Descrizione della mosca bianca sui pomodori in serra e metodi di controllo
La mosca bianca è un frequente visitatore di piante coltivate, compresi i pomodori. Di seguito parleremo di come identificare il parassita e in che modo puoi affrontarlo.
Cos'è questo parassita?
La mosca bianca appartiene alla famiglia dei piccoli insetti omotteri. Può parassitare su quasi tutte le piante coltivate nel giardino, ma il più delle volte preferisce stabilirsi nelle serre a causa del fatto che il clima è il più favorevole per lei. Questo insetto è una piccola farfalla con dimensioni non superiori a 2,5 millimetri. Sembra una falena. A causa del fatto che la mosca bianca è così piccola, può essere difficile trovarla subito, inoltre, sceglie la parte inferiore del fogliame della piantagione come habitat iniziale. Tuttavia, se tocchi la pianta, puoi vedere un intero sciame di questi insetti. Raramente volano lontano dal loro luogo di residenza, cercando di girarci intorno per la maggior parte del tempo.
Questo parassita è fertile molto attivamente. In una sola stagione può produrre fino a 15 generazioni! Ogni femmina può deporre fino a 290 uova alla volta. Nei periodi freddi l'attività riproduttiva di questo insetto diminuisce, ma non muore, ma si nasconde fino a tempi migliori negli strati superiori del terreno o sotto la vecchia chioma; in inverno i mosca bianca vivono esclusivamente nelle serre. Se la temperatura delle masse d'aria raggiunge i 10 gradi e poi scende al di sotto, gli insetti adulti di solito muoiono, tuttavia le uova deposte sono in grado di sopravvivere a brevi gelate. Le larve di questo parassita sono di colore giallo chiaro, la loro dimensione è di soli 0,8 millimetri. Vivono solo nella parte inferiore della foglia.
Questo parassita spesso si prende una cotta per i pomodori e, se non lo si elimina il prima possibile, ciò può portare alla morte della pianta.
Ragioni per l'aspetto
Ci possono essere molte ragioni per la comparsa della mosca bianca sui pomodori.
- Le larve di questo insetto possono essere introdotte con piantine acquistate, che potrebbero essere state colpite prima e nessuno è stato coinvolto nel suo trattamento. Inoltre, un clima favorevole ha una grande influenza sulla comparsa del parassita. Alte temperature, scarsa ventilazione e buona umidità sono tutto ciò che è necessario per la riproduzione attiva e lo sviluppo della mosca bianca.
- Anche il terreno non trattato può essere uno dei motivi. Può contenere larve di insetti, che successivamente porteranno alla loro diffusione e danni al raccolto.
- Un altro terreno fertile per il parassita possono essere le erbacce, da cui si sposta alle piante coltivate. I resti del fogliame dell'anno scorso, su cui sono rimaste le larve, possono anche infettare piante sane.
- Influenza l'aumento della popolazione di mosche bianche e la densità di impianto. La disposizione troppo ravvicinata delle piante tra loro consente alla farfalla dannosa di farne precipitare molto di più in breve tempo.
Segni di avvenimento e pericolo
Questo parassita, nonostante le sue piccole dimensioni, provoca gravi danni alle piante. La mosca bianca è particolarmente pericolosa per i pomodori indeboliti, che può distruggere molto rapidamente. Il pericolo di questa farfalla sta nel fatto che, in primo luogo, mangia il fogliame delle piantagioni e, in secondo luogo, rilascia una sostanza dolce, a causa della quale si forma un fungo, a seguito del quale il fogliame inizia a diventare nero e ad arricciarsi, e la fruttificazione in questo momento diminuisce bruscamente ... Inoltre, la pianta perde la sua massa verde, di cui ha bisogno per svolgere un vero e proprio processo di fotosintesi.
Segni come un arresto improvviso della crescita e dello sviluppo delle piantagioni senza ragioni specifiche possono dare l'aspetto di un parassita., un gran numero di moscerini bianchi, larve sulla pagina inferiore della foglia, una sostanza appiccicosa sulle foglie, che è il risultato dell'attività vitale del parassita. Inoltre, il fogliame del pomodoro inizia improvvisamente ad arricciarsi, ingiallire e morire, e sulla pianta stessa possono formarsi macchie sierose e annerimento, segnalando l'inizio dello sviluppo di un fungo virale, la cui causa è la mosca bianca.
Se non rimuovi questo parassita in tempo e avvii la situazione, difficilmente sarai in grado di salvare le piante alla fine, e in questo caso non puoi nemmeno sognare un raccolto.
Come sbarazzarsi di?
Sostanze chimiche
A molti residenti estivi non piace usare metodi chimici perché li considerano un veleno. Fondamentalmente, eseguono l'elaborazione solo in quei casi in cui ci sono molti parassiti sulle piante ed è impossibile sconfiggerli in altri modi. In tali situazioni, si consiglia di non esitare, cercando di eliminare il parassita con ricette popolari e ricorrere a prodotti chimici, altrimenti c'è il rischio di perdere la pianta e rimanere senza raccolto. I prodotti chimici sono molto efficaci e agiscono abbastanza rapidamente, ma devono essere utilizzati seguendo rigorosamente le istruzioni e osservando le regole di sicurezza. Altrimenti, puoi solo danneggiare la pianta e te stesso.
Nota che è necessario combattere gli insetti con sostanze chimiche negli indumenti protettivi, puoi spruzzare le piante con loro solo usando un respiratore. In caso contrario, le sostanze chimiche possono raggiungere la pelle o le vie respiratorie. Le sostanze chimiche più efficaci nella lotta contro la mosca bianca sono considerate Fitoverm, Karbofos, Aktara, Aktellik, Talstar, Iskra e Confidor. Si prega di notare che per avvelenare completamente i parassiti, è necessario spruzzare non solo le piante infette, ma anche tutte le altre, che a prima vista possono sembrare sane, ma possono anche contenere larve.
Prestare attenzione al fatto che tali farmaci hanno un effetto non solo sui parassiti, ma anche sugli insetti utili che sono impegnati nell'impollinazione e nell'eliminazione dei parassiti. I prodotti chimici possono spaventarli e quindi sono consigliati solo per l'uso in situazioni critiche.
Metodi meccanici
Questi metodi sono più adatti, a condizione che non ci siano molti insetti sulle tue piante. Tali metodi comportano l'uso di nastri adesivi, velcro e fumigatori. Aiuteranno a ridurre significativamente il numero di parassiti, tuttavia, tutti questi dispositivi dovranno essere installati regolarmente, poiché sono impotenti nella lotta contro le larve. Puoi acquistare questo tipo di trappola in qualsiasi negozio di periferia. Allo stesso tempo, notiamo che si consiglia di dare la preferenza alle trappole gialle, poiché i parassiti sono più attivi su di essa.
Metodi biologici
Questi metodi, a differenza dei prodotti chimici, sono rispettosi dell'ambiente. Implicano l'uso di insetti utili che sono in grado di eliminare i parassiti nutrendosi di loro. Questi aiutanti di insetti includono etnofagi, una coccinella, una mosca lacewing, uno scarabeo vespa, un insetto macrolophus e un'encarzia. Puoi acquistare tali insetti in alcuni negozi per i residenti estivi.
Metodi popolari di lotta
Metodi di questo tipo sono efficaci nelle fasi iniziali dello sviluppo dei parassiti, nonché a scopo preventivo. Nei casi avanzati, possono aiutare solo in combinazione con altri mezzi.
Il grande vantaggio di tali fondi è che sono completamente sicuri sia per l'ambiente che per la persona stessa, e puoi farli da solo a casa.
- Soluzione di sapone. Se la pianta è leggermente interessata, questo rimedio può sicuramente aiutarti. Per prepararlo, avrai bisogno di 20 grammi di sapone da bucato grattugiato e un litro di acqua riscaldata. Tutto questo deve essere mescolato e montato bene, aspettando che compaia la schiuma.Successivamente, la soluzione può essere utilizzata strofinando le foglie infette più volte al giorno. Questo deve essere fatto fino a quando gli insetti non sono completamente eliminati.
- Aceto. Anche questa soluzione non è difficile da preparare. Avrai bisogno di un secchio d'acqua, 10 cucchiaini di aceto e qualche cucchiaio di detersivo che funge da velcro. Il trattamento con uno strumento del genere deve essere effettuato ad intervalli di 5-10 giorni, questo eliminerà quasi completamente le tue piante dalla farfalla dannosa.
- Tabacco. Per una soluzione basata su questo componente, è necessario acquistare sigarette senza filtro. Ci vuole solo un pacco. Devi estrarre il tabacco dalle sigarette e diluirlo con un litro di acqua riscaldata. Tutto questo dovrebbe essere ben infuso, il che richiederà circa 5 giorni. Puoi utilizzare il prodotto dopo averlo filtrato. Successivamente, la spruzzatura dovrebbe essere eseguita a intervalli di 3 giorni, questo deve essere fatto fino a quando il parassita non è completamente eliminato.
- Aglio. Per creare questa soluzione, avrai bisogno di 2 spicchi d'aglio tritati e un litro d'acqua. L'intera miscela deve essere infusa per circa un giorno, dopodiché deve essere filtrata e utilizzata per spruzzare pomodori e lavorare gli strati superiori del terreno della serra. È necessario elaborare tutto questo 3 volte con un intervallo di 7 giorni.
- Cenere. Un'altra ricetta efficace che richiede un bicchiere di cenere di legno e 5 litri di acqua riscaldata. Tutto questo deve essere mescolato bene e dato 4 ore per la tintura. Successivamente, aggiungi 50 grammi di sapone da bucato grattugiato alla miscela, mescola il tutto e filtra. La spruzzatura con questo strumento richiede 3 giorni consecutivi.
- Ammoniaca. Per creare una soluzione basata su questo componente, avrai bisogno di un secchio d'acqua e 35 millilitri di ammoniaca. Tutto questo deve essere mescolato. È necessario elaborare le piante ad intervalli di 3 giorni, ottenendo lo smaltimento completo della mosca bianca sui pomodori.
- denti di leone. Per questo infuso occorrono 30 grammi di rizomi della pianta tritati finemente, 40 grammi delle sue foglie fresche e un litro d'acqua. Tutto questo deve essere mescolato e insistito per 2-3 ore. Dopo la tintura, la soluzione deve essere filtrata e utilizzata immediatamente per la lavorazione del fogliame di pomodoro.
È necessario ripetere il processo di elaborazione ad intervalli di 10-15 giorni.
Misure di prevenzione
È difficile sbarazzarsi completamente di un parassita come una mosca bianca. Tuttavia, puoi provare a prevenirne la comparsa adottando misure preventive.
- Le piante dovrebbero essere controllate regolarmente per la presenza di questo parassita. Ciò contribuirà a sbarazzarsi del parassita nelle prime fasi dello sviluppo, impedendogli di diffondersi e aggravando la situazione.
- Le piante devono essere piantate correttamente, mantenendo una certa distanza tra i cespugli.
- Al fine di prevenire l'infestazione dei pomodori, è necessario eseguire regolarmente la disinfezione, che preverrà l'infestazione delle piantine. Si consiglia inoltre di decontaminare il terreno con solfato di rame. Una soluzione basata su di esso viene realizzata utilizzando 200 grammi di questo componente e 10 litri di acqua. La coltivazione del suolo viene eseguita 1 volta con un intervallo di 3 anni.
- È anche necessario monitorare il clima, cercando di evitare l'eccesso di umidità. Se le tue piante sono piantate in una serra, si consiglia di ventilarla regolarmente.
- Dopo la raccolta finale dei frutti in autunno, dovresti scavare il terreno e rimuovere tutti i residui dalle vecchie piante, poiché le larve dei parassiti potrebbero rimanere su di esse.
- Inoltre, a scopo preventivo, si consiglia di trattare le piante con rimedi popolari.
Facendo uno sforzo per rispettare tutte queste misure, puoi sicuramente goderti un raccolto buono e ricco che ripagherà tutto il tuo tempo e fatica.
Il commento è stato inviato con successo.