione di farmaci come "Epin" o "Zircon" ha un effetto positivo sulla pianta. Ma ci sono anche una serie di misure efficaci che aiuteranno a ripristinare il sistema immunitario della donna grassa.

Organizzazione di una corretta irrigazione

Una pianta succulenta necessita di un'idratazione moderata ma regolare. È possibile determinare che il raccolto dovrebbe essere annaffiato mentre il terreno nel vaso si asciuga. Generalmente, nei mesi estivi, l'albero dei soldi dovrà essere annaffiato una volta ogni 7 giorni, e come per il periodo invernale, alla succulenta va benissimo anche l'idratazione, effettuata solo 1-2 volte al mese. Se il fiore è fortemente allagato, un quarto d'ora dopo l'irrigazione vale la pena controllare il piattino sotto la pentola e scaricare l'acqua in eccesso da lì.

Trapianto di cultura

Questa opzione sarà efficace se il sistema radicale ha già iniziato a marcire o se sulla pianta è apparso un gran numero di parassiti. In questo caso, tutte le radici malsane vengono rimosse, i punti di taglio vengono elaborati con carbone tritato. Si consiglia di radicare l'albero dei soldi in un nuovo terreno, costituito da torba, sabbia e terra, il drenaggio dovrebbe essere disposto sul fondo del vaso e il volume del contenitore dovrebbe essere più piccolo del precedente.

Acqua di irrigazione

Durante la coltivazione della medusa va evitato l'uso di acqua fredda per l'irrigazione, in quanto ciò può causare la morte del raccolto. L'opzione migliore per una pianta sarebbe liquido stabilizzato a temperatura ambiente.

Prevenzione e cura delle malattie

Per curare definitivamente la pianta da malattie fungine e batteriche, oltre a utilizzare mezzi specializzati, sarà possibile rianimare la coltura ed eliminare il rischio di reinfezione con l'aiuto del trapianto.

Illuminazione

Errori relativi al posizionamento di una pianta d'appartamento in luoghi in una stanza in cui la luce solare diretta cadrà sul raccolto provocheranno ustioni sul fogliame. Inoltre, le foglie possono diventare nere, anche quelle bruciate molto spesso cadono. Per ripristinare la salute della Crassula, il vaso succulento deve essere rimosso in mezz'ombra.

Cosa fare se congelato?

I segni che la coltura è congelata saranno evidenti anche ad occhio nudo: se la donna grassa appassiva, le sue foglie diventavano acquose e sottili, l'ipotermia diventava la causa del deterioramento delle condizioni dell'albero.Inoltre, lo stress sperimentato dall'ipotermia si manifesta con una fioritura argentea sulle foglie. Per salvare la pianta, è necessario rimuovere tutte le parti danneggiate e disinfettare i punti di taglio con carbone attivo frantumato... Tuttavia, non solo la parte fuori terra dell'albero dei soldi può congelare, ma anche il terreno con il rizoma della succulenta. In questo caso, è necessario rimuovere il bastardo dal vaso, tagliare le radici colpite e trapiantarlo in un nuovo terreno.

Sarà possibile mantenere la salute della pianta dopo l'ipotermia con l'aiuto del trattamento con la preparazione acquistata in negozio "Epin".

Cura di follow-up

Per far crescere un albero di denaro forte e bello a casa, nonché per evitare lo sviluppo di malattie e attacchi di insetti nocivi, si consiglia ai coltivatori di fiori di osservare rigorosamente tutti sfumature riguardanti il ​​contenuto della succulenta nella stanza.

  • Albero dei soldi consigliato crescono in vasi larghi ma bassi, in modo che l'apparato radicale superficiale si sviluppi e non marcisca.
  • Scegliere un posto dove mettere una donna grassa, vale la pena evitare correnti d'aria, rimuovendo regolarmente la polvere che si deposita sul fogliame.
  • Contenere la cultura è necessario in una stanza dove la temperatura dell'aria sarà di + 20-25 ° C, e in inverno, quando la pianta entra in una fase dormiente, mantenerla fresca abbassando la temperatura a + 14-17 ° C.
  • Alimentazione regolare e l'uso di formulazioni nutrizionali universali aiuterà la coltura a mantenere l'immunità, che la protegge dal rischio di infezione.
  • La pianta si svilupperà meglio in zolle di terra, che possono essere preparate da soli per la pianta o acquistate presso il negozio.
  • Per evitare situazioni quando la pianta soffre di errori di posizionamento, si consiglia di posizionare il vaso stridente sul lato sud o est in modo che escludere scottature nei mesi estivi, così come la mancanza di illuminazione in inverno.
  • Ha un effetto positivo sulla crescita e lo sviluppo della cultura, un cambiamento periodico nella posizione dell'albero del denaro nella stagione calda. In primavera e in estate, la donna grassa può essere esposta all'aria aperta, su un balcone o una veranda.
  • Irrigazione corretta e regolare eviterà molti problemi con la pianta.

Per informazioni su come trattare un albero dei soldi (bastardo), guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento