Cosa succede se le foglie dell'albero dei soldi (donna grassa) si stanno sgretolando?
Molte persone coltivano il cosiddetto albero dei soldi in casa (un altro nome è il bastardo). La popolarità di questa pianta è comprensibile: è senza pretese e non richiede cure complesse. La donna grassa non ha paura di dimenticare di annaffiare, per questo motivo l'albero dei soldi non inizierà ad asciugarsi e ad appassire. Anche la mancanza di illuminazione non rappresenta un pericolo per questa pianta. Tuttavia, accade che le foglie del bastardo inizino a sgretolarsi. Consideriamo in dettaglio per quali motivi può apparire un tale problema e come affrontarlo.
Cura impropria e sue conseguenze
La donna grassa è una pianta carina e non capricciosa che molte persone coltivano a casa. Sono attratti sia dal suo aspetto originale che dal nome memorabile: l'albero dei soldi. Di solito, durante la sua coltivazione non sorgono problemi seri, tuttavia, molti coltivatori si trovano di fronte al fatto che ad un certo punto le foglie della pianta iniziano a cadere. Le ragioni per la comparsa di un tale disturbo possono essere diverse. Nella maggior parte dei casi, sono associati a cure improprie della donna grassa. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.
irrigazione
La donna grassa appartiene alle piante grasse. Questo è il tipo di pianta che è in grado di assorbire e accumulare l'umidità vivificante. È conservato nel fogliame di tali piante. A causa di questa caratteristica la donna grassa non ha paura dei periodi di siccità, perché ha la sua scorta di liquidi necessari per la crescita e la salute. Tuttavia, questa pianta spesso non ha bisogno di essere annaffiata. Molto spesso, per questo motivo, la donna grassa inizia a perdere attivamente il fogliame.
Inoltre, quest'ultimo non ingiallirà o si asciugherà: le foglie rimarranno sane, ma la pianta stessa inevitabilmente appassirà dalla loro perdita.
Spesso, i coltivatori troppo responsabili e preoccupati per i loro "animali domestici" si trovano di fronte a un problema così serio che, con un'essiccazione minima del terreno in cui "vive la donna grassa", corrono immediatamente ad annaffiarlo. Non è necessario farlo. Ma anche una pausa troppo lunga nell'irrigazione non gioverà all'albero dei soldi. Se il terreno è troppo secco, quindi, come nel caso dell'eccessiva umidità, sarà possibile vedere come le foglie perdono la loro elasticità, ingialliscono e poi si sbriciolano completamente.
Ecco perché è così importante fornire a questa pianta il corretto regime di irrigazione.
Il liquido in eccesso non deve mai rimanere nel pallet. Se fuori è un'estate calda, l'albero dei soldi dovrà essere annaffiato ogni giorno, ma solo con piccole porzioni d'acqua a temperatura ambiente. In autunno o in inverno, sarà sufficiente un'irrigazione a settimana.
Con un'irrigazione impropria, puoi anche notare che le radici della donna grassa hanno iniziato a marcire. Non dovresti aver paura di un tale problema: molto probabilmente, l'albero dei soldi può ancora essere salvato. Devi solo trapiantarlo in un altro terreno, liberandolo completamente dai resti della vecchia terra. Le radici marce dovranno essere rimosse.
Luce diretta
L'albero dei soldi non deve solo essere annaffiato correttamente, ma anche posizionato correttamente. Il posto per questa pianta dovrebbe essere selezionato con molta attenzione. Non deve essere esposto alla luce solare diretta aggressiva.... Altrimenti, il fogliame della donna grassa inizierà a surriscaldarsi rapidamente, quindi si coprirà completamente di macchie marroni, dopodiché cadrà.
Massimo rischio alla luce solare diretta gli alberi vicino alle finestre meridionali sono suscettibili. In tali condizioni, la pianta può subire gravi ustioni.
Problemi simili si possono incontrare se la pianta viene portata all'aria aperta dopo una lunga permanenza in uno spazio chiuso.
Dalla luce solare troppo luminosa e fastidiosa l'albero dei soldi è solitamente coperto con un foglio di giornale o un pezzo di carta di dimensioni adeguate. Ma non è consigliabile lasciare il fiore nella completa oscurità: la donna grassa ha ancora bisogno di luce, ma con moderazione.
Concimi minerali in eccesso
Un altro motivo comune per cui le foglie del bastardo cadono è eccesso di fertilizzanti minerali nel terrenodove è contenuta la pianta. Potrebbero esserci troppi di questi componenti nella medicazione superiore applicata. In questo caso, non ci sono così tante opzioni per uscire dalla situazione: dovrai trapiantare l'albero in un terreno fresco in cui non ci sono tali sostanze. Dovrai anche proteggere la piantagione da un eccesso di sali, dall'ossidazione del suolo. Per questo, i fioristi esperti consigliano di usare il carbone.
Per non affrontare tali disturbi in futuro, gli esperti consigliano di leggere attentamente tutte le informazioni che vengono applicate alla confezione con fertilizzanti e fertilizzanti per piante. Anche se ti consideri un fiorista esperto e sei sicuro di non leggere nulla di nuovo lì, è meglio andare sul sicuro e leggere comunque le istruzioni per l'uso della composizione.
Acqua del rubinetto molto fredda
Molti coltivatori di fiori, che non hanno un'esperienza adeguata, si impegnano ad innaffiare una donna grassa senza pretese con acqua ghiacciata prelevata direttamente dal rubinetto. Questo non dovrebbe essere fatto, perché di conseguenza, non solo il fogliame dell'albero, ma anche le sue radici possono soffrire di un'irrigazione così spietata. Devi innaffiare la donna grassa solo con acqua stabilizzata, la cui temperatura non differisce molto dalla temperatura ambiente.
Differenze di temperatura
Come affermato in precedenza, l'albero dei soldi deve essere posizionato correttamente. È necessario prendersi cura non solo dell'illuminazione sicura, ma anche di una temperatura confortevole nella stanza in cui si trova l'impianto. In nessun caso la donna grassa deve essere collocata dove ci sono correnti d'aria o calore. Anche spostare bruscamente un albero da uno spazio troppo freddo a uno caldo non è una buona soluzione. Tutti questi fattori influenzeranno negativamente la salute e le condizioni dell'albero. In tali condizioni, le foglie possono anche iniziare a cadere.
Se la donna grassa è stata in uno spazio piuttosto freddo per molto tempo, ad esempio su un davanzale gelido, e le sue radici sono congelate, molto probabilmente non sarà possibile salvare la pianta. Dovremo tagliare le talee e provare a far crescere nuovi alberi da loro.
Un motivo molto comune per cui un albero dei soldi perde foglie è che si trova in condizioni climatiche estreme insolite per questo. Le foglie verdi sane saranno versate per far emergere nuovi germogli.
Vaso per trapianto
Per piantare un albero dei soldi, è indispensabile selezionare le navi più adatte. Le radici di questa pianta si distinguono per il fatto che di solito si trovano superficialmente, senza molto approfondimento. Ecco perché si consiglia di piantare una donna grassa solo in pentole non troppo alte, ma abbastanza larghe.
Si prega di notare che i contenitori inutilmente grandi per queste piante non funzioneranno: in un tale ambiente, la donna grassa sarà completamente a disagio. È molto importante organizzare un drenaggio di alta qualità nel contenitore selezionato (almeno 2-3 cm). Gli esperti consigliano di selezionare navi affidabili e di alta qualità che non emettano odori chimici aggressivi. I fioristi scelgono spesso contenitori in ceramica.
Mancanza di un periodo dormiente
Nella fredda stagione invernale, senza pretese l'albero dei soldi ha bisogno di un periodo di riposo obbligatorio. A tal fine, è necessario assicurarsi che la temperatura nella stanza in cui si trova l'impianto non sia superiore a +15 gradi. Durante la stagione di crescita, è auspicabile che questi valori raggiungano i 20-27 gradi.
Se non permetti all'albero di riposare al momento giusto, inizierà a far male. È improbabile che sia possibile evitare che il fogliame cada in tali condizioni.
Invecchiamento naturale
Il fogliame dell'albero dei soldi può cadere indipendentemente dalle azioni del coltivatore. L'invecchiamento naturale di una donna grassa spesso porta a tali conseguenze. I vecchi alberi che hanno vissuto per molti anni molto spesso perdono le foglie.
Come affrontare malattie e parassiti?
Nonostante il fatto che il bastardo sia un albero con una buona immunità e non sia suscettibile a gravi malattie, prima o poi anche alcuni disturbi possono colpirlo. Quindi, in condizioni di umidità troppo elevata dell'aria o del suolo, nonché di elevate temperature ambiente, i microrganismi patogeni - funghi pericolosi - possono penetrare nelle radici di una pianta. Sono in grado di infettare i componenti vitali dell'albero del denaro. Inoltre, questi disturbi possono nascondersi efficacemente sotto le spoglie del marciume. Può essere marciume grigio o verde.
Essendosi ammalato, l'albero letteralmente appassisce davanti ai nostri occhi. Le sue foglie iniziano inevitabilmente ad asciugarsi e poi semplicemente cadono. L'infezione batterica della pianta inizia dal momento in cui l'albero stesso inizia ad appassire attivamente e le foglie si ricoprono di una fioritura marrone e poi cadono. Superare i batteri patogeni non è così facile come potrebbe sembrare. Molto spesso, il trattamento delle piante non è possibile qui e devi solo sbarazzarti dell'albero.
Per quanto riguarda le malattie fungine, possono essere curate e prevenute.
Le malattie fungine sono sempre alla ricerca di giovani tessuti di organismi verdi... Diffondendosi attivamente, possono portare al fatto che la corona dell'albero diventa nuda e poi muore del tutto. In questo caso, è necessario far rivivere la pianta il prima possibile.
Uno dei parassiti più comuni che "adorano" infettare l'albero dei soldi è cocciniglia... A poco a poco, può infettare l'intera pianta, lasciando macchie leggere sulle foglie, simili a ragnatele. Non meno pericolosi per questa succulenta sono acaro ragno e cocciniglia.
Un fiore colpito da questi parassiti inizia a perdere costantemente il fogliame, dopo di che diventa molto letargico e senza vita. È possibile salvarlo in questi casi ricorrendo all'elaborazione con farmaci specializzati. Ma l'azione dovrebbe essere intrapresa il più rapidamente possibile.
Puoi anche combattere i parassiti che si sono formati sull'albero dei soldi in modi così provati.
- Lo scudo viene solitamente lavato via, passando al trattamento del fogliame con acqua saponosa. Invece, è consentito distruggere il parassita dannoso con un agente insetticida, ad esempio "Aktara".
- Per superare il dannoso acaro del ragno, è imperativo rimuovere quelle foglie dalla pianta che è riuscito a colpire. Successivamente, la succulenta viene lavata sotto la doccia. Dopo l'essiccazione, l'albero deve essere disinfettato con Actellik.
- Se la pianta entra in collisione con cocciniglia, quindi dovrà essere accuratamente trattato con un agente speciale contro gli insetti dannosi. Dopodiché, la donna grassa può essere trapiantata in una nuova pentola con nuovo terreno.
Un altro pericoloso parassita può depositarsi sulle radici di una donna grassa - bug radice... Non è così facile individuarlo lì. In genere, tali problemi sorgono durante il trapianto primaverile dell'albero in un nuovo vaso e terreno.
Se l'insetto della radice ha attaccato l'albero dei soldi, le radici della pianta devono essere sciacquate sotto l'acqua corrente, la cui temperatura non dovrebbe essere superiore a 50 gradi.
Inoltre, si consiglia di elaborare con cura il fascio di radici utilizzando "Fufanon" o "Actellika".
Succede anche che, a causa dell'irrigazione non regolamentata, il fogliame dell'albero dei soldi diventa troppo morbido. Se il terreno nel vaso si è già asciugato e la situazione non è cambiata, significa che non puoi fare a meno di un trapianto... Le radici dovranno sicuramente essere liberate dal marciume, lavate in una soluzione di permanganato di potassio e quindi piantate in un nuovo terreno.
Un brutto segno è la comparsa di macchie nere sul fogliame dell'albero dei soldi. Di norma, tale danno si fa sentire se la pianta è stata bruciata dal sole o soffre di una pericolosa infezione fungina. In una situazione del genere, è consigliabile spostare l'albero all'ombra, dove i raggi del sole non lo raggiungeranno, e anche eseguire il trattamento con Fundazol. Si consiglia di interrompere l'irrigazione per ora e di dare alla pianta un afflusso di aria fresca.
Non appena noti che la pianta è diventata vittima di parassiti, la cui influenza porta a gravi malattie, allora devi agire rapidamente. Non perdere tempo. Più a lungo il fiore viene attaccato dai parassiti, più velocemente morirà. È tutt'altro che sempre possibile far rivivere gli alberi trascurati.
Misure preventive
Tutte le malattie che possono colpire l'albero del denaro sono più facili da prevenire che curare. Affinché la pianta non subisca seri problemi e non perda le foglie, è necessario eseguire una serie di misure preventive che prolungheranno la vita del fiore e lo salveranno dall'aspetto di molti disturbi.
Prima di tutto, ovviamente, è necessario garantire corretta cura degli alberi a casa... Se ti prendi cura della donna grassa correttamente, non ci saranno problemi con lei. Non è necessario innaffiare la pianta o dimenticare di annaffiarla del tutto.
Lascia riposare l'albero del denaro in inverno, ma forniscigli condizioni di temperatura ottimali in estate.
Non posizionare mai il vaso dell'albero dei soldi su un davanzale alla luce diretta del sole. Proteggi il fiore dall'esposizione ai raggi UV per evitare ustioni. Come accennato in precedenza, per questo usano spesso un giornale o fogli di carta, poiché è più conveniente per chiunque. Fai attenzione con l'alimentazione. Leggere sempre le istruzioni per il loro utilizzo in modo da non arrecare gravi danni alla donna grassa.
Se noti che la pianta ha subito qualche malattia o è diventata un bersaglio per i parassiti, allora devi agire il più rapidamente possibile. Molto spesso, i coltivatori di fiori salvano l'albero utilizzando preparazioni speciali vendute in negozi di giardinaggio specializzati.
Assicurati sempre che la pianta non è stata esposta a sbalzi di temperatura - questo porterà al fatto che le foglie inizieranno a cadere. Assicurati che non ci siano correnti d'aria nella stanza in cui si trova la pianta. L'acqua per l'irrigazione deve essere esclusivamente separata ea temperatura ambiente.
L'acqua della temperatura sbagliata dal rubinetto rovinerà il fiore.
Suggerimenti e consigli utili
Prendersi cura di una donna grassa non è difficile, l'importante è stare attenti e prendersi cura della pianta. Se decidi di coltivare un albero dei soldi a casa, allora dovresti familiarizzare con una serie di suggerimenti e trucchi utili per il suo contenuto corretto.
- Non dimenticare di curare un buon strato drenante per una donna grassa, se non vuoi che la pianta inizi presto a perdere il fogliame. Lo spessore del drenaggio dovrebbe essere di almeno 2 cm Gli esperti raccomandano di utilizzare argilla espansa per questi scopi.
- Se noti che alcune foglie (ad esempio quelli inferiori) sono già caduti e la pianta li perde ulteriormente, quindi puoi provare ad annaffiarli con acqua tiepida. Ma allo stesso tempo, è molto importante assicurarsi che non cada nel piatto stesso.
- Dopo la procedura di irrigazione, tutto il liquido in eccessoaccumulati nel pallet devono essere drenati rapidamente. Non lasciarla lì, perché può danneggiare la donna grassa.
- Non tenere mai questa succulenta vicino agli apparecchi di riscaldamento, perché un tale quartiere può essere disastroso per un impianto.
- Gli esperti raccomandano l'uso per l'irrigazione le donne grasse piovono o sciolgono l'acqua dalla neve sciolta.
- Marciume che si diffonde gradualmente sulla superficie di questa succulenta, può essere rimosso spruzzando con una speciale preparazione fungicida - "Previkur".
- La medicazione superiore di una donna grassa non dovrebbe essere troppo frequente.... È abbastanza per fertilizzare questa pianta una volta durante la stagione di crescita.In inverno e in autunno, questo non è assolutamente necessario. L'apparato radicale dell'albero si trova negli strati superiori del terreno, può essere facilmente bruciato con preparazioni speciali per l'alimentazione. Ecco perché è così importante piantare correttamente quest'ultimo in acqua e innaffiare l'albero in un terreno leggermente umido.
- Eventuali malattie fungine queste piante iniziano proprio dalle parti della radice. Dopo la loro comparsa, si diffondono rapidamente lungo il resto delle superfici dell'albero. In questo caso, le foglie potrebbero raggrinzirsi. Per non affrontare un tale problema, gli esperti raccomandano di trattare il fiore con una soluzione debole di permanganato di potassio due volte l'anno.
- Non è consigliabile mettere questa pianta in inverno nei luoghi freddi della casa. Ad esempio, se lo metti su un davanzale gelido a dicembre e poi lo sposti in uno spazio più caldo, la donna grassa potrebbe semplicemente morire o soffrire di gravi malattie. È meglio non sperimentare e inizialmente scegliere il posto più comodo e sicuro per l'albero.
- Non lasciare il piatto con un albero dei soldi alla luce diretta del sole, ma anche questa pianta non dovrebbe mancare di illuminazione. Altrimenti, il fogliame cadrà attivamente e sarà difficile correggere la situazione.
- Accade così che una succulenta cresca troppo lentamente... In questo caso, la prima cosa a cui pensare è come innaffiare la pianta. È necessario normalizzare la modalità di irrigazione del fiore, scegliere l'illuminazione ottimale e fare attenzione alla concimazione (come dovrebbero essere fatti è indicato sopra). Durante il periodo dormiente, la pianta dovrebbe anche trovarsi nelle condizioni più confortevoli per essa.
- Uno dei mezzi più efficaci ed efficienti nella lotta contro i parassiti e molte malattie è "Fitosporin-M". Una parte di questa sostanza deve essere sciolta in due parti di acqua pura. Successivamente, la miscela risultante viene nuovamente diluita con liquido (già 10 volte). Con la soluzione risultante, la donna grassa deve essere lavorata direttamente sulle foglie. Tutto dovrebbe essere fatto con attenzione e secondo le istruzioni per non danneggiare il fiore.
- A causa di un'irrigazione impropria non solo le foglie cadono. Spesso la pianta si asciuga rapidamente se la innaffi troppo poco o troppo.
- Se hai difficoltà quando coltivi un albero dei soldi e non sai come farlo bene, è meglio non sperimentare, ma consultare coltivatori esperti che ti diranno come procedere. Pertanto, ti salverai da gravi errori e la pianta da una possibile morte.
Per informazioni su cosa fare se le foglie della donna grassa cadono, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.