Come trapiantare un albero dei soldi?
I luoghi nativi per l'albero dei soldi sono l'America centrale e meridionale. Nella cultura, un fiore da interno cresce bene a casa su un davanzale, ma richiede cure, incluso un trapianto tempestivo. Pertanto, i coltivatori di fiori devono sapere quando e come viene eseguita la sua procedura.
Quando è necessario un trapianto?
Ci sono diversi casi in cui potresti aver bisogno di farlo trapiantare l'albero dei soldi:
- infezione fungina;
- crescita eccessiva delle radici;
- cambiamento del suolo;
- dopo l'acquisto.
Accade così che in inverno la donna grassa appassisca, perde la sua attrattiva, il fogliame cade. Nella maggior parte dei casi, questo è un indicatore di infezione fungina delle radici. Il marciume radicale è la causa della decomposizione delle radici, di conseguenza, i nutrienti e l'ossigeno cessano di fluire verso la corona e la crassula muore lentamente.
In questo caso, si consiglia di trapiantare la pianta in un nuovo contenitore utilizzando un terreno diverso. Poiché la putrefazione è il risultato dell'aumento dell'umidità del suolo, è necessario utilizzare un terreno ben drenato.
Al momento del trapianto, le radici della pianta vengono necessariamente tagliate, rimuovendo quelle danneggiate e trattate con un fungicida.
Nel tempo, qualsiasi pianta da interno, se non è stata acquistata da un adulto, inizia a superare la sua capacità, quindi è necessario cambiare il contenitore con uno più spazioso. Vale la pena farlo una volta all'anno fino a quando l'albero del denaro raggiunge la sua massima crescita. Ogni volta che il diametro del contenitore aumenta di 5 centimetri.
Se il fiore è già adulto e non cresce più, il suo trapianto è più associato alla necessità di cambiare il terreno ogni 5 anni. A causa del fatto che la pianta preferisce un buon drenaggio, gradualmente i minerali e le vitamine vengono lavati via dal terreno con l'acqua, il terreno diventa salato a causa dei fertilizzanti applicati, quindi deve essere sostituito.
Trapiantano anche dopo l'acquisto, ma gli esperti allevatori di piante non consigliano di farlo subito e si consiglia di attendere che l'albero dei soldi si acclimati in nuove condizioni per esso. Il momento in cui viene eseguita la procedura di trapianto è di grande importanza, poiché in primavera, quando è già iniziata la crescita attiva, ciò può solo danneggiare l'albero.
Puoi tranquillamente trapiantare un fiore in inverno quando subisce meno stress.
Preparazione
Il processo di preparazione del trapianto è abbastanza semplice. Per questo, è assolutamente necessaria una nuova terra, poiché non ha senso trapiantare una pianta in una vecchia. È meglio usare un terreno leggero e ben drenato che permetta all'acqua di passare bene, altrimenti potresti affrontare il problema del marciume radicale.
Il terreno può essere acquistato già pronto in un negozio specializzato, oppure puoi farlo da solo. Nel secondo caso, dovrai mescolare torba, miscela decidua e perlite in proporzioni uguali. È questa composizione del terreno che è considerata ideale per un albero dei soldi. A volte viene usata sabbia al posto della perlite, ma allora sarà meglio se è con particelle grandi. La sabbia del fiume non dovrebbe essere presa, contiene non solo un'enorme quantità di batteri, ma anche sostanze nocive.
Si consiglia di disinfettare la miscela di terreno prima dell'uso, per questo viene versata in un contenitore e riscaldata per un'ora in un forno a una temperatura di 80 gradi. Un aumento della temperatura porterà al fatto che non ci saranno più sostanze nutritive nella terra.
Prima di iniziare il trapianto, dovresti preparare immediatamente lo strumento necessario se prevedi di tagliare le radici. Forbici o forbici da potatura devono essere lavate in una soluzione di carbone attivo o trattate con alcool.
La pianta dovrebbe anche essere preparata prima della procedura. Ciò richiede di annaffiarlo 4 giorni prima.
È necessario applicare la medicazione superiore in un paio di settimane, perché in tal caso non sarà possibile utilizzare fertilizzanti per un po 'di tempo, altrimenti il carico sul fiore aumenterà, il che è difficile da affrontare.
Come trapiantare correttamente?
Per trapiantare correttamente un fiore a casa, è necessario considerare attentamente questo problema.
Il drenaggio di alta qualità è fornito da una manciata di perlite aggiunta al terreno. L'albero dei soldi non è schizzinoso riguardo al suo contenitore finché c'è almeno un foro di drenaggio all'interno.
rampollo
Molto spesso, puoi vedere come gli allevatori di piante esperti propagano l'albero dei soldi con i germogli. Dopo che il gambo ha messo radici in un piccolo contenitore, è necessario trapiantarlo in un contenitore, dove si svilupperà per il primo anno e acquisirà forza.
Per il fiore viene selezionato un contenitore con fori di drenaggio. È auspicabile che le sue dimensioni siano leggermente più grandi del diametro del sistema radicale esistente.
Lo spazio libero dovrebbe essere di circa 2 centimetri dalle radici alle pareti.
Il terreno viene versato nel contenitore, il drenaggio viene necessariamente posato sul fondo, quindi facilmente, usando una spatola speciale o un coltello largo, sollevano e sradicano il processo con una piccola quantità di terra. La pianta viene posizionata al centro del vaso, mentre il colletto della radice dovrebbe essere a livello dei bordi e non più basso, altrimenti inizierà a marcire durante l'irrigazione.
Se il terreno precedentemente versato non è sufficiente, ne aggiungono altro, sollevando così un giovane albero di denaro. Il resto del terreno viene versato dall'alto e leggermente tamponato con il palmo della mano.
Nell'ultima fase, il contenitore viene ben versato e lasciato scolare, quindi rimosso nel luogo preparato per il fiore al coperto.
Pianta adulta
La procedura dettagliata per il trapianto di un albero adulto è la seguente.
- Per prima cosa si prepara un contenitore con un diametro di 5 centimetri più grande di quello del contenitore precedente. Questo è quanto il sistema di root avrà bisogno di svilupparsi bene durante tutto l'anno. Non prendere un contenitore più grande: più spazio libero al suo interno, più umidità rimarrà lì. La pianta non sarà in grado di consumare tutta l'acqua e le radici inizieranno a marcire. Assicurati di utilizzare un contenitore con almeno un foro di drenaggio, ma se il fiore è grande, è auspicabile che ce ne siano diversi.
- Riempi il nuovo contenitore per circa un terzo con terriccio fresco. Sul fondo deve essere posato uno strato di piccoli ciottoli, puoi usare trucioli di mattoni. Alcuni aggiungono briciole di schiuma, non sapendo che questo materiale in grandi quantità, sebbene protegga le radici da un calo di temperatura, non consente il passaggio dell'umidità, di conseguenza il terreno diventa paludoso. Puoi posizionare un pezzo di vetro o un pezzo di ceramica rotto sopra i fori di drenaggio per evitare che il terreno si dilava attraverso di essi durante l'irrigazione.
- Rimuovi l'albero dal vecchio contenitore. Vale la pena agire con molta attenzione, senza danneggiare le radici. Se il fiore non cede, puoi tagliare il terreno con un coltello lungo il bordo del vaso, quindi capovolgere il contenitore e tirare il tronco, tenendolo alla base.
- In questa fase, è possibile ispezionare l'apparato radicale e rimuovere tutti i germogli vecchi, danneggiati o malati. Le fette devono essere trattate con una soluzione di carbone attivo. In caso contrario, funghi e batteri penetrano attraverso le ferite.
- Le radici vengono lavate dal vecchio terreno, leggermente essiccate e poste in un nuovo contenitore al centro. La parte successiva della terra viene versata sopra, il terreno viene leggermente premuto, rimuovendo così le sacche d'aria formate.
- Viene eseguita l'irrigazione di alta qualità. Il vaso con l'albero dei soldi viene lasciato al liquido in eccesso di vetro, quindi rimosso sul davanzale della finestra o nel luogo in cui la pianta sarà costantemente.
Dopo un trapianto eseguito correttamente, viene ripresa la cura standard dei fiori indoor, ad eccezione della fertilizzazione. Possono essere utilizzati non prima di due settimane dopo, ma meglio ancora dopo.
Cura di follow-up
L'albero dei soldi appartiene alla categoria delle piante da interno che non sono troppo esigenti e non richiedono molta attenzione da parte del coltivatore. Tuttavia, questo non significa che non sia necessario prendersi cura del fiore. La cura di follow-up include non solo una buona irrigazione o la creazione di condizioni ideali per essa, ma anche potatura e concimazione.
Nel suo ambiente naturale, questa pianta cerca di stabilirsi più vicino all'acqua, ma dove non ristagna a lungo. Questa condizione deve essere presa in considerazione e occorre prestare attenzione per garantire che il terreno non sia costantemente bagnato. Le piante in un contenitore necessitano di annaffiature regolari. In estate viene effettuato una volta alla settimana e in inverno, quando la temperatura ambiente è più bassa, il loro numero si riduce. Se la stanza è calda, il volume del liquido introdotto dovrebbe essere lasciato allo stesso livello, poiché la mancanza di umidità è altrettanto dannosa per l'albero dei soldi quanto l'eccesso.
Puoi determinare se un fiore deve essere annaffiato o meno dal grado di essiccazione del terreno. Con un dito viene praticato un piccolo foro di due centimetri nel terreno e, se all'interno è asciutto, è il momento di aggiungere acqua. È meglio usare l'irrigazione di fondo, per questo un annaffiatoio con un beccuccio lungo è perfetto. L'ingresso di umidità sul fogliame non è benefico, al contrario, la pianta può iniziare a ferire a causa di ciò.
Per quanto riguarda la qualità dell'acqua, l'albero dei soldi è schizzinoso. Puoi usare un semplice tocco, ma è consigliabile difenderlo per diversi giorni prima.
Pioggia, si scioglie, bene l'acqua è ottima, che deve essere preriscaldata a temperatura ambiente.
Se nel tempo il terreno diventa salino a causa dei fertilizzanti applicati, si consiglia di irrigare più volte con acqua distillata per migliorare il livello di pH del terreno.
L'albero dei soldi è versatile quando si tratta di luce. Cresce bene con molto sole e altrettanto bene sui davanzali ombreggiati. Puoi installare un'illuminazione artificiale aggiuntiva nella stanza in modo che il fiore cresca bene e si senta sano.
Non posizionare un contenitore con un fiore dove spesso traspare. Le masse d'aria fredda non gli faranno bene, il fogliame ingiallirà. Se il vaso è sulla finestra in inverno, è necessario assicurarsi che l'aria calda della batteria non raggiunga la pianta e che le sue foglie non entrino in contatto con il vetro. Tutto ciò porta alla comparsa di malattie fungine sullo sfondo di una diminuzione dell'immunità dell'albero dei soldi. Non posizionare la pianta vicino a prese d'aria e condizionatori d'aria.
Anche l'aria secca interna non è benefica, quindi il coltivatore deve prendersi cura del livello richiesto della sua umidità. Puoi usare umidificatori automatici o semplicemente posizionare un contenitore d'acqua vicino all'albero dei soldi. Alcuni coltivatori preferiscono spruzzare acqua da un flacone spray. In questo caso, devi farlo più lontano dal fogliame in modo che l'umidità non vi penetri. Nel caldo, la procedura viene eseguita due volte al giorno: la mattina presto e il pomeriggio.
Durante i mesi più caldi, puoi mettere la pianta su una finestra soleggiata per darle più sole. Si consiglia di diffondere la luce intensa.
È consentito portare il fiore all'esterno, ma è necessario installarlo dove non c'è vento.
L'albero dei soldi ha bisogno di un'alimentazione regolare. Per questo, è meglio usare un fertilizzante solubile in acqua o liquido bilanciato. La porzione dovrebbe corrispondere a quella indicata sulla confezione se la medicazione viene applicata una volta al mese.Con un'alimentazione più frequente, il dosaggio viene ridotto di 4 volte.
Il mangime viene aggiunto in primavera e in estate ogni mese e in autunno e in inverno puoi ridurlo a una volta ogni due mesi.
Le miscele secche non vengono utilizzate su terreno asciutto, ma solo su terreno umido. Se non rispetti questo requisito, potresti dover affrontare il fatto che le radici dell'albero verranno bruciate.
Il coltivatore di piante dovrebbe monitorare le condizioni della pianta, poiché dall'ombra del fogliame è possibile capire se sta vivendo una carenza o un eccesso di minerali.
Nel tempo, la pianta inizia ad aver bisogno di un po' di potatura. Ti permette di frenare la crescita e aiuta a dare al fiore una forma decorativa. Se vuoi mantenere il fiore piccolo, rimuovi i rami più vecchi e più grandi. Assicurati di rimuovere i germogli morti e danneggiati, poiché possono causare infezioni batteriche o fungine.
I giovani germogli vengono semplicemente pizzicati a mano. Non è necessario lavorare la fetta, dopo poche ore si guarirà da sola. L'albero del denaro secerne linfa dopo la potatura, è lui che protegge le ferite dall'infezione.
Se non vuoi che la pianta cresca in altezza, rimuovi i germogli superiori.
Il momento migliore per potare è durante l'inverno, quando la pianta è dormiente. La potatura leggera viene eseguita in primavera, quando i rami giovani stanno appena iniziando a formarsi. Se vuoi che lo stelo cresca in una certa direzione, devi ricordare che compaiono nuovi germogli lungo i tagli, quindi è importante mantenere un angolo di taglio di 45 gradi.
All'interno, l'albero dei soldi può anche essere colpito da insetti e funghi. L'unica cosa che un coltivatore di piante non può affrontare è l'infezione batterica, poiché non sono ancora stati creati rimedi efficaci per questo, tuttavia, in una fase iniziale, puoi provare a rimuovere i germogli danneggiati e mettere in quarantena il fiore.
Afidi, zecche, insetti e tripidi sono insetti che amano molto le piante da appartamento. È facile affrontarlo, è sufficiente aumentare l'umidità nella stanza. Una doccia leggera rimuove gli insetti alla volta, tuttavia, dopo la procedura, dovrai lasciare asciugare bene l'albero dei soldi, specialmente all'interno della corona, prima di rimetterlo al suo posto.
L'olio di neem, l'alcol, che viene semplicemente usato per pulire il gambo e le foglie, aiuta molto contro i parassiti. Puoi usare una soluzione di sapone insetticida e mettere alcune palline di naftalene a terra dai tripidi.
Se compaiono macchie e altri danni sulle foglie, questo potrebbe essere un segno di una malattia fungina. Innanzitutto, i germogli danneggiati vengono necessariamente tagliati, quindi vengono trattati con un fungicida.
Se un allevatore vuole ottenere la fioritura da un fiore, dovrebbe dare alla pianta la quantità di luce necessaria. All'aperto produce fiori abbastanza volentieri se i suoi bisogni primari sono soddisfatti e se è impollinato.
Non è facile ottenere la fioritura in condizioni interne, ma puoi mettere l'albero dei soldi fuori per l'estate.
Errori maggiori
I coltivatori alle prime armi ammettono ci sono molti errori nel processo di trapianto degli alberi.
- Non dovresti eseguire la potatura cardinale in primavera durante il trapianto, quando c'è una crescita attiva della pianta. È già sotto stress e se aumenti il carico di potatura, è del tutto possibile che l'albero sia dolorante per molto tempo e la crescita rallenti. È meglio rimuovere i rami e formare correttamente la corona in inverno quando l'albero dei soldi dorme. Non appena arriva il caldo, si attiva una nuova crescita sui tagli effettuati e all'inizio del prossimo inverno il fiore crescerà ricoperto di nuovi germogli.
- Se si utilizza un terreno denso di scarsa qualità e non la torba richiesta o il terreno sabbioso quando si cambia la pentola, nel 99% dei casi appare il marciume radicale. In assenza del terreno necessario nei negozi, puoi farlo da solo.
- Particolare attenzione è riservata ai contenitori. L'argilla ha una struttura porosa, quindi l'umidità evapora più velocemente in esse, il che deve essere preso in considerazione.Inoltre, i vasi di argilla salano rapidamente il terreno, quindi è necessario annaffiare la pianta con acqua distillata di tanto in tanto. I fori di drenaggio devono essere presenti nei vasi di plastica e ceramica.
- Se diventa possibile elaborare il sistema radicale durante il trapianto, è meglio farlo. L'elaborazione e la potatura richiedono un minimo di tempo, ma l'albero dei soldi si sentirà meglio e crescerà più velocemente.
- Immediatamente dopo il trapianto, non dovresti posizionare il vaso su una finestra dove il sole splende per la maggior parte della giornata. I raggi diretti durante questo periodo possono fare più male che bene, è meglio posizionare il contenitore nelle vicinanze e aprire le tende.
- La medicazione superiore non viene applicata immediatamente dopo il trapianto. Mentre la pianta è in uno stato di shock, si abitua a nuove condizioni, si adatta e mette tutta la sua forza nel radicamento, i nutrienti nel terreno inizieranno a influenzare positivamente il processo di creazione di nuovi germogli. Di conseguenza, la pianta dovrà spendere più energia per la formazione del fogliame e la fotosintesi, mentre le radici si svilupperanno male. Dopo un po ', non saranno sufficienti per consumare la quantità necessaria di acqua e minerali per un grande fiore.
Per informazioni su come trapiantare un albero di denaro, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.