Crassula "Tempio del Buddha": descrizione e coltivazione in casa
Crassula (Crassula) è il nome latino della donna grassa, spesso chiamata anche "albero dei soldi" per la somiglianza della forma delle foglie con le monete. Questa pianta è una succulenta, cioè ha tessuti speciali per immagazzinare acqua, e appartiene alla famiglia della giungla. Ha 350 specie, la maggior parte delle quali si trovano nei tropici dell'Africa e sull'isola del Madagascar. Alcuni di loro sono in grado di accumulare arsenico nelle loro foglie e sono velenosi, ma questo non si applica alle specie indoor di donne grasse, perché crescono su terreni privi di questa sostanza velenosa.
Descrizione
Le piante appartenenti al genere Crassula possono avere un aspetto diverso. La maggior parte di loro sono piante perenni, che misurano sia pochi centimetri che diversi metri di altezza. Le donne grasse hanno semplici foglie opposte, che sono raccolte in una rosetta basale.
Queste piante fioriscono con piccole infiorescenze paniculate-ombreggiate o racemose bianco-gialle (meno spesso rosse o blu). L'ovato (Crassula ovate), molto diffuso nella floricoltura indoor, ha un tronco lignificato alto fino a un metro e mezzo e foglie rotonde carnose di colore grigio-verde con un rivestimento ceroso blu.
Crassula Buddha's Temple è un ibrido ottenuto nel 1959 incrociando specie perfogliate e piramidali di Crassula dall'allevatore Miron Kimnach. Inizialmente la pianta aveva il nome Crassula Kimnach, ma in seguito le fu assegnato il nome Crassula "Tempio del Buddha" per via della forma ricurva delle foglie, che ricorda i tetti dei templi buddisti.
Questo ibrido sembra colonne dritte e nervate che crescono fortemente nel tempo. Nel processo di rapida crescita, dalla gravità del loro stesso peso, le colonne crollano, assomigliando a serpenti striscianti in questa posizione. Le foglie sono lucide e di un verde brillante, dai fusti spuntano nuovi germogli. Questa donna grassa sboccia con piccoli fiori rosa-rossi.
Cura delle piante
Le piante grasse sono piante da appartamento facili da curare. Ma affinché Crassula "Tempio di Buddha" si senta a proprio agio e delizia te e i tuoi cari per lungo tempo con la sua insolita bellezza, è indispensabile studiare le sfumature della sua coltivazione.
- Selezione del suolo. Per questa donna grassa, come per altre piante grasse, è necessario un terreno leggero composto da erba e sabbia grossolana. È meglio non usare miscele di terra già pronte a causa della presenza di torba, che non è salutare per la pianta. L'aggiunta di carbone e vermiculite al terreno migliora il processo di aerazione (saturazione dell'aria) del terreno.
Prima dell'uso, la miscela di terra risultante deve essere calcinata in forno o trattata con vapore, fissandola su di essa.
- Approdo. Il piatto per la donna grassa non dovrebbe essere grande. Mattoni o ghiaia rotti dovrebbero essere posizionati sul fondo. Le radici di una pianta da magazzino devono essere ben pulite dal vecchio terreno, che spesso contiene torba. Ispeziona attentamente la Crassula per malattie e parassiti, e solo allora atterra.
- Illuminazione... Crassula "Tempio di Buddha" ama una buona illuminazione, ma con una durata limitata della luce solare diretta. Si consiglia di posizionare il vaso sulla finestra ovest o est. È fortemente sconsigliato posizionare una pianta su un davanzale rivolto a nord, le sue foglie saranno deformate e deboli.Ma se non c'è altra scelta, illumina la pianta con un fitolamp.
- Schema di irrigazione. In natura, tutte le piante grasse tollerano molto bene la siccità, quindi spesso non è necessario annaffiare la pianta. Fallo mentre il terreno si asciuga. L'irrigazione eccessiva può uccidere la pianta. È meglio innaffiare la donna grassa la sera usando acqua stabilizzata a temperatura ambiente. In inverno, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta a una volta ogni 10-14 giorni.
- Condizioni di temperatura. Questo fiore ama il calore e l'aria fresca, ma il calore intenso è controindicato per questo. La temperatura dell'aria estiva ideale è di +23,26 gradi Celsius durante il giorno con un forte calo a +10 gradi di notte. Questa modalità è vicina alle condizioni di crescita naturali di questa pianta. Durante i mesi più caldi dell'anno, puoi posizionare il vasetto di gelatina sul tuo balcone o terrazzo. In inverno, mantieni la temperatura a +12,16 gradi Celsius, impedendo che i flussi di aria calda del riscaldamento cadano sul davanzale della finestra.
- Umidità dell'aria... L'umidità non è particolarmente importante per le piante grasse. Ma a volte la pianta dovrebbe essere spruzzata e le foglie dovrebbero essere pulite.
- fertilizzazione... Durante il periodo di crescita attiva (dalla primavera alla fine dell'estate), una volta al mese, si consiglia di nutrire Crassula con fertilizzanti pronti per cactus e piante grasse. Dovrebbero essere applicati sul terreno umido subito dopo il processo di irrigazione per evitare di scottare le radici. Nel periodo autunno-inverno, non è necessario nutrire la pianta.
- Trasferimento. È necessario trapiantare una donna grassa non più di una volta ogni 2-3 anni. Il nuovo vaso dovrebbe essere solo un paio di centimetri più largo di quello vecchio. Si consiglia una capacità di impianto poco profonda, poiché i processi radicali della Crassula si trovano superficialmente. Il terreno è realizzato secondo lo stesso schema di quando si pianta una pianta, con una procedura obbligatoria per la disinfezione del terreno. Immediatamente dopo il trapianto, il vaso viene posto in un luogo ombreggiato, non innaffiare il bastardo per 3-4 giorni. Quindi la pianta viene riportata al suo posto originale, quindi viene curata come al solito.
Metodi di riproduzione
La crassula può essere propagata da germogli e foglie laterali. Nel primo metodo, i germogli vengono tagliati con un coltello affilato e asciugati per 7-10 giorni, posizionandoli verticalmente. Successivamente, le talee dovrebbero essere poste nel terreno a una profondità molto ridotta e fissate con pietre per stabilità. Nel secondo metodo, è necessario tagliare la parte superiore di qualsiasi germoglio e separare i piatti fogliari da esso, quindi dovrebbero essere asciugati per 1-2 giorni e piantati in un terreno preparato.
Assicurati che il terreno non si asciughi, puoi spruzzare le foglie radicanti con un flacone spray.
Potenziali malattie e parassiti
L'oidio colpisce più spesso le piante grasse. La malattia può verificarsi a causa dell'elevata umidità o in assenza di ventilazione. Se noti che le foglie si sono deformate e ricoperte da una fioritura bianca, tratta immediatamente la crassula con qualsiasi fungicida.
In futuro, osserva tutte le complessità della coltivazione di questa pianta.... Non utilizzare insetticidi per controllare acari, afidi e cocciniglie.
Le foglie della pianta devono essere pulite quotidianamente con un tampone imbevuto di acqua saponata fino a quando tutti i segni di parassiti non sono scomparsi.
Crassula "Tempio di Buddha" è una pianta ideale per la casa: ha un aspetto decorativo unico, cresce rapidamente, è senza pretese per le condizioni di vita, si moltiplica facilmente e con la cura adeguata può vivere per più di 15 anni. Inoltre, si ritiene che le piante grasse che crescono bene e fioriscono in casa attirino buona fortuna e felicità familiare a casa tua.
Nel video qui sotto puoi vedere una panoramica di questa pianta.
Il commento è stato inviato con successo.