Cos'è l'alternanza di pomodoro e come affrontarla?
Qualsiasi cultura coltivata da una persona ha bisogno di cure adeguate, altrimenti, invece dei frutti desiderati, il giardiniere ha molti problemi. I pomodori sono una delle verdure più popolari, quindi vengono coltivati nella maggior parte dei cottage estivi e degli orti.
Con una cura impropria, la cultura può superare Alternaria, che rovinerà il cespuglio e gli impedirà di dare frutti normali. Per riconoscere i primi sintomi della malattia, devi essere in grado di identificarli e affrontarli correttamente.
Descrizione della malattia
L'alternanza di pomodori è un enorme pericolo per il raccolto, poiché si diffonde molto rapidamente e infligge un duro colpo al giardino. Questa malattia può minacciare non solo i pomodori, ma è anche pericolosa per alberi da frutto, cespugli di bacche, legumi, cereali, girasoli e colture di belladonna. La malattia è causata da vari funghi che infettano un raccolto senza infettare gli altri.
Il fungo si sviluppa nello spazio intercellulare, prendendo gradualmente forza dal cespuglio. Se non interrompi il processo, il micelio inizierà a crescere e i pomodori appassiranno. I segni possono essere visti nella fase di fruttificazione, ma i tempi possono cambiare a seconda della varietà e della regione di crescita del raccolto. L'alternaria può colpire i pomodori sia in pieno campo che in serra. In uno spazio chiuso, le spore si diffondono più velocemente.
Per determinare che un cespuglio è malato, devi sapere come sono i sintomi della malattia. Quando compaiono macchie secche grigie e marroni sul fogliame, dovresti stare attento, ecco quali sono i primi segni di danno.
Se agisci, puoi salvare il giardino e garantire la cultura della crescita e dello sviluppo normali. In uno stato trascurato, non solo le foglie ma anche i frutti si deteriorano, si scuriscono e si ricoprono di macchie marroni.
Cause dell'evento
L'alternanza del pomodoro si verifica a causa dell'attività del fungo Alternaria solani Sorauer, che cresce attraverso la foglia del raccolto e secerne spore che infettano altre foglie. Le spore si diffondono dal vento o dagli spruzzi di pioggia. Una pianta sana può contrarre la malattia dal terreno su cui cresce, o da erbacce e altre colture che non vengono raccolte dall'anno scorso. Se la coltura marcisce, è un ambiente sfavorevole per la diffusione e la persistenza della malattia.
L'alternaria si verifica ovunque siano piantati i pomodori. Il fungo è particolarmente attivo nelle regioni meridionali, ma nel resto il suo potere travolgente non provoca meno danni. Le condizioni ambientali contribuiscono alla diffusione della malattia. Ottimale per Alternaria sarà:
- temperatura dell'aria moderata, da +22 a +24 gradi, quando non c'è essiccazione attiva dell'umidità dal terreno;
- alti tassi di umidità, 80% o più;
- la presenza di piogge frequenti, sostituite da un breve tempo sereno.
In tali condizioni, inizia l'attivazione delle spore fungine, se non si nota il problema in tempo, si diffonderà rapidamente e distruggerà l'intero raccolto. Sulle piantine, questa malattia è rara. Il fungo entra nella fase attiva al momento della formazione dei frutti e della loro maturazione. Le macchie compaiono sui pomodori colpiti, i cespugli stessi si sviluppano peggio, i frutti diventano più piccoli, il loro gusto peggiora. Se il frutto è stato infettato da un fungo, né gli animali né l'uomo dovrebbero mangiarlo, poiché diventa tossico.I frutti avariati devono essere smaltiti, nessuna elaborazione aiuterà.
Metodi di trattamento
Per trattare i pomodori è necessario determinare per tempo la presenza di Alternaria nei cespugli. Il sintomo principale è la comparsa di macchie secche sulle foglie inferiori della pianta. Il piatto fogliare non solo cambia colore in marrone scuro, ma si secca dove compaiono le macchie. La sconfitta si estende a tutto il fogliame, dopo di che i germogli soffrono e dietro di loro i frutti. Il fogliame gravemente colpito dalla malattia si secca completamente e cade. Gli steli diventano irregolari, compaiono ammaccature su di essi, a causa delle quali i cespugli si rompono e muoiono. I frutti interessati si scuriscono e su di essi compaiono anche macchie scure con un contorno chiaro.
Se la lesione è grave, il feto cadrà. Il fungo può svilupparsi sia su frutti verdi che maturi. Combattere la malattia è possibile, ma le scadenze sono molto strette. Se dopo 3-5 giorni non aiuti i cespugli, il fungo si diffonde così tanto che non è possibile salvare la cultura. I combattimenti nelle prime fasi possono essere coronati da una vittoria completa sul problema e dal recupero dei cespugli.
Esistono vari modi per affrontare Alternaria, ma gli ingredienti principali per il successo sono i tempi corretti delle attività corrispondenti.
Agrotecnico
Per far fronte all'Alternaria, è importante utilizzare diversi metodi di esposizione. Per prevenire lo sviluppo del fungo, è necessario privare la malattia di condizioni confortevoli per esso.
Tra le misure agrotecniche che devono essere prese per eliminare la malattia, è necessario fare quanto segue.
- Ridurre la quantità di umidità che entra sotto i cespugli. Il fungo si riproduce attivamente in un ambiente umido.
- Fornire una buona ventilazione, questo è particolarmente importante per le serre dove non c'è flusso d'aria naturale.
- Rimuovere le foglie inferiori sui cespugli. Se i primi segni di una malattia compaiono sulla pianta, è necessario tagliare immediatamente il fogliame interessato per prevenire la diffusione delle spore. Per la piantagione ispessita, è meglio potare le foglie sane per dare accesso all'aria fresca.
Se la probabilità della malattia è alta, è necessario rimuovere il fogliame sui cespugli partendo dal basso e spostandosi verso l'alto. Prima viene eseguita questa procedura, maggiori sono le possibilità che il cespuglio sopravviva. La potatura del fogliame viene eseguita gradualmente; non dovresti rimuovere più di una foglia al giorno. È importante lasciare intatta la parte superiore del cespuglio, dove si verificheranno la fioritura e la fruttificazione, e tagliare e rimuovere tutto il resto dal giardino. Dopo la fine della fruttificazione, tutta la vegetazione del giardino deve essere rimossa e il terreno deve essere lavorato.
La composizione più attiva e sicura per l'elaborazione sono agenti come:
- tre per cento di liquido bordolese;
- 0,4% di ossicloruro di rame;
- due percento "Oxyhom".
Per sradicare l'Alternaria dal terreno stesso, è importante scavare bene la trama in autunno. Quando i pezzi di terra vengono capovolti, si verifica la decomposizione dei residui vegetali, che è dannosa per il fungo. Se il sito non viene toccato, lo strato superiore si asciugherà e creerà le condizioni ottimali per l'inverno del fungo Alternaria.
Sostanze chimiche
Con una visibile sconfitta dei cespugli di pomodoro, è necessario salvare i cespugli il prima possibile. Il modo più efficace per fermare lo sviluppo di un fungo è usare prodotti chimici. Scegliendo questo metodo di lotta, è importante sapere che la spruzzatura viene eseguita prima della fioritura e della fruttificazione, altrimenti i frutti saranno velenosi e inadatti al cibo.
Il primo trattamento viene effettuato dopo la semina, aiuta a proteggere le giovani piante da possibili malattie. Per la spruzzatura, vengono selezionati i preparati a contatto. Il secondo trattamento viene effettuato con l'aiuto di preparati sistemici di contatto, che proteggono esternamente la coltura e, penetrando nella massa verde, resistono allo sviluppo del fungo.
Le formulazioni di contatto includono:
- "Kuproksat";
- "Poliram";
- Picco Abiga;
- "Bravo";
- Novozir;
- "Tsikhom";
- "Maksim";
- "Utano".
I farmaci sistemici di contatto includono:
- "Acrobata MC";
- Ridomil Oro;
- metaxil;
- "Velocità";
- infinito;
- ossiom;
- "Pilone";
- Signum e altri.
È possibile utilizzare agenti biologici che non agiscono così rapidamente, ma aiutano a far fronte al problema, se usati in tempo. I più popolari sono:
- fitolavina;
- "Fitocidio";
- Fitosporina-M;
- "Serenata";
- Trichodermin.
Scegliendo il farmaco giusto e spruzzando i cespugli in modo tempestivo, puoi contare sulla loro protezione o sul rapido recupero dopo i primi segni della malattia.
Rimedi popolari
Se è necessario aiutare i pomodori a superare l'Alternaria, è possibile utilizzare metodi alternativi. Sono meno efficaci e non saranno in grado di sconfiggere completamente la malattia, ma come aiuto saranno utili alla cultura.
Tra i metodi popolari, si possono notare diverse ricette.
- Versare un litro di latte in 10 litri d'acqua e aggiungere 20 gocce di iodio. Innaffia i cespugli ogni 2 settimane.
- In 10 litri di acqua aggiungere 30 grammi di trucioli di sapone da bucato e 30 grammi di carbonato di sodio, mescolare. Spruzzare ogni 2 settimane.
- Versare mezzo chilo di cenere di legno in 10 litri di acqua bollente, mescolare e filtrare, aggiungere 2 cucchiai. l. sapone grattugiato, mescolare. Processo una volta alla settimana per un mese.
- Versare l'infuso di aglio in 10 litri di acqua, filtrare, aggiungere il permanganato di potassio. Spruzzare ogni due settimane.
Per proteggere i semi stessi, possono essere immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio o in acqua ossigenata prima della germinazione.
Misure di prevenzione
Per proteggere l'orto di pomodori dall'Alternaria, è necessario prendersene cura adeguatamente. Ai primi sintomi, è necessario monitorare ancora più da vicino lo sviluppo dei pomodori. Ecco le misure più efficaci per la prevenzione dell'Alternaria.
- Piantare belladonna a una distanza sufficiente l'una dall'altra. Le colture della stessa famiglia non dovrebbero essere nelle vicinanze in modo che il fungo non infetti tutti i letti.
- I pomodori sono piantati nell'area in cui è cresciuto qualsiasi raccolto, ad eccezione della belladonna. I resti del fungo possono infettare nuove piantine e distruggere il raccolto.
- Il terreno più fertile per i pomodori sono le aiuole, dove crescevano cetrioli, cipolle, legumi, piante erbacee ed erbe aromatiche.
- Per proteggere le future piantine, vale la pena trattare i semi prima di piantare.
- Quando si piantano piantine nel terreno, è importante lasciare la distanza richiesta tra i cespugli e le file per una buona circolazione delle masse d'aria.
- L'irrigazione deve essere effettuata in tempo. Non utilizzare l'irrigazione a pioggia per questa coltura.
- Nella serra, è necessario monitorare l'umidità e la ventilazione ed evitare correnti d'aria.
- L'introduzione di solfato di potassio per migliorare l'immunità della coltura. In caso di pioggia, questo elemento viene lavato via, questo rende le piante più vulnerabili ai funghi.
- Tieni traccia della carenza di calcio, se non è sufficiente, il cespuglio viene facilmente danneggiato da spore di funghi e marciume.
- Trattare con agenti biologici anche prima che compaiano i primi sintomi. Puoi aiutare la coltura a essere più resistente con l'aiuto di "Immunocyte" e "Immunocytophyte".
- Quando si infetta un cespuglio, è importante eliminare immediatamente le foglie colpite. Se ciò non ferma la malattia, è necessario rimuovere completamente il cespuglio dal giardino.
- È bene pulire l'area dopo la fine della fruttificazione. Eventuali particelle di cime o frutti possono essere un luogo di concentrazione del fungo.
- Quando si coltivano pomodori in serra, è necessario cambiare l'intero terriccio ogni anno.
- Il terreno per l'inverno deve essere scavato profondamente e accuratamente, il che riduce al minimo le possibilità di sopravvivenza del fungo.
Se tutti questi requisiti sono soddisfatti, è possibile coltivare cespugli sani e ottenere un raccolto alto e gustoso.
Varietà resistenti
Nonostante il fatto che tutti i pomodori siano suscettibili all'Alternaria, ci sono varietà più resistenti a questa malattia. Questi includono:
- Bella Rossa;
- Fiamma Olimpica;
- "Aurora";
- "pallottola d'oro";
- L'uccello di fuoco;
- "Tania";
- "Prima donna";
- "Katia";
- "Lyubasha";
- Yamamoto;
- Florida;
- "Ballata";
- Linda;
- Elena;
- "Debutto";
- "Bistecca";
- "Speranza" e una serie di altre varietà.
Con la cura adeguata, questi pomodori offriranno più resistenza ai funghi e saranno in grado di resistere.
Il commento è stato inviato con successo.