Albero dei soldi: descrizione, cura e riproduzione
Uno dei fiori da interno più popolari è il bastardo. Altrimenti si chiama albero dei soldi. Alla donna grassa vengono attribuite speciali proprietà magiche, grazie alle quali il denaro entra in casa. È un albero che funge da meravigliosa decorazione d'interni e non richiede molta cura.
Che cosa?
In sostanza, il bastardo è una succulenta, cioè una pianta che può sopravvivere in zone aride grazie alla grande riserva di liquido nelle foglie. Le spesse foglie dell'albero contengono una discreta scorta d'acqua. Scientificamente, questo fiore si chiama Crassula, che significa "grosso" dal latino.
La pianta d'appartamento ha acquisito il nome di "albero dei soldi" a causa della forma delle foglie di alcune delle sue varietà, che ricordano le monete.
Descrizione
Il genere Klassula combina piante grasse che crescono principalmente nell'emisfero australe. Il continente africano è considerato il luogo di nascita dell'albero dei soldi. Vive anche in Madagascar. Poiché tali piante hanno un aspetto interessante, vengono spesso allevate nelle case di regioni molto lontane dall'Africa calda.
In totale, ci sono circa 350 varietà di tali alberi nella famiglia dei grassi. Alcuni di loro sono piante con un'altezza di 5 centimetri, mentre altri possono essere di mezzo metro e 3 metri.
È scomodo tenere una donna grassa di grandi dimensioni in un appartamento.
Alcune varietà sono piante rampicanti e persino acquatiche. Comune a tutte le varietà è la succosità e lo spessore impressionante delle foglie. Le loro forme, a seconda della varietà, variano notevolmente. Le foglie possono essere:
- ovale;
- sotto forma di cilindro;
- rombo;
- allungato - come una lancetta.
Crassula, che il più delle volte "si stabilisce" in appartamenti e uffici, sembra un albero con un grosso tronco. Più è vecchio, più spesso è il tronco. In apparenza, può essere legnoso o carnoso con uno strato di rivestimento ceroso.
Anche le foglie del bastardo differiscono nel colore. In alcune piante sono di un verde brillante, in altre - con una sfumatura argentea o bluastra, e in altre sono giallastre o addirittura con macchie.
Molte persone si sforzano di far crescere un albero dei soldi proprio a causa delle proprietà magiche ad esso attribuite. Ma ha anche effetti curativi abbastanza tangibili:
- la pianta migliora le condizioni dell'aria;
- rimuove lo stress e la tensione;
- il succo grasso ha proprietà antinfiammatorie;
- la polpa di crassula fresca allevia il prurito e uccide il fungo;
- le sostanze che lo compongono resistono ai virus;
- i rimedi a base di meduse curano le malattie dell'intestino e del cavo orale.
Va tenuto presente che l'albero del denaro è velenoso. Contiene arsenico, anche se in piccole quantità. La presenza di tale sostanza aiuta a combattere l'artrosi e l'artrite, se usata come rimedio esterno.
Si deve prestare attenzione quando ingerito. Prima di utilizzare la donna grassa, ad esempio, per il trattamento di ulcere gastriche, malattie renali, regolazione del metabolismo, è meglio consultare prima un medico.
Per evitare problemi, si consiglia di posizionare l'albero dei soldi in un luogo dove i bambini piccoli non possono raggiungerlo.
fioritura
Vedere un fiore di Crassula non è così facile. Molti, in generale, credono che non fiorisca. E questo non è sorprendente. Per molte donne grasse, i primi germogli compaiono solo nel decimo anno di vita. E questo è nel loro habitat abituale.Alcuni "animali domestici" per la prima volta per favore con i fiori e nel ventesimo anno, e poi, se sono adeguatamente accuditi.
I fiori sono di aspetto bianco, giallastro o rosato. Anche se ci sono varietà di Crassula e con fiori rossi. Sembrano stelle con 5 petali collegati in piccoli "grappoli".
Nel suo ambiente naturale, il bastardo fiorisce in primavera, quando inizia la stagione di crescita. A casa, può sorprendere con i fiori in inverno e nei mesi primaverili un tale miracolo accade ancora meno spesso.
Le pannocchie con i fiori compaiono sui giovani germogli. La fioritura può durare 3 mesi. Più è fresco nella stanza, più a lungo la donna grassa piace con tale bellezza.
Se l'albero dei soldi è fiorito, si può sperare che questo si ripeta ogni anno, ma ci sono anche pause di 5 anni.
Visualizzazioni
Tra i tipi più popolari di crassula ci sono ovale... Ci sono molte varietà di una donna così grassa. Le foglie sono lunghe circa 6 centimetri e larghe la metà. Non hanno picciolo, sono attaccati al fusto direttamente dal piatto stesso. Non è un caso che tali foglie siano chiamate sessili.
Possono essere di un verde intenso o con una lucentezza argentea. Un bordo rosso è visibile lungo il bordo. Un bastardo ovale fiorisce con fiori rosa o bianchi. Il vantaggio di una pianta d'appartamento è che non richiede molta attenzione e cura.
Krasulla simile ad un albero è un albero che raggiunge 1,5 metri di altezza. Le foglie sono di aspetto grigiastro, in una cornice rossastra. La lunghezza della foglia è di circa 9 centimetri e la larghezza è di circa 4. Fiorisce con fiori bianchi, acquisendo gradualmente una sfumatura rosa. Ci si sente meglio alla luce delle finestre rivolte sia a ovest che a est.
Il cosidetto donne grasse Schmidt le foglie sono lanceolate, appuntite alle estremità. Sul lato superiore, sono verdi con argento e sul retro sono rossi. Questo cespuglio fiorisce con fiori rossi. Spesso questo tipo di donna grassa viene coltivata nei paesi europei come pianta annuale, piantando nuovi cespugli nella stagione successiva dopo la fioritura.
Krasulla lyciform ha foglie carnose, strette e appuntite, nella loro disposizione sulla base di squame somiglianti. I suoi fiori sono gialli, ma è apprezzata per l'aspetto originale dei suoi rami, che, crescendo, pendono dal vaso.
La pianta raggiunge un'altezza di 25 centimetri. Può essere coltivata nello stesso vaso di altre piante grasse per le quali funge da piacevole sfondo. In cura, questa donna grassa è senza pretese, si moltiplica facilmente. Vive oltre 10 anni.
Crassulla rocciosa è una pianta rampicante. Raggiunge un'altezza non superiore a 50 centimetri. Ha steli piuttosto sottili e foglie piccole e spesse con un bordo rosso. I fiori sono rosati o giallastri.
Punto - è un arbusto con foglie aggrappate ai fusti, e anche a forma di uovo con punte appuntite nella parte superiore. Il colore delle foglie è verdastro con riflessi argentei e macchie scure sulla superficie. La pianta fiorisce con fiori bianchi.
La donna grassa portulaca è molto bella. Ha foglie ellittiche di colore verde brillante brillante, spesse al centro e più sottili ai bordi. I germogli di Crassula si addensano man mano che si sviluppano, acquistano un aspetto legnoso. La corteccia dell'albero diventa rugosa. Raggiunge un'altezza di due metri.
Crassula Cooper ha scatti interessanti. La parte inferiore di loro cresce verticalmente e le cime si inclinano verso il basso e man mano che crescono, sono sempre più premute a terra. In una donna così grassa, le foglie sono allungate e ricoperte di macchioline rosse. Un tale fiore sembra elegante.
Piantare e trapiantare
La crassula può essere piantata in diversi modi. I fioristi "estraggono" la nuova pianta dal seme. Il processo passo passo è simile a questo:
- prendi un pentolino, di diametro largo, con un foro sul fondo;
- lavare e disinfettare;
- riempire con una miscela di terra frondosa e sabbia in modo che metà della sabbia cada su una parte della terra;
- mettere i semi a terra e cospargere di sabbia per evitare che il terriccio si secchi;
- versare sopra e coprire con un contenitore di vetro - in questo modo si può mantenere l'elevata umidità sotto il cofano;
- ventilare e inumidire il terriccio ogni giorno (non dovrebbe essere bagnato, solo bagnato);
- i germogli con un buon sviluppo degli eventi dovrebbero apparire in circa 2 settimane;
- piantare le piantine più forti in contenitori con una miscela di terreno frondoso e fradicio, nonché sabbia (una parte del fogliame del terreno dovrebbe rappresentare metà della zolla e della sabbia);
- inumidisci la terra in nuovi contenitori con piantine e mettila in un luogo ben illuminato, ma non c'è il sole diretto;
- quando i germogli si alzano di 5 centimetri, distribuisci agli "appartamenti permanenti";
- durante il radicamento, mantenere la temperatura dell'aria non superiore a +18 gradi e non inferiore a +15.
Oltre al fatto che la pianta ha bisogno di essere piantata, dopo un certo tempo richiede un trapianto. Se diversi germogli della donna grassa sono cresciuti in una pentola, devono essere piantati.
La necessità di un trapianto dipende dalla crescita dell'albero. Se il cespuglio diventa troppo grande, l'"appartamento" non gli basta. Ci sono momenti in cui un albero sproporzionatamente grande in un piccolo contenitore si capovolge.
Un grande "inquilino" ha bisogno di un grande vaso che possa contenere molta terra. Allo stesso tempo, non dovrebbe essere particolarmente profondo, poiché le radici della donna grassa non sono troppo lunghe.
Le giovani piantine vengono trapiantate in un nuovo vaso più ampio già sei mesi dopo l'acquisto in un negozio di fiori. Dal vecchio luogo, la pianta viene estratta direttamente con una zolla di terra e posta in un contenitore riempito di terra fresca. Durante il reimpianto, è necessario prestare attenzione per garantire che lo strato di terreno rimanga allo stesso livello. Quindi il colletto della radice della pianta non soffrirà.
Dopo il trasbordo, l'albero dei soldi non può essere annaffiato per 2 settimane, solo lo strato superiore della terra deve essere inumidito. È necessario mantenere la pianta in ombra parziale in questo momento. Si consiglia alle donne grasse di impegnarsi in un "rialloggio" in primavera.
Di tanto in tanto, il terreno nelle radici della Crassula deve essere cambiato completamente, poiché il terreno diventa inadatto al mantenimento della normale crescita. Non ci sarà altra scelta che rischiare di liberare dal terreno la “parte sotterranea” dell'albero. Dopo aver ispezionato le radici, potrebbe essere necessario tagliarne alcune. Tratta le sezioni con carbone attivo, quindi metti il bastardo nel terreno fresco.
Versare la crassula e metterla in un luogo fresco per un paio di settimane.
Come prendersi cura?
Devi prenderti cura della donna grassa, come qualsiasi pianta nell'appartamento, saggiamente. Per l'estate, è meglio mettere la pentola sulla finestra, dove c'è luce al mattino. Ciò impedirà alla luce solare diretta di raggiungere l'albero durante il giorno. Con questo approccio, non c'è il rischio di "friggere". Allo stesso tempo, la pianta non soffrirà di mancanza di luce. In inverno, è più vantaggioso dare alla Crassula un posto vicino alla finestra esposta a sud.
Se ci sono finestre solo a nord oa ovest, sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva.
Quando un albero dei soldi ha poca luce, le sue foglie diventano più piccole e i suoi rami si allungano e si assottigliano. L'aspetto della donna grassa diventa poco attraente. Nei casi più avanzati, la pianta appassisce e assume un aspetto doloroso.
Poiché è una succulenta, non è necessario spruzzarla con acqua giorno dopo giorno. Ma è necessario rimuovere sistematicamente la polvere dalle foglie.
L'albero ha bisogno di aria fresca. Tuttavia, durante la messa in onda, non dovrebbero essere organizzate forti correnti d'aria. Questo è dannoso per una pianta in casa.
La temperatura adatta per un albero dei soldi durante un periodo di vita attivo è di +18,25 gradi. In autunno, quando la donna grassa si sta preparando per la stagione di riposo, questi indicatori devono essere gradualmente ridotti. È meglio per lei svernare a +10,15 gradi, ma la pianta non dovrebbe essere troppo raffreddata.
Se non è possibile creare un "tempo" adatto all'inverno, puoi almeno allontanare la boccola dal radiatore del riscaldamento e avvicinarla al vetro della finestra.
Non dovresti preoccuparti che l'aria in casa sia troppo secca in inverno nel caso della Crassula. Per il tipico abitante arido, questo non è un problema.
Prendersi cura di lui richiede nutrirsi, lavorare con la corona. E ha anche bisogno di essere annaffiato correttamente.
irrigazione
Le piante grasse hanno i loro requisiti per la quantità di umidità. Per non rovinare l'albero dei soldi, non è necessario annaffiarlo pesantemente. Inoltre, non è un caso che quando si pianta per tali piante, il drenaggio sia disposto sul fondo e vengano selezionati vasi con fori sul fondo.
Non innaffiare la donna grassa con l'acqua del rubinetto. Se, ad eccezione del sistema di approvvigionamento idrico, non puoi portarlo da nessuna parte, prima di annaffiare, il liquido deve essere difeso.
Affinché non ci siano dubbi sul fatto che sia il momento di annaffiare, è consigliabile assicurarsi che il terreno sia asciutto a una profondità di 4 centimetri. Il fatto è che in superficie il terreno si asciuga rapidamente, ma all'interno c'è ancora abbastanza umidità per l'albero dei soldi.
Top spogliatoio
Crassula appartiene alla categoria delle piante senza pretese in termini di composizione del suolo. Pertanto, non è necessario darle da mangiare spesso. Durante la stagione di crescita, il terreno viene fornito con fertilizzanti non più di una volta al mese. In inverno, questo non è affatto necessario.
Il fertilizzante deve essere applicato dopo l'irrigazione per non bruciare le radici. È possibile utilizzare formulazioni speciali per cactus o aggiungere minerali standard e sostanze organiche a turno.
Per il normale sviluppo dell'albero del denaro, è necessario il potassio. Se non è abbastanza, compaiono macchie gialle sulle foglie. Tuttavia, quando si applicano i fertilizzanti, va ricordato che se c'è troppa di questa sostanza, l'apparato radicale della donna grassa potrebbe collassare.
I germogli freschi sull'albero compaiono a spese del fosforo. Se manca questa sostanza, il fogliame del bastardo si scurisce.
E anche la pianta ha bisogno di fertilizzanti azotati, senza una quantità sufficiente di cui lo sviluppo della Crassula va storto. Tuttavia, un eccesso di azoto non le fa nulla di buono.
Il calcio determina quanto bene è sviluppato il tronco e se la quantità di liquido nelle foglie è corretta. Il calcio può essere applicato al terreno come un normale fertilizzante. Alcuni fanno infusi sui gusci d'uovo e inumidiscono il terreno sotto la crassula con questo liquido. Puoi anche macinare i gusci lavati e asciugati e aggiungerli alla pentola con la pianta.
Se la donna grassa è stata trapiantata, o è malata, non c'è bisogno di darle da mangiare. Per questo Crassula, con un alto grado di probabilità, morirà.
Formazione della corona
Per far sembrare la donna grassa un vero albero, la sua corona deve essere trattata sistematicamente, a partire "dalla tenera età" (ad eccezione dell'albero, in cui il contorno corretto si forma da solo).
Su un piccolo cespuglio, devi rimuovere tutti i germogli laterali fino a raggiungere una certa altezza. Quindi, metà del tronco sarà nudo, come un vero albero.
Quando viene raggiunta l'altezza desiderata, il germoglio più in alto viene pizzicato. Ciò rende possibile l'attivazione dei reni laterali. I loro germogli formeranno una corona come un albero. Affinché il "cappello" delle foglie cresca in modo uniforme, la crassula di tanto in tanto deve essere girata verso la finestra, poi da un lato, poi dall'altro.
Quando si formano le quarte coppie di foglie sui rami laterali, le gemme superiori devono essere rimosse. Ciò consentirà alla corona di acquisire nuovi rami, che la renderanno ancora più ricca.
I rami più lunghi dovrebbero essere tagliati in modo che non indeboliscano e oscurino gli altri. Anche se è meglio fare il pizzicamento in tempo. Allora non devi tagliarlo vivo.
Se il ramo formato dovesse essere accorciato, il taglio dovrebbe essere cosparso di carbone attivo.
Per informazioni su come modellare la corona di una donna grassa, guarda il prossimo video.
Riproduzione
Molte persone credono che il modo più semplice per propagare la Crassula sia con l'aiuto di una talea. Se c'è un grande albero di almeno tre anni, dal quale si può separare un ramo per non danneggiare una pianta adulta, questa è un'occasione adatta per stabilire un “nuovo inquilino” in casa.
Devi scegliere un tiro forte che ha raggiunto i 10 centimetri di lunghezza.Gli esperti consigliano di trattare il taglio nella parte che entra nel terreno con una soluzione di "Kornevin" e acido succinico. Entrambe le sostanze sono stimolanti della crescita. Una compressa di acido succinico viene versata in un bicchiere di acqua calda e, quando si raffredda, aggiungi "Kornevin" (un pizzico). Mescola bene il tutto. La composizione risultante viene elaborata dal taglio.
Per comodità della procedura, prima un batuffolo di cotone viene inumidito in un liquido, quindi una parte di un processo viene inumidita con questo disco.
Per piantare correttamente la talea nel terreno e ottenere il suo radicamento, è necessario preparare:
- coltello (disinfettato);
- carbone attivo (come antisettico);
- terriccio per piante come cactus, misto a sabbia a base di 2 parti di terreno, parte di sabbia;
- sabbia grossolana separatamente;
- vasetto o bicchiere di plastica;
- piccoli ciottoli di argilla espansa;
- soluzione che stimola il radicamento.
La procedura per allevare la crassula da talee è la seguente:
- tagliare con cura il processo selezionato con un coltello;
- trattare il taglio con carbone attivo e metterlo ad asciugare per diverse ore;
- versare il drenaggio sul fondo del contenitore di semina;
- sopra - terra mista a sabbia;
- inumidire il terreno con liquido radicante;
- lavorare il gambo con la stessa soluzione;
- piantalo a una profondità di 4 centimetri;
- cospargere la terra di sabbia in modo che l'umidità non evapori;
- rimuovere la pentola in un luogo ombreggiato e fresco.
Se non c'è taglio, puoi propagare la donna grassa con una foglia. Devi scegliere un "biomateriale" sano e forte. Una foglia separata da un albero adulto viene lasciata essiccare per un giorno, essendo stata preventivamente trattata con un antisettico, e piantata in un miscuglio di terra e sabbia, mescolati nella stessa proporzione come per la propagazione per talea.
Puoi scegliere un vaso molto piccolo per una foglia. Durante la semina, il terreno dovrebbe essere cosparso non di sabbia, ma di carbone.
La foglia non è consigliata per essere profondamente sepolta nel terreno. È necessario piantare, leggermente inclinato, in modo che non interferisca con lo sviluppo di un nuovo germoglio. Dopo la semina, il terreno dovrebbe essere inumidito sulla superficie e lo stesso dovrebbe essere fatto con uno strato di carbone.
Metti la pentola con il futuro albero dei soldi in un luogo soleggiato, ma in modo che la luce solare diretta non cada su di essa. La foglia non richiede quasi nessuna partenza. È necessario solo monitorare le condizioni del terreno e inumidire leggermente il terreno attorno al "giovane inquilino". Quando un piccolo germoglio spunta dal terreno, significa che il radicamento ha avuto successo.
Malattie e parassiti
Questo non vuol dire che l'albero del denaro dia molti problemi in termini di lotta contro le malattie inerenti alle piante. Ma si mette anche nei guai.
Un insetto chiamato verme infetta il bastardo con una fioritura bianca che appare nei seni fogliari. Sotto l'influenza di questo, i germogli si piegano e le foglie cadono. Puoi sconfiggere una tale infezione con una soluzione forte di sapone da bucato o insetticidi.
Se compaiono ragnatele sugli steli e sulle foglie della donna grassa, significa che è stata attaccata da un acaro. Puoi combatterlo con la stessa soluzione di sapone, così come infusi di aglio o tabacco.
Un altro insetto dannoso che può iniziare sull'albero dei soldi è il fodero. Come risultato del suo "lavoro", sulle foglie compaiono macchie marroni o gialle. Devi combattere l'ospite non invitato con l'aiuto di mezzi come "Fufanon", "Fitoverm" o soluzione di sapone.
I problemi dell'albero dei soldi derivano non solo da parassiti, ma anche a causa di una manipolazione impropria di esso:
- se la radice o la base dello stelo della crassula è marcita, veniva spesso annaffiata e c'era troppa umidità nel terreno;
- se le foglie appassiscono, il liquido, invece, non basta;
- se il fogliame iniziava a sgretolarsi, veniva annaffiata con acqua fredda, o era in una forte corrente d'aria, sebbene la mancanza di aria fresca portasse a tali manifestazioni;
- se apparivano macchie nere sulle foglie, Crassula veniva bruciata dal sole.
Affinché la pianta si riprenda, deve tornare a condizioni di vita confortevoli, rimuovere rami e foglie danneggiati.In caso di ustione, riorganizzalo in un altro luogo o crea un'ombra nello stesso luogo.
Se si forma la putrefazione sulle radici, l'albero dei soldi dovrà essere rimosso dal vaso, rimosso tutte le aree danneggiate e trattato con un antisettico, quindi posto in un contenitore con terreno fresco.
Se tutte le radici sono morte, c'è ancora la possibilità di far rivivere la donna grassa. Devi tagliarne la parte superiore e piantarlo nel terreno, come un gambo.
Coltivare un albero dei soldi non è in realtà molto difficile. E con una cura sistematica, sarà in grado di deliziarsi con la sua bellezza per anni ed essere utile nel trattamento delle malattie dei proprietari di un appartamento o di una casa, necessariamente gratificante con la fioritura per la cura.
Per informazioni su come prendersi cura dell'albero dei soldi, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.